COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo c.u.a.g. - Area lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 18-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi:  Comune  di  Napoli  -  Direzione
Centrale Pianificazione e  Gestione  del  Territorio  Sito  UNESCO  -
Servizio Programma UNESCO e Valorizzazione della Citta' Storica,  via
largo Torretta n. 19 - 80132  Napoli,  tel.  081-7956076-77-78-79-80;
fax  081-7958921.  Ulteriori   informazioni   e   la   documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  il   detto   Servizio.   Il
capitolato speciale d'appalto e' pubblicato con  il  bando  sul  sito
informatico dell'Ente www.comune.napoli.it. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Denominazione e descrizione dell'appalto. Accordo quadro  con
un solo operatore economico per la manutenzione  ordinaria  edile  ed
impiantistica "a richiesta" degli immobili comunali: 
    a) edilizia di culto; 
    b) beni patrimoniali in gestione e/o uso alla Direzione  Centrale
Cultura, Turismo e Sport; 
    c) beni patrimoniali di cui al Programma Unesco e  Valorizzazione
Citta' Storica, in esecuzione della deliberazione di Giunta  Comunale
n. 1021 del 28 dicembre 2012 e della determinazione dirigenziale n. 8
del 4 marzo 2013, registrata all'indice generale in  data  10  aprile
2013 con n. 293. CUP: B65E12000660004; C.I.G.: 46380564E3.  I  lavori
oggetto dell'accordo quadro sono pattuiti con riferimento all'importo
contrattuale massimo prestabilito nell'arco di tempo di  vigenza  del
contratto, per interventi  di  manutenzione  non  predeterminati,  ma
indispensabili secondo le necessita' manutentive e  di  conservazione
degli immobili del Comune. Gli interventi, che saranno determinati in
numero e specie nell'arco temporale di durata dell'accordo quadro  si
esplicheranno nell'esecuzione, anche in condizioni di somma  urgenza,
di lavori di manutenzione, da contabilizzare di norma a misura, sulla
base dei prezzi unitari di aggiudicazione.  Gli  interventi  potranno
interessare qualsiasi tipologia di lavoro presente nell'elenco prezzi
unitari di cui al: 
      1) Prezzario dei lavori pubblici  della  Regione  Campania,  in
vigore alla data di presentazione dell'offerta; 
      2) Prezzario per la conservazione ed il restauro delle opere  e
dei beni culturali e paesaggistici della Campania - anno 2006. 
  Tali interventi richiederanno l'opera di maestranze specializzate e
generiche di qualsiasi tipo e l'impiego delle  relative  attrezzature
tecniche coerenti con la tipologia delle lavorazioni.  A  prescindere
dal ribasso percentuale offerto dall'aggiudicatario in sede  di  gara
(che verra' applicato sulle singole voci di elenco prezzi), l'importo
presunto delle prestazioni viene indicato in complessivi € 519.451,96
di cui € 21.731,67 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso,
oltre I.V.A. come per legge. La classificazione dei  lavori  ai  fini
della qualificazione obbligatoria per la partecipazione alla gara  e'
la seguente: Categoria prevalente OG2 - classifica II. 
  II.2) Tipo  di  appalto:  sola  esecuzione.  Luogo  di  esecuzione:
Napoli. 
  II.3) CPV. 45453100-8. 
  II.4) Lotti. Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.5) Ammissibilita' di varianti. non sono ammesse varianti. 
  II.6) Durata contrattuale. L'Accordo Quadro  avra'  durata  massima
biennale a decorrere dalla stipulazione dello stesso. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di  € 10.390,84  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Ai sensi dell'art.  75,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  la
garanzia  deve   essere   costituita   alternativamente,   a   scelta
dell'offerente, sotto forma di: 
    1) cauzione mediante versamento della somma  in  contanti  ovvero
deposito di titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente  valore
presso la Tesoreria del Comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,
Galleria Principe di Napoli; 
    2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza  fideiussoria)  o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'apposito  Albo
di cui  all'art.  106,  del  decreto  legislativo  n.  385/1993,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie, e che sono sottoposti a revisione  contabile  da  parte  di
societa' di revisione iscritta all'Albo previsto dall'art.  161,  del
decreto legislativo n. 58 del 24  febbraio  1998.  Tale  fideiussione
deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preveniva
escussione del debitore principale, alla eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma  2°,  del  Codice  Civile  nonche'  l'operativita'  della
garanzia entro quindici giorni a  semplice  richiesta  scritta  della
stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno  180
giorni dalla data di presentazione  dell'offerta.  Sia  nel  caso  di
cauzione in contanti o in titoli che nel  caso  di  fideiussione,  va
allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da  parte
di  un  fideiussore  a  rilasciare,   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113, del decreto
legislativo n. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia  del
50% secondo  le  condizioni  dell'art.  75,  comma  7°,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. Nel caso  di  raggruppamenti  temporanei  di
concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio,  occorre  che
ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto
articolo. 
