PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, e indirizzo e punti di contatto:  Provincia  di
Verona, Via Santa Maria Antica,  1  Verona  37121  Italia.  Punti  di
contatto: Patrizio Martini, servizio contratti  pubblici,  Via  Santa
Maria Antica, 1, 37121 Verona, telefono:  045  9288783-728  fax:  045
9288444;           posta           elettronica           certificata:
provincia.verona@cert.ip-veneto.net;       indirizzo        internet:
www.provincia.vr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i
punti di contatto sopra indicati Il capitolato  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Provincia  di  Verona   servizio   gestione   informatizzata   flussi
documentali via Santa Maria Antica n. 1 37121 Verona.  1.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  1.3)
Principali   settori   di   attivita':   servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.  1.4)  L'  amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   appalto    per
l'affidamento di servizi di pulizia e multiservizi a ridotto  impatto
ambientale per gli edifici provinciali, febbraio  2014-gennaio  2018.
CIG 534997288D; II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: servizi; categoria dei servizi n. 14; luogo principale di
prestazione dei servizi: presso gli edifici  provinciali  distribuiti
nel  territorio  provinciale.  Codice  NUTS  ITD31  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico;   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: l'appalto e' costituito da una pluralita'  di  servizi,
anche fra loro integrati, distinti nei seguenti  moduli:  a)  pulizia
ordinaria; b) pulizia a chiamata;  c)  trasloco  e  facchinaggio;  d)
portineria  ordinaria;  e)  portineria   a   chiamata;   f)   piccole
manutenzioni; g) manutenzione aree verdi; h) altri  micro  servizi  a
chiamata. II.1.6) CPV 90911200. II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
si. II.2 Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: euro 2.741.390,88 iva esclusa (di  cui  2.490,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.2)  Opzioni:  No.
II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 1460 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto   III.1.1)    Cauzione
provvisoria dell'importo di euro 54.827,00 pari  al  2%  dell'importo
presunto dell'appalto, da prestarsi con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; cauzione definitiva di cui all'articolo 113 del
D.lgs. 163-2006; polizze assicurative come da atti di gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi  ordinari
di bilancio; pagamenti come previsto dagli  atti  di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: articoli 34 e 37 del D.lgs. n.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: si. Obbligo  di:  1)
riassorbimento del personale di imprese esercenti servizi di  pulizia
e  servizi  integrati/multiservizi  di  cui  al  relativo   contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro;  2)   utilizzo   prioritario   dei
lavoratori gia' adibiti al servizio  di  portineria  dall'appaltatore
uscente,   qualora   disponibili;   3)   di   applicare    condizioni
contrattuali,  economiche  e  normative  non   inferiori   a   quelle
risultanti dai C.C.N.L. di riferimento e dagli eventuali  conseguenti
accordi sindacali territoriali (CCNL dei  lavoratori  di  imprese  di
pulizia  e  servizi  integrati/multiservizi)  III.2)  Condizioni   di
partecipazione  III.2.1)  assenza  cause   di   esclusione   di   cui
all'articolo 38 del decreto legislativo n. 163/2006; iscrizione  alla
Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura,  o  in  un
registro professionale o commerciale dello Stato di residenza per  le
attivita' oggetto dell'appalto; iscrizione al Registro delle  Imprese
o Albo provinciale delle Imprese  artigiane  ai  sensi  della  l.  25
gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274,  almeno  fascia
f), di  cui  all'art.  3  del  citato  decreto;  iscrizione  all'Albo
nazionale degli autotrasportatori in conto terzi (legge n. 298/1974);
iscrizione all'Albo nazionale  dei  gestori  ambientali,  di  cui  al
d.lgs. n. 152/2006, possesso di certificato di qualita' aziendale, in
corso di validita', attinente all'attivita' di  servizi  di  pulizia,
ISO 9002 o ISO 9001:2000, in alternativa,  certificazione  Etica  (SA
8000), o altra equivalente. I requisiti sono specificati  negli  atti
di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  fatturato
globale   complessivo,   negli   ultimi   tre   esercizi    2010-2012
(specificazione  negli  atti  di  gara):   non   inferiore   a   euro
3.500.000,00;  III.2.3);  per  pulizie:   esecuzione   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione del  presente  appalto,  di  due
appalti inerenti servizi di pulizia (anche se ancora in corso) presso
soggetti pubblici o privati, svolti con buon  esito,  ciascuno  della
durata  non  inferiore  all'anno.  per  traslochi   e   facchinaggio:
esecuzione   nel   triennio   precedente   di   servizi   di   specie
(specificazione negli atti di gara). Per pulizie: importo complessivo
dei  due  servizi  di  almeno  euro  1.400.000,00  Per  traslochi   e
facchinaggio:  300.000  euro  nel  triennio  precedente  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si: l. 25 gennaio 1994, n. 82; d.m. 7 luglio 1997, n. 274;  legge  n.
298/1974; d.lgs. n. 152/2006. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006  in  base  ai  criteri  stabiliti
negli atti di gara. IV.3.1. Numero  dossier:  determinazione  del  30
settembre 2013 n. 4332. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti:  avviso  di
preinformazione GUUE:  2013/S  061-102415  del  27  03  2013  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  11/11/2013;  documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  18
novembre 2013 ore: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle  offerte:
italiano. Altro: Possibili, come da disciplinare, alcuni documenti in
lingua dell'unione, con necessaria traduzione  asseverata  in  lingua
Italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 18 novembre 2013 ore: 15.00 Via Santa Maria Antica 1,  37121
Verona. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o  persone  delegate  dagli
stessi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) Informazioni complementari: Altri  CPV  dell'appalto:  98341120
portineria;  90512000  trasporto  rifiuti;  63100000  movimentazione;
50800000 manutenzioni varie; 77300000  manutenzione  aree  verdi.  Le
spese relative alla stipulazione del contratto e  le  spese  relative
alla pubblicazione del bando sui  quotidiani  nazionali,  secondo  le
modalita' di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo,  del  Codice,
sono  a  carico   dell'aggiudicatario;   le   spese   relative   alla
pubblicazione, presumibilmente di circa  euro  2.600-3.000,  dovranno
essere rimborsate  alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione.  Il  disciplinare  di  gara,  il
capitolato tecnico, lo schema di contratto ed  i  relativi  allegati,
costituiscono parte integrante e sostanziale  del  presente  bando  e
sono disponibili sul sito internet di cui al punto I.1) sezione bandi
di gara, ove saranno pubblicate anche le informazioni  relative  allo
stato  della  procedura.  Responsabile  del  procedimento:   Patrizio
Martini. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. 
  VI.4. Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:  TAR  Veneto,  Cannaregio  2277  Venezia  30121
Italia  tel.  0039412403911  fax:  0039412403940  Indirizzo  internet
(URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)  Ai  sensi  dell'art.
245 del D.lgs. n. 163/2006  e  articoli  119  e  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. VI.4.3) Provincia di Verona, servizio  contratti  pubblici,
Via Santa Maria Antica, 1 - 37121 Verona. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 7 ottobre 2013. 

                            Il dirigente 
                           Michele Miguidi 

 
T13BFE17800
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.