ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2013)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  Prot.n. CPA-0057925-I del 03/10/2013 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 
  ANAS  S.p.A.  Via  Monzambano  10,  00185  ROMA.   Codice:03270001.
1.2INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE.  Denominazione:ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia. Servizio Responsabile:U.O.  Gare.
Indirizzo:Via  A.De  Gasperi  247,  90146.  Localita'/Citta':Palermo.
Stato:Italia.   Telefono:091379111.   Telefax:091515019.    Indirizzo
Internet:www.stradeanas.it.   Indirizzo    (PEC)    U.O.    Gare    e
Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it.  1.3Indirizzo  presso
il  quale  e'  possibile  ottenere  copia  del  bando   e   ulteriori
informazioni:Come al punto 1.2 
  2.Procedura di gara: Procedura Aperta ai sensi del  DLgs  163/2006,
del DPR  207/2010  e  s.m.i.,  disposta  con  determina  a  contrarre
n°CPA-0052421-I del 06/09/2013. 
  3.BANDO    DI    GARA    PALAV041-13,    GARA     41-13;     CODICE
APPALTO:PAUPMS101522B;      CPV:45233141-9;      CUP:F77H13000940001;
CIG:5352285D4B; Provincia:TP; Oggetto:Interventi di ripristino  della
sovrastruttura stradale e del piano viabile in tratti omogenei  sulle
strade a pedaggio di competenza  della  Direzione  regionale  per  la
Sicilia tra i km 0+000 e 36+000 dell'Autostrada A/29 Dir.  "Alcamo  -
Trapani".Importo    totale     lordo     lavori     a     misura:Euro
1.932.000,00.Importo  soggetto  a  ribasso:Euro  1.840.000,00.  Oneri
sicurezza:Euro 92.000,00;Categoria Prevalente:OG3 Class.ca  III°  BIS
Imp.  Euro  1.543.498,80;  Ulteriore   Categoria   a   Qualificazione
Obbligatoria (Subappaltabile nella misura del 30%  ex  Art  37  c.11.
D.Lgs. 163/2006: OS11 Class.ca II^  Imp.  Euro  388.501,20;  Cauzione
provvisoria       2%:Euro        38.640,00;Perizia:n°43125        del
12/07/2013;Pagamenti in acconto:ogni Euro 500.000,00. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di  150  (centocinquanta)
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna  dei
lavori comprensivi di giorni  10  (dieci)  per  andamento  stagionale
sfavorevole. 
  5.DOCUMENTAZIONE: 
  Il disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il
piano di manutenzione, il piano  di  sicurezza  e  coordinamento  (se
presente), ed il bando di  gara  integrale,  sono  posti  in  visione
presso l'U.O.  Gare  dell'ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la
Sicilia, Via A.De Gasperi 247, 90146 Palermo, dalle ore 9:30 alle ore
12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati
potranno essere acquistati fino a dieci giorni antecedenti il termine
di   presentazione    delle    offerte,    presso    la    copisteria
Pubblicarrello.Com  S.r.l.   Via   Domenico   Lo   Faso   12,   90146
Palermo.Tel/Fax:0916709726;e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. 
  Termine:entro e non oltre le  ore  dodici  del  giorno  22/11/2013.
Indirizzo:ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -
Via Alcide De Gasperi 247, 90146, Palermo.  Modalita':secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5  del  presente
bando; Apertura Offerte:la prima seduta pubblica si terra' il  giorno
26/11/2013  alle  ore  9.00  nella  sala  gare  di  questa  Direzione
Regionale. Eventuali ulteriori sedute verranno  stabilite  volta  per
volta. Copia dei verbali  di  gara  potranno  essere  richieste  dopo
l'aggiudicazione definitiva presso ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia U.O.  Gare,  Via  A.De  Gasperi  247,  90146  Palermo;
Tel.091/379111; Telefax:091/515019 e per  il  rilascio  degli  stessi
sara' richiesto il pagamento dei diritti di copia. 
  7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti,  o
persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI E POLIZZE: 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art.75 DLgs 163/2006, pari almeno al  2%  (due
per cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Al  fine  della
stipulazione   del   contratto,   l'aggiudicatario   deve   prestare:
a)cauzione definitiva nella  misura  e  nei  modi  dell'art.113  DLgs
163/2006 e dell'art.123 DPR 207/2010; b)polizza assicurativa  di  cui
all'art.129 DLgs  163/2006  e  all'art.125  DPR  207/2010;  la  somma
assicurata  a  copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei  lavori   e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori  in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO: 
  L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.34,  c  1  DLgs
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94 DPR 207/2010,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37  c
8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.47 c. 1  e  2  del
DLgs 163/2006 e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti,  all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione in  corso  di  validita',
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al  DPR  207/2010
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR  207/2010  accertati,  ai  sensi  dell'art.  62  del
suddetto DPR 207/2010, in base alla documentazione  prodotta  secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di
cui  all'art.79  c  2  lettera  b)  DPR  207/2010,   conseguita   nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste ai sensi dall'art.82 c 1  e  2,  lettera  a)  DLgs  163/2006
mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base.  L'ANAS
S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta' di cui agli artt.122
c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c. 20-bis del  D.L.  13/05/2011  n.70  e
s.m.i.,  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art.86 DLgs 163/2006. Il  criterio
dell'esclusione automatica non trovera' applicazione nel caso in  cui
il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. In  ogni  caso
l'ANAS si riserva la facolta' di valutare la congruita' delle offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI: 
  a)Non sono ammessi a partecipare alle  gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione di cui all'art.38
DLgs  163/2006.  2.La  contemporanea  partecipazione  alla  gara   in
violazione dei divieti stabiliti dagli art.36 c  5  e  37  c  7  DLgs
163/2006 e s.m.i. b)Non sono ammesse, a pena esclusione,  le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte; c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; d)Nel caso  in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art.86  DLgs  163/2006,  l'aggiudicatario   non   possa   essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali,  si  procedera',  a
norma dell'art.77 c.2 R.D.827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio,
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)Si
applicano le disposizioni previste dall'art.75,  c  7  DLgs  163/2006
(Sistema di Qualita'); f)Le autocertificazioni, le certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata; g)Gli importi dichiarati da  imprese
stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in  altra  valuta,  dovranno   essere   convertiti   in   euro;   h)I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai
sensi del titolo IX DPR 207/2010, secondo le modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste  dal  capitolato  stesso;  l)Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;  m)I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto.
