ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 18-10-2013)

 
              Avviso relativo agli appalti aggiudicati 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Indirizzo postale:  Via
Monzambano, 10 - Citta': Roma - Codice postale: 00185 - Paese: Italia
- Punti di contatto: Unita' Gare e Contratti - Telefono: 06/490326  -
Fax    06/4456224    -    06/4446956    -     Indirizzo     internet:
http://www.stradeanas.it/. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  organismo  di  diritto  pubblico   -   realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice :CA 13/12; 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett.  c)  del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Sassari  -  Comune  di
Oschiri e Berchidda e Provincia di Olbia-Tempio; Codice NUTS: ITG21; 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Adeguamento al  tipo  B  (4
corsie) dell'itinerario Sassari-Olbia. Lotto 4 dal km 36+100  incluso
lo svincolo di Oschiri al km 45+610 dopo lo  svincolo  di  Berchidda.
Codice CUP F41B10000750001. 
  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45233120-6. 
  II.2) VALORE FINALE TOTALE DEGLI APPALTI 
  Valore: Importo complessivo di Euro 54'575'787,35,  comprensivo  di
Euro 5'918'556,24 per oneri relativi alla sicurezza  non  soggetti  a
ribasso e di Euro 800'000,00 per spese di progettazione esecutiva  ed
attivita' connesse, assoggettate a ribasso. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta ex art. 55, comma 6  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. a termini abbreviati ai sensi dell'art. 70,  comma
11, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi degli  artt.  81  e  83  del  D.Lgs  163/2006  e
ss.mm.ii., nei  termini  dei  criteri  sottoenunciati  e  secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a)Prezzo Punti 25 
  b)Pregio tecnico Punti 30 
  c)Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi  energetici
Punti 25 
  d)Tempo Punti 10 
  e)Proposte di  soluzioni  tecniche  tese  a  ridurre  il  costo  di
utilizzazione dell'infrastruttura  e  di  manutenzione  della  stessa
Punti 10 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazioni  aggiudicatrice:  CA   13/12   -   Codice   CIG:
4658037DB8; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI 
  Il Bando di gara relativo al suddetto affidamento e' stato: 
  - trasmesso all'Ufficio delle Pubblicazioni  Ufficiali  dell'Unione
Europea in data 05.11.12; 
  - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle  Comunita'  Europee  n.
2012/S 217-357623 del 10.11.12; 
  - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  -
V° Serie Speciale n.129 del 05.09.12; 
  - pubblicato, per estratto, sui quotidiani nazionali  "Il  Sole  24
Ore" e "La Repubblica" e sui quotidiani regionali  "Unione  Sarda"  e
"La Nuova Sardegna" edizioni del 05.11.12 e del 06.11.12; 
  -   pubblicato   sul   sito   informatico   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti; 
  - pubblicato sul sito Internet aziendale www.stradeanas.it; 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.1) DATA DI AGGIUDICAZIONE: 10/09/2013 
  V.2) Numero di offerte ricevute:18 
  V.3) Nome e indirizzo dell'operatore economico aggiudicatario 
  Denominazione ufficiale:  Impresa  Grandi  Lavori  Fincosit  S.p.A.
(Progettisti  indicati:  Progin  S.p.A.)  Indirizzo  postale:  Piazza
Fernando De Lucia n.60/65 - Citta': Roma (RM) - Codice postale: 00139
- Paese: Italia - C.F. 03120030378 - P.I. 00866011000. 
  V.4) Informazioni sul valore dell'appalto 
  Valore totale inizialmente stimato dell'appalto: 
  Valore:  Importo  complessivo  dell'appalto   e'   pari   ad   Euro
87'200'061,92, comprensivi di Euro 5'918.556,24  per  oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso  e  di  Euro  2'367'422,50  per
spese   di   progettazione   esecutiva   ed    attivita'    connesse,
assoggettabili a ribasso. 
  Valore finale totale dell'appalto 
  Valore:  Importo  complessivo  offerto   di   Euro   54'575'787,35,
comprensivo di Euro 5'918'556,24 per oneri  relativi  alla  sicurezza
non  soggetti  a  ribasso  e  di  Euro  800'000,00   per   spese   di
progettazione  esecutiva  ed  attivita'  connesse,   assoggettate   a
ribasso. 
  V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato? SI 
  Percentuale subbalpaltabile a terzi: entro il 30% 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi comunitari? NO 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma -  Codice
postale: 00196 - Paese: Italia. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso: 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.4) Data di invio del presente avviso alla G.U.C.E.: 14.10.2013. 

             Il dirigente responsabile gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T13BGA17743
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.