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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzo e punti di contatto: Provincia di Verona, Via Santa Maria Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: Patrizio Martini, servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1, 37121 Verona, telefono: 045 9288783-728 fax: 045 9288444; posta elettronica certificata: provincia.verona@cert.ip-veneto.net; indirizzo internet: www.provincia.vr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Provincia di Verona servizio gestione informatizzata flussi documentali via Santa Maria Antica n. 1 37121 Verona. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. 1.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 1.4) L' amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: appalto per l'affidamento di servizi di pulizia e multiservizi a ridotto impatto ambientale per gli edifici provinciali, febbraio 2014-gennaio 2018. CIG 534997288D; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi; categoria dei servizi n. 14; luogo principale di prestazione dei servizi: presso gli edifici provinciali distribuiti nel territorio provinciale. Codice NUTS ITD31 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto e' costituito da una pluralita' di servizi, anche fra loro integrati, distinti nei seguenti moduli: a) pulizia ordinaria; b) pulizia a chiamata; c) trasloco e facchinaggio; d) portineria ordinaria; e) portineria a chiamata; f) piccole manutenzioni; g) manutenzione aree verdi; h) altri micro servizi a chiamata. II.1.6) CPV 90911200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2 Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 2.741.390,88 iva esclusa (di cui 2.490,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1460 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria dell'importo di euro 54.827,00 pari al 2% dell'importo presunto dell'appalto, da prestarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; cauzione definitiva di cui all'articolo 113 del D.lgs. 163-2006; polizze assicurative come da atti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi ordinari di bilancio; pagamenti come previsto dagli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: articoli 34 e 37 del D.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: si. Obbligo di: 1) riassorbimento del personale di imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi di cui al relativo contratto collettivo nazionale di lavoro; 2) utilizzo prioritario dei lavoratori gia' adibiti al servizio di portineria dall'appaltatore uscente, qualora disponibili; 3) di applicare condizioni contrattuali, economiche e normative non inferiori a quelle risultanti dai C.C.N.L. di riferimento e dagli eventuali conseguenti accordi sindacali territoriali (CCNL dei lavoratori di imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi) III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) assenza cause di esclusione di cui all'articolo 38 del decreto legislativo n. 163/2006; iscrizione alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza per le attivita' oggetto dell'appalto; iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274, almeno fascia f), di cui all'art. 3 del citato decreto; iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori in conto terzi (legge n. 298/1974); iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali, di cui al d.lgs. n. 152/2006, possesso di certificato di qualita' aziendale, in corso di validita', attinente all'attivita' di servizi di pulizia, ISO 9002 o ISO 9001:2000, in alternativa, certificazione Etica (SA 8000), o altra equivalente. I requisiti sono specificati negli atti di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale complessivo, negli ultimi tre esercizi 2010-2012 (specificazione negli atti di gara): non inferiore a euro 3.500.000,00; III.2.3); per pulizie: esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente appalto, di due appalti inerenti servizi di pulizia (anche se ancora in corso) presso soggetti pubblici o privati, svolti con buon esito, ciascuno della durata non inferiore all'anno. per traslochi e facchinaggio: esecuzione nel triennio precedente di servizi di specie (specificazione negli atti di gara). Per pulizie: importo complessivo dei due servizi di almeno euro 1.400.000,00 Per traslochi e facchinaggio: 300.000 euro nel triennio precedente III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si: l. 25 gennaio 1994, n. 82; d.m. 7 luglio 1997, n. 274; legge n. 298/1974; d.lgs. n. 152/2006. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: aperta IV.2.1) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 in base ai criteri stabiliti negli atti di gara. IV.3.1. Numero dossier: determinazione del 30 settembre 2013 n. 4332. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: avviso di preinformazione GUUE: 2013/S 061-102415 del 27 03 2013 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/11/2013; documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18 novembre 2013 ore: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: italiano. Altro: Possibili, come da disciplinare, alcuni documenti in lingua dell'unione, con necessaria traduzione asseverata in lingua Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18 novembre 2013 ore: 15.00 Via Santa Maria Antica 1, 37121 Verona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o persone delegate dagli stessi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Altri CPV dell'appalto: 98341120 portineria; 90512000 trasporto rifiuti; 63100000 movimentazione; 50800000 manutenzioni varie; 77300000 manutenzione aree verdi. Le spese relative alla stipulazione del contratto e le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani nazionali, secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario; le spese relative alla pubblicazione, presumibilmente di circa euro 2.600-3.000, dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il disciplinare di gara, il capitolato tecnico, lo schema di contratto ed i relativi allegati, costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando e sono disponibili sul sito internet di cui al punto I.1) sezione bandi di gara, ove saranno pubblicate anche le informazioni relative allo stato della procedura. Responsabile del procedimento: Patrizio Martini. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. VI.4. Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Ai sensi dell'art. 245 del D.lgs. n. 163/2006 e articoli 119 e 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Provincia di Verona, servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 - 37121 Verona. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 7 ottobre 2013. Il dirigente Michele Miguidi T13BFE17800