  III.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.
Modalita'  di  finanziamento:   bilancio   comunale.   Modalita'   di
pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo
convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la
quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati
nei tempi e nei modi previsti dal C.S.A. Modalita' di  pagamento  del
subappalto: e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanziate   relative   ai
pagamenti degli  stessi  corrisposti  via  via  al  subappaltatore  o
cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzia. 
  III.3)  Altre  condizioni  cui   e'   soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n.  591
del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo'  affidare  i  lavori  in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.4) Condizioni di partecipazione. 
  III.4.1) Soggetti ammessi  alla  procedura:  possono  concorrere  i
soggetti indicati all'art. 34, del decreto  legislativo  n.  163/2006
nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati  di  cui
all'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.4.2) Requisiti per la partecipazione alla gara:  i  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori,
a pena di esclusione; in particolare: 
    a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di  esclusione
previste dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006; nel  caso
di raggruppamenti temporanei  e  di  consorzi,  tale  requisito  deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
    b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.; 
    c) debbono essere in possesso dei  requisiti  di  qualificazione,
come precisato  alle  successive  sezioni  III.4.4)  e  III.4.5);  le
imprese carenti di tali requisiti,  che  intendano  partecipare  alla
gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la   documentazione
prevista  dall'  art.  49,  comma  2°,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.4.3) Domanda di partecipazione:  per  l'ammissione  alla  gara,
occorre produrre domanda di partecipazione,  in  bollo,  sottoscritta
dal legale rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o
Consorzio ordinario non ancora costituiti,  la  domanda  deve  essere
sottoscritta  da   tutti   gli   operatori   che   costituiranno   il
raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo  procuratore,  allegando
copia   fotostatica   di   un   documento   di   identita'    del/dei
sottoscrittore/i  e,  se  del  caso,  la  procura;  la  domanda  deve
riportare  le  generalita'  e  la  qualita'  del  sottoscrittore,  la
denominazione e ragione  sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della
sede e l'eventuale domiciliazione,  il  codice  fiscale  e/o  partita
I.V.A., nonche', ai fini delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,
decreto  legislativo  n.  163/2006,  l'indicazione   della   sede   o
dell'eventuale diversa domiciliazione, il numero di telefono e di fax
e  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata.  Il  concorrente
formula, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000, le seguenti dichiarazioni  relative  ai
requisiti soggettivi di partecipazione: 
    a) dichiara (indicandole specificatamente)  di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 comma 1°,
lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i), 1), m),  m-bis),  m-ter),
m-quater), decreto legislativo n. 163/2006; 
    b) ai fini del comma 1°, lettera b)  e  c)  del  detto  articolo,
indica le generalita' (nominativo, luogo e data  di  nascita,  codice
fiscale, residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche
o qualita' ivi specificate nonche' precisa se vi sono o non  soggetti
cessati dalle stesse nell' anno antecedente la data di  pubblicazione
del bando di gara; 
    c) allega dichiarazione dei soggetti in carica attestante  quanto
risulta dal certificato del casellario giudiziale e  dal  certificato
dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei loro confronti:
«non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle  misure
di prevenzione di cui all'art. 6, decreto legislativo n.  159/2011  o
di  una  delle  cause  ostative  previste   dall'art.   67,   decreto
legislativo n. 159/2011; «negli ultimi cinque anni,  non  sono  stati
estesi gli effetti di  misure  di  prevenzione  di  cui  all'art.  6,
decreto legislativo 159/2011, irrogate nei confronti  di  un  proprio
convivente; «non e' stata emessa sentenza di condanna  definitiva  o,
ancorche' non definitiva, confermata in gado di appello, per uno  dei
delitti di cui all'art. 51, comma  3-bis,  c.p.p.;  «  non  e'  stata
pronunciata sentenza  di  condanna  passata  in  giudicato  o  emesso
decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure  sentenza  di
applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444  c.p.p.,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita' professionale ne' altra condanna passata in giudicato
per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati  all'art.  45,  paragrafo  1,   direttiva   CE   2004/18   (la
dichiarazione di quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi' dai
soggetti cessati); «ove siano stati vittime dei reati degli artt. 317
e 629 c.p., abbiano denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria.  In
ogni  caso,  i  medesimi  soggetti  (in  carica  o  cessati)  rendono
dichiarazione  relativa   alla   insussistenza   ovvero   sussistenza
(indicandole specificatamente) di condanne penali per  le  quali  sia
stato concesso il beneficio della non menzione; d) ai fini del  comma
1°, lettera 1), art. 38, decreto legislativo n. 163/2006, dichiara di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili di cui alla  legge  n.  68/1999  ovvero  di  non  essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del  comma
1°, lettera m-quater), art. 38 decreto legislativo 163/2006,  allega,
a secondo del caso che ricorre, una delle seguenti dichiarazioni: 
      1. di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. con alcun soggetto, e di aver formulato  l'offerta
autonomamente; 
      2.  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3. di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato
l'offerta autonomamente; 
      f) dichiara di non avvalersi di piani individuali di  emersione
ai sensi della legge n. 383/2001 oppure che il periodo  di  emersione
si  e'  concluso  entro  il  termine  ultimo  per  la   presentazione
dell'offerta; 
      g) dichiara quanto risulta dal  certificato  di  iscrizione  al
registro delle imprese presso la C.C.I.A.A.,  in  specie  riguardo  a
numero e data di iscrizione, sezione, numero  R.E.A.;  denominazione,
forma  giuridica,  sede,  data  di  costituzione  e  durata;  oggetto
sociale; sistema di amministrazione e poteri  statutari;  generalita'
(nominativo, luogo e data di nascita, codice  fiscale)  dei  soggetti
titolari di cariche o qualifiche, con indicazione  della  data  dell'
atto di nomina e della durata  della  carica;  direzione  tecnica  ed
abilitazioni ex decreto ministeriale  n.  37/2008;  insussistenza  di
iscrizioni  relative  a  procedure  concorsuali   in   corso   o   di
dichiarazioni  di  procedure  concorsuali  (fallimento,  liquidazione
coatta, concordato preventivo, amministrazione  controllata  o  altra
situazione equivalente secondo la legislazione italiana o  straniera,
se trattasi di concorrente di altro Stato; 
      h) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di  produzione
e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, fermo  quanto
dispone l'art. 36, comma  5°,  decreto  legislativo  n.  163/2006,  i
consorziati indicati dichiarano il possesso dei requisiti  di  ordine
generale, secondo le precedenti lettera a, b, c, d, e, f, g; 
      i) nel caso di R.T.I. o di consorzio  ordinario,  fermo  quanto
dispone l'art. 37, comma 7°,  decreto  legislativo  n.  163/2006,  le
singole imprese raggruppate o consorziate dichiarano il possesso  dei
requisiti di ordine generale, secondo le precedenti lettera a, b,  c,
d, e, f, g. 
  Con separata dichiarazione di impegno  e  conoscenza,  da  allegare
alla domanda, i concorrenti, effettuato il sopralluogo  ed  esaminata
la documentazione tecnica e di gara, attestano:  a.  di  avere  preso
esatta cognizione della natura dell'appalto  e  di  accettare,  senza
riserve, tutte le disposizioni del bando di  gara  e  del  capitolato
speciale  d'appalto;  b.  di  avere  esaminato  tutti  gli  elaborati
progettuali; c. di essersi recati sui luoghi di esecuzione dei lavori
e  di  avere  preso  conoscenza  delle  condizioni  locali  e   della
viabilita' di accesso; d. di  avere  verificato  le  capacita'  e  le
disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle
cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate;  e.  di
avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari
suscettibili di  influire  sulla  determinazione  dei  prezzi,  sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione  dei  lavori;  f  di  avere
giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati  progettuali  adeguati
ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da  consentire  il
ribasso offerto, anche tenuto conto delle spese relative al costo del
personale valutato sulla base dei  minimi  salariali  definiti  dalla
contrattazione collettiva nazionale di  settore  tra  le  oo.ss.  dei
lavoratori   e   dei   datori   di   lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive  previste
dalla contrattazione collettiva di secondo livello e delle misure  di
adempimento alle disposizioni in materia di salute  e  sicurezza  sui
luoghi di lavoro; g. di  avere  verificato  la  disponibilita'  della
manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei  lavori   nonche'   la
disponibilita' di attrezzature adeguate all' entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto; f di  avere  preso  conoscenza  e,
conseguentemente, di accettare tutti gli obblighi previsti, a  carico
delle imprese interessate, dal Protocollo di Legalita' in materia  di
appalti. Le imprese partecipanti dovranno produrre  dichiarazione  in
bollo,  sottoscritta  dal  soggetto  instante  e  recante  tutte   le
indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in  cifre  e
in lettere, la percentuale di ribasso sull'  elenco  prezzi  posto  a
base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza,  indicando  fino
ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra'  conto  delle  altre
indicate in eccesso). Tale  dichiarazione  va  inserita  in  separata
busta chiusa - da accludere al plico  principale,  controfirmata  sui
lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del  concorrente,   le
indicazioni relative alla gara e  la  dicitura  "Offerta  Economica".
L'offerente restera' vincolato per 180 giorni dall' esperimento della
gara. 
