FERROVIE EMILIA ROMAGNA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  I.1) FERROVIE EMILIA ROMAGNA S.R.L., Via Zandonai, 4, 44124 Ferrara
Italia (IT) Punti di contatto: FER - Ferrovie Emilia  Romagna  S.r.l.
Telefono: +39 532979303 All'attenzione di: dott. Stefano Masola Posta
elettronica: posta elettronica: tpl@feronline.it - posta  elettronica
certificata (PEC): stefano.masola@legalmail.it  Fax:  +39  532977619;
Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL)
http://www.fer-online.it Indirizzo del profilo di committente:  (URL)
http://www.fer-online.it/it/acquistiegare.html;             Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  I  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  allegato
A.III. I.2) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari.  I.3)
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
si'. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio  di  trasporto  pubblico  di  passeggeri  per
ferrovia di competenza della Regione Emilia-Romagna (CIG  534746648A)
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi  Categoria  di
servizi  n.:  18;  Luogo  principale:  regione   Emilia-Romagna   con
estensioni, prevalentemente  per  inizio  e/o  termine  corsa,  nelle
regioni limitrofe (Liguria,  Piemonte,  Lombardia,  Veneto,  Toscana,
Marche) Codice NUTS:  ITD5.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Prestazione del servizio di  trasporto  pubblico  di  passeggeri  per
ferrovia  (prestazione  principale)  di  competenza   della   Regione
Emilia-Romagna (incluse  le  direttrici  di  traffico  ricadenti  nel
territorio   di   altre   regioni   di   competenza   della   Regione
Emilia-Romagna)  e  dei  servizi  autobus  sostitutivi   (prestazione
secondaria),    con    obiettivi    di    sviluppo    dell'efficacia,
dell'efficienza e della qualita' del servizio e  nel  rispetto  degli
obblighi,  delle  specifiche   di   servizio   e   delle   condizioni
contrattuali  indicati  nella  documentazione  di  gara,  predisposta
dall'Ente aggiudicatore in conformita' con  le  linee  guida  emanate
dalla Regione Emilia Romagna con  Delibera  di  Giunta  n°  1317  del
16/09/2013 indirizzi RER, disponibile sul profilo del committente  di
FER S.r.l., in cui e' indicato il quadro  di  riferimento  che  sara'
alla  base  della  presentazione  e  valutazione   dell'offerta.   La
titolarita' dei ricavi tariffari derivanti dalla vendita  dei  titoli
di  viaggio  e  dei  ricavi  e  vantaggi  economici  derivanti  dalle
iniziative    di    valorizzazione    commerciale    e'    attribuita
all'affidatario. II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):
Vocabolario principale Oggetto principale 60210000. II.1.7) L'appalto
e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si'.
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita' di  varianti:  si'.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni,  se
del caso)  Il  servizio  di  trasporto  pubblico  di  passeggeri  via
ferrovia per il primo anno contrattuale e' stimato, come da indirizzi
RER 16 settembre 2013, in circa 18 milioni di treni*km/annui ,  e  in
1,2 milioni di bus * km/annui per servizi  autobus  sostitutivi.  Per
gli anni successivi al primo, il servizio potra'  essere  soggetto  a
variazioni secondo quanto specificato nella documentazione  di  gara.
Corrispettivo   -   Corrispettivo   stimato   a   carico    dell'ente
aggiudicatore Fatte salve le precisazioni di cui sopra, l'importo del
corrispettivo d'esercizio totale presunto non sara' superiore a  Euro
153 milioni oltre  IVA  per  il  primo  anno  contrattuale,  come  da
delibera di indirizzi RER  16  settembre  2013.  Il  valore  presunto
totale del corrispettivo per l'affidamento sara' di complessivi  Euro
3.442,5 milioni di euro compreso l'eventuale periodo di proroga,  IVA
esclusa, calcolato in funzione della: - possibile durata massima  del
periodo di prestazione del  servizio  cosi'  quantificata:  -  durata
contrattuale prevista: 15 anni  (art.  13  comma  10  legge  reg.  n.