n)La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 DLgs  163/2006;  o)Eventuali  ricorsi
dovranno  essere  proposti  presso  il  TAR   SICILIA;   p)Ai   sensi
dell'art.13 DLgs  163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'Anas
S.p.A.  e  l'impresa  concorrente  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi;  q)i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 c 8 DLgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento  a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r)Ai
sensi dell'art.79 DLgs 163/2006, la Stazione Appaltante  comunichera'
ai candidati  e  agli  offerenti  esclusi,  i  motivi  della  mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non
superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di  gara  da  parte
del competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006  e  s.m.i.
s)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in  sicurezza,  trova
applicazione il Dlgs 81/2008. t)Le imprese, per  il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u)il
presente bando viene  pubblicato  con  riserva  di  aggiudicazione  e
d'importo a favore di ANAS S.p.A.  e  pertanto,  non  vincola  l'ANAS
S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la
gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento   a   suo   insindacabile
giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di
rimodulare a suo favore, l'importo di aggiudicazione, e  la  facolta'
prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e  s.m.i.,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.  v)I  documenti  presentati  non
verranno restituiti; la cauzione  provvisoria  cessa  automaticamente
qualora il  concorrente  non  risulti  aggiudicatario,  estinguendosi
comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni  dall'aggiudicazione
della gara ad altra impresa (art.2 schema  allegato  al  DM  123  del
12/03/2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione
provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con  esonero  di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; z)il contratto verra'  stipulato  per
atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione Appaltante,  secondo
le disposizioni vigenti, entro il  termine  di  90  (novanta)  giorni
dall'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva.  Ai  sensi
dell'art.139 DPR 207/2010 e dell'art.8 DM  145/2000,  sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
aa)La commissione di  gara  escludera'  i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi previste  dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere
l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo
centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi  di  pubblico
interesse ed effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di
gara; bb)Gli  operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono
tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 l. 266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'AVCP (deliberazione  21  Dicembre  2011),  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
Euro 140,00. La mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di
tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di  gara;  cc)La
Stazione  Appaltante  procedera'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera'  un
numero di conto corrente unico  dedicato,  sul  quale  l'ANAS  S.p.A.
fara'  confluire  tutte  le  somme  relative   all'appalto.   Inoltre
l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale
delle persone delegate ad operare  su  tale  conto.  I  Corrispettivi
spettanti all'Appaltatore  saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo
bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da  ogni  responsabilita'  per  i
pagamenti eseguiti in tal modo.  L'Appaltatore  e'  tenuto,  PENA  LA
RISOLUZIONE DEL  CONTRATTO,  alla  scrupolosa  osservanza  di  quanto
previsto dalla  legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art.  3
di detta legge. dd)La  Stazione  Appaltante  procedera'  altresi'  di
diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il  Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. ee)Che  l'ANAS.  S.p.A.
ha aderito al Protocollo di Legalita' "Carlo  Alberto  dalla  Chiesa"
del 12 luglio 2005. In ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.
1, comma 17, Legge 190/2012, costituisce causa  di  esclusione  dalla
presente procedura di gara il  mancato  rispetto  delle  prescrizioni
contenute nel  citato  protocollo  di  legalita'.  ff)Fermo  restando
quanto previsto dal punto ee), l'ANAS,  si  riserva  la  facolta'  di
stipulare con la competente Prefettura  -  U.T.G.  appositi/specifici
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. 
  15.Pubblicazioni:GURI,  1  Quotidiano   Nazionale,   1   Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Palermo. Il bando ufficiale e' depositato presso  gli
Uffici ANAS S.p.A. Direzione  Regionale  per  la  Sicilia,  Via  A.De
Gasperi n°247, Palermo. Tel 091.379111 Telefax 091.515019.  Il  bando
e'   altresi'   pubblicato   sul   Sito    Internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it  e  sul   sito   Internet   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  Trasporti  www.serviziocontrattipubblici.it;questa
Direzione non assume  nessuna  responsabilita',  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi; 
  16.Spese Pubblicazione:Come previsto dall'art.34 c.35  della  legge
17 dicembre  2012  n.221  (D.L.Sviluppo/bis)  l'aggiudicatario,  PENA
REVOCA   DELL'AGGIUDICAZIONE,   dovra'   rimborsare   alla   Stazione
Appaltante    entro    60    (sessanta)     giorni     dall'efficacia
dell'aggiudicazione, le spese  sostenute  per  la  pubblicazione  del
bando di gara e del relativo esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Nicola Russo 
  Il dirigente amministrativo 
  avv. Salvatore Musumeci 

                    Visto il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T13BFM17413
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.