EXPO 2015 S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2013)

 
Milano: Lavori per la costruzione completa o  parziale  e  ingegneria
                      civile 2013/S 201-347058 
 
 
                 Avviso di Preinformazione - Lavori 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Expo 2015 S.p.A., Via Rovello 2 - All'attenzione  di:  Responsabile
Unico del Procedimento Ing. Angelo Paris (tel. +39  026700707  -  fax
+39  02679717535  -  e-mail:  appalti@expo2015.org)  -  20121  Milano
-ITALIA 
  Telefono: +39 0289459400 - Posta  elettronica:  rup@expo2015.org  -
Fax: +39 0289459492 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.expo2015.org 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Expo  2015  S.p.A.,
Via Pola 12/14 - 4^ piano - Punti di contatto:  EXPO  2015  S.p.A.  -
All'attenzione di: Responsabile Unico del  Procedimento  Ing.  Angelo
Paris - 20124 Milano 
  ITALIA   -   Telefono:   +39   026700707   -   Posta   elettronica:
appalti@expo2015.org - Fax: +39 02679717535 
  Indirizzo internet: www.expo2015.org 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Altro: Organizzazione Grandi Eventi 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II.A: Oggetto dell'appalto (Lavori) 
  II.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta  per  l'affidamento  dell'appalto  concernente  la
redazione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori  di
realizzazione dei  manufatti  ccdd.  Cluster  (CLU)  Biomediterraneo,
Isole,  Zone  Aride,  Cereali  e  Tuberi,  afferenti  al   sito   per
l'Esposizione Universale del 2015. 
  II.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Milano. 
  ITC45 
  II.3)Informazioni relative all'accordo quadro 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro: no 
  II.4)Breve descrizione della natura e dell'entita' dei lavori 
  L'appalto ha ad oggetto la redazione della progettazione  esecutiva
- sulla base del progetto  definitivo  posto  a  base  di  gara  -  e
l'esecuzione dei lavori di realizzazione dei manufatti ccdd.  Cluster
(CLU) Biomediterraneo, Isole, Zone Aride, Cereali e  Tuberi  (insieme
denominati "i Manufatti"), costituiti da padiglioni modulari lignei e
da un'area comune, coperta o scoperta, multifunzionale. 
  Le opere oggetto del presente appalto consistono in: 
  -  Cluster  Biomediterraneo:  costituito  da  moduli  base   lignei
singoli, doppi o  tripli,  diversamente  aggregati,  rivestiti  -  ad
altezze  variabili   -   da   policarbonato/lamiera   d'alluminio   e
prospicienti su una piazza  coperta  da  una  pergola  in  acciaio  e
policarbonato alveolato, 
  - Cluster Isole: costituito da moduli  base  lignei  aggregati  per
formare due padiglioni rivestiti da un sistema di tessuto microforato
e prospicienti su  una  piazza  coperta  con  struttura  di  cavi  in
acciaio, con appesi frangisole di canne di bambu', 
  - Cluster Zone Aride: costituito da 8  moduli  base  singoli  e  un
modulo doppio rivestiti da un sistema di tessuto in PVC a microrete e
prospicienti su una piazza  coperta  con  struttura  in  acciaio  con
appesi una serie di cilindri cavi di policarbonato, 
  - Cluster Cereali  e  Tuberi:  costituito  da  moduli  base  lignei
singoli,  doppi  o  tripli  rivestiti  da  tele  di  juta/lastre   in
policarbonato e prospicienti due percorsi, coperti da  breis  soleis,
che portano ad una piazza coperta da un "camino" in lamiera. 
  Sono escluse dall'oggetto del presente appalto la  progettazione  e
l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle  opere  di  fondazione
dei Manufatti e del vespaio per gli impianti. 