30/1998)  dalla  data  di  avvio  del  servizio;  -  durata   massima
dell'eventuale periodo di  proroga  (secondo  i  termini  specificati
nella documentazione di gara): 7,5 anni (art. 13 comma 10 legge  reg.
n. 30/1998); Il corrispettivo contrattuale sara' inoltre soggetto  ad
adeguamenti secondo quanto specificato nella documentazione  di  gara
con particolare riferimento all'adeguamento  annuale  a  partire  dal
secondo anno sulla base di un meccanismo di  indicizzazione  riferito
al tasso di inflazione programmato per  l'anno  precedente,  come  da
indirizzi RER 16 settembre 2013. - Si da' informazione ai concorrenti
che i ricavi gestionali (ultimo dato  disponibile  relativo  all'anno
2011) sono i seguenti: circa euro 100,6 milioni ricavi gestionali  da
passeggeri (comprensivi di treni e bus sostitutivi). In tale anno  la
compensazione complessiva e' stata la  seguente:  corrispettivo  2011
(comprensivo  delle  dinamiche   inflattive)   Euro   115.919.502,93;
trasferimento    ex    L.    2/2009    Euro    10.617.328,80;    CCNL
autoferrotranvieri  per  la  parte  del  personale  interessato  Euro
2.700.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo:  si';  Numero  di  rinnovi  possibile:   1;   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 270. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Al   momento   della
presentazione dell'offerta (che avverra' dopo la ricezione  da  parte
degli ammessi alla gara di apposita lettera di  invito),  i  soggetti
partecipanti alla gara a corredo dell'offerta devono  costituire  una
garanzia (garanzia provvisoria) nelle forme e con le  caratteristiche
previste dalla documentazione di gara e dall'art. 75, D.Lgs. 163/06 e
s.m.i. in quanto compatibile con tali atti di gara ,  per  un  valore
pari al 2% dell'importo del corrispettivo presunto a carico dell'ente
aggiudicatore per il primo anno contrattuale,  secondo  quanto  sara'
precisato nella  documentazione  di  gara.  Inoltre,  detta  garanzia
dovra': 1) avere validita' per almeno 240 giorni  dalla  data  ultima
prevista per la presentazione dell'offerta  ed  essere  corredata  da
impegno del garante a rinnovare la garanzia  su  richiesta  dell'ente
aggiudicatore di ulteriori 180 giorni nel  caso  in  cui  al  momento
della sua scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione;  2)
essere corredata da impegno del  garante  a  mantenere  la  validita'
della garanzia fino alla effettiva stipula del contratto nel caso  in
cui  il   concorrente   risulti   primo   o   secondo   classificato.
L'aggiudicatario e' obbligato, ai fini della stipula del contratto, a
costituire garanzia fideiussoria (garanzia definitiva) nelle forme  e
con le  caratteristiche  previste  dalla  documentazione  di  gara  e
dall'art. 113, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in quanto compatibile  con  gli
atti di gara,  per  il  10%  del  corrispettivo  a  carico  dell'ente
aggiudicatore presunto  per  il  primo  anno,  secondo  quanto  sara'
precisato nella documentazione di gara.  Le  garanzie  provvisoria  e
definitiva, anche in ragione agli  importi  garantiti  richiesti  non
sono suscettibili di riduzione ai sensi dell'art. 75, comma 7  e  113
comma 1 ultimo periodo, D.Lgs. 163/06 e s.m.i..  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  La  prestazione  del  servizio
sara' remunerata  mediante  i  ricavi  dalla  gestione  del  servizio
nonche' mediante il  corrispettivo  erogato  dall'ente  aggiudicatore
secondo quanto previsto dalla documentazione di gara. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: (se  del  caso)  Entro  e  non
oltre la data di stipula del contratto, l'aggiudicatario, pena revoca
dell'aggiudicazione, dovra' assumere la forma giuridica  di  societa'
di capitali,  (art.  13  comma  7  legge  reg.  30/1998),  anche  per
incorporazione o mediante  scorporo  di  ramo  d'azienda,  con:  sede
legale in Italia; sede operativa in Emilia-Romagna; impegno dei  soci
a non alienare, durante il periodo di vigenza del contratto, la quota
di partecipazione senza la previa  autorizzazione  scritta  dell'ente
aggiudicatore, che sara'  rilasciata  in  presenza  delle  condizioni
previste  dalla   legge.   Fatto   salvo   quanto   precisato   nella
documentazione di gara, suddetta societa' di capitali dovra' avere un
capitale almeno pari ad Euro 1.000.000,00 (unmilione). III.1.4) Altre
condizioni particolari: (se del caso) La  realizzazione  dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari  :  si'  (in  caso  affermativo)
Descrizione delle condizioni particolari: -  Il  contratto  non  puo'
essere ceduto, a pena di nullita', salvo quanto previsto dalla legge;
- Il subaffidamento della gestione e' consentito nei limiti  ed  alle
condizioni  di  cui  all'art.  14  bis  della  LR   30/98   e   della
documentazione di gara; - L'ente  aggiudicatore  non  provvedera'  al
pagamento diretto dei sub affidatari; - L'affidatario  e'  tenuto  ad
assumere il personale dipendente del  Gestore  uscente,  in  servizio
alla data del subentro e preposto all'erogazione del servizio oggetto
del presente bando, conservando al  personale  l'inquadramento  e  il
trattamento economico  originario,  secondo  quanto  sara'  descritto
nella documentazione di gara; - Entro  la  data  di  attivazione  del
servizio,  la  societa'  di  capitali  affidataria  dovra'  possedere
licenza passeggeri, ai sensi dell'art. 58 della legge 99 del  2009  e
rilasciata ai sensi del Decreto Ministero delle infrastrutture e  dei
Trasporti del 02/02/2011, in corso di validita', per  lo  svolgimento
di servizi ferroviari passeggeri aventi origine  e  destinazione  nel
territorio nazionale;  -  Almeno  120  giorni  prima  della  data  di
attivazione del servizio, la societa' di capitali affidataria  dovra'
possedere un Certificato  di  Sicurezza  unico,  intestato  all'unica
societa' di gestione, ai sensi dell'art. 10 D.Lgs.  188/03  e  s.m.i.
