AUTORITA' DI BACINO DELLA PUGLIA
c/o InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis CSATA)

Sede: S.P. per Casamassima km. 3 - Valenzano (BA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Autorita'  di  Bacino  della  Puglia  -  Strada   Provinciale   per
Casamassima Km 3 c/o InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis Csata) - CAP:
70010 - Citta': Valenzano (Bari) - Stato: Italia. All'attenzione  di:
Responsabile unico del Procedimento - Segretario Generale Prof.  Ing.
Antonio Rosario Di Santo 
  Telefono:+39 080.9182000/233;Fax: +39 080.9182244; 
  E-mail:segreteria@adb.puglia.it; 
  PEC:    segreteria@pec.adb.puglia.it    -    Indirizzo     internet
www.adb.puglia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Il  disciplinare  di  gara,  il
capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Autorita' di bacino interregionale. I.3)  Difesa
del suolo. I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Procedura  aperta  per  l'affidamento  della  esecuzione  di
servizi, forniture e lavori relativi al Progetto esecutivo "Studio  e
monitoraggio di aree in dissesto geomorfologico nella Regione  Puglia
per pericolosita' da frana" al fine di dare attuazione  al  Programma
Operativo FESR 2007-2013 - Fondo Europeo Sviluppo Regionale - Asse II
- Linea di intervento 2.3 - Azione 2.3.6. "Miglioramento del  sistema
dell'informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della
Difesa del Suolo".  II.1.2)  Procedura  aperta  per  l'esecuzione  di
servizi,  forniture  e  lavori.  -  Luogo  di  esecuzione:  come   da
Capitolato Speciale d'appalto. II.1.3)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico.  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto:  Manutenzione   e
riefficientamento di  strumentazione  per  il  monitoraggio  stazioni
termo-pluviometriche piezometri elettrici),  esecuzione  di  sondaggi
geognostici (perforazioni a carotaggio continuo e  a  distruzione  di
nucleo), prelievo di campioni dai sondaggi, fornitura e posa in opera
di piezometri di Casagrande,  fornitura  e  posa  in  opera  di  tubi
inclinometrici, approntamento dei fori per  prospezioni  sismiche  ed
esecuzione di indagini con metodologia down-hole,  prove  geotecniche
di laboratori. 
  II.1.6)  CPV):  90733700-1.  II.1.7)  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in  Lotti:
no. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  o
ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto  (IVA  esclusa):
Euro 166.846,56 di cui: a) importo per prestazione principale servizi
e forniture (soggetto a ribasso):  Euro  97.452,71;  b)  importo  per
prestazioni accessorie lavori (al netto degli oneri  di  sicurezza  e
soggetto  a  ribasso):  Euro  67.760,89;   c)   importo   oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetto  a  ribasso):  Euro
1.632,96. II.2.2)  Opzioni:  no.  II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:
SERVIZI e FORNITURE: 480 giorni naturali e consecutivi dalla data  di
avvio di esecuzione del contratto. LAVORI  -  50  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a)per i concorrenti: 1) cauzione provvisoria pari
al 2 % dell'importo posto a base di gara ai  sensi  dell'articolo  75
del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; b) per  l'aggiudicatario:  1)cauzione
definitiva come da art. 113, comma 1, del D. Lgs. n. 163/06 e  s.m.i;
2) Polizza assicurativa per i rischi di  esecuzione  Contractors  All
risk (C.A.R.) come  da  capitolato  speciale  d'appalto;  3)  Polizza
assicurativa per responsabilita' civile per danni a terzi di  importo
non inferiore ad Euro 500.000,00. Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., gli importi delle garanzie  di  cui  alle
lettere a) e b.1) sono ridotti del 50% per  gli  operatori  economici
che documentino il possesso - tramite  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione, resa ai sensi dell'art. 46  del  D.P.R.  445/2000,  o
mediante una copia conforme all'originale - della certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO 9000; la certificazione  inoltre  puo'  risultare  dall'attestato
SOA. In caso di RTI  e/o  consorzio  per  poter  usufruire  di  detta
riduzione  e'  necessario  che  tutte  le  imprese   raggruppande   o
raggruppate, ovvero consorziate  o  consorziande  siano  in  possesso
della suddetta certificazione. III.1.2) a)  L'appalto  e'  finanziato
con fondi rivenienti del PO FESR  2007-2013  Fondo  Europeo  Sviluppo
Regionale - Asse II -  Linea  di  intervento  2.3.  -  Azione  2.3.6.
"Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e  del
controllo nel settore della Difesa del Suolo" -  D.G.R.  n.  850  del
25.5.2009 - b) pagamento ai sensi  dell'articolo  27,  28  e  71  del
Capitolato Speciale d'appalto - c) corrispettivo interamente a misura
ai sensi degli artt. 53, comma 4, periodo  quarto  e  quinto,  e  82,
comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.,  e  dell'art.  43,
comma  7,  del  D.P.R.  n.   207/2010.   III.1.3)   E'   ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.  Lgs.  n.
163/06 e s.m.i., ovvero per  le  imprese  stabilite  in  altri  Stati
membri dell'UE, nelle  forme  previste  nei  paesi  di  stabilimento.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1)L'assenza delle  condizioni  preclusive  alla  partecipazione
alla gara, nonche' i requisiti di idoneita' professionale  richiesti,
sono stabiliti, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e  i
contenuti prescritti  dal  disciplinare  di  gara,  che  forma  parte
integrante e  sostanziale  del  presente  bando.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Il possesso dei requisiti e' previsto, pena l'esclusione dalla  gara,
con le modalita', le forme e i contenuti prescritti dal  disciplinare
di gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando.
