GE.S.A.C. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  GE.S.A.C.  S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Servizi Aeroporti Campani - Aeroporto Civile  Napoli  -  Capodichino;
Indirizzo  postale:  Via  del  Riposo,  95;  Citta':  Napoli;  Codice
postale: 80144; Paese: Italia 
  Punti di contatto: GESAC s.p.a. Ufficio Legale - tel. +390817896405
- fax: +390817896522; 
  e-mail: ufficio_gare@gesac.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori
SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura di energia elettrica per l'anno 2014 per gli Aeroporti di
Napoli e di Firenze 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna 
  Forniture - Acquisto Luogo principale  di  consegna:  Aeroporto  di
Napoli; Aeroporto di Firenze 
  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  L'avviso  riguarda   appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di energia elettrica sul mercato libero per  l'anno  2014
per gli Aeroporti di Napoli e di Firenze 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale
09310000 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Quest'appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate
per tutti i lotti 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Quantitativo annuo presunto: circa 30,3  milioni  di  kWh,  di  cui
circa 22,6 milioni di kWk per  l'Aeroporto  di  Napoli  e  circa  7,7
milioni di kWh per l'Aeroporto di Firenze 
  Le caratteristiche della fornitura sono rilevabili  dai  capitolati
speciali e dalle schede di consumo pubblicate sul sito www.gesac.it 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 12, inizio I° gennaio 2014 conclusione 31  dicembre
2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Fornitura  finanziata  da  ciascuno  degli  Enti  Appaltanti  -  Le
modalita'  ed  i  termini  di  pagamento  sono  indicati  in  ciascun
Capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., nelle forme  e  secondo  quanto  stabilito  dagli
artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.-. 
  I Consorzi stabili, invitati, dovranno indicare in sede di  offerta
per quali consorziati il Consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto
divieto  di  partecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla  medesima
procedura. 
  La partecipazione di imprese aventi sede in uno stato aderente alla
UE e' ammessa alle condizioni previste dall'art.  47  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  a) Iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto dell'appalto; 
  b) possesso dell'abilitazione alla vendita di energia elettrica sul
libero mercato ai sensi del D. Lgs. n. 79 del 16.3.99; 
  c) possesso dei  requisiti  generali  ed  assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006; 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria 
  a) fatturato per fornitura di energia elettrica  a  clienti  finali
per  un  importo  minimo   di   Euro   20.000.000,00   nel   triennio
2010/2011/2012 con un importo minimo per ciascun anno  non  inferiore
ad Euro 5.000.000,00. Per i soggetti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f), f  bis),  del  D.  Lgs.  163/2006,  il  requisito
relativo al fatturato dovra' essere posseduto per almeno il 60% dalla
mandataria   e   la   restante   quota   dovra'   essere    posseduta
cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate nella misura
minima del 20% del requisito globale. La mandataria  dovra'  comunque
possedere il requisito in misura maggioritaria; 
  b)  avvenuta   regolare   esecuzione,   nel   triennio   precedente
2010/2011/2012, di almeno un'unica fornitura di energia elettrica per
un ammontare non inferiore a 20 milioni kWh annui. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  lettere  d),  e),  f),
fbis), del D. Lgs. 163/2006, il suddetto requisito, non frazionabile,
dovra' essere posseduto per intero dalla mandataria. 
  Ai   fini   dell'attestazione   delle   condizioni   di   capacita'
tecnica-economica-finanziaria di cui ai precedenti  punti  a)  e  b),
ciascun  concorrente,   singolo   o   raggruppato,   puo'   ricorrere
all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica SI. 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta  elettronica:   L'aggiudicazione
della presente procedura avverra' attraverso il meccanismo  dell'asta
elettronica, ai sensi dell'art. 85 D. Lgs. 163/2006 e art. 288 D.P.R.
207/2010. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
ammissione Data: 30/10/2013 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte NO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  A)  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.
