CITTA' DI GROTTAGLIE
Provincia di Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 18-10-2013)

 
                           Avviso di gara 
 

  Vista la determinazione n. 661 del 4/07/2013 
 
                            SI RENDE NOTO 
 
  Che l'Amministrazione Comunale dovra' appaltare  la  "Fornitura  di
arredi presso l'antico Convento dei  Cappuccini"  destinato  a  Museo
della civilta' rupestre. CIG 5216430E33 
  1) STAZIONE APPALTANTE:  Comune  di  Grottaglie  (TA)  via  Martiri
d'Ungheria  -  Settore  Segreteria  Tecnico  Amministrativa  -   Tel.
099/5620234-235-236     -     fax:     099/5620294     -      a.mail:
www.comune.grottaglie.ta.it 
  2) RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Gaetano Cavallo - tel.
099/5620238 - fax: 099/5620294 - e.mail: llpp@comune.grottaglie.ta.it 
  3) LUOGO E OGGETTO DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA: 
  Luogo: antico Convento dei Cappuccini ubicato  in  Grottaglie  alla
S.C. n.72; 
  Oggetto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di arredi a servizio
del museo della civilta' rupestre, comprensivi degli accessori per il
montaggio, montaggio del materiale fornito,  trasporto  porto  franco
cantiere,  scarico  del  materiale,  sgombero  e  smaltimento   degli
imballaggi. Gli arredi oggetto della fornitura devono rispecchiare le
caratteristiche indicate negli atti progettuali. 
  4)  IMPORTO  A  BASE  D'ASTA:  € 140.496,00  oltre  IVA  di  cui  €
126.498,35 soggetto a ribasso d'asta  ed  €.13.957,52  per  costo  di
manodopera non soggetto a ribasso. 
  5) PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta
ai sensi degli artt. 3 comma 37, 54 comma 1 e 55 comma 5  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii., con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato,  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lettera b), mediante offerta a prezzi unitari da
formulare secondo le norme e le modalita' previste  nel  disciplinare
di gara. 
  6)  TERMINE  PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE,  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA OFFERTE: 
  6.a. termine presentazione offerte: 05.11.2013 ore 12,00; 
  6.b. modalita' di presentazione: secondo quanto previsto al punto 1
del disciplinare di gara; 
  6.c. apertura delle offerte: in prima  seduta  pubblica  il  giorno
06.11.2013 alle ore 10,00 presso l'Ufficio del Segretario Generale  -
1°  piano  sede  municipale;  seconda  seduta  pubblica   il   giorno
20.11.2013 alle ore 10,00 medesima sede. 
  Si precisa che il termine delle ore 12,00 del giorno 05.11.2013  e'
riferito all'arrivo del plico al Comune e che a tal fine  fara'  fede
l'attestazione dell'Ufficio protocollo generale dell'Ente. 
  7)  SUBAPPALTO  E/O  CESSIONI:  sono   espressamente   vietati   il
subappalto anche in forma parziale e  la  cessione,  in  tutto  o  in
parte, della fornitura a terzi. 
  8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.,
costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ai  sensi  degli
artt. 92, 93 e 94 del D.P.R.  n.  207/2010,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8°  del
D.Lgs. n. 163/2006, nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi
4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n, 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  9) REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: per essere ammessi alla gara  i
concorrenti devono possedere i seguenti requisiti: 
  9.a. requisiti di ordine generale: 
  9.a.1. assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  9.b. requisiti di idoneita' professionale: 
  9.b.1. iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato
e Agricoltura per attivita' corrispondente  a  quella  oggetto  della
presente gara; 
  9.c. requisiti di capacita' economico finanziaria: 
  9.c.1. idonee referenze rilasciate da almeno due istituti bancari o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto   legislativo   1°
settembre 1993 n. 385, attestanti che il concorrente ha sempre  fatto
fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; 
  9.d requisiti di capacita' tecnica e professionale: 
  9.d.1.  avere  reso  forniture  analoghe  a  quelle  oggetto  della
presente gara a favore di privati e/i pubbliche  amministrazioni  nel
triennio  antecedente  la  presente  gara  (2010-2011-2012),  per  un
importo annuo almeno uguale  a  quello  posto  a  base  d'asta  nella
presente procedura; 
  9.d.2. possesso  certificazione  di  qualita'  per  il  settore  di
accreditamento coerente con l'oggetto della gara: UNI ISO 9001:2008; 
  Le  attestazioni  degli  istituti  bancari  o  degli   intermediari
autorizzati  di  cui  al  precedente  punto  9.c.1.   devono   essere
presentate gia' in sede di offerta. 
  Il possesso degli altri  requisiti  e'  provato  in  sede  di  gara
mediante  dichiarazione  sottoscritta   del   legale   rappresentante
dell'Impresa in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n.  445  del
28 dicembre 2000. 
  Il concorrente aggiudicatario della fornitura e' tenuto ad  esibire
la documentazione probatoria a conferma delle dichiarazioni rese. 
  Si precisa che: 
  in caso di partecipazione alla gara in raggruppamento di imprese  o
di consorzi di cui all'art. 34 c.  1°  lettere  e),  f),  f-bis)  del
D.Lgs. N. 163/2006: 
  i requisiti di ordine generale nonche'  i  requisiti  di  idoneita'