valido sull'intera rete su cui sara' svolto il  servizio  nell'ambito
del presente affidamento (sia la rete ferroviaria nazionale -  RFI  -
sia quella regionale - FER);  -  Successivamente  all'aggiudicazione,
secondo quanto  sara'  richiesto  dalla  documentazione  di  gara  la
societa' di capitali dovra' acquisire le seguenti  certificazioni:  -
certificazione del sistema di  gestione  per  la  qualita'  aziendale
conforme alla norma  UNI  EN  ISO  9001:2008;  -  certificazione  del
sistema di gestione della sicurezza e  della  salute  dei  lavoratori
conforme alla norma OHSAS 18001:2007; - certificazione del sistema di
gestione ambientale conforme alla norma  UNI  EN  ISO  14001:2004;  -
L'affidatario  e'  tenuto  ad  acquisire  in  disponibilita'  i  beni
funzionali alla gestione del servizio, secondo i quantitativi, i modi
e i termini indicati nella documentazione di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  I partecipanti devono,  pena  l'esclusione,  possedere  i  seguenti
REQUISITI DI ORDINE GENERALE ED IDONEITA' PROFESSIONALE, da attestare
e/o  dimostrare   secondo   quanto   specificato   nelle   Norme   di
partecipazione: a) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art.
38 D.Lgs 163/06 e s.m.i.; b) iscrizione nel registro della C.C.I.A.A.
(o in analogo  registro  dello  stato  di  appartenenza  se  soggetto
straniero) per attivita' pertinenti all'oggetto della  gara:  servizi
di  trasporto  passeggI  partecipanti  devono,   pena   l'esclusione,
possedere i  seguenti  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  ED  IDONEITA'
PROFESSIONALE, da attestare e/o dimostrare secondo quanto specificato
nelle Norme di partecipazione: a) inesistenza di cause di  esclusione
di cui all'art. 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i.; b) iscrizione nel  registro
della C.C.I.A.A. (o in analogo registro dello stato  di  appartenenza
se soggetto straniero) per  attivita'  pertinenti  all'oggetto  della
gara:   servizi   di    trasporto    passeggeri    ferroviario    e/o
automobilistico. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. da  38  a  51  D.lgs
163/06 e s.m.i. (ivi compreso l'art. 47)  in  quanto  compatibili,  e
quanto stabilito nelle "Norme di partecipazione". In caso di soggetti
associati o raggruppati secondo quanto previsto dall'art. 34 comma  1
lett. b e segg. d. lgs. n. 163 del 2006 vale  quanto  previsto  nelle
Norme di partecipazione. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
candidati devono, pena esclusione, possedere i seguenti REQUISITI  DI
CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA,  da  attestare  e/o  dimostrare
secondo  quanto  specificato  nelle  Norme  di   partecipazione:   a)
capacita' economica e finanziaria da attestare mediante dichiarazioni
in originale  rilasciate  da  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1°  settembre  1993,  n.