207/2010,   attraverso   il   Portale    Acquisti    di    GE.S.A.C.,
www.gesac-procurement.bravosolution.com, accessibile anche  dal  sito
www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC > Portale  Acquisti],
conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006. La documentazione ufficiale  di
gara e' integralmente disponibile, per via elettronica,  a  decorrere
dall'invio del presente bando  alla  G.U.U.E.,  con  accesso  libero,
diretto e  completo,  sul  suddetto  portale  acquisti,  nonche'  sul
profilo della Committente all'URL: www.gesac.it [percorso dalla  home
page:  inGESAC  >  Portale  Acquisti].   Trattandosi   di   procedura
negoziata, la suddetta documentazione di  gara  consiste,  in  questa
fase,  nel  presente  Avviso  e  nel  form  "Doc  1  -   Domanda   di
partecipazione"  e  annessi   allegati   (Doc   1-bis,   Doc   1-ter,
Dichiarazione sostitutiva) e nei  Capitolati  Speciali  d'Appalto  ed
annessi  allegati  di  cui  il  primo  relativo  alla  fornitura   da
effettuare a favore dell'Aeroporto di Napoli che sara' stipulato  con
la  Ge.S.A.C.  S.p.A.  ed  il  secondo  relativo  alla  fornitura  da
effettuare a favore dell'Aeroporto di Firenze che sara' stipulato con
la A.D.F. S.p.A. concessionaria del predetto aeroporto. Gli schemi di
contratto verranno resi disponibili solo  ai  candidati  che  abbiano
superato la fase di qualifica e ai  quali,  conseguentemente,  verra'
inoltrato  invito  a  presentare  offerta.  Sui  medesimi   siti   si
provvedera' anche a pubblicare le revisioni  e/o  errata  corrige  ai
documenti di gara, messi a disposizione in questa prima fase, che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. 
  L'aggiudicazione della presente procedura  avverra'  attraverso  il
meccanismo dell'asta elettronica,  ai  sensi  dell'art.  85  D.  Lgs.
163/2006 e art. 288 D.P.R. 207/2010. 
  B) Al fine della partecipazione alla presente procedura interamente
gestita con sistema telematico e' necessario: 
  1. possedere (da parte  del  legale  rappresentante  ovvero  di  un
procuratore con idonei poteri  di  firma)  un  certificato  di  firma
digitale in corso di validita' conforme  ai  requisiti  indicati  dal
DigitPA (www.digitpa.gov.it); 
  2.    essere     registrati     ed     abilitati     al     Portale
www.gesac-procurement.bravosolution.com, accessibile anche  dal  sito
www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC > Portale  Acquisti],
con le seguenti modalita': 
  i.  Dal  URL  www.gesac-procurement.bravosolution.com  cliccare  su
"Nuova   registrazione",    prendere    visione    ed    acconsentire
all'informativa sulla Privacy e  scaricare  sul  proprio  computer  i
documenti "Contratto di registrazione" e "Contratto di  registrazione
- Clausole vessatorie", compilandoli  debitamente  e  firmandoli  con
firma digitale. 
  ii. Cliccare su "Avanti" e completare il form relativo ai  Dati  di
registrazione, tenendo  presente  che  la  email  indicata  nell'area
"Informazioni utente" ricevera' la password  di  accesso  al  Portale
nonche' ogni ulteriore comunicazione inerente il Portale medesimo  al
termine del processo di registrazione. 
  iii. Allegare, nelle apposite  sezioni  che  compariranno,  i  soli
documenti "Contratto di registrazione" e "Contratto di  registrazione
- Clausole vessatorie" debitamente compilati e firmati  digitalmente,
e cliccare su "Salva ed esci". Verra' inviata una email con  username
e password, le quali saranno abilitate entro 24 ore  dall'inserimento
dei  documenti  di  cui  sopra.  L'abilitazione  delle  utenze  sara'
notificata a mezzo di una ulteriore email. 
  iv. La registrazione al suddetto portale dovra'  essere  completata
entro due  giorni  dal  termine  del  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione. Oltre tale data, la registrazione non  potra'  essere
garantita. Si precisa che la registrazione e' a titolo gratuito ed e'
condizione necessaria per la partecipazione alla gara, per l'invio di
quesiti all'Ente Appaltante,  per  la  lettura  delle  risposte  alle
richieste di chiarimenti inviate dall'Ente  Appaltante.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo, la registrazione dovra' essere  effettuata
dal concorrente capogruppo/mandatario. 
  v. Ai fini della abilitazione  al  portale,  si  ribadisce  che  e'
necessario che i Concorrenti registrati procedano ad  inserire  nelle
apposite sezioni del Portale, il  Contratto  di  registrazione  e  le
relative  clausole  vessatorie  firmate   digitalmente   dal   Legale
Rappresentante o Procuratore con idonei poteri. Per ricevere supporto
durante  la  fase  di  registrazione   e   abilitazione,   contattare
l'Assistenza Tecnica al numero di telefono 02 266002615, da lunedi' a
venerdi' dalle 9:00 alle 18:00. 
  vi. Accedere al Portale (previa attivazione di apposita user  ID  e
password) nella sezione "RDI" (richieste di  informazione)  cliccando
su "RDI per tutti"; 
  vii. accedere all'evento "rfi 6 - Energia Elettrica 2014"; 
  viii. selezionare il tasto "esprimi interesse" dall'area azioni; 
  ix. scaricare la documentazione fornita da GESAC; 
  x. accedere a "Mia Risposta" e cliccare su "Rispondi" per  inserire
la documentazione richiesta di cui al punto III.2 del presente Avviso
unitamente ai documenti di seguito elencati, firmati digitalmente dal
legale rappresentante/procuratore con idonei poteri di firma: 
  1) Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni  a  corredo,
secondo il modello Doc. 1 fornito; 
  2) Dichiarazioni requisiti art. 38 c. 1 lett.  b),  c),  m-ter)  D.
Lgs. 163/2006 (se dovuta), secondo il modello Doc. 1-bis fornito; 
  3) Dichiarazione resa dal soggetto cessato in ordine  al  requisito
art. 38 c. 1 lett. c) (se dovuta),  secondo  il  modello  Doc.  1-ter
fornito. 
  Tale documentazione deve essere allegata nell'Area  dedicata  della
"Risposta  di   Qualifica".   Al   termine   dell'inserimento   della
documentazione richiesta, cliccare su "Salva ed esci"  ed  infine  su
"Invia risposta". 
  Relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle offerte  e  delle  domande  di  ammissione",  si
precisa che la data indicata va  intesa  come  scadenza,  a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  per  la  presentazione  delle  domande   di
partecipazione. 
  C) Quesiti / richieste di chiarimento 
  1.  Eventuali  quesiti/richieste  di  chiarimenti  in   ordine   ai
documenti della presente  procedura  dovranno  essere  inoltrati  non
oltre 5 (cinque) giorni naturali e consecutivi antecedenti il termine
fissato per la presentazione  delle  domande  di  ammissione  (previa
registrazione     al     Portale     Acquisti      di      GE.S.A.C.,
www.gesac-procurement.bravosolution.com.,       utilizzando        la
funzionalita' "messaggi" della "rfi 6 - Energia Elettrica 2014",  che
consente ai Concorrenti ed all'Ente Appaltante di comunicare mediante
il suddetto portale. 
  Tutte le  risposte,  unitamente  alle  relative  domande,  verranno
comunicate, oltre che ai Concorrenti che hanno formulato le richieste
stesse,  anche  agli  altri  soggetti   che   hanno   effettuato   la
registrazione al portale di cui al precedente punto VI.3) lettera  B)
e avuto accesso alla "rfi 6 -  Energia  Elettrica  2014",  e  saranno
pubblicate  mediante  la  suddetta  funzionalita'  "messaggi"   della
medesima "rfi 6 - Energia Elettrica 2014". 
  Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dal  Concorrente  dal
momento dell'invio del messaggio. 
  Non verranno considerate modalita'  di  ricevimento  di  quesiti  /
richieste di chiarimenti,  in  ordine  ai  documenti  della  presente
procedura, diverse da quella indicata. 
