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Bando di gara per procedura aperta 4/2013 - Servizi assicurativi del Comune di Savona Responsabilita' civile auto (RCA-CVT) - CIG: 53546003B4 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona, corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV), Italia; URL: www.comune.savona.it. Il capitolato (csa) e la documentazione complementare sono disponibili presso Settore Affari Generali - Servizio Contratti Legale Espropri: tel. 0198310365, fax 0198310607; e-mail: contratti@comune.savona.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso Settore Servizi Demografici e Provveditorali - Servizio Economato tel. 0198310357, fax: 0198310228; e-mail: economato@comune.savona.it e presso il Broker Assidea & Delta S.r.l., via C. Battisti n. 2 - 17100 Savona, tel. 019827643; fax 019853310; e-mail: info.savona@assideadelta.it. Le offerte vanno inviate a Comune di Savona - Settore Affari Generali Servizio Protocollo: corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice. Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: affidamento di servizi assicurativi del Comune - Cat. Servizi n. 06 (servizi finanziari - assicurativi) - Luogo principale di esecuzione Savona, Codice NUTS: ITC32. L'avviso riguarda un appalto pubblico avente per oggetto, come specificato all'art. 1 del capitolato, la copertura del rischio di Responsabilita' civile auto (RCA-CVT). CPV principale: 66510000-8. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto non e' diviso in lotti. Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: valore massimo stimato comprensivo di eventuali rinnovi: € 80.000,00 (ottantamila) oneri fiscali compresi. L'appalto e' oggetto di rinnovo. Possibilita' di rinnovo allo scadere del primo anno mediante comunicazione scritta 3 mesi prima della scadenza del contratto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi con decorrenza dalle ore 24 del 31 dicembre 2013 e con scadenza alle ore 24 del 31 dicembre 2014, con facolta' di riaffidamento per ulteriori 12 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di € 800,00 (ottocento). Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. come da disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto. Modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi di bilancio comunale. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi del disciplinare di gara e dell'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. autorizzati all'esercizio delle Assicurazioni dal Ministero delle Attivita' Produttive (decreto legislativo n. 209/2005). E ammessa, ferma la copertura del 100% del rischio, la partecipazione delle imprese nella forma della coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Codice civile. Nelle suindicate fattispecie, l'impresa mandataria/delegataria deve ritenere una quota maggioritaria del rischio, rispetto alle altre singole mandanti/ coassicuratrici, pari ad almeno il 40%; le singole imprese mandanti/ coassicuratrici dovranno ritenere una quota del rischio non inferiore al 20%. In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dell'appalto non possono essere diversi da quelli indicati in sede di gara. La partecipazione alla gara e la gestione dei contratti e' riservata alle sole Direzioni Generali delle Compagnie di assicurazione o loro gerenze, o alle Rappresentanze dirette di imprese estere, con esclusione delle agenzie delle stesse. Requisiti di capacita' economica e finanziaria: l'impresa dovra' pena l'esclusione allegare almeno 2 (due) referenze bancarie. In caso di partecipazione plurima le referenze bancarie dovranno essere allegate da ogni partecipante e/o componente del raggruppamento o consorzio o riparto in coassicurazione. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: vedi punto III.2. Sezione IV: Procedure. IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi art. 124, del decreto legislativo n. 163/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 4/2013. Termine ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24 ottobre 2013 ore 12. Termine ricevimento delle offerte: 24 ottobre 2013 ore 13. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza termine per la presentazione dell'offerta. Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica in data 25 ottobre 2013 ore 9 presso una sala del Civico Palazzo, corso Italia n. 19 - Savona. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Non e' appalto periodico. VI.2) Non e' appalto concesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.4) Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento amministrativo. Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento amministrativo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 4 ottobre 2013. Savona, 4 ottobre 2013 Il dirigente Servizio Economato dott.ssa Maura Piccardo TC13BFF16941