PROVINCIA DI LECCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE 1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  ufficiale:  Provincia  di  Lecco  -  Indirizzo
postale: Piazza Lega Lombarda, 4 - Citta': Lecco  -  Codice  postale:
23900 Paese: ITALIA Punti di contatto: Servizio appalti e contratti 
  Telefono: 0341 295405 -  Fax:  0341  295333  -  Posta  elettronica:
provincia.lecco@legalmail.camcom.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://www.provincia.lecco.it 
  Profilo di Committente: http://www.provincia.lecco.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i  punti  contatto
sopra indicati; 
  Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  contatto   sopra
indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  X Autorita' regionale o locale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no X 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio per la fornitura di energia, l'esercizio, la
manutenzione   ordinaria   e   straordinaria   degli   impianti    di
climatizzazione a servizio degli edifici della  Provincia  di  Lecco.
Appalto calore. Periodo 01.01.2014-15.09.2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. 
  (c) Servizi X Categoria di Servizi: N. 2 
  Sito e luogo principale  dei  lavori:  Comune  della  Provincia  di
Lecco. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Appalto
gestione calore. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune   degli   appalti)   -   Oggetto
principale: 50.72.00.00. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no X 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No  -  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Moneta: Euro  -  Importo  a
base d'appalto Euro 914.300,00=, di cui Euro 7.300,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso.  Possibilita'  di  proroga  per  un
periodo massimo di  8,5  mesi  (vedasi  art.  2  capitolato  speciale
'd'appalto). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovi:
si' 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI   ESECUZIONE:   inizio
01.01.2014 - conclusione 15.09.2014 
  Periodo in giorni 1104 (millecentoquattro) naturali  e  consecutivi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  garanzia
provvisoria di Euro 18.286,00= pari al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui all'art.  75  del  D.  Lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  Per l'aggiudicatario: 
  a) Garanzia fideiussoria (definitiva) di cui all'art.  113  del  D.
Lgs. n. 163/2006; 
  b)  Polizza  di  garanzia  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  propri
dell'Ente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  a) Possesso requisiti art. 38 D. Lgs. 163/2006; 
  b)  iscrizione  a  C.C.I.A.A.  per  voce  relativa  ai  servizi  da
prestare; 
  c) l'iscrizione in uno dei registri di cui all'allegato XIC  al  D.
Lgs. 163/2006, se chi esercita l'Impresa e' cittadino in 
  uno Stato membro non residente in Italia; 
  d) possesso di certificazione di gestione del sistema  di  qualita'
conforme alle norme della serie europea ISO 
  9001:2008, relativa al settore di attivita' pertinente (in caso  di
Associazione Temporanea di Imprese il requisito 
  deve essere posseduto da tutti gli associanti); 
  e) Possedere i requisiti di cui al D.M. 22.01.2008 n. 37; 
  f) Possesso dei requisiti di cui all'art. 11, comma  3  del  D.P.R.