385, recanti data  successiva  alla  pubblicazione  del  bando  sulla
G.U.C.E. ed indirizzate a F.E.R. S.r.l. Si applicano le  disposizioni
di cui agli art. da 38 a 51  D.lgs  163/06  e  s.m.i.  (ivi  compreso
l'art.  47)  in  quanto  compatibili,   con   specifico   riferimento
all'avvalimento, e quanto stabilito nelle Norme di partecipazione. In
caso di soggetti associati  o  raggruppati  secondo  quanto  previsto
dall'art. 34 comma 1 lett. b e segg. D. lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.
vale  quanto  previsto  nelle  Norme  di   partecipazione.   III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: I  candidati  devono,  pena  esclusione,
possedere i 
  seguenti  REQUISITI  DI  CAPACITA'  TECNICA,   da   attestare   e/o
dimostrare secondo quanto specificato nelle Norme di  partecipazione:
a) possesso di licenza nazionale passeggeri, in corso  di  validita',
per lo svolgimento di servizi ferroviari passeggeri aventi origine  e
destinazione nel territorio nazionale, ai sensi  dell'art.  58  della
legge 99 del 2009 e rilasciata ai sensi del Decreto  Ministero  delle
infrastrutture  e  dei  Trasporti  del  02/02/2011.  b)  possesso  di
Certificato di Sicurezza,  ai  sensi  dell'art.  10  D.Lgs  188/03  e
s.m.i., parte A, di cui all'art. 14 comma 2 lett. a) del d.  lgs.  n.
162 del 2007. c) Essere abilitati al trasporto di persone su  strada,
ai sensi del reg. CE 21 ottobre 2009 n.  1071/2009.  d)  Aver  svolto
servizi di trasporto ferroviario passeggeri per un minimo pari a  3,6
milioni di treni*km nei 36 mesi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando in GUCE. e) Aver svolto servizi di trasporto passeggeri  su
gomma (o automobilistico) per un minimo pari almeno a 0,24 milioni di
bus*km nei 36 mesi precedenti la data di pubblicazione del  bando  in
GUCE. Si applicano le disposizioni di cui agli art. da 38 a 51  D.lgs
163/06 e s.m.i. (ivi compreso l'art. 47 in tema 
  di reciprocita' con imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia)
in quanto compatibili;. Si applica quanto stabilito  nelle  Norme  di
partecipazione, In caso di soggetti associati o  raggruppati  secondo
quanto previsto dall'art. 34 comma 1 lett. b e segg. D. lgs.  n.  163
del 2006 e s.m.i. vale quanto previsto nelle Norme di partecipazione.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: si'; v. sopra a capacita'  tecnica  con  riferimento  al
possesso di licenze e certificato di sicurezza. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: si' Avviso relativo al  profilo  di  committente
Numero dell'avviso nella  GUUE:  2012/S  140-234179  del:  24/07/2012
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
Data: 18/11/2013 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue IT. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni  complementari:  1)  FER  srl  agisce  per  la   Regione
Emilia-Romagna come da art. 18 legge reg. n. 30  del  1998.  2)  CIG:
534746648A. 3) Responsabile del Procedimento: Dott. Stefano Masola 4)
Oggetto della concessione sono esattamente servizi di  trasporto  per
ferrovia (prestazione principale) e servizi  di  trasporto  su  gomma
sostitutivi (prestazione secondaria) 5) La procedura e'  disciplinata
a tutti gli effetti oltre che dal presente Bando anche dalle Norme di
Partecipazione  disponibili  sul  profilo  di  committente  dell'ente
aggiudicatore. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara,  gli
operatori dovranno attenersi a tutte le previsioni di cui alle "Norme
di Partecipazione". In particolare le condizioni  di  partecipazione,
le cause di esclusione, la  disciplina  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e tecnica e le modalita' di presentazione della
domanda di partecipazione sono puntualmente riportate nelle "Norme di
Partecipazione".   Le   eventuali   rettifiche   alle    "Norme    di
partecipazione" e relativi allegati saranno pubblicate esclusivamente
sul profilo di committente dell'ente  aggiudicatore,  al  pari  delle
eventuali informazioni complementari e chiarimenti sul Bando di  gara
e  sulle  "Norme  di  partecipazione".  La  documentazione  di   gara
necessaria  per  predisporre  offerta  sara'  posta  a   disposizione
esclusivamente dei candidati invitati alla presentazione dell'offerta
a seguito  del  perfezionamento  della  fase  di  qualificazione.  6)
L'avvalimento e' ammesso nei modi, limiti, forme  e  prescrizioni  di
cui  all'art.  49  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.  E'  sempre  ammessa   la
partecipazione di operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia,ai  sensi  dell'art.  47,  D.Lgs  163/06  e  s.m.i,   con
presentazione di abilitazioni equivalenti ai sensi di tale norma.  7)
Per quanto concerne il punto II.1.2) "Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione", si  precisa  che  il  servizio  principale