  Il tutto secondo quanto sara' meglio previsto nella  documentazione
di cui al Bando di Gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 24.610.625,10 EUR 
  Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.5)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45200000 
  II.6)Data prevista per l'avvio delle procedure di aggiudicazione  e
durata dell'appalto 
  Data prevista per  l'avvio  delle  procedure  di  aggiudicazione  :
25.10.2013 
  in giorni: 272 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.8)Informazioni complementari: 
  A) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori,
costo della manodopera, spese per la progettazione esecutiva e  oneri
per la sicurezza): 24.610.625,10 EUR, cosi' ripartito: 
  a1 - importo spese per la progettazione esecutiva, non  soggetto  a
ribasso: 439.553,27 EUR; 
  a2 - importo oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso:
899.794,66 EUR; 
  a3 - importo presunto del costo della manodopera da  impiegare  per
la realizzazione di quanto in progetto (al netto di spese generali  e
utili), non soggetto a ribasso: 9.820.940,17 EUR; 
  a4 - importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso  (al  netto
degli oneri per  la  sicurezza,  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva e del costo della manodopera): 13.450.337 EUR; 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui all'allegato A al d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207: 
  b1 - Categoria: OS32; Classifica: VI; 
  Importo (euro): 5.191.235,21 EUR; 21,48%; 
  Prevalente (P): P; 
  Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%; 
  b2 - Categoria: OS6; Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): 5.066.057,74 EUR; 20,96%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b3 - Categoria: OS7; Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): 3.617.432,92 EUR; 14,97%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b4 - Categoria: OS33; Classifica: IV-bis; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 3.160.839,03 EUR; 13,08%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b5 - Categoria: OS30; Classifica: IV-bis; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 2.865.417,45 EUR; 11,85%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b6 - Categoria: OS18-A; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 2.296.835,36 EUR; 9,5%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b7 - Categoria: OS28; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 1.012.425,14 EUR; 4,19%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b8 - Categoria: OS4; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 960.828,99 EUR; 3,98%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  C) Classi, categorie ed importi  relativi  alla  progettazione  dei
lavori afferenti all'intervento (inclusi oneri per la sicurezza), con
riferimento all'art. 14 della L. 2 marzo 1949, n. 143: 
  I/d - Importo lavori pari a 14.303.064,21 EUR; 
  I/e - Importo lavori pari a 101.182,18 EUR; 
  IX/a - Importo lavori pari a 5.888.982,86 EUR; 
  III/a - Importo lavori pari a 108.032,16 EUR; 
  III/b - Importo lavori pari a 904.392,98 EUR; 
  III/c - Importo lavori pari a 2.865.417,45 EUR; 
  D) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  con riferimento al punto II.6) del presente  Avviso,  si  specifica
che la durata dell'appalto e' da intendersi comprensiva sia dei tempi
di  redazione  della  progettazione  esecutiva,  sia  dei  tempi   di
esecuzione dei lavori, cosi' come articolata nel  Cronoprogramma  del
Progetto Definitivo che sara' posto a base di gara ed e' pari  a  272
(duecentosettantadue)  giorni,  naturali  e  consecutivi,  decorrenti
dall'Ordine di Servizio di avvio delle attivita' oggetto di appalto; 
  E) Ai fini della partecipazione alla procedura di gara oggetto  del
presente Avviso,  i  concorrenti  dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  E1) Capacita' economica e finanziaria: 
  Ai sensi del combinato disposto degli artt. 61,  comma  6,  e  357,
comma 19-bis, del d.P.R. 207/2010, aver  realizzato  -  nei  migliori
cinque anni del decennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
Bando di Gara - una cifra  di  affari,  ottenuta  con  lavori  svolti
mediante attivita'  diretta  ed  indiretta,  non  inferiore  ad  Euro
60.427.679,57;  si  precisa  che,  qualora  il  concorrente  sia   un
raggruppamento temporaneo o un consorzio  ordinario  di  concorrenti,
costituito o costituendo, il presente requisito deve essere posseduto
dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nella misura
prevista dall'art. 92 del d.P.R. 207/2010; 
  E2) Capacita' tecnica: 
  E2.1) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione   per   costruzione,   ovvero   per   prestazioni   di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire,  cosi'
come specificato al precedente punto II.8), lett.  B),  del  presente
Avviso; il concorrente avra' l'obbligo di dichiarare il subappalto  -
entro i limiti di legge - delle categorie  scorporabili  OS33,  OS30,
OS18-A, OS28 e OS4, per la parte per le quali  non  sia  in  possesso
della relativa qualificazione; in ogni  caso,  i  requisiti  relativi
alle  categorie  scorporabili,  non  posseduti  direttamente,  devono
essere posseduti  con  riferimento  alla  categoria  prevalente.  Con
riferimento al requisito di cui  al  punto  II.8),  lettera  B),  del
presente Avviso, ferme restando le previsioni di  cui  all'art.  357,
comma 12, del d.P.R. 207/2010, si precisa che -  ai  sensi  dell'art.
