Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali I.1) FERROVIE EMILIA ROMAGNA S.R.L., Via Zandonai, 4, 44124 Ferrara Italia (IT) Punti di contatto: FER - Ferrovie Emilia Romagna S.r.l. Telefono: +39 532979303 All'attenzione di: dott. Stefano Masola Posta elettronica: posta elettronica: tpl@feronline.it - posta elettronica certificata (PEC): stefano.masola@legalmail.it Fax: +39 532977619; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) http://www.fer-online.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.fer-online.it/it/acquistiegare.html; Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: si'. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di trasporto pubblico di passeggeri per ferrovia di competenza della Regione Emilia-Romagna (CIG 534746648A) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 18; Luogo principale: regione Emilia-Romagna con estensioni, prevalentemente per inizio e/o termine corsa, nelle regioni limitrofe (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche) Codice NUTS: ITD5. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Prestazione del servizio di trasporto pubblico di passeggeri per ferrovia (prestazione principale) di competenza della Regione Emilia-Romagna (incluse le direttrici di traffico ricadenti nel territorio di altre regioni di competenza della Regione Emilia-Romagna) e dei servizi autobus sostitutivi (prestazione secondaria), con obiettivi di sviluppo dell'efficacia, dell'efficienza e della qualita' del servizio e nel rispetto degli obblighi, delle specifiche di servizio e delle condizioni contrattuali indicati nella documentazione di gara, predisposta dall'Ente aggiudicatore in conformita' con le linee guida emanate dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta n° 1317 del 16/09/2013 indirizzi RER, disponibile sul profilo del committente di FER S.r.l., in cui e' indicato il quadro di riferimento che sara' alla base della presentazione e valutazione dell'offerta. La titolarita' dei ricavi tariffari derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio e dei ricavi e vantaggi economici derivanti dalle iniziative di valorizzazione commerciale e' attribuita all'affidatario. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Oggetto principale 60210000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Il servizio di trasporto pubblico di passeggeri via ferrovia per il primo anno contrattuale e' stimato, come da indirizzi RER 16 settembre 2013, in circa 18 milioni di treni*km/annui , e in 1,2 milioni di bus * km/annui per servizi autobus sostitutivi. Per gli anni successivi al primo, il servizio potra' essere soggetto a variazioni secondo quanto specificato nella documentazione di gara. Corrispettivo - Corrispettivo stimato a carico dell'ente aggiudicatore Fatte salve le precisazioni di cui sopra, l'importo del corrispettivo d'esercizio totale presunto non sara' superiore a Euro 153 milioni oltre IVA per il primo anno contrattuale, come da delibera di indirizzi RER 16 settembre 2013. Il valore presunto totale del corrispettivo per l'affidamento sara' di complessivi Euro 3.442,5 milioni di euro compreso l'eventuale periodo di proroga, IVA esclusa, calcolato in funzione della: - possibile durata massima del periodo di prestazione del servizio cosi' quantificata: - durata contrattuale prevista: 15 anni (art. 13 comma 10 legge reg. n. 30/1998) dalla data di avvio del servizio; - durata massima dell'eventuale periodo di proroga (secondo i termini specificati nella documentazione di gara): 7,5 anni (art. 13 comma 10 legge reg. n. 30/1998); Il corrispettivo contrattuale sara' inoltre soggetto ad adeguamenti secondo quanto specificato nella documentazione di gara con particolare riferimento all'adeguamento annuale a partire dal secondo anno sulla base di un meccanismo di indicizzazione riferito al tasso di inflazione programmato per l'anno precedente, come da indirizzi RER 16 settembre 2013. - Si da' informazione ai concorrenti che i ricavi gestionali (ultimo dato disponibile relativo all'anno 2011) sono i seguenti: circa euro 100,6 milioni ricavi gestionali da passeggeri (comprensivi di treni e bus sostitutivi). In tale anno la compensazione complessiva e' stata la seguente: corrispettivo 2011 (comprensivo delle dinamiche inflattive) Euro 115.919.502,93; trasferimento ex L. 2/2009 Euro 10.617.328,80; CCNL autoferrotranvieri per la parte del personale interessato Euro 2.700.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Numero di rinnovi possibile: 1; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 270. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Al momento della presentazione dell'offerta (che avverra' dopo la ricezione da parte degli ammessi alla gara di apposita lettera di invito), i soggetti partecipanti alla gara a corredo dell'offerta devono costituire una garanzia (garanzia provvisoria) nelle forme e con le caratteristiche previste dalla documentazione di gara e dall'art. 75, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in quanto compatibile con tali atti di gara , per un valore pari al 2% dell'importo del corrispettivo presunto a carico dell'ente aggiudicatore per il primo anno contrattuale, secondo quanto sara' precisato nella documentazione di gara. Inoltre, detta garanzia dovra': 1) avere validita' per almeno 240 giorni dalla data ultima prevista per la presentazione dell'offerta ed essere corredata da impegno del garante a rinnovare la garanzia su richiesta dell'ente aggiudicatore di ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2) essere corredata da impegno del garante a mantenere la validita' della garanzia fino alla effettiva stipula del contratto nel caso in cui il concorrente risulti primo o secondo classificato. L'aggiudicatario e' obbligato, ai fini della stipula del contratto, a costituire garanzia fideiussoria (garanzia definitiva) nelle forme e con le caratteristiche previste dalla documentazione di gara e dall'art. 113, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in quanto compatibile con gli atti di gara, per il 10% del corrispettivo a carico dell'ente aggiudicatore presunto per il primo anno, secondo quanto sara' precisato nella documentazione di gara. Le garanzie provvisoria e definitiva, anche in ragione agli importi garantiti richiesti non sono suscettibili di riduzione ai sensi dell'art. 75, comma 7 e 113 comma 1 ultimo periodo, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La prestazione del servizio sara' remunerata mediante i ricavi dalla gestione del servizio nonche' mediante il corrispettivo erogato dall'ente aggiudicatore secondo quanto previsto dalla documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) Entro e non oltre la data di stipula del contratto, l'aggiudicatario, pena revoca dell'aggiudicazione, dovra' assumere la forma giuridica di societa' di capitali, (art. 13 comma 7 legge reg. 30/1998), anche per incorporazione o mediante scorporo di ramo d'azienda, con: sede legale in Italia; sede operativa in Emilia-Romagna; impegno dei soci a non alienare, durante il periodo di vigenza del contratto, la quota di partecipazione senza la previa autorizzazione scritta dell'ente aggiudicatore, che sara' rilasciata in presenza delle condizioni previste dalla legge. Fatto salvo quanto precisato nella documentazione di gara, suddetta societa' di capitali dovra' avere un capitale almeno pari ad Euro 1.000.000,00 (unmilione). III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : si' (in caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: - Il contratto non puo' essere ceduto, a pena di nullita', salvo quanto previsto dalla legge; - Il subaffidamento della gestione e' consentito nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 14 bis della LR 30/98 e della documentazione di gara; - L'ente aggiudicatore non provvedera' al pagamento diretto dei sub affidatari; - L'affidatario e' tenuto ad assumere il personale dipendente del Gestore uscente, in servizio alla data del subentro e preposto all'erogazione del servizio oggetto del presente bando, conservando al personale l'inquadramento e il trattamento economico originario, secondo quanto sara' descritto nella documentazione di gara; - Entro la data di attivazione del servizio, la societa' di capitali affidataria dovra' possedere licenza passeggeri, ai sensi dell'art. 58 della legge 99 del 2009 e rilasciata ai sensi del Decreto Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti del 02/02/2011, in corso di validita', per lo svolgimento di servizi ferroviari passeggeri aventi origine e destinazione nel territorio nazionale; - Almeno 120 giorni prima della data di attivazione del servizio, la societa' di capitali affidataria dovra' possedere un Certificato di Sicurezza unico, intestato all'unica societa' di gestione, ai sensi dell'art. 10 D.Lgs. 188/03 e s.m.i. valido sull'intera rete su cui sara' svolto il servizio nell'ambito del presente affidamento (sia la rete ferroviaria nazionale - RFI - sia quella regionale - FER); - Successivamente all'aggiudicazione, secondo quanto sara' richiesto dalla documentazione di gara la societa' di capitali dovra' acquisire le seguenti certificazioni: - certificazione del sistema di gestione per la qualita' aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008; - certificazione del sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori conforme alla norma OHSAS 18001:2007; - certificazione del sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004; - L'affidatario e' tenuto ad acquisire in disponibilita' i beni funzionali alla gestione del servizio, secondo i quantitativi, i modi e i termini indicati nella documentazione di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono, pena l'esclusione, possedere i seguenti REQUISITI DI ORDINE GENERALE ED IDONEITA' PROFESSIONALE, da attestare e/o dimostrare secondo quanto specificato nelle Norme di partecipazione: a) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i.; b) iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. (o in analogo registro dello stato di appartenenza se soggetto straniero) per attivita' pertinenti all'oggetto della gara: servizi di trasporto passeggI partecipanti devono, pena l'esclusione, possedere i seguenti REQUISITI DI ORDINE GENERALE ED IDONEITA' PROFESSIONALE, da attestare e/o dimostrare secondo quanto specificato nelle Norme di partecipazione: a) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i.; b) iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. (o in analogo registro dello stato di appartenenza se soggetto straniero) per attivita' pertinenti all'oggetto della gara: servizi di trasporto passeggeri ferroviario e/o automobilistico. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. da 38 a 51 D.lgs 163/06 e s.m.i. (ivi compreso l'art. 47) in quanto compatibili, e quanto stabilito nelle "Norme di partecipazione". In caso di soggetti associati o raggruppati secondo quanto previsto dall'art. 34 comma 1 lett. b e segg. d. lgs. n. 163 del 2006 vale quanto previsto nelle Norme di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I candidati devono, pena esclusione, possedere i seguenti REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA, da attestare e/o dimostrare secondo quanto specificato nelle Norme di partecipazione: a) capacita' economica e finanziaria da attestare mediante dichiarazioni in originale rilasciate da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, recanti data successiva alla pubblicazione del bando sulla G.U.C.E. ed indirizzate a F.E.R. S.r.l. Si applicano le disposizioni di cui agli art. da 38 a 51 D.lgs 163/06 e s.m.i. (ivi compreso l'art. 47) in quanto compatibili, con specifico riferimento all'avvalimento, e quanto stabilito nelle Norme di partecipazione. In caso di soggetti associati o raggruppati secondo quanto previsto dall'art. 34 comma 1 lett. b e segg. D. lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. vale quanto previsto nelle Norme di partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I candidati devono, pena esclusione, possedere i seguenti REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA, da attestare e/o dimostrare secondo quanto specificato nelle Norme di partecipazione: a) possesso di licenza nazionale passeggeri, in corso di validita', per lo svolgimento di servizi ferroviari passeggeri aventi origine e destinazione nel territorio nazionale, ai sensi dell'art. 58 della legge 99 del 2009 e rilasciata ai sensi del Decreto Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti del 02/02/2011. b) possesso di Certificato di Sicurezza, ai sensi dell'art. 10 D.Lgs 188/03 e s.m.i., parte A, di cui all'art. 14 comma 2 lett. a) del d. lgs. n. 162 del 2007. c) Essere abilitati al trasporto di persone su strada, ai sensi del reg. CE 21 ottobre 2009 n. 1071/2009. d) Aver svolto servizi di trasporto ferroviario passeggeri per un minimo pari a 3,6 milioni di treni*km nei 36 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando in GUCE. e) Aver svolto servizi di trasporto passeggeri su gomma (o automobilistico) per un minimo pari almeno a 0,24 milioni di bus*km nei 36 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando in GUCE. Si applicano le disposizioni di cui agli art. da 38 a 51 D.lgs 163/06 e s.m.i. (ivi compreso l'art. 47 in tema di reciprocita' con imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia) in quanto compatibili;. Si applica quanto stabilito nelle Norme di partecipazione, In caso di soggetti associati o raggruppati secondo quanto previsto dall'art. 34 comma 1 lett. b e segg. D. lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. vale quanto previsto nelle Norme di partecipazione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'; v. sopra a capacita' tecnica con riferimento al possesso di licenze e certificato di sicurezza. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' Avviso relativo al profilo di committente Numero dell'avviso nella GUUE: 2012/S 140-234179 del: 24/07/2012 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 18/11/2013 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue IT. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) FER srl agisce per la Regione Emilia-Romagna come da art. 18 legge reg. n. 30 del 1998. 2) CIG: 534746648A. 3) Responsabile del Procedimento: Dott. Stefano Masola 4) Oggetto della concessione sono esattamente servizi di trasporto per ferrovia (prestazione principale) e servizi di trasporto su gomma sostitutivi (prestazione secondaria) 5) La procedura e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente Bando anche dalle Norme di Partecipazione disponibili sul profilo di committente dell'ente aggiudicatore. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli operatori dovranno attenersi a tutte le previsioni di cui alle "Norme di Partecipazione". In particolare le condizioni di partecipazione, le cause di esclusione, la disciplina dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica e le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione sono puntualmente riportate nelle "Norme di Partecipazione". Le eventuali rettifiche alle "Norme di partecipazione" e relativi allegati saranno pubblicate esclusivamente sul profilo di committente dell'ente aggiudicatore, al pari delle eventuali informazioni complementari e chiarimenti sul Bando di gara e sulle "Norme di partecipazione". La documentazione di gara necessaria per predisporre offerta sara' posta a disposizione esclusivamente dei candidati invitati alla presentazione dell'offerta a seguito del perfezionamento della fase di qualificazione. 6) L'avvalimento e' ammesso nei modi, limiti, forme e prescrizioni di cui all'art. 49 D.Lgs 163/06 e s.m.i. E' sempre ammessa la partecipazione di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,ai sensi dell'art. 47, D.Lgs 163/06 e s.m.i, con presentazione di abilitazioni equivalenti ai sensi di tale norma. 7) Per quanto concerne il punto II.1.2) "Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione", si precisa che il servizio principale oggetto di affidamento e' elencato nell'Allegato II B del D.Lgs 163/06 e s.m.i. 8) Per quanto concerne il punto II.1.3) e in via generale per tutto il presente bando il formato informatico consente solo l'indicazione del termine "appalto" ma si tratta di una concessione di servizi 9) Per quanto concerne il punto II.1.9) "Ammissibilita' di varianti", si precisa che le varianti sono ammesse nei modi e limiti che saranno specificati nella documentazione di gara. 10) Per quanto concerne il punto II.2.3) "Informazioni sui rinnovi", si precisa che la durata del Contratto e' soggetto a proroga ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalla L.R. 30/1998 e s.m.i., art. 13 comma 10. Il termine rinnovo e' un campo obbligato nella scheda informatica ma deve essere inteso come riferito alla proroga come da art. 13 comma 10 legge regionale. 11) Per quanto concerne il punto II.3) "Durata dell'appalto o termine di esecuzione", si precisa che il tempo indicato decorre dalla data di attivazione del servizio. La decorrenza dalla data di aggiudicazione e' un campo obbligato nella scheda informatica ma deve intendersi come decorrenza dalla data di attivazione del servizio. E' stata indicata la durata comprensiva dei possibili mesi di proroga. 12) Per quanto concerne il punto IV.2.1) "Criteri di aggiudicazione", si precisa che suddetti criteri saranno indicati sulla base degli indirizzi di cui alla delibera di indirizzi RER 16 settembre 2013 nella lettera di invito o, comunque, nella documentazione di gara che sara' posta a disposizione dei candidati invitati alla presentazione dell'offerta a seguito del perfezionamento della fase di qualificazione. 13) L'ente aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere nell'espletamento della procedura avviata con il presente bando anche qualora pervenga un'unica domanda di partecipazione e/o un'unica offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente in quanto conforme all'interesse pubblico perseguito. E' fatta salva l'insindacabile facolta' dell'ente aggiudicatore di interrompere la procedura, di non procedere agli inviti e di non procedere all'aggiudicazione. L'Ente aggiudicatore si riserva espressamente inoltre la facolta' di non procedere alla stipulazione del contratto. 14) L'accesso all'infrastruttura e' garantito dagli Accordi di Programma, Accordi Quadro e/o Protocolli d'Intesa che saranno specificati nella documentazione di gara. 15) I candidati, con la presentazione delle Domande di partecipazione, ed i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. 16) Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo: FER srl c/ o dott. Federico Tassinari Via Galliera 8 Bologna, e non direttamente a FER, secondo le modalita' indicate anche nelle Norme di partecipazione. FER non accettera' in alcun modo richieste di partecipazione alla gara che pervengano direttamente a FER medesima: tali richieste saranno restituite se consegnate a mani e comunque non accettate e ritenute inammissibili se consegnate con altra modalita', con la conseguenza che la domanda di partecipazione si riterra' non pervenuta. 17) La data di apertura delle domande di partecipazione e delle offerte sara' comunicata successivamente secondo quanto previsto nelle Norme di partecipazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna sede di Bologna, Strada Maggiore n. 80, 40125 Bologna Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: I ricorsi avverso il presente Bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del Bando di Gara e delle Norme di partecipazione potra' essere notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/10/2013 - ID:2013-132999 Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto: III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Notaio Federico Tassinari, Via Galliera n. 8, 40121 Bologna Italia (IT). IV) Indirizzi dell'altro ente aggiudicatore a nome della quale l'ente aggiudicatore acquista: Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro n. 52 40127 Bologna Italia (IT) Il direttore generale e responsabile del procedimento dott. Stefano Masola T13BFM16918