oggetto di affidamento e'  elencato  nell'Allegato  II  B  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i. 8) Per quanto concerne il  punto  II.1.3)  e  in  via
generale per tutto il presente bando il formato informatico 
  consente solo l'indicazione del termine "appalto" ma si  tratta  di
una concessione di servizi 9) Per quanto concerne  il  punto  II.1.9)
"Ammissibilita' di varianti", si precisa che le varianti sono ammesse
nei modi e limiti che saranno  specificati  nella  documentazione  di
gara. 10) Per quanto concerne  il  punto  II.2.3)  "Informazioni  sui
rinnovi", si precisa che  la  durata  del  Contratto  e'  soggetto  a
proroga ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalla L.R. 30/1998 e
s.m.i., art. 13 comma 10. Il termine rinnovo e'  un  campo  obbligato
nella scheda informatica ma deve essere  inteso  come  riferito  alla
proroga come da art. 13 comma 10  legge  regionale.  11)  Per  quanto
concerne  il  punto  II.3)  "Durata   dell'appalto   o   termine   di
esecuzione", si precisa che il tempo indicato decorre dalla  data  di
attivazione del servizio. La decorrenza dalla data di  aggiudicazione
e' un campo obbligato nella scheda  informatica  ma  deve  intendersi
come decorrenza dalla data di  attivazione  del  servizio.  E'  stata
indicata la durata comprensiva dei possibili mesi di proroga. 12) Per
quanto concerne il punto  IV.2.1)  "Criteri  di  aggiudicazione",  si
precisa che suddetti criteri saranno 
  indicati sulla  base  degli  indirizzi  di  cui  alla  delibera  di
indirizzi RER 16 settembre 2013 nella lettera di invito o,  comunque,
nella documentazione di gara  che  sara'  posta  a  disposizione  dei
candidati invitati alla presentazione 
  dell'offerta  a  seguito  del   perfezionamento   della   fase   di
qualificazione. 13) L'ente aggiudicatore si riserva  la  facolta'  di
procedere nell'espletamento della procedura avviata con  il  presente
bando anche qualora pervenga un'unica domanda di  partecipazione  e/o
un'unica offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente in  quanto
conforme  all'interesse   pubblico   perseguito.   E'   fatta   salva
l'insindacabile facolta' dell'ente aggiudicatore di  interrompere  la
procedura,  di  non  procedere  agli  inviti  e  di   non   procedere
all'aggiudicazione. L'Ente  aggiudicatore  si  riserva  espressamente
inoltre la facolta' di non procedere alla stipulazione del contratto.
14)  L'accesso  all'infrastruttura  e'  garantito  dagli  Accordi  di
Programma,  Accordi  Quadro  e/o  Protocolli  d'Intesa  che   saranno
specificati nella documentazione di gara. 15)  I  candidati,  con  la
presentazione delle Domande di partecipazione, ed i concorrenti,  con
la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai sensi della  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le
esigenze  della  procedura  e  contrattuali.  16)   Le   domande   di
partecipazione dovranno essere  inviate  esclusivamente  al  seguente
indirizzo: FER srl c/ o  dott.  Federico  Tassinari  Via  Galliera  8
Bologna, e non direttamente a  FER,  secondo  le  modalita'  indicate
anche nelle Norme di partecipazione. FER non accettera' in alcun modo
richieste di partecipazione alla gara che pervengano  direttamente  a
FER medesima: tali richieste saranno restituite se consegnate a  mani
e comunque non accettate e ritenute inammissibili se  consegnate  con
altra modalita', con la conseguenza che la domanda di  partecipazione
si riterra' non pervenuta. 17) La data di apertura delle  domande  di
partecipazione  e  delle  offerte  sara'  comunicata  successivamente
secondo  quanto  previsto  nelle  Norme  di  partecipazione.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: TAR Emilia Romagna sede di Bologna, Strada Maggiore n. 80,
40125 Bologna  Italia  (IT).  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  I
ricorsi avverso il presente  Bando  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione.
Avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
Bando  di  Gara  e  delle  Norme  di  partecipazione  potra'   essere
notificato  ricorso   entro   30   giorni   dal   ricevimento   della
comunicazione di esclusione. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso: 01/10/2013 - ID:2013-132999 
  Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto:  III)  Indirizzi  e
punti  di  contatto  ai   quali   inviare   le   offerte/domande   di
partecipazione: Denominazione ufficiale: Notaio  Federico  Tassinari,
Via  Galliera  n.  8,  40121  Bologna  Italia  (IT).  IV)   Indirizzi
dell'altro ente aggiudicatore a nome della quale l'ente aggiudicatore
acquista: Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro n. 52 40127 Bologna
Italia (IT) 

        Il direttore generale e responsabile del procedimento 
                        dott. Stefano Masola 

 
T13BFM16918
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.