TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2013)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto: Terna Rete Italia  S.p.A  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Dino Capotosti - 00156  Roma  -  Italia  Telefono:
+390683138351 Posta elettronica:  dino.capotosti@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - Acquisti e Appalti Stazioni - viale E. Galbani, 70 -  00156
Roma Italia all'attenzione di Franco Gandolfi  -  Posta  elettronica:
franco.gandolfi@terna.it; Fax: +39  0555244122;  Indirizzo  internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
S.p.A - Funzione Acquisti e Appalti - Acquisti e Appalti  Stazioni  -
viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma  Italia  all'attenzione  di  Franco
Gandolfi -  Posta  elettronica:  franco.gandolfi@terna.it;  Fax:  +39
0555244122;  Indirizzo  internet:  http://www.ternareteitalia.it.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Terna  Rete
Italia S.p.A - Funzione Acquisti  e  Appalti  -  Acquisti  e  Appalti
Stazioni - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione di
Dino Capotosti. I.2) Principali settori di  attivita':  Elettricita';
I.3)Concessione di un appalto a nome  di  altri  enti  aggiudicatori;
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no; 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto      II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000015992 CIG  5346955ED6  -  contratto  quadro  per  fornitura
franco destino  a  terra  di  batterie  stazionarie  e  batterie  con
attacchi frontali 310 Ah. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna
o di esecuzione: Servizi. Categoria di  servizi:.  Codice  NUTS:  IT.
II.1.4) II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Fornitura franco destino a terra  in  stazioni  elettriche  di  TERNA
S.p.A sul territorio nazionale di  batterie  stazionarie  con  taglie
comprese tra 100 Ah e 1250 Ah e batterie con attacchi frontali da 310
Ah.  II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  31440000.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.
II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no;
II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: Quantitativo presunto N. 300 batterie  di  taglie  da
100 a 1250 Ah in 24 mesi eventualmente prorogabili di  ulteriori  12.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no;
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di  45.000  EUR,  esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (dieci percento) dell'importo nominale dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di lungo periodo stabile. Oppure senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento  della  fornitura
per ciascuna consegna avvenuta. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle condizioni particolari: Per quanto  concerne  l'affidamento  in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento  corrispostogli  da  Terna   Rete   Italia   S.p.A.,   deve
trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A. stessa  copia  delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. Si informano i partecipanti
che la societa' capogruppo, Terna S.p.A., e  la  Guardia  di  Finanza
hanno  siglato  un  Protocollo  d'Intesa,  disponibile  sul   portale
internet di Terna S.p.A. all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo
di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese
esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o  altri  tipi  di
servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete
di  trasmissione  nazionale  (RTN).  In  relazione  a  quanto  sopra,
l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a
Terna Rete  Italia  S.p.A.,  per  tutti  i  sub-contratti  stipulati,
l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del  contratto,
l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si  intendono
per servizi e/o fornitura affidati, a titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di  materiali
a  discarica,  lo  smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura  e/o  il
trasporto di terra, l'acquisizione di materiale di cava per inerti  e
di materiale di cava di prestito per movimento  terra,  la  fornitura
e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura  e/o  il  trasporto  di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la  fornitura
con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di  autotrasporto  e
la guardiania di cantiere. La comunicazione dei  sub-contraenti  deve
aver luogo entro e non oltre 10 giorni  dalla  data  di  stipula  dei
relativi sub-contratti. Resta inteso quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi dell'art. 62 del DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)  nella
sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore - >  Norme.  b)
Il patto di integrita'  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal
legale  rappresentante  dell'impresa  ed  accluso  alla  domanda   di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement. c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il  periodo  di  emersione.  d)  Visura  camerale  ordinaria
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  TUTTI  i
componenti  che  ricoprono  cariche   all'interno   della   societa',
rilasciata  dalla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura (in originale o copia  conforme),  oppure,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  oppure,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, la Visura deve riportare l'indicazione che l'impresa non
si  trova  in   stato   di   fallimento,   di   liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Certificazione (in originale o  copia
conforme) del sistema  di  qualita'  secondo  le  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008.  Precisazioni  in   merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  E'   possibile   ricorrere
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni  di  cui  al
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di carattere
strettamente personale attinenti all'idoneita' professionale quali, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita'
UNI EN ISO e le eventuali iscrizioni ad albi  Speciali/Professionali,
non potranno essere oggetto di avvalimento.  Nel  caso  di  consorzio
stabile, tutti i requisiti tecnici  dovranno  essere  dichiarati  dal
consorzio  stabile.  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di   seguito
specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte  da  almeno  2
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente; Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
5.000.000 EUR . c) Importo del fatturato del gruppo di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, ottenuto  con  lavori/forniture  analoghe  pari  almeno  a
2.000.000 EUR. In caso di consorzio ordinario  costituendo/costituito
o RTC costituendo/costituito: Il requisito di cui al punto III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima  del  20%.
Il requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile  i  requisiti
di  cui  al  presente  punto  III.2.2)  devono  essere  posseduti   e
dichiarati dal consorzio. Si  evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, l'operatore  economico  offerente  dovra'
presentare una dichiarazione resa da  parte  di  uno  degli  istituti
bancari di cui alla sezione III.1.1) del  presente  bando,  circa  la
disponibilita' a  costituire  da  parte  degli  stessi,  in  caso  di
aggiudicazione, la  cauzione  definitiva  secondo  le  modalita'  ivi
indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti,  da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.