357, comma 12-ter, del d.P.R. 207/2010  -  le  attestazioni  relative
alla categoria  OS18  di  cui  all'allegato  A  del  d.P.R.  34/2000,
rilasciate nella vigenza di tale Decreto, potranno essere utilizzate,
fino alla loro naturale scadenza, ai fini della  partecipazione  alla
procedura di gara per la qualificazione nella  categoria  OS18-A,  di
cui all'allegato A del d.P.R. 207/2010; 
  E2.2)  i  concorrenti   in   possesso   di   attestazione   S.O.A.,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione  per  prestazioni  di  progettazione  e   costruzione,
dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti di progettazione di
cui alla successiva lettera E2.4), nn. 1), 2), 3) e 4), del  presente
paragrafo,  documentati  sulla  base  dell'attivita'  della   propria
struttura tecnica o di progettisti,  indicati  o  associati,  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h),  del  D.Lgs.
163/2006, muniti delle qualifiche professionali, mentre i concorrenti
in  possesso  di  attestazione  S.O.A.  per   prestazioni   di   sola
costruzione  dovranno  documentare  il  possesso  dei  requisiti   di
progettazione, di cui alla successiva lettera E2.4), nn. 1), 2), 3) e
4), del presente paragrafo, sulla base dell'attivita' di progettisti,
indicati o associati, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e),  f),
f-bis),  g)  e  h)  del  D.Lgs.  163/2006,  muniti  delle  qualifiche
professionali; 
  E2.3) nel caso di operatori economici stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia si applicano le norme  di  cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006; e' salvo il disposto dell'art.  38,  comma  5,  del  D.Lgs.
163/2006; 
  E2.4) I requisiti di progettazione richiesti saranno costituiti da: 
  1) ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. a), del d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis),  del  D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per  servizi  di  cui  all'art.  252  del
d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori  5  (cinque)  esercizi  degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del
Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore a 879.106,54,
EUR pari a 2 (due) volte l'importo delle spese per  la  progettazione
esecutiva; 
  2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del d.P.R.  207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data  di
pubblicazione del Bando di Gara, di servizi di cui all'art.  252  del
d.P.R. 207/2010, relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.8),  lett.  C),  del
presente Avviso, per un importo globale per ogni classe  e  categoria
di cui al precedente punto II.8), lett. C), del presente Avviso,  non
inferiore a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da progettare,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; 
  3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del d.P.R.  207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni  antecedenti  alla
data di pubblicazione del Bando di Gara, di n. 2 (due) servizi di cui
all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi ai lavori appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al precedente punto
II.8), lett. C), del presente  Avviso,  per  un  importo  totale  dei
lavori di ciascuna classe e categoria  non  inferiore  a  0,40  volte
l'importo stimato di ciascuna classe e categoria dei medesimi  lavori
da progettare, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie; 
  4) ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. d), del d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis),  del  D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori 3 (tre)  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del Bando di Gara  -  comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti, i consulenti su base  annua  iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto  in  caso
di soggetti  non  esercenti  arti  e  professioni  -  in  misura  non
inferiore a n. 20 (venti) unita' [pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 10  (dieci)
unita']. 