  2. Per i quesiti di natura informatica, connessi alle modalita'  di
utilizzo del portale, si rinvia all'Assistenza Tecnica al  numero  di
telefono 02 266002615, da lunedi' a venerdi' dalle 9:00 alle 18:00; 
  D) I concorrenti interessati a presentare domanda di partecipazione
possono utilizzare i modelli di dichiarazione (Doc.  1,  Doc  1  bis,
Doc.  1  ter,  Dichiarazione  sostitutiva)   disponibili,   per   via
elettronica, con accesso libero,  diretto  e  completo,  sul  portale
acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: www.gesac.it
[percorso dalla home page: inGESAC > Bandi di  Gara  >  Area  Servizi
Aeroportuali]. 
  D. 1 Regole per concorrente singolo e Consorzi di cui  all'art.  34
c. 1 lett. b) e c) D. Lgs. 163/2006. 
  a) Nell'ipotesi di  candidato  singolo  (imprenditori  individuali,
societa' commerciali, societa' cooperative) le dichiarazioni  di  cui
al: 
  i. DOC 1, dovranno essere  rese  firmate  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore 
  ii. DOC 1-bis, dovranno essere  rese  dai  soggetti  precisati  nel
documento stesso, che sottoscriveranno digitalmente. E' consentito ai
medesimi, laddove sprovvisti di firma digitale, di allegare a portale
copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere  sottoscritta
manualmente  dal  dichiarante  nonche',   a   pena   di   esclusione,
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente, unitamente a copia scansionata  dei  documenti
di identita' dei soggetti firmatari. 
  iii. DOC 1-ter, dovranno essere rese  dai  soggetti  precisati  nel
documento stesso, che sottoscriveranno digitalmente. E' consentito ai
medesimi, laddove sprovvisti di firma digitale, di allegare a portale
copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere  sottoscritta
manualmente  dal  dichiarante  nonche',   a   pena   di   esclusione,
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente, unitamente a copia scansionata  dei  documenti
di  identita'  dei  soggetti  firmatari.  E'  consentito  rendere  le
dichiarazioni inerenti i soggetti cessati attraverso  il  modello  di
Dichiarazione sostitutiva da sottoscrivere digitalmente da parte  del
legale rappresentante/procuratore. 
  b) Nell'ipotesi di Consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett.b)  e  c)
D. Lgs. 163/2006 (Consorzi fra cooperative di  produzione  e  lavoro,
Consorzi tra imprese artigiane, Consorzi stabili),  le  dichiarazioni
di cui al: 
  i. DOC 1, dovranno essere rese e firmate  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  del  Consorzio.  Anche   le   consorziate
indicate al punto 17 del  DOC  1  dovranno,  in  persona  del  legale
rappresentante/procuratore, produrre i documenti/dichiarazioni di cui
al DOC 1, punti da 1 a 16. Le dichiarazioni  rese  dalle  Consorziate
per conto delle quali il  Consorzio  concorre,  verranno  allegate  a
Portale dal Consorzio stesso. 
  ii. DOC 1-bis, dovranno essere  rese  dai  soggetti  precisati  nel
documento stesso, riconducibili sia al Consorzio che alle consorziate
indicate al punto 17 del  DOC  1,  ed  essere  dai  medesimi  firmate
digitalmente. E' consentito, laddove sprovvisti  di  firma  digitale,
allegare a Portale copia scansionata della dichiarazione  che  dovra'
essere sottoscritta manualmente dal dichiarante nonche',  a  pena  di
esclusione,  digitalmente   dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'operatore economico concorrente, unitamente a copia  scansionata
dei documenti di identita' dei soggetti firmatari.  Le  dichiarazioni
rese dalle Consorziate per conto delle quali il  Consorzio  concorre,
verranno allegate a Portale dal Consorzio stesso. 