III.2.4) Appalti riservati: no 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo    di    procedura:    Aperta.    IV.2.1)Criterio    di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.  Lgs.
n. 163/06 e s.m.i., in base a quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  Entro  le  ore  13.00  del
giorno 18.11.2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Nel caso in cui la
domanda sia redatta in lingua diversa  dall'italiano,  dovra'  essere
corredata da traduzione giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta.  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8 )Modalita' di apertura delle offerte: Il luogo e  la  data  in
cui la commissione provvedera', in seduta pubblica, all'apertura  dei
plichi   pervenuti   per   l'ammissibilita'    delle    offerte    ed
all'effettuazione del sorteggio di cui all'art. 48, comma 1, D.  Lgs.
163/06 e s.m.i., saranno pubblicati - almeno 3  giorni  precedenti  -
sul portale istituzionale dell'Autorita' di  Bacino  della  Puglia  -
www.adb.puglia.it - ed avra' valore di notifica a tutti gli  effetti.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Alle
sedute pubbliche della commissione potranno assistere i titolari  e/o
gli incaricati degli operatori economici concorrenti, purche'  muniti
di apposita  delega,  con  allegata  fotocopia  di  un  documento  di
identificazione  con  fotografia  del   legale   rappresentante   del
concorrente medesimo. L'accesso e la  permanenza  del  rappresentante
dell'operatore economico concorrente nei  locali  ove  si  procedera'
alle   operazioni   di   gara   sono    subordinati    all'esibizione
dell'originale del proprio documento di identita'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI  UN  APPALTO  PERIODICO:  no.  VI.2)L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'U.E.:
Programma Operativo  FESR  2007-2013  -  Fondo  Europeo  di  Sviluppo
Regionale - Asse II -  Linea  di  intervento  2.3.  -  Azione  2.3.6.
"Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e  del
controllo nel settore  della  difesa  del  suolo".  VI.3)INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con determina dirigenziale  n.  292
del 07.10.2013; b) ai sensi dell'art.  55,  comma  3,  del  D.P.R  n.
207/2010 e s.m.i. il progetto e' stato validato  con  nota  prot.  n.
11848 dell'11.09.2013; c) offerta di ribasso percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base di gara, al netto degli  oneri  per  l'attuazione
dei piani di sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a)  del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; d)  Si  procedera'  alla  verifica  delle
offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e  88  del  D.
Lgs. n.163/06 e s.m.i.; e) aggiudicazione della gara anche  nel  caso
in cui pervenga una sola offerta valida, purche' ritenuta  congrua  e
conveniente; f) indicazione  delle  parti  di  servizi,  forniture  e
lavori che si intendono subappaltare; ai sensi dell'art.  118,  comma
3, del Codice dei Contratti la Stazione Appaltante  non  provvede  al
pagamento dei subappaltatori; g) ammesso avvalimento alle  condizioni
previste  dall'allegato  disciplinare  di  gara;  h)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare  (in  caso  di  raggruppamento  o  consorzio
ordinario) le parti di servizi, forniture  e  lavori  da  affidare  a
ciascun  operatore  economico  raggruppato   o   consorziato   e   la
corrispondente quota di partecipazione; i) obbligo per i consorzi  di
cooperative e di imprese artigiane di indicare i  consorziati  per  i
quali il consorzio concorre e,  per  questi,  dichiarazioni  possesso
requisiti paragrafo 2.2.1 del disciplinare di gara; l) obbligo per  i
consorzi stabili di  indicare  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre e, per questi, dichiarazioni  possesso  requisiti  paragrafo
2.2.1 del disciplinare di gara; m) obbligo di dichiarazione di  avere
esaminato  tutti  gli  elaborati  progettuali,  compreso  il  computo
metrico estimativo, di essersi recato sul  luogo  di  esecuzione  dei
lavori/servizi, di conoscere e avere verificato tutte le  condizioni,
ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010;  n)  obbligo
di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di Euro  20,00  a
favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici,
effettuato nelle modalita' indicate nel sito della stessa  Autorita';
o) CUP:  H34C11000060005;  CIG:  5361578222;  p)  ogni  informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando; q) il presente bando ed il disciplinare di  gara  con
annessi modelli (utilizzabili dai concorrenti), sono scaricabili  con
accesso gratuito  all'indirizzo  internet  www.adb.puglia.it;  r)  la
Stazione Appaltante si avvale della facolta'  di  cui  all'art.  140,
comma 1 e 2, del D. Lgs. n. 163/06 per  cui  in  caso  di  fallimento
dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D.  Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.,  saranno  interpellati
progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; s)  l'appalto
e' regolato in base alle norme del D. Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.;  t)
Responsabile   Unico   del    Procedimento:    Segretario    Generale
dell'Autorita' di Bacino della Puglia Prof. Ing. Antonio  Rosario  Di
Santo - Str. Prov. per Casamassima Km 3  c/o  InnovaPuglia  S.p.A.  -
Valenzano  (BA).  VI.4)PROCEDURE  DI   RICORSO.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della  Puglia  -  Piazza  Massari  -  70100  Bari.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Responsabile unico del procedimento 
  VI.5) Data di trasmissione del bando: 16.10.2013 

                       Il segretario generale 
                 prof. ing. Antonio Rosario Di Santo 

 
T13BFG17770
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.