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Avviso di gara Vista la determinazione n. 661 del 4/07/2013 SI RENDE NOTO Che l'Amministrazione Comunale dovra' appaltare la "Fornitura di arredi presso l'antico Convento dei Cappuccini" destinato a Museo della civilta' rupestre. CIG 5216430E33 1) STAZIONE APPALTANTE: Comune di Grottaglie (TA) via Martiri d'Ungheria - Settore Segreteria Tecnico Amministrativa - Tel. 099/5620234-235-236 - fax: 099/5620294 - a.mail: www.comune.grottaglie.ta.it 2) RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Gaetano Cavallo - tel. 099/5620238 - fax: 099/5620294 - e.mail: llpp@comune.grottaglie.ta.it 3) LUOGO E OGGETTO DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA: Luogo: antico Convento dei Cappuccini ubicato in Grottaglie alla S.C. n.72; Oggetto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di arredi a servizio del museo della civilta' rupestre, comprensivi degli accessori per il montaggio, montaggio del materiale fornito, trasporto porto franco cantiere, scarico del materiale, sgombero e smaltimento degli imballaggi. Gli arredi oggetto della fornitura devono rispecchiare le caratteristiche indicate negli atti progettuali. 4) IMPORTO A BASE D'ASTA: € 140.496,00 oltre IVA di cui € 126.498,35 soggetto a ribasso d'asta ed €.13.957,52 per costo di manodopera non soggetto a ribasso. 5) PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 comma 37, 54 comma 1 e 55 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera b), mediante offerta a prezzi unitari da formulare secondo le norme e le modalita' previste nel disciplinare di gara. 6) TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA OFFERTE: 6.a. termine presentazione offerte: 05.11.2013 ore 12,00; 6.b. modalita' di presentazione: secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare di gara; 6.c. apertura delle offerte: in prima seduta pubblica il giorno 06.11.2013 alle ore 10,00 presso l'Ufficio del Segretario Generale - 1° piano sede municipale; seconda seduta pubblica il giorno 20.11.2013 alle ore 10,00 medesima sede. Si precisa che il termine delle ore 12,00 del giorno 05.11.2013 e' riferito all'arrivo del plico al Comune e che a tal fine fara' fede l'attestazione dell'Ufficio protocollo generale dell'Ente. 7) SUBAPPALTO E/O CESSIONI: sono espressamente vietati il subappalto anche in forma parziale e la cessione, in tutto o in parte, della fornitura a terzi. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8° del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n, 163/2006 e ss.mm.ii.. 9) REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti: 9.a. requisiti di ordine generale: 9.a.1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 9.b. requisiti di idoneita' professionale: 9.b.1. iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' corrispondente a quella oggetto della presente gara; 9.c. requisiti di capacita' economico finanziaria: 9.c.1. idonee referenze rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385, attestanti che il concorrente ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; 9.d requisiti di capacita' tecnica e professionale: 9.d.1. avere reso forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara a favore di privati e/i pubbliche amministrazioni nel triennio antecedente la presente gara (2010-2011-2012), per un importo annuo almeno uguale a quello posto a base d'asta nella presente procedura; 9.d.2. possesso certificazione di qualita' per il settore di accreditamento coerente con l'oggetto della gara: UNI ISO 9001:2008; Le attestazioni degli istituti bancari o degli intermediari autorizzati di cui al precedente punto 9.c.1. devono essere presentate gia' in sede di offerta. Il possesso degli altri requisiti e' provato in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta del legale rappresentante dell'Impresa in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000. Il concorrente aggiudicatario della fornitura e' tenuto ad esibire la documentazione probatoria a conferma delle dichiarazioni rese. Si precisa che: in caso di partecipazione alla gara in raggruppamento di imprese o di consorzi di cui all'art. 34 c. 1° lettere e), f), f-bis) del D.Lgs. N. 163/2006: i requisiti di ordine generale nonche' i requisiti di idoneita' professionale devono essere posseduti da ciascuna Ditta partecipante al raggruppamento o, in caso di consorzio, da tutte le ditte consorziate che partecipano alla gara; i requisiti di affidabilita' finanziaria devono essere posseduti da ciascun componente il R.T.I.; il requisito affidabilita' tecnico professionale deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. 9) DURATA DELLA FORNITURA: Il materiale oggetto della fornitura dovra' essere consegnato ed installato entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipula del contratto. 11) FINANZIAMENTO DELLA FORNITURA: La fornitura e' finanziata con contributo del Programma Operativo FESR Puglia 2007 - 2013 - Asse IV - Linea 4.2 - Azione 4.2.1.. Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di trasferimento del contributo e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la Tesoreria Comunale. 12) CAUZIONE PROVVISORIA: L'offerta del concorrente deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e, quindi, dell'importo di € 2.530,00 (duemilacinquecentotrenta/00): e' applicabile la riduzione del 50% prevista dall'art. 49 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 per le Imprese in possesso di certificazione di qualita'. La cauzione deve essere rilasciata da un istituto bancario, oppure da una compagnia di assicurazione, oppure da un intermediario finanziario autorizzato, e deve contenere l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione della fornitura, la cauzione definitiva. La cauzione provvisoria dovra': - prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta del soggetto appaltante; - avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell' offerta. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al momento del contratto d'appalto. 13) CAUZIONE DEFINITIVA: L'aggiudicatario della fornitura dovra' prestare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale (senza IVA), che cessera' di avere effetto solo alla data di emissione e di approvazione del certificato di regolare esecuzione della fornitura. 14) PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO DELLA FORNITURA: l'Aggiudicatario della fornitura avra' diritto a pagamenti in acconto in corso di fornitura quando il credito netto raggiunga la cifra di € 50.000,00. Il certificato di pagamento dell'ultimo acconto verra' effettuato, qualunque ne sia l'ammontare netto, successivamente alla ultimazione della fornitura e, in ogni caso, a seguito dell'emissione e dell'approvazione del certificato di regolare fornitura. 15) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di espletamento della gara. 16) ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) si procedera' all'esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 86 comma 1° del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; la verifica delle offerte qualificate come anormalmente basse, avverra' secondo i criteri di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 commi l° e 2° del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; f) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza territoriale del Tribunale di Taranto; g) le polizze e le assicurazioni devono essere conformi alle prescrizioni di cui al Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.3.2004; h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge n. 675/1996, esclusivamente nell'ambito della presente gara; i) con avviso sul sito internet www.comune.grottaglie.ta.it saranno comunicate eventuali modifiche della data fissata per l'inizio delle operazioni di gara. Tale metodo di comunicazione verra' adottato anche nel caso di nuova aggiudicazione a seguito di decadenza o annullamento della precedente. Nello stesso sito, a procedura di aggiudicazione definita, verra' data comunicazione del nominativo dell' aggiudicatario. PUBBLICAZIONE Ai sensi dell'art. 124 comma 5° del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale e, ai sensi del comma 7 dell'art. 66 del precitato Decreto, sui siti informativi del Ministero delle Infrastrutture (.www.serviziocontrattipubblici.it), dell'Osservatorio Regionale (www.regione.puglia.it/xGara), del Comune di Grottaglie (www.comune.grottaglie.ta.it) e all'Albo Pretorio Comunale. Dalla residenza municipale, li' 3/10/2013. Il responsabile della segreteria tecnico amministrativa dott.ssa Giuseppina Cinieri TC13BFF17574