REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 18-10-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) INTERCENT-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo  dei  mercati
telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro  n.  38  -  40127
Bologna   -   Tel.   051.5273082   -    Fax    051.5273084    e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; 
  I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  I.4)Indirizzo per  inviare  offerte/domande  partecipazione:  punto
I.1; 
  I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, sotto soglia,
per l'acquisizione del servizio di gestione  del  fondo  rotativo  di
finanza agevolata a compartecipazione privata costituito con  la  DGR
1198/2013; 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto  di  servizi  -  Categoria  di  servizi  n.6;  Luogo
principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS ITD5; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Il servizio  richiesto  consiste
nella  gestione  del  fondo   rotativo   di   finanza   agevolata   a
compartecipazione  privata  costituito  con  la  Delibera  di  Giunta
regionale  n.1198  del  02/08/2013  ai  sensi  dell'attivita'  II.1.3
dell'Asse 2 del POR FESR 2007-2013; 
  II.1.6) CPV: 66122000-1; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; 
  II.1.8) Divisione in lotti: No; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  190.000,00   (IVA
esclusa); 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto: Il contratto decorrera'  dalla  data  di
stipula e avra' termine al 30/09/2015; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  1)Cauzione  provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria   per   l'esecuzione   della   convenzione;   2)cauzione
definitiva; 3)polizze assicurative come da documentazione di gara; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  1)la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38,
comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)essere iscritto per attivita'  inerenti  le  prestazioni  oggetto
della  gara  al  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39  del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. In particolare: 
  - per le banche: dovra' essere prodotto  il  documento  comprovante
l'iscrizione  all'albo  ex  art.  13  (o  13  e  64,  per  le  Banche
appartenenti a Gruppi bancari) del D.Lgs. n. 385/93  (o  legislazione
equivalente per i soggetti di altri paesi U.E.); 
  - per  gli  intermediari  finanziari:  dovra'  essere  prodotto  il
documento comprovante l'iscrizione all'Albo  previsti  dall'  art.106
del D.Lgs. 385/93, come modificato dal D. Lgs. 141/10 (o legislazione
equivalente per i soggetti di altri paesi U.E.); 
  - per i soggetti di Paesi membri dell'U.E.:  qualora  non  esistano
albi/elenchi  corrispondenti,  dovra'  essere  prodotta  una   idonea
documentazione attestante la presenza dei medesimi requisiti che sono
richiesti dalla legislazione  italiana  per  l'iscrizione  all'  albo
sopra indicato; 
  3)essere    in    possesso    dei    requisiti     di     idoneita'
tecnico-organizzativi   necessari   per   la   corretta    esecuzione
dell'appalto, di cui all'art.26, comma 1, lettera a),  punto  2,  del
D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1)aver realizzato negli ultimi tre anni (2012-2011-2010) almeno  un
servizio di gestione di un fondo pubblico di agevolazione ad imprese.
Per  ogni  fondo  dovranno  essere  indicati,  in   particolare:   il
committente; il servizio reso; il corrispettivo; 
  il periodo; l'ammontare  della  dotazione  finanziaria;  il  numero
delle imprese finanziate. 
  2)mettere  a  disposizione  una   struttura   tecnico-organizzativa
composta, al minimo, dalle seguenti figure professionali,  dotate  di
esperienza in materia di  selezione  e  valutazione  di  imprese,  di
valutazione di business plan, di selezione e valutazione di  progetti
imprenditoriali: 
  -un esperto senior, con esperienza di almeno 7 anni; 
  -un esperto senior, con esperienza di almeno 5 anni; 
  -un esperto junior, con esperienza di almeno 3 anni. 
  3)mettere a disposizione o  impegnarsi  a  mettere  a  disposizione
entro tre mesi dalla sottoscrizione del contratto di gestione con  la
Regione, almeno cinque sportelli per provincia, per un totale  di  45
sportelli in  Emilia-Romagna  che  possano  ricevere  le  domande  di
finanziamento. 
  In caso di R.T.I. o  Consorzio  o  Rete  di  Impresa  i  suindicati
requisiti  di  capacita'  tecnica  devono  essere  soddisfatti   come
specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di  indizione
n.226 del 09/10/2013; 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del 04/11/2013; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiana; 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  04/11/2013  alle  ore
14:30; Luogo: sede  Agenzia  Punto  I.1.;  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato  di
rappresentanza o procura speciale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a)Responsabile  del  procedimento
di  gara:  Dr.ssa  Patrizia  Bertuzzi,  Responsabile   del   Servizio
strategie   d'acquisto   dell'Agenzia   Intercent-ER;   b)Tutta    la
documentazione di gara  e'  scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,
sezione "Bandi e Avvisi"; c)E'  ammesso  l'istituto  dell'avvalimento
come da disciplinare di gara; d)Il contratto non contiene la clausola
compromissoria; e) Codice CIG: 5342281DBB; 
  f)Richieste di chiarimenti: preferibilmente via PEC  all'indirizzo:
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  o  via  fax  al   n.
051/5273084  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00   del   25/10/2013;
g)Referenti   per   informazioni:   Gianluca   Imperato   -   Agenzia
Intercent-ER           tel.           051/527.3430,           e-mail:
gimperato@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia. 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T13BFD17549
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.