  iii. DOC 1-ter, dovranno essere rese  dai  soggetti  precisati  nel
documento stesso, riconducibili sia al Consorzio che alle consorziate
indicate al punto 17 del  DOC  1,  ed  essere  dai  medesimi  firmate
digitalmente. E' consentito, laddove sprovvisti  di  firma  digitale,
allegare a Portale copia scansionata della dichiarazione  che  dovra'
essere sottoscritta manualmente dal dichiarante nonche',  a  pena  di
esclusione,  digitalmente   dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'operatore economico concorrente, unitamente a copia  scansionata
dei documenti di identita'  dei  soggetti  firmatari.  E'  consentito
rendere le dichiarazioni inerenti i soggetti  cessati  attraverso  il
modello di Dichiarazione sostitutiva da sottoscrivere digitalmente da
parte del legale rappresentante/procuratore.  Le  dichiarazioni  rese
dalle Consorziate  per  conto  delle  quali  il  Consorzio  concorre,
verranno allegate a Portale dal Consorzio stesso. 
  D.  2  Regole  per  concorrente  in  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese/Consorzio ordinario di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) D.
Lgs. 163/2006 
  Di seguito si forniscono le regole per RTI e Consorzi ordinari, con
indicazione dei soggetti  che  dovranno  presentare  e  sottoscrivere
digitalmente (con le modalita' indicate per le  imprese  singole  qui
integralmente richiamate) le  dichiarazioni/documentazioni  richieste
per la partecipazione alla gara. 
  a) DOC 1: in caso di RTI costituito/costituendo nonche' di consorzi
ordinari costituiti/costituendi devono  essere  rese  e  sottoscritte
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore   di   ciascuna
impresa facente  parte  il  costituito/costituendo  RTI  o  Consorzio
ordinario. Laddove del RTI faccia parte un consorzio di cui  all'art.
34 c. 1 lett. b) e c) si rimanda a quanto esposto nel precedente p.to
"Regole per concorrente singolo e Consorzi di cui all'art.  34  c.  1
lett. b) e c) D. Lgs. 163/2006",  in  ordine  alle  dichiarazioni  da
rendersi da parte delle Consorziate indicate al punto 17 del  DOC  1.
Tutte le dichiarazioni verranno allegate a Portale  dall'impresa  che
ha assunto/assumera' il ruolo di mandatario. 
  b) DOC 1-bis: in caso di RTI in caso di RTI  costituito/costituendo
nonche' di consorzi  ordinari  costituiti/costituendi  devono  essere
rese e sottoscritte digitalmente dai soggetti indicati nel DOC  1-bis
stesso,  riconducibili  a  tutte  le  imprese   facenti   parte   del
costituito/costituendo RTI  o  Consorzio  ordinario.  E'  consentito,
laddove sprovvisti  di  firma  digitale,  allegare  a  Portale  copia
scansionata  della  dichiarazione  che  dovra'  essere   sottoscritta
manualmente  dal  dichiarante  nonche',   a   pena   di   esclusione,
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente, unitamente a copia scansionata  dei  documenti
di identita' dei soggetti firmatari. Laddove del RTI faccia parte  un
consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) si rimanda  a  quanto
esposto  nel  precedente  p.to  "Regole  per  concorrente  singolo  e
Consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) D. Lgs. 163/2006",  in
ordine alle dichiarazioni da  rendersi  da  parte  delle  Consorziate
indicate al punto 17 del  DOC  1.  Tutte  le  dichiarazioni  verranno
allegate a Portale dall'impresa che ha assunto/assumera' il ruolo  di
capogruppo. 
  c) DOC 1-ter: in caso di RTI in caso di RTI  costituito/costituendo
nonche' di consorzi  ordinari  costituiti/costituendi  devono  essere
rese e sottoscritte digitalmente dai soggetti indicati nel DOC  1-ter
stesso,  riconducibili  a  tutte  le  imprese   facenti   parte   del
costituito/costituendo RTI  o  Consorzio  ordinario.  E'  consentito,
laddove sprovvisti  di  firma  digitale,  allegare  a  Portale  copia
scansionata  della  dichiarazione  che  dovra'  essere   sottoscritta
manualmente  dal  dichiarante  nonche',   a   pena   di   esclusione,
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente, unitamente a copia scansionata  dei  documenti
di identita' dei soggetti firmatari. Laddove del RTI faccia parte  un
consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) si rimanda  a  quanto
esposto  nel  precedente  p.to  "Regole  per  concorrente  singolo  e
Consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) D. Lgs. 163/2006",  in
ordine alle dichiarazioni da  rendersi  da  parte  delle  Consorziate
indicate al punto 17 del  DOC  1.  Tutte  le  dichiarazioni  verranno
allegate a Portale dall'impresa che ha assunto/assumera' il ruolo  di
capogruppo.  E'  consentito  rendere  le  dichiarazioni  inerenti   i
soggetti cessati attraverso il modello di  Dichiarazione  sostitutiva
da    sottoscrivere    digitalmente    da    parte     del     legale
rappresentante/procuratore. 
