AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2013)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A - Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 -00054 -  Fiumicino
-  Italia  (IT)  Punti  di  contatto:  C.  Lorenzini  Telefono:   +39
066595-4827 
  Indirizzi internet: www.adr.it. Presentazione per  via  elettronica
di    offerte    e     richieste     di     partecipazione:     (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Fornitura di gas naturale per il 2014 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  forniture  -  Luogo
principale di consegna delle forniture: Aeroporti "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
annuale di gas naturale  con  decorrenza  1°  Gennaio  2014,  per  un
prelievo annuo complessivo previsto in circa Smc 1.849.000, presso n.
11 punti di prelievo ubicati presso  l'Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino (ca. 1.103.000 Smc) e n. 5 punti di prelievo ubicati presso
l'Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino (ca. 746.000 Smc). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 09123000 
  II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti : no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Prelievo  annuo  complessivo
tra i due aeroporti pari a circa 1 849 000,00 Smc 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  :  inizio:
01/01/2014 - conclusione: 31/12/2014 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  L'aggiudicatario  dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fornitura
finanziata dall'ente appaltante - fatturazione mensile con  pagamento
a 30 giorni data fattura, fine mese. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Le  imprese  riunite
in associazione  temporanea  dovranno  eseguire  la  fornitura  nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento; tale quota dovra' essere espressa nel mandato  ovvero
nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I.. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari : no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un  GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'Albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.  ed  i,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2,  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., cosi' come modificato alla  lettera  a)
dall'art. 33, comma 2, Legge n. 134/2012; 
  4) di aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) che l'impresa e' abilitata alla  vendita  di  gas  naturale  sul
libero mercato ai sensi del D.Lgs. 164/2000 e s.m.i. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante: 
  a) ai sensi dell'art.  227,  paragrafo  3  lettera  b)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i., l'accettazione di disporre  di  un  tempo  per
presentare l'offerta economica non superiore a cinque giorni naturali
e consecutivi decorrenti dalla data dell'invito a presentare offerta; 
  b) il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi  dell'art.  79
co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE o aderente
ad un contratto di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione di almeno due istituti 
  bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.  Lgs.  385/93,
attestanti la capacita' economica e finanziaria  del  concorrente  in
relazione al presente appalto. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado, per giustificati  motivi  che  dovranno  essere  espressamente
illustrati, di presentare le dichiarazioni richieste, potra' provare 
  la propria capacita' economica  e  finanziaria  mediante  qualsiasi
altro documento la cui idoneita'  sara'  oggetto  di  valutazione  da
parte della Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Ciascuna impresa, singola, raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentate  con   poteri   dell'impresa
attestante l'elenco delle principali forniture di gas naturale  verso
clienti finali regolarmente eseguite negli  ultimi  3  anni,  con  il
rispettivo quantitativo di gas naturale fornito, il  periodo  durante
il quale tale fornitura e' stata effettuata e il cliente  finale.  In
tale  elenco  dovra'  essere  evidenziata  espressamente  l'avvenuta,
regolare effettuazione di almeno un'unica fornitura non  inferiore  a
800 000 mc annui con la precisazione che,  in  caso  di  riunione  di
imprese ai sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  il  suddetto
requisito, non  frazionabile,  dovra'  essere  posseduto  per  intero
rispettivamente  dalla  mandataria  ovvero  da  una  consorziata  del
consorzio ordinario  di  concorrenti  ovvero  da  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere,  se
necessario, le capacita' di altri soggetti,  indipendentemente  dalla
natura giuridica del legame  con  essi;  in  tal  caso,  egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa ausiliaria,  previsti  dall'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione : no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio : no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura negoziata.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21/10/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano - Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta 
  chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di  cui  al  punto
IV.3.4)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle  indicate  nella  successiva  lettera  di  invito.  Si
evidenzia che, in linea con la  dichiarazione  richiesta  nella  sez.
III.2.1 del presente bando, il termine  per  la  presentazione  delle
offerte non sara' superiore a cinque giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data dell'invito a presentare offerta. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario che  rilascia  le  relative
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente; 
  4) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  5) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  6)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006, l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 
  140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 
  7) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing ,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  8) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del 
  portale acquisti  ADR.  Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire
un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai
quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR,
nel homepage https://www.pleiade.it/  adr/sourcing,  all'interno  del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di  gara;  pertanto  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  9)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, 
  Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010
e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.
I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le  eventuali  esclusioni  dalla
gara dovranno essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore,  entro  30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  02/10/2013   -
ID:2013-133499. 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T13BFM16943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.