  Nel caso in cui il concorrente  sia  in  possesso  di  attestazione
S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti
la qualificazione per prestazioni di progettazione e costruzione,  ai
fini del raggiungimento dei requisiti di cui al punto E2.4), nn.  1),
2), 3) e 4), e' possibile sommare i requisiti relativi  all'attivita'
di  servizi  svolta  dalla  struttura  tecnica  del  concorrente   ai
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dai  progettisti
indicati o associati. 
  Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del d.P.R. 207/2010,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art.  90,  comma
1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di
cui al punto  E2.4),  nn.  1),  2),  e  4)  devono  essere  posseduti
cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni  caso  deve
possedere i requisiti in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del  d.P.R.
207/2010, il  requisito  di  cui  al  punto  E2.4),  n.  3),  non  e'
frazionabile,  con   riferimento   al   singolo   servizio,   per   i
raggruppamenti temporanei. 
  Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R.  207/2010,  si  precisa
che per il conseguimento dei requisiti indicati al punto  E2.4),  nn.
2) e 3): nei lavori appartenenti alla  classe/categoria  I/d  possono
essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria I/e; nei
lavori  appartenenti  alla  classe/categoria  IX/a   possono   essere
computati i lavori appartenenti alla classe/categoria IX/b. 
  Il Bando di Gara ammettera' il ricorso all'avvalimento, ai sensi  e
nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006;  si  precisa  altresi'
che, qualora il concorrente dimostri il  possesso  dei  requisiti  di
progettazione, di cui al  punto  E2.4),  nn.  1),  2),  3),  4),  del
presente Avviso, attraverso l'indicazione di uno o  piu'  progettisti
qualificati, questi ultimi devono  essere  in  diretto  possesso  dei
requisiti prescritti per la progettazione, non potendo a  loro  volta
ricorrere all'istituto dell'avvalimento. 
  Sara' ammesso il subappalto, nel rispetto dei  limiti  di  legge  e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, 91, comma 3,  e  118
del D.Lgs. 163/2006. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico di fondi pubblici. 
  Agli importi di cui  al  precedente  punto  II.8),  lettera  A)  si
applica la disciplina di cui  al  D.M.  10  luglio  2012,  avente  ad
oggetto  "Applicazione  dell'inversione  contabile  alle  prestazioni
edili rese  nell'ambito  dell'Expo  Milano  2015",  pubblicato  sulla
G.U.R.I. del 31 agosto 2012, n. 203, in vigore dal 1.9.2012. 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  Per effetto delle deroghe normative ai sensi dell'art. 5, comma  1,
lett. c), del D.L. 26 aprile 2013, n. 43 (convertito, con  modifiche,
in L. 71/2013), l'importo delle spese per la progettazione  esecutiva
- di cui al precedente punto II.8), lettera  A),  sub  a1  -  non  e'
assoggettato a ribasso. 
  Ai sensi dell'art. 53, comma 3-bis), del D.Lgs. 163/2006, nel  caso
in cui l'appaltatore si avvalga di uno o  piu'  soggetti  qualificati
per la redazione della progettazione  esecutiva,  le  spese  tecniche
riferite alla stessa, di cui al precedente punto II.8),  lettera  A),
sub a1, saranno corrisposte  direttamente  al  progettista  indicato,
previa approvazione del progetto esecutivo e previa presentazione dei
documenti  fiscali  di  quest'ultimo,  secondo  quanto  meglio  sara'
indicato nello Schema di Contratto posto a base di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  26-ter  del  D.L.  21  giugno  2013,  n.   69
(convertito, con modificazioni, in L.  9  agosto  2013,  n.  98),  e'
prevista   la   corresponsione   in   favore   dell'appaltatore    di
un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale -  escluse  le
spese per la progettazione esecutiva,  di  cui  al  precedente  punto
II.8), lettera A), sub a1 - secondo quanto disciplinato  dagli  artt.
