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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia Via Nazionale 91 00184 Roma ITALIA Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it - Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro, Ente pubblico non economico.I.3) Principali settori di attivita': Altro, Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per l'evoluzione della piattaforma tecnologica per le esigenze di calcolo statistico-econometrico dell'Area Ricerca economica e relazioni internazionali (G858 007/13). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. La procedura e' finalizzata all'acquisizione di: componenti hardware, software e di rete, con relativi servizi di manutenzione; servizi professionali "a corpo" per le attivita' di progettazione di dettaglio, realizzazione e migrazione dal vecchio al nuovo sistema; servizi specialistici "a consumo" per le attivita' di formazione, assistenza e presidio on-site; servizio di reperibilita' telefonica. Il contratto, efficace dalla stipula, avra' una durata di 5 anni dal primo giorno del mese successivo al collaudo finale dell'infrastruttura. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico e negli altri allegati al Disciplinare, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72200000; 72250000; 80533100; 30200000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara e' pari a E. 4.504.132,00 (IVA esclusa). Il valore complessivo dell'iniziativa, stimato in E. 6.000.000,00 (IVA esclusa) comprende le opzioni di cui al punto II.2.2. Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro. Gli oneri derivanti da tali rischi sono quantificati in E. 33.057,85 (IVA esclusa), sono inclusi nella base d'asta e non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di: acquisire ulteriori beni e servizi fino al 20 per cento dell'importo di aggiudicazione; estendere la durata del contratto di ulteriori sei mesi; assicurare la continuita' operativa per un periodo massimo di ulteriori sei mesi nel caso in cui, in occasione della migrazione all'infrastruttura che sostituira' quella oggetto della presente procedura, intervenissero ritardi non imputabili alla stazione appaltante. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'importo della garanzia e' pari a E. 120.000,00, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la prestazione principale e' costituita dai servizi professionali "a corpo" per le attivita' di progettazione di dettaglio, realizzazione e migrazione dal vecchio al nuovo sistema e dai servizi specialistici "a consumo" per le attivita' di formazione, assistenza e presidio on-site. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2) e III. 2.3) del presente Bando, secondo quanto specificato nel Disciplinare, la mandataria deve possedere: una delle dichiarazioni bancarie; la commessa di cui al punto 1 lett. a) del III.2.3; le risorse di cui al punto 2 lettere a) e b) del III.2.3. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n.163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'AVCP. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art.37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010, convertito con legge n.122/2010. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Gli operatori di mercato che non fossero ancora registrati a detto portale e che intendessero partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1. Aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte: a) una commessa avente a oggetto la realizzazione e/o gestione di un sistema di High Performance Computing costituito da almeno 128 core; b) una commessa avente a oggetto la realizzazione e/o gestione di una Storage Area Network (SAN) con funