ROMA CAPITALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 18-10-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Roma  Capitale,
Segretariato -  Direzione  Generale,  Direzione  Giunta  e  Assemblea
Capitolina, Piazza del Campidoglio,  1  -  Palazzo  Senatorio,  00186
Roma. Tel. 06/67102084, fax 06/67104205 -  3412,  www.comune.roma.it.
Responsabile del  procedimento:  Dott.  Pierluigi  Ciutti.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Lo schema di contratto, il capitolato speciale  descrittivo
e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  207/2010  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato - Direzione  Generale  -
Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte
dovranno  essere  redatte,  collazionate  e  recapitate  secondo   le
modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni
5 e 6 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Servizio di resocontazione  stenografica
-  Categoria  27  -  Roma  -  Codice  NUTS  ITE43.  II.1.5)   Oggetto
dell'appalto: Procedura aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
resocontazione stenografica delle sedute  dell'Assemblea  Capitolina.
II.1.8) Divisione  in  lotti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo complessivo posto a base di gara Euro 49.186,66  (IVA
esclusa).  Oneri  della  sicurezza  pari   a   zero.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione:  l'appalto  decorrera'  dal  2
gennaio 2014, o comunque dalla data di affidamento  del  servizio,  e
terminera' il 31/12/2015. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  le  Imprese  concorrenti
dovranno produrre - a pena di esclusione  -  un  deposito  cauzionale
provvisorio di importo del 2% dell'importo a base di gara  pari  Euro
983,73  e  secondo  le  modalita'  prescritte  alla  Sezione  2   del
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto e' finanziato con fondi ordinari di  bilancio.  Le
modalita' di pagamento sono indicate  all'art.  12  dello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di ope-ratori economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammesse a presentare  offerta  anche  im-prese  appositamente  e
temporaneamente raggruppate secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1  del  disciplinare  di  gara.  III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  Le  imprese   partecipanti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le  certi-ficazioni  e  dichiarazioni
indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo  modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del
medesimo disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli  operatori
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate
nella  Sezione  1,  punto  1.1.  del   disciplinare   di   gara;   B)
Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38  del
D.  Lgs.  n.  163/2006;  C)  Insussistenza  dell'imputabilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006;  possesso  delle  altre
condizioni  di  partecipazione   richieste   alla   Sezione   1   del
disciplinare  di  gara.   D)   in   caso   di   costituendo   R.T.I.:
dichiarazio-ne di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8  del  D.
Lgs. n. 163/2006 di ciascuna impresa a costituire il  raggruppamento;
le ulteriori informazioni in  caso  di  consorzio  o  raggrup-pamento
temporaneo di imprese sono indicate alla Sezione 1.  punto  1.4.  del
disciplinare di gara; E) mandato speciale  con  rappresentanza  nelle
forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14
del D. Lgs.  n.  163/2006;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
consorzio o raggruppamento temporaneo di imprese sono  indicate  alla
Sezione  1.  punto  1.4.  del  disciplinare  di  gara.  Le  ulteriori
informazioni e formalita'  necessarie  per  partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto  1.1.  e  alla
Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: F)  dichiarazione  che  l'impresa  ha  realizzato  negli
ultimi  tre  esercizi  (2010/2011/2012)  un  fatturato  per   servizi
analoghi  al  settore  oggetto  della  gara  non  inferiore  ad  Euro
73.779,99 (IVA esclusa); G) dichiarazione del legale  rappresentante:
- per le societa' di capitali: di  non  trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; - per le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo;  -
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed economica dell'Impresa rilasciate da  almeno
due istituti di credito. Le ulteriori informazioni  e  le  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'
tecnica: I) dichiara-zione attestante i principali  servizi  prestati
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando, con l'indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari pubblici e/o privati dei servizi stessi. Le  informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  dei  requisiti
sono indicate alla Sezione 1, punto 1.3. del disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  al  personale
addetto  alla  resocontazione  stenografica  che  dovra'  essere   in
possesso della relativa  qualifica  come  previsto  dall'art.  1  del
Ca-pitolato  descrittivo  e  prestazionale.   III.3.2)   Le   persone
giuridiche devono indicare: il numero e i  nominativi  del  personale
addetto  al  servizio,   unitamente   a   copia   dell'attestato   di
stenotipista, e relativo curriculum vitae, in possesso  dello  stesso
personale   impiegato,   successivamente   alla   determinazione   di
aggiudicazione definitiva, ai  sensi  dell'art.  9  dello  Schema  di
Contratto. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del
prezzo piu' basso, espresso con il  massimo  ribasso  percentuale  ai
sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza  di  una
sola offerta valida.  Il  predetto  ribasso  percentuale  non  dovra'
riportare piu' di tre cifre decimali. IV.3.3) Condizioni per ottenere
lo  schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale  descrittivo   e
prestazionale di cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.  207/2010  e  la
documentazione  complementare:  le  condizioni  sono  indicate   alla
Sezione  9  del  disciplinare  di  gara.  IV.3.4)  Termine   per   il
ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno  04/11/2013.
IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   dell'offerta:
l'offerta  economica   e   la   documentazione   richiesta   per   la
partecipazione alla gara devono essere redatte  in  lingua  italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte  -  data,
ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo  presso  la  Direzione
Appalti e Contratti del Segretariato - Direzione Generale - Via delle
Vergini 18 - Roma, il giorno 05/11/2013, alle ore 9.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il   presente   bando   e   il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo  Pretorio  Pubblicazioni
Matrimonio  Bandi  esiti  gara).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)
5372451ECD. Qualora il  concorrente  intenda  partecipare  ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare  le  dichiarazioni
nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita'  indicate
nella Sezione 1 bis del disciplinare di gara. Per  tutto  quanto  non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Lazio. 

                            Il direttore 
                       dott. Pierluigi Ciutti 

 
T13BFF17644
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.