  D.3 In caso di avvalimento, cosi' come indicato dall'art. 49 del D.
Lgs. 163/06, produrre: 
  a) le dichiarazioni, firmate digitalmente,  previste  al  comma  2,
lett. a),  b),  g)  (se  del  caso)  del  citato  articolo  rese  dal
concorrente (avvalente o ausiliato) ovvero  di  copia  autentica  del
contratto di avvalimento (di quest'ultimo non e' richiesta  la  firma
digitale); 
  b) le dichiarazioni, firmate digitalmente,  previste  al  comma  2,
lett.  c),  d),  e)  del  citato  articolo,  rese   dall'avvalso   (o
ausiliario). Le stesse saranno inserite a  portale  direttamente  dal
concorrente avvalente. 
  In generale, trova applicazione la disciplina di cui agli artt.  49
e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E'  rimessa  all'ente  aggiudicatore  la
valutazione della  concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e
concorrente  (avvalente)  attestanti  la  reale   sussistenza   delle
condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'ente aggiudicatore  si
riserva  la   piu'   ampia   discrezionalita'   circa   la   verifica
dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso,  da  parte  del
concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai  fini
probatori. Il contratto  di  avvalimento  dovra'  riportare  in  modo
compiuto, esplicito ed esauriente: l'oggetto, vale a dire le  risorse
e i mezzi prestati in modo determinato e specifico, la durata e  ogni
altro elemento utile ai fini di comprovare il possesso dei  requisiti
oggetto dell'avvalimento. 
  Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido
nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto. 
  E) I concorrenti devono dichiarare nell'ambito delle  dichiarazioni
di cui al DOC 1 - ai  fini  della  normativa  in  materia  di  tutela
ambientale - sia l'assenza di condanne pecuniarie/interdittive per la
commissione  di  reati  ambientali,   sia   l'assenza   di   sanzioni
amministrative pecuniarie, ovvero, in  caso  di  sussistenza,  devono
indicarle specificatamente. 
  F)  l'Ente  Appaltante  procedera',   in   seduta   non   pubblica,
all'apertura delle buste digitali di ciascun  concorrente  contenenti
la documentazione preliminare richiesta ed alla inventariazione della
documentazione stessa, svolgendo la verifica della conformita'  della
firma digitale e del contenuto della documentazione alle prescrizioni
del presente Avviso,  assumendo  ogni  conseguente  determinazione  e
redigendo verbale delle operazioni di verifica condotte. 
  E'  facolta'  dell'Ente  Appaltante  invitare   i   concorrenti   a
completare la documentazione  prodotta  e/o  fornire  chiarimenti  in
ordine   al    contenuto    di    dichiarazioni/documenti/certificati
presentati. 
  G) Comporteranno esclusione dalla procedura di gara: 
  a. la mancata sottoscrizione con firma digitale, laddove richiesta. 
  b. l'integrale omissione della dichiarazione circa  l'insussistenza
delle cause di esclusione ex art. 38 D. Lgs. 163/2006  da  parte  del
legale  rappresentante/procuratore  del  concorrente,  anche  qualora
l'omissione  riguardi  una  sola  delle  imprese  facenti  parte  del
RTI/Consorzio (compresa eventuale cooptata). Per contro e' consentita
l'integrazione  di  dichiarazioni  carenti  presentate  dai  soggetti
diversi dal legale rappresentante/procuratore, cosi' come l'integrale
presentazione della dichiarazione non resa  in  fase  di  domanda  di
partecipazione da parte dei  medesimi  soggetti  tenuti  (compresi  i
cessati) diversi dal legale rappresentante/procuratore. 
  c.  l'omissione   della   dichiarazione   attestante   il   mancato
coinvolgimento nella procedura di emersione del  lavoro  sommerso  di
cui alla L. 383/2001 ovvero che l'utilizzo di piani di emersione  sia
concluso. 
  d. la violazione dei divieti di cui all'art. 36, c. 5 e 37, c.7, D.