professionale devono essere posseduti da ciascuna Ditta  partecipante
al raggruppamento  o,  in  caso  di  consorzio,  da  tutte  le  ditte
consorziate che partecipano alla gara; 
  i requisiti di affidabilita' finanziaria devono essere posseduti da
ciascun componente il R.T.I.; 
  il  requisito  affidabilita'  tecnico  professionale  deve   essere
soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  9) DURATA DELLA FORNITURA: Il  materiale  oggetto  della  fornitura
dovra' essere consegnato ed installato  entro  60  (sessanta)  giorni
naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  di   stipula   del
contratto. 
  11) FINANZIAMENTO DELLA FORNITURA: La fornitura e'  finanziata  con
contributo del Programma Operativo FESR Puglia 2007 - 2013 - Asse  IV
- Linea 4.2 - Azione 4.2.1.. Il calcolo del tempo contrattuale per la
decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei
giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di trasferimento
del contributo e la  ricezione  del  relativo  mandato  di  pagamento
presso la Tesoreria Comunale. 
  12) CAUZIONE PROVVISORIA: L'offerta  del  concorrente  deve  essere
corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
d'asta      e,      quindi,      dell'importo      di      € 2.530,00
(duemilacinquecentotrenta/00): e' applicabile la  riduzione  del  50%
prevista dall'art. 49 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 per  le  Imprese
in possesso di certificazione di qualita'. La  cauzione  deve  essere
rilasciata da un  istituto  bancario,  oppure  da  una  compagnia  di
assicurazione, oppure da un intermediario finanziario autorizzato,  e
deve contenere l'impegno del fideiussore a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione della fornitura, la cauzione definitiva.  La  cauzione
provvisoria dovra': 
  - prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del  debitore  principale  e  la  sua  operativita'  entro
quindici giorni a semplice richiesta scritta del soggetto appaltante; 
  - avere validita' per  almeno  centottanta  giorni  dalla  data  di
presentazione dell' offerta. 
  La  cauzione  provvisoria  copre  la  mancata  sottoscrizione   del
contratto  per   fatto   dell'aggiudicatario   e   sara'   svincolata
automaticamente al momento del contratto d'appalto. 
  13) CAUZIONE DEFINITIVA: L'aggiudicatario  della  fornitura  dovra'
prestare  una  cauzione   definitiva   pari   al   10%   dell'importo
contrattuale (senza IVA), che cessera' di  avere  effetto  solo  alla
data di emissione e  di  approvazione  del  certificato  di  regolare
esecuzione della fornitura. 
  14) PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO DELLA  FORNITURA:  l'Aggiudicatario
della fornitura avra' diritto a pagamenti  in  acconto  in  corso  di
fornitura quando il credito netto raggiunga la cifra di  € 50.000,00.
Il certificato di pagamento dell'ultimo  acconto  verra'  effettuato,
qualunque ne sia l'ammontare netto, successivamente alla  ultimazione
della  fornitura  e,  in  ogni  caso,  a  seguito  dell'emissione   e
dell'approvazione del certificato di regolare fornitura. 
  15) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data di espletamento della gara. 
  16) ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.; 
  b) si procedera' all'esclusione delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 86 comma 1° del D.Lgs. n.
163/2006 e ss.mm.ii.; la  verifica  delle  offerte  qualificate  come
anormalmente basse, avverra' secondo i criteri di cui agli artt. 87 e
88 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; 
  e) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 commi l°  e  2°  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii.; 
  f) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza territoriale del Tribunale di Taranto; 
  g) le polizze  e  le  assicurazioni  devono  essere  conformi  alle
prescrizioni  di  cui  al  Decreto  del  Ministero  delle   Attivita'
Produttive n. 123 del 12.3.2004; 
  h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  10  della
Legge n. 675/1996, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  i) con avviso sul sito internet www.comune.grottaglie.ta.it saranno
comunicate eventuali modifiche della data fissata per l'inizio  delle
operazioni di gara. Tale  metodo  di  comunicazione  verra'  adottato
anche nel caso di nuova  aggiudicazione  a  seguito  di  decadenza  o
annullamento della precedente. Nello  stesso  sito,  a  procedura  di
aggiudicazione definita, verra'  data  comunicazione  del  nominativo
dell' aggiudicatario. 
 
                            PUBBLICAZIONE 
 
  Ai sensi dell'art. 124 comma 5° del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,
il presente  bando  e'  pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana  -  serie  speciale  e,  ai  sensi  del  comma  7
dell'art.  66  del  precitato  Decreto,  sui  siti  informativi   del
Ministero delle  Infrastrutture  (.www.serviziocontrattipubblici.it),
dell'Osservatorio Regionale (www.regione.puglia.it/xGara), del Comune
di  Grottaglie  (www.comune.grottaglie.ta.it)  e  all'Albo   Pretorio
Comunale. 
  Dalla residenza municipale, li' 3/10/2013. 

       Il responsabile della segreteria tecnico amministrativa 
                     dott.ssa Giuseppina Cinieri 

 
TC13BFF17574
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