UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 11-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita'  degli  Studi  di  Torino.
Indirizzo postale: via Verdi n. 8 (sede legale) Citta': Torino Codice
postale: 10124 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Patrimonio
Approvvigionamenti e Logistica  -  Servizio  Appalti  e  Contratti  -
Piazza Castello, 113 -  10121  Torino.  All'attenzione  di:  dott.ssa
Claudia  BONIFANTI  Telefono:  +39   011-670.4254   -   4250.   Posta
elettronica:  appalti@unito.it  Fax:   +39   011.2361072.   Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.unito.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.unito.it/bandi_gara Accesso elettronico alle informazioni:
http://www.unito.it/bandi_gara.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le  offerte  vanno  inviate  a:  Universita'
degli Studi di Torino - Direzione  Patrimonio,  Approvvigionamenti  e
Logistica  attraverso  il  Sistema  sopra  citato.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo di diritto pubblico - Istruzione. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione:  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Procedura aperta per l'affidamento del servizio  per
la  conduzione  di   una   sperimentazione   clinica   promossa   dal
Dipartimento di Biotecnologie molecolari  e  Scienze  per  la  salute
dell'Universita' degli Studi di Torino". II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di  esecuzione:  Servizi  -  Categoria  dei  servizi  8.  Luogo
principale di prestazione dei  servizi:  Divisione  Universitaria  di
Ematologia c/o A.O. Citta' della Salute e della Scienza di Torino, v.
Genova 3 - Torino. Codice NUTS ITC11. II.1.3) L'avviso  riguarda:  un
appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione    dell'appalto:
"Affidamento ad una Organizzazione di Ricerca a Contratto di  servizi
inerenti  lo  studio  di  sperimentazione   clinica,   promosso   dal
Dipartimento di Biotecnologie Molecolari  e  Scienze  per  la  Salute
dell'Universita' degli Studi di Torino". II.1.6)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV): 73100000-3. II.1.8) Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato,
IVA esclusa: Euro 1.100.000,00. Gli oneri della sicurezza sono pari a
zero.  II.3)  Durata  dell'appalto:   60   mesi   dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Cauzione   provvisoria
costituita ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  pari
al 2% dell'importo a base di  gara  e  precisamente  Euro  22.000,00.
All'aggiudicatario verra' richiesta garanzia di esecuzione, ai  sensi
dell'art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., di  cui  all'art.  8  del
Capitolato Tecnico. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di pagamento: Finanziamento con fondi di ricerca del Dipartimento  di
Biotecnologie Molecolari e Scienze  per  la  salute  dell'Universita'
degli Studi di Torino. I pagamenti verranno effettuati secondo quanto
stabilito  dall'art.  7  del  Capitolato  Tecnico.   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. III.2) Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nel  registro  commerciale/Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
devono possedere i requisiti di cui al DM 15/11/2011 "Definizione dei
requisiti minimi per le organizzazioni di ricerca a  contratto  (CRO)
nell'ambito delle sperimentazioni cliniche di medicinali", pubblicato
sulla G.U. n. 11 del 14/01/2012 e non devono trovarsi nelle cause  di
esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.  e  devono,
altresi', rispettare tutte le disposizioni,  obblighi  e  adempimenti
previsti nel  Capitolato  d'oneri.  III.2.2)  Capacita'  economico  e
finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' richiesti: gli
operatori  economici  devono  avere  realizzato  importo  complessivo
relativo  ai  servizi  svolti  nel   settore   oggetto   della   gara
(sperimentazione clinica), negli ultimi  tre  anni  (2010-2011-2012),
per un importo complessivo non inferiore a Euro 1.500.000,00. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d),  e),  e-bis),
f), f-bis) D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  tale  requisito  deve  essere
posseduto  dall'operatore  economico  nel  suo  complesso.   III.2.3)
Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita'  richiesti:
gli operatori economici decono elencare i principali  servizi  svolti
nel settore oggetto di gara (sperimentazioni cliniche), negli  ultimi
tre anni (2010-2011-2012). III.3) Condizioni relative agli appalti di
servizi  -  III.3.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione:  la  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione.  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Il  servizio
deve essere svolto dalle CRO di cui all'art. 2, c.1 lett. a)  del  DM
15/11/2011. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di  aggiudicazione  -  IV.2.1)  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai  sensi  dell'art.  83,  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.
Criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di  riferimento  attribuito
al  dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Delibera   del
Consiglio di Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e  Scienze  per
la Salute dell'Universita'  degli  Studi  di  Torino  n.  4/2013  del
07/05/2013. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
i documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste
di documenti o per l'accesso ai documenti:  11/11/2013;  documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
16/11/2013  Ore:  12,00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e  luogo  della  prima
seduta pubblica di gara  saranno  resi  noti  mediante  comunicazione
pubblicata sul sito internet di cui al punto I.1) del presente  bando
di gara: http://www.unito.it/bandi_gara. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:   Chiunque   potra'
presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti,  ovvero  le
persone  da  essi  delegati,  potranno  effettuare  dichiarazioni   a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Codice CIG: 5261332C81 La spesa complessiva  presunta  per  gli  anni
2014, 2015, 2016, 2017 e 2018,  trovera'  copertura  finanziaria  sui
fondi di ricerca  del  Dipartimento  di  Biotecnologie  Molecolari  e
Scienze  per  la  Salute  dell'Universita'  degli  Studi  di  Torino,
subordinatamente all'approvazione dei bilanci di previsione  relativi
agli anni predetti. L'Universita' si riserva la facolta' di applicare
le disposizioni di cui all'art. 140,  D.  Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.
L'Universita' si riserva di sospendere, non aggiudicare o  modificare
la presente  gara  per  motivi  di  interesse  pubblico,  nonche'  di
applicare quanto previsto dall'art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i., senza che  i  concorrenti  nulla  abbiano  a  pretendere.  Il
Titolare del trattamento dei dati personali  e'  l'Universita'  degli
Studi di Torino. Il Responsabile del trattamento dei  dati  personali
inerenti la  procedura  di  gara  e'  il  Direttore  della  Direzione
Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - dott.  Roberto  Barreri.
Il Responsabile del Procedimento e' il Direttore del Dipartimento  di
Biotecnologie Molecolari e Scienze  per  la  Salute  dell'Universita'
degli Studi di Torino, prof. Guido Tarone.  Le  comunicazioni  e  gli
scambi di informazioni tra Universita' degli Studi di  Torino  e  gli
operatori economici avverranno tramite posta elettronica  certificata
o fax (previa autorizzazione dei concorrenti per le comunicazioni  di
cui all'art. 79, c. 5, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..) e pubblicazione sul
sito   internet:.   http://www.unito.it/bandi_gara.   Per   eventuali
informazioni inerenti la procedura di  gara  e/o  per  esercitare  il
diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento,  ai  sensi
della L. n. 241/1990 e s.m.i., rivolgersi alla Direzione  Patrimonio,
Approvvigionamenti  e  Logistica:  e-mail:   appalti@unito.it;   Tel:
+39011-670.4254 - 4250. Per informazioni relative alla  gestione  del
servizio, rivolgersi al Dipartimento di  Biotecnologie  Molecolari  e
Scienze per la Salute dell'Universita' degli Studi di Torino,  e-mail
clinical.trials@unito.it  Tel.  +390116336107.  VI.4)  PROCEDURE   DI
RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR  Piemonte  -  Indirizzo  postale:  corso
Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10100 Paese: Italia  -
Tel.:  +39  011  5576411  -  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)
Presentazione di  ricorsi  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente Bando di gara
possono essere presentati esclusivamente al  TAR  Piemonte  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione  del  bando  sulla  GURI.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorsi: Denominazione ufficiale: Universita'  degli
Studi di Torino - Direzione Generale - Staff legale e  Avvocatura  di
Ateneo - Indirizzo postale: via Verdi, 8  10124  Torino  -  Italia  -
Tel.:  +39  011   670.2294   -   Fax:   +39   011   670.2116   e-mail
staff.legale@unito.it. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso:
25/09/2013. 
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto - III) Indirizzi e
punti di contatto ai quali inviare le offerte: Direzione  Patrimonio,
Approvvigionamento e Logistica - Ufficio  Gestione  Corrispondenza  -
via Verdi, 8 10124 Torino Tel. +390116704884 Fax: +390116704879. 

  Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica 
                        dott. Roberto Barreri 

 
T13BFL17201
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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