124, commi 1 e 2, e 140,  commi  2  e  3,  del  d.P.R.  207/2010,  in
conformita' a quanto sara' previsto nello Schema di Contratto posto a
base di gara. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Informazioni concernenti appalti riservati 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.2)Informazioni complementari: 
  a)  in  considerazione  dell'effettiva  esigenza  di  celerita'  ed
urgenza, l'Amministrazione Aggiudicatrice si avvarra' di  un  termine
ridotto per il ricevimento delle offerte - per effetto delle  deroghe
normative ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), del D.L. 26 aprile
2013, n. 43 (convertito, con modifiche, in  L.  71/2013)  -  pari  ad
almeno 20 (venti) giorni, naturali e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data di trasmissione del Bando di Gara; 
  b) sara' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dall'intervento; in
considerazione dell'effettiva esigenza di celerita'  ed  urgenza,  si
precisa che l'Amministrazione Aggiudicatrice concedera' un'unica data
per l'effettuazione del  sopralluogo,  secondo  termini  e  modalita'
descritte nella documentazione di gara; 
  c) criterio di selezione delle offerte:  aggiudicazione  al  prezzo
piu' basso determinata, ai sensi dell'art. 82,  comma  2,  lett.  b),
prima parte, del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso  sull'importo  dei
lavori posto a base di gara, con esclusione automatica delle  offerte
che presentano una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia ex art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, ai sensi
dell'art. 5, comma 1, lett. c),  del  D.L.  26  aprile  2013,  n.  43
(convertito, con modifiche, in L. 71/2013); 
  d) per effetto delle deroghe normative, ai sensi dell'art. 5, comma
1, lett. c),  del  D.L.  26  aprile  2013,  n.  43  (convertito,  con
modifiche, in L. 71/2013), i controlli sul possesso dei requisiti  di
cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 saranno effettuati esclusivamente
nei confronti dell'aggiudicatario, fissando in 5  giorni  il  termine
per la presentazione della documentazione richiesta; 
  e) l'esecuzione del contratto di appalto potra' essere  anticipata,
anche nel corso del termine dilatorio previsto  per  la  stipulazione
del contratto, purche' siano decorsi almeno dieci  giorni  dall'invio
dell'ultima delle comunicazioni di  aggiudicazione,  conformemente  a
quanto  previsto  dal  provvedimento  del  Commissario  Straordinario
Delegato n. 9 del 6 luglio 2011; 
  f) il presente Avviso di Preinformazione non vincola in alcun  modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice alla  successiva  pubblicazione  del
Bando  di  Gara  ne'   all'espletamento   della   gara   medesima   o
all'aggiudicazione  della  stessa;  le  modalita'  ed  i  termini  di
presentazione dell'offerta saranno specificati nel Bando  di  Gara  e
nella   relativa   documentazione    di    gara;    l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di modificare, in
tutto o in parte, i termini e le condizioni di cui al presente Avviso
in sede di indizione della procedura di gara, senza che cio' comporti
la  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta  da  parte   degli
operatori economici  eventualmente  interessati  alla  partecipazione
alla procedura oggetto della presente informativa; in particolare, si
precisa che ai fini della formulazione  dell'offerta,  gli  operatori
economici   interessati   dovranno   utilizzare   esclusivamente   le
informazioni contenute nella documentazione, posta a  base  di  gara,
che sara' pubblicata unitamente al Bando di Gara. 
  VI.3)Informazioni sul quadro normativo generale 
  VI.4)Data di spedizione del presente avviso: 11.10.2013 

      Expo 2015 S.p.A. - Il responsabile unico del procedimento 
  ing. Angelo Paris - Direttore generale construction & dismantling 

 
T13BFM17809
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.