412/93  per   l'assunzione   dei   ruolo   di   "terzo   responsabile
dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico"; 
  g) Possesso dei requisiti ex art. 90 del D.P.R.  207/2010  riferiti
alla categoria OS28 per un importo non inferiore  a  quanto  previsto
nell'art. 20 del Capitolato Speciale d'appalto; 
  h) Possesso dei requisiti ex art. 90 del D.P.R.  207/2010  riferiti
alla categoria OS03 per un importo non inferiore  a  quanto  previsto
nell'art. 20 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2.2)  Capacita'  economia   e   finanziaria   (Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti) 
  a) possedere  un  fatturato  globale  d'impresa,  realizzato  negli
ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data 
  di pubblicazione del bando di gara, per  un  importo  pari  a  Euro
1.828.600,00= (2 volte l'importo posto a base d'appalto); 
  b)  produrre  almeno  due  referenze  bancarie  o  di  intermediari
autorizzati ai sensi  del  D.  Lgs.  385/1993,  ai  sensi  di  quanto
previsto dal comma 1, lett. a) dell'art. 41 del D. Lgs. n.  163/2006;
qualora il concorrente  abbia  intrattenuto  rapporti  con  un  unico
istituto  bancario  o  un   unico   intermediario   autorizzato,   il
concorrente   dovra'   dichiararlo   espressamente.   (In   caso   di
associazione temporanea di Imprese il requisito deve essere posseduto
da tutte le Imprese che intendono associarsi); 
  III.2.3) Capacita' tecnica (Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti): 
  c) aver svolto servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  dell'appalto,
espletati negli ultimi 3 anni antecedenti la  data  di  pubblicazione
del bando,  per  un  importo  pari  a  Euro  1.828.600,00=  (2  volte
l'importo a  base  d'asta)  con  esclusione  dei  contratti  di  sola
conduzione  o  di  sola  fornitura  di   combustibile   o   di   sola
manutenzione. I contratti avviati nel triennio sopra indicato ma  non
conclusi entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte
saranno  considerati  per  la  parte  effettivamente  e  regolarmente
svolta; per i contratti la cui esecuzione e' iniziata prima del sopra
indicato  periodo  (3  anni),  si  considerera'  soltanto  la   parte
effettivamente e regolarmente svolta nel periodo 
  previsto dal requisito in parola; 
  d)    essere    in    possesso     di     un'adeguata     struttura
tecnicoorganizzativa; 
  e) essere in possesso di adeguata attrezzatura tecnica; 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: prezzo piu' basso. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  GARA 12/2013 - Codice CIG 53422536A2 - 47790 del 15.10.2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 03.12.2013
- ora: 17:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 09.12.2013 Ora: 17,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10.12.2013  Ora:
10:00 
  Luogo: sede della Provincia di Lecco - Corso Matteotti n. 3 - piano
VI 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' 
  I legali rappresentanti delle imprese partecipanti. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - E' ammessa la proroga  del  contratto,  secondo  quanto  disposto
dall'art. 2 del capitolato speciale d'appalto; 
  - In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 34,  comma  35  della
Legge n. 221 del 17.12.2012 le spese per la pubblicazione di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D. Lgs. 163/2006,  e
stimate in Euro 1.560,01=, devono  essere  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione e, comunque, prima della stipula del contratto; 
  - Non saranno ammesse offerte espresse  in  aumento,  condizionate,
ovvero espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto e si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida; 
  - le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata; 
  -  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'   previste
dall'art. 4 del capitolato prestazionale; 
  - non sara' ammessa alla gara  l'offerta  nel  caso  che  manchi  o
risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e  dichiarazioni
richiesti dal bando di gara e relativo disciplinare e dai  moduli  di
dichiarazione agli stessi allegati in facsimile. Si precisa  che,  ai
sensi di quanto disposto dall'art. 74, comma 3 del D. Lgs.  163/2006,
l'utilizzo dei moduli stessi non e' obbligatorio a pena di esclusione
dalla gara, ferma restando  l'obbligatorieta'  che  siano  ugualmente
rese tutte le dichiarazioni in essi richieste, rilasciate nelle forme
previste dalle vigenti disposizioni richiamate nei moduli; 
  -  in  caso  di  associazione  temporanea  i   pagamenti   verranno
effettuati esclusivamente a favore dell'Impresa capogruppo; 
  -   l'Ente   si   riserva   la   facolta'    di    non    procedere
all'aggiudicazione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 81, comma 3
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., se nessuna offerta risulti conveniente
o idonea all'oggetto dell'appalto, senza che  i  concorrenti  abbiano
nulla a che pretendere. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia - Indirizzo postale: Via del
Corridoni, 39 
  Citta': Milano -  Codice  postale:  20122  -  Paese:  Italia  Posta
elettronica: mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-Fax Indirizzo Internet
(URL): http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Provincia di Lecco -  Settore  Appalti  di
lavori, Contratti, Espropri. 
  Indirizzo postale: Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': Lecco  -  Codice
postale: 23900 - Paese: Italia 
  Posta elettronica: peovincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 15.10.2013. 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Barbara Funghini 

 
T13BFE17926
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.