ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 18-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Prot.n. CNA-0038494-P 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Campania. 
  Indirizzo postale: V.le Kennedy,  25  -  Citta':  Napoli  -  Codice
postale: 80125 - Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti Telefono:  081.7356.111
Fax: 081.621411. 
  Posta elettronica certificata: NA-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della viabilita' per la Campania - V.le Kennedy,  25  -
80125 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  NALAV016-13 - CUP F31B91000000001- CIG 5366456B93 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di  esecuzione:  Comuni  di  Torre  le  Nocelle  e
Pietradefusi (AV) 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. N° 7 "Appia" -  Lavori
di demolizione e ricostruzione del viadotto  "del  Duca"  tra  il  km
290+750 e il km 290+950. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45220000-5 Opere d'arte e strutture 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  Euro3.754.049,73
(Euro tremilioni settecento cinquantaquattromila zeroquarantanove/73)
per lavori a corpo e misura, comprensivi  di  Euro  255.341,39  (Euro
duecento cinquantacinquemila trecentoquarantuno/39) per oneri per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS18-A classifica IV per lavori pari ad  Euro
1.826.828,69. 
  Categorie scorporabili, subappaltabili ad imprese in possesso delle
relative qualificazioni: 
  OG3 classifica III per lavori pari ad Euro 819.379,85. 
  OS21 classifica III per lavori pari ad Euro 580.839,02. 
  OS23 classifica I per lavori pari ad Euro 248.462,71. 
  OS11 classifica I per lavori pari ad Euro 191.267,90. 
  I lavori afferenti le categorie a qualificazione  obbligatoria  OG3
ed OS21, in quanto d'importo superiore al 15% del totale, non possono
essere subappaltati in misura superiore al 30% del loro  valore.  Gli
Operatori  economici  che  non  siano  in  possesso  della   relativa
qualificazione SOA dovranno costituire necessariamente, ai fini della
partecipazione, un R.T.I. di tipo verticale. 
  I  lavori  afferenti  la  categoria  OS23,  a  qualificazione   non
obbligatoria, potranno essere eseguiti direttamente  dal  concorrente
qualificato per  la  categoria  prevalente,  oppure  potranno  essere
subappaltati anche  per  l'intero  valore;  in  alternativa  potranno
essere scorporati, ai fini della partecipazione in R.T.I., per essere
assunte da impresa mandante. 
  I  lavori   afferenti   la   categoria   OS11,   a   qualificazione
obbligatoria, in  quanto  d'importo  inferiore  al  15%  del  totale,
possono  essere  subappaltati  per  l'intero  valore.  Gli  Operatori
economici che non siano in  possesso  della  relativa  qualificazione
dovranno costituire necessariamente, ai fini della partecipazione, un
R.T.I. di tipo  verticale.  In  alternativa,  il  Concorrente  dovra'
obbligatoriamente  dichiarare   di   subappaltare   per   intero   la
lavorazione ad impresa in possesso della relativa qualificazione. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di  consegna  ed  e'  pari  a  giorni  390
naturali  consecutivi,  comprensivi  di  giorni  90   per   andamento
stagionale sfavorevole. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a  base  di  gara  (Euro
75.081,00), che dovra' essere presentata, dai Concorrenti, unitamente
all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del  D.
Lgs.163/06 s.m.i., da costituirsi secondo le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori     180     (centoottanta)     giorni,     su     richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di  legge.  La  garanzia
dovra' contenere una dichiarazione, ai sensi dell'art. 75,  comma  8,
del D.Lgs. 163/06, d'impegno di un fideiubente a rilasciare, in  caso
di aggiudicazione dell'appalto,  a  richiesta  di  ANAS  S.p.A.,  una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 possono  beneficiare  della  dimidiazione
prevista dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i.. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e'  finanziato  mediante  fondi  resi  disponibili  dalla
convenzione prevista all'art.18 DL n.69  del  21  giugno  2013  (c.d.
decreto "del fare"). Le modalita' di  pagamento  sono  precisate  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006 nonche', ai sensi dell'articolo 34, comma 1 lett. f-bis) del
citato Decreto, gli operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Si richiede: 
  a) dichiarazione sostitutiva, con la quale il  concorrente  attesta
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della  presente
gara. Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  b) dichiarazione sostitutiva di essere in  possesso  dei  requisiti
necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento dei lavori
oggetto della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il  concorrente  dichiara
di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.  38
del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da  a)  ad  m)  ed  m-ter)
nonche' indica tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi  comprese
quelle per le quali abbia beneficiato della  non  menzione  ai  sensi
dell'art. 38, comma 2 del citato decreto. Le dichiarazioni attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. 
  d) dichiarazione sostitutiva con la quale il  concorrente  dichiara
di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1,  lett.
m-quater)  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i..  La  stazione   appaltante
escludera' i concorrenti per i  quali  risultera'  accertato  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06; 
  f) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98; 
  g)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h) in caso di R.T.I. costituito, relativo atto costitutivo, statuto
o contratto; 
  i) in caso  di  R.T.I.  non  ancora  costituito,  dichiarazione  di
impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte  le  imprese
che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso
di aggiudicazione dell'appalto, indicando  contestualmente  l'impresa
che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo; 
  j)originale del certificato di avvenuto sopralluogo emesso ai sensi
dell'art. 106 comma 2, del D.P.R. 207/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnico organizzativa 
  Qualificazione per eseguire lavori pubblici ai sensi  dell'art.  40
del D.Lgs n. 163/2006. 
  I Concorrenti devono possedere idonea qualificazione, in  corso  di
validita', per l'esecuzione delle lavorazioni  oggetto  del  presente
appalto, in relazione alle  categorie  e  classifiche  richieste  dal
presente bando di cui all'allegato A del D.P.R. 5  ottobre  2010,  n.
207,  rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  regolarmente
autorizzata.  Resta  salva  la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.Lgs   n.
163/2006. Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto, a norma dell'art.  63  comma  1  del  D.P.R.
207/2010, il possesso della certificazione del  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee serie UNI CEI ISO 9000. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5  ed  art.  122  comma  9  del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.lgs n. 163/2006 s.m.i. l'appalto
sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a
base di gara, mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  con  esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86,
comma 1 e 122, comma 9 come richiamato all'art. 253 comma 20-bis  del
D.lgs n. 163/2006 s.m.i.. In presenza di un numero di offerte  valide
inferiore a 10 si procedera' ai sensi dell'art. 86 comma 3 del citato
Decreto. A norma dell'art. 119  comma  4  del  D.P.R.  207/2010,  gli
Operatori economici interessati possono ritirare copia  della  "Lista
delle lavorazioni e forniture" prevista per la esecuzione  dell'opera
e dei lavori, presso i punti di contatto indicati al  punto  I.1  del
presente bando di gara, negli  orari  di  apertura  al  pubblico.  In
alternativa, possono acquisire il formato elettronico della  suddetta
lista dal sito  www.stradeanas.it  reperibile  nell'apposita  sezione
"appalti ad evidenza pubblica" nell'area dedicata alla gara. Non sono
ammesse offerte in aumento. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  NALAV016-13 - Codice SIL NAAV007040PE 
  Perizia/Progetto esecutivo  n.2586  del  16.11.2010  (Approvato  in
linea tecnica il 3.10.2013) 
  Validazione del progetto: 24 settembre 2013 (Art. 55 del D.P.R.  n°
207/2010) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Speciale d'Appalto, la  documentazione  ufficiale  di
gara  ed  i  relativi  moduli  di  dichiarazione  sostitutiva,   sono
disponibili   in   formato   elettronico   scaricabile    dal    sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica" nell'area dedicata alla gara. La  documentazione  originale
restera' depositata in visione presso i punti di contatto indicati al
punto I.1 del presente bando di gara,  negli  orari  di  apertura  al
pubblico. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  A norma dell'art. 122 del D.lgs  163/2006  s.m.i.,  le  domande  di
partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 18 novembre 2013. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte 
  dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.
11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 21  novembre
2013  dalle  ore  10:00  nella  sala  gare  del  Compartimento  della
viabilita' per la Campania - V.le Kennedy, 25 - 80125 Napoli. 