  III.4.4) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.4.5) Capacita' tecnica. Possesso dell'attestazione SOA  per  la
categoria  OG2,  classifica  II,  da   allegare   alla   domanda   di
partecipazione in copia conforme all'originale ai sensi dell'art. 19,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Nel caso  di
concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i
requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella  misura  di
cui  all'art.  92,  comma  2°,  del  decreto  del  Presidente   della
Repubblica  n.  207/2010   qualora   l'aggregazione   sia   di   tipo
orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 92,  comma  3°,  del
medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010  qualora
sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso unico percentuale  sull'elenco  prezzi  (di  cui  ai
prezzari richiamati alla Sez. II.1), ai sensi  dell'art.  118,  comma
1°, lettera  a)  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010. L'aggiudicazione avverra' in favore di  un  solo  operatore
economico anche in presenza di una sola offerta valida; in  tal  caso
sara' subordinata all'accertamento della  idoneita'  e  validita'  in
relazione all'oggetto del contratto; in caso  di  offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio. Ai  sensi  dell'art.  122,  comma  9°,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006,  si   procedera'   all'esclusione
automatica delle  offerte  risultanti  anormalmente  basse,  mediante
individuazione della soglia di anomalia secondo il criterio  previsto
dall'art.  86,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  tranne  che
nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia  inferiore  a
dieci; in quest' ultimo caso la stagione  appaltante  si  riserva  la
facolta', prevista dall'art. 86, comma  3°,  decreto  legislativo  n.
163/2006 di sottoporre a verifica le  offerte  ritenute  anormalmente
basse. Ai fini della determinazione  della  soglia  di  anomalia,  il
relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:   I   plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica,  devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio  delle  ore  12
del 19 novembre 2013 all'indirizzo del  Protocollo  Generale,  piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono
essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e  all'ora
del suo espletamento. Il recapito tempestivo  dei  plichi  rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti; i plichi pervenuti fuori termine  non
saranno presi in considerazione. Le operazioni di gara avranno  luogo
il giorno 20 novembre 2013 alle  ore  10  presso  la  Sala  Gare  del
Servizio C.U.A.G. sito in via San Giacomo n. 24 (III° piano), Napoli.
Nella  seduta  di  gara  verra'   effettuato   il   controllo   della
documentazione prodotta e, di seguito, si  procedera'  all'  apertura
delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. Le  sedute
potranno essere aggiornate  ad  altra  ora  o  a  giorni  successivi.
Eventuali rinvii o avvisi relativi alle gare  saranno  pubblicati,  a
tutti gli effetti giuridici, sul sito internet  www.comune.napoli.it,
alla sezione Bandi di Gara - lavori -  «avvisi  di  rinvio»;  l'esito
delle gare e' reso pubblico e notificato con avviso  sul  detto  sito
alla sezione Bandi di Gara - lavori -  «aggiudicazione  provvisoria».
Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei
concorrenti ovvero un loro procuratore munito di delega. 
Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'Aggiudicatario. 
  V.1) Contributo  AVCP.  L'ammissione  alla  procedura  di  gara  e'
condizionata  al  pagamento  di  un  contributo   pari   ad   € 70,00
(settanta/00). La causale del versamento  deve  riportare  il  codice
fiscale/P.IVA del partecipante ed il C.I.G. assegnato  alla  gara.  A
riprova del versamento, il concorrente deve allegare la  ricevuta  di
pagamento in originale. 
  V.2) Protocollo di legalita'. L'appalto e' soggetto alle condizioni
del "Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data
1° agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con D.G.C. n. 3202 del
5 ottobre 2007 (www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara»). 
  V.3) Adempimenti dell'Aggiudicatario. 
  L'instaurazione  del   rapporto   e'   subordinato   all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP,  ai  sensi  del
"Programma 100" della  Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del
comune       di       Napoli        (reperibile        all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche). 
Sezione VI: Informazioni complementari: 
    1) le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani sono
a carico  dell'aggiudicatario  e  vanno  da  questo  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione, come previsto dall'art. 34, del decreto-legge n.
179/12 convertito in legge n. 221/12; 
    2) non si dara' luogo a competenza arbitrale; 
    3) il Responsabile Unico del Procedimento  e'  l'arch.  Giancarlo
Ferulano, dirigente del Servizio di cui alla Sez. I.1); 
    4) il bando con il capitolato speciale  e'  reperibile  sul  sito
internet  www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara»,  ed   e'
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  e  sul
B.U.R. Campania; 
    6)  E'  proponibile  ricorso  al  T.A.R.  Campania,  nei  termini
dell'art. 120, comma 5°, decreto legislativo n. 104/2010. 

                            Il dirigente 
                          dott.ssa R. Sivo 

 
TC13BFF17440
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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