Dichiarazione resa come al precedente punto  III.2.1)  attestante,  a
pena  esclusione,  il  possesso   dei   requisiti   minimi   appresso
specificati: a) Elenco  di  di  forniture/lavori  analoghi  a  quelle
oggetto del presente bando di gara, effettuati nel biennio precedente
la data di pubblicazione  del  bando,  specificando  il  Committente,
l'importo la data di inizio e fine appalto, l'oggetto  specifico.  b)
Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo  ovvero  impegno  a
costituire, in caso di aggiudicazione,  entro  60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.  b.  L'assistenza  post
vendita ovvero successiva alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La
sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: essere in grado  di  seguire  la  gestione  degli
ordini in corso; disponibilita' di personale in grado di  rapportarsi
con la massima efficienza,  in  lingua  italiana,  con  il  personale
tecnico di Terna Rete Italia S.p.A. per ogni problematica inerente il
componente/materiale/apparecchiatura   fornita/lavoro    in    corso;
-garantire consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili  e/o  rapportabili;  -essere  in  grado  di   garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.);   -essere    in    grado    di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici;  -avere  un'organizzazione   (procedure,   accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna  Rete  Italia  S.p.A.;
garantire l'intervento in impianto  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna Rete Italia  S.p.A.,  per  avviare  tutte  le  azioni
necessarie a risolvere, nel piu'  breve  tempo  possibile,  eventuali
guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento.  -esistenza  di
procedure documentate adottate per la tutela  ambientale;  -esistenza
di procedure documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e
salute dei lavoratori. Precisazioni in merito  all'assetto  giuridico
del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alle lettere a) deve essere  previsto
dalla futura mandataria Il possesso dei requisiti di cui alla lettera
b):  -  (i)  per  il  RTC,  deve  essere  dichiarato  dalla  [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii)  in  caso  di
Consorzio, da tutte le imprese del costituendo  Consorzio  per  conto
del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in
caso di Consorzio  stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo  stesso
Consorzio.  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti   riservati;
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni  relative  ad   una   particolare   professione:
III.3.2)Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:   Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio. 
  Sezione IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)Informazioni   sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'ente aggiudicatore: Gara  0000015992  CIG  5346955ED6  -
contratto quadro per fornitura franco destino  a  terra  di  batterie
stazionarie  e  batterie  con  attacchi  frontali  310  Ah.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  si.  Avviso
indicativo  periodico:  Numero   dell'avviso   nella   GUUE:   2011/S
018-028963  del:  26/01/2011.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare;  Documenti  a
pagamento: no; IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 11/11/2013 - 12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:   Italiano.   Sezione   VI:    Altre    informazioni.
VI.1)Informazioni  sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un   appalto
periodico:  no;  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no.  VI.3)Informazioni  complementari:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. ]Per  favorire  la  concorrenza,
non e' ammessa la partecipazione in RTC di  operatori  economici  che
siano in grado di soddisfare singolarmente il  possesso  di  tutti  i
requisiti di partecipazione. In ottemperanza a quanto disposto  dalle
Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori,  Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e  successive
modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici  che
supereranno la presente fase di  "prequalifica",  che  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla  gara  n.  ...
per "inserire l'attivita' oggetto dell'appalto" e la data di scadenza
prevista  dal  bando  per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'   del   sottoscrittore,   in   corso   di   validita'.   La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire  entro  e  non  oltre  il
21/10/2013. In particolare: - in caso di RTC  o  Consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande; - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria;  -
in  caso  di  Consorzio   ordinario   costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio;  -  in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; gli importi devono essere espressi in euro; la lingua
di riferimento e'  quella  italiana;  l'eventuale  documentazione  in
lingua straniera deve essere corredata da una  traduzione  in  lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  o  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; o nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  o  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  o
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. In caso  di  candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che
la fornitura oggetto della presente gara,  sara'  sottoposta  ad  una
procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni
contrattuali, che avra' luogo entro 60 giorni dalla data di ricezione
della stessa fornitura. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei
dati personali ai sensi dell'art. 13 del  D.  Lgs.  n.  196/2003:  Ai
sensi e per gli effetti dell'art. 13  del  D.Lgs.  196/2003,  recante
"Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa  che
i dati personali che vengono  acquisiti  nell'ambito  della  presente
procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da  Terna  Rete  Italia
S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente  per
le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula
e gestione dei contratti, ovvero per dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi  indicati;  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli
elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei
casi consentiti dalla legge; - le imprese  e  gli  interessati  hanno
facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento  dei
dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7  del
D. Lgs. 196/2003. Si  fa  inoltre  presente  che  il  "titolare"  del
trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A.  ed  il
Responsabile del trattamento e'  il  Responsabile  pro-tempore  della
Funzione  Acquisti  e  Appalti  di  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e  di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'.  Terna  Rete
Italia S.p.A. si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  gli  operatori
economici basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di  richiesta  d'offerta.
Terna Rete Italia S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di  annullare  la
presente  procedura,  qualora  pervenga  un'unica  offerta   ritenuta
valida. Terna Rete  Italia  S.p.A.  escludera'  i  candidati  qualora
rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza
della candidatura, per difetto di elementi essenziali  della  stessa,
ovvero in caso di non integrita' del plico contenente la  candidatura
stessa o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi,  tali
da far ritenere, secondo circostanze concrete, che sia stato  violato
il principio di segretezza delle  candidature.  Il  Responsabile  del
Procedimento  in  fase  di  Affidamento  e'  l'ing.  Dino  Capotosti,
Responsabile della Funzione Acquisti e  Appalti  Stazioni  e  ICT  di
Terna  Rete  Italia  S.p.A.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:   VI.4.1)
Organismo    responsabile     delle     procedure     di     ricorso;
VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 27/09/2013. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ict 
                            D. Capotosti 

 
T13BFM16849
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.