Lgs. 163/2006. 
  H)  All'esito  dell'esame   della   documentazione   amministrativa
preliminare, i concorrenti ammessi, in possesso dei requisiti di  cui
al presente Avviso saranno invitati  a  presentare  un'unica  offerta
economica preliminare  per  entrambi  i  lotti  (fornitura  a  favore
dell'Aeroporto di Napoli  e  fornitura  a  favore  dell'Aeroporto  di
Firenze). Tale fase verra' svolta tramite lo strumento  di  Richiesta
di  Offerta  preliminare  sul  Portale  Acquisti  di  GE.S.A.C..   Le
modalita' di presentazione dell'offerta economica preliminare saranno
quelle indicate in dettaglio nella successiva lettera di invito. 
  I) Ciascun concorrente invitato a  presentare  l'offerta  economica
preliminare, dovra' produrre, a pena d'esclusione, l'attestazione del
versamento   dei   seguenti   contributi   di   cui   alla   Delibera
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture del 21/12/2011 : lotto 1 Aeroporto di Napoli  CIG
5371601160  di  Euro  140,00;  lotto  2  Aeroporto  di  Firenze   CIG
5371629879 di Euro 140,00. I  pagamenti  dovranno  essere  effettuati
secondo  le  istruzioni  di  cui  alla  Deliberazione   dell'1/1/2011
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture. 
  L)  L'Ente  Appaltante  procedera',   in   seduta   non   pubblica,
all'apertura delle buste digitali di ciascun  concorrente  contenenti
l'offerta economica e procedera' alla prima valutazione delle offerte
pervenute,   preliminare   alla   successiva   fase   d'asta,    alla
inventariazione   della   documentazione   stessa,   assumendo   ogni
conseguente determinazione e redigendo verbale  delle  operazioni  di
verifica condotte. 
  M) L'aggiudicazione della presente procedura avverra' attraverso il
meccanismo dell'asta elettronica,  ai  sensi  dell'art.  85  D.  Lgs.
163/2006 e art. 288 D.P.R. 207/2010, alla quale verranno  invitati  i
fornitori che avranno  provveduto  a  rispondere  alla  Richiesta  di
Offerta preliminare.. 
  L'Ente  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
degli appalti anche nel caso di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente. 
  N) L'affidamento dei contratti e' subordinato all'assenza di  cause
ostative  di  cui  alla  legislazione  antimafia  ed  all'assenza  di
informazioni "tipiche" ed "atipiche" attestanti  eventuali  tentativi
di infiltrazione mafiosa ed  a  quanto  previsto  dal  Protocollo  di
Legalita' in materia di appalti sottoscritto dalla GE.S.A.C.  con  la
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di  Napoli  disponibile
sul portale acquisti nonche' sul profilo della  Committente  all'URL:
www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC >  Bandi  di  Gara  >
Area Servizi Aeroportuali]. 
  O) In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto
per grave inadempimento del medesimo, l'Ente Appaltante, ricorrendone
i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.
140 commi 1 e 2 del D.Lgs 163/2006. 
  P) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 ("Codice
in materia di protezione dati personali") la  GE.S.A.C.  informa  che
procedera' al trattamento  dei  dati  personali  forniti  da  ciascun
concorrente con la presentazione dell'offerta, anche per conto  della
societa'  ADF  S.p.A..  I  suddetti   dati   saranno   sottoposti   a
trattamento, automatizzato e non,  esclusivamente  per  le  finalita'
gestionali e amministrative inerenti la presente procedura  di  gara.
Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma  un
eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentira' alla GESAC
di prendere in esame l'offerta. 
  Relativamente al trattamento dei  dati  raccolti  con  la  presente
procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto
di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs.  n.
196/03. 
  Titolare del trattamento e' GE.S.A.C. S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Servizi Aeroporti Campani - Via del Riposo n. 95. 
  Q) L'aggiudicatario dovra' prestare per ciascun contratto  apposita
cauzione, ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. 
  R) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Alessandro Fidato 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Campania - Napoli 
  Indirizzo  postale:  P.zza  Municipio,  64  Citta':  Napoli  Codice
postale: 80133 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avverso il presente  atto  puo'  essere  proposto  ricorso  innanzi
l'organo indicato entro il termine  di  giorni  30  (trenta)(D.Lgs.n.
104/2010 art 120). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  (alla  Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea) 17/10/2013 
  Allegato A 
  IV) Indirizzi dell'altro ente aggiudicatore a nome del quale l'ente
aggiudicatore acquista 
  Denominazione  ufficiale:  ADF  S.p.A.  -  Aeroporto  di   Firenze;
Indirizzo postale:  Via  del  Termine  11;  Citta':  Firenze;  Codice
postale: 50127; Paese: Italia 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Lotto n. 1 Denominazione: fornitura di energia elettrica per l'anno
2014 per l'Aeroporto di Napoli 
  1) Breve descrizione: fornitura di energia  elettrica  sul  mercato
libero presso i seguenti siti: 
  Siti in MT 
  a) Aerostazione Passeggeri, di seguito richiamata come Terminal  1,
sita in Viale Fulco Ruffo di Calabria 
  b) Cabina Utenze T1, di seguito richiamata  come  Autogrill  presso
l'Aerostazione passeggeri, sita in Viale Fulco Ruffo di Calabria; 
  c) CARGO, di seguito richiamata come Nuovo  Merci,  sito  in  Viale
Umberto Maddalena; 
  d) Aree ed Uffici di Proprieta' della GESAC, di seguito  richiamata
come Terminal 2, siti in via del Riposo 95; 
  e) Aree ed Uffici, di seguito richiamate come  Ex  C.T.P.  site  in
Viale Umberto Maddalena; 
  f) Area Deposito Carburanti, di seguito  richiamata  come  Deposito
Carburanti, sita in Via Charles Lindbergh. 
  Siti in BT 
  a) Bottini di Bordo, sito in via Comunale Tavernola; 
  b) Officina, sito in viale Umberto Maddalena, 9; 
  c) Spogliatoi, sito in via Fulco Ruffo di Calabria; 
  d) Sito 4, sito in via Vicinale Quattrocalli; 
  e) Sito 5, sito in viale Umberto Maddalena; 
  f) Fonometri, sito in via Ponti Rossi, 75; 
  g) Boeing, sito in viale Fulco Ruffo di Calabria . 
  i) Perimetrale, viale Tavernola , snc - 80144 Napoli 
  2) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale
09310000 
  3) Quantitativo o entita' Il quantitativo presunto di fornitura  e'
di circa 22,6 milioni di kWh 
  Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Lotto n. 2 Denominazione: fornitura di energia elettrica per l'anno
2014 per l'Aeroporto di Firenze 
  1) Breve descrizione: fornitura di energia  elettrica  sul  mercato
libero presso i seguenti siti: 
  Siti in MT 
  a) Via del Termine, 11 - 50127 
  b) via dei Giunchi, 80/X - 50145 
  c) via dei Giunchi, 80/X - 50145 
  d) Via del Termine, 11 - 50127 
  Siti in BT 
  a) Via del Termine, 11 - 50127 
  b) Via del Termine, 11 - 50127 
  c) Via del Termine, 11 - 50127 
  d) Via del Termine, 11 - 50127 
  e) Via del Termine, 11 - 50127 
  2) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale
09310000 
  3) Quantitativo o entita' Il quantitativo presunto di fornitura  e'
di circa 7,7 milioni di kWh 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Armando Brunini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.