  In ogni caso, la Stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare, a suo insindacabile  giudizio,  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento
della gara, ma soltanto i titolari  o  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, o persone  munite  di  procura  dei  medesimi,  potranno
rendere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)a  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita  I.V.A.,  nonche'  la
dicitura: "Compartimento della viabilita'  per  la  Campania  -  Gara
NALAV016-13". Il recapito del plico rimane ad esclusivo  rischio  del
mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il  plico
stesso non giungesse a destinazione in tempo  utile.  Le  domande  di
partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del  concorrente  e
corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di  appartenenza.  La
Stazione appaltante, ai sensi dell'art.  46  comma  1-bis  del  D.Lgs
163/2006  s.m.i.,  esclude  i  Concorrenti  nei  casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in  casi  non
integrita'  del  plico  contenente  l'offerta   o   la   domanda   di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; 
  b)la corretta presentazione dei certificati, dei documenti e  delle
dichiarazioni secondo le regole  previste  dal  presente  bando,  del
disciplinare di gara e dalle  norme  che  regolano  il  procedimento,
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e'  prescritta  l'esclusione  ai  sensi  dell'art.46,  comma
1-bis, del DLgs 163/2006 s.m.i.; 
  c) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  d) resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il Concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art.  11  comma  9  del
D.lgs 163/2006 s.m.i., si procedera' alla stipula del contratto entro
90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  g) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo Decreto; 
  h) il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  all'espletamento
della gara, ne'  all'apertura  delle  offerte,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente  la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di legge, di regolamento e del  procedimento  concorsuale
propedeutici all'espletamento dell'appalto, non  e'  impegnativa  per
l'ANAS e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; 
  i)  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.   163/2006   s.m.i.,   le
informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo  per
le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di  gara  e
verranno comunque trattate in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza delle stesse; 
  j) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Capo Compartimento prot.  n.  CNA-0037516-I
del 9 ottobre 2013; 
  k)  ANAS  comunichera'  l'importo  delle  spese  sostenute  per  la
pubblicazione del presente bando di gara nonche' il codice  IBAN  del
conto corrente bancario dedicato sul quale  l'impresa  aggiudicataria
dovra' effettuare  il  relativo  bonifico  entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, cosi' come stabilito dall'art.
34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221  (cd.  Decreto  Sviluppo
bis); 
  l)  il  contratto  verra'  stipulato  con  atto  pubblico  notarile
informatico   presso   notaio   di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L.  18
ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre
2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula, compresi quelli tributari; 
  m) eventuali richieste di chiarimenti in ordine  alle  prescrizioni
dettate dal presente Bando  e  dal  disciplinare  di  gara,  dovranno
essere  inoltrate  all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
NA-GareContr@postacert.stradeanas.it, riportando nell'intestazione la
seguente dicitura "Gara NALAV016-13 - S.S. N° 7 "Appia" -  Lavori  di
demolizione e ricostruzione del viadotto "del Duca" tra il km 290+750
e il km 290+950", entro e non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno  30
ottobre 2013. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente  ai
relativi quesiti, saranno comunicate,  entro  il  giorno  6  novembre
2013, mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione
"appalti ad evidenza pubblica" nell'area dedicata alla presente gara.
Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal  momento
della pubblicazione  ed  il  relativo  contenuto  accettato  mediante
l'invio del plico contenente l'offerta. Le richieste pervenute  oltre
il suddetto termine non saranno prese in considerazione; 
  n) i concorrenti, a  norma  della  legge  29  gennaio  2009  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo  di  posta  elettronica   certificata   (PEC).   Tutte   le
comunicazioni  effettuate  da  ANAS  S.p.A.  a  tale  indirizzo   PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dal  concorrente   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  o) l'Aggiudicatario  e'  tenuto  ad  assumere  gli  obblighi  sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari stabiliti dalla  legge  136/2010
s.m.i. "Piano  straordinario  contro  le  mafie,  nonche'  delega  al
Governo in materia  di  normativa  antimafia",  dalla  Legge  del  17
dicembre 2010 n. 217 "Conversione in legge,  con  modificazioni,  del
decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187 Misure urgenti in  materia  di
sicurezza" e dal D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 "Codice  delle  leggi
antimafia e delle misure di prevenzione, nonche'  nuove  disposizioni
in materia di documentazione antimafia"; 
  p) ANAS si riserva la facolta' di stipulare  con  la  Prefettura  -
U.T.G. competente,  appositi  protocolli  d'intesa  finalizzati  alla
prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della  criminalita'
organizzata,   che   i   concorrenti   all'atto   di    presentazione
dell'offerta, s'impegnano a sottoscrivere per integrale accettazione; 
  q) Responsabile del procedimento: Ing. Pompeo Vallario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Campania; 
  Indirizzo postale: P.zza Municipio; Citta': Napoli; Codice postale:
80133; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Pubblicato sulla G.U.R.I. n. 123 del 18 ottobre 2013. 

                  Il dirigente area amministrativa 
                         dott. Massimo Siano 

 
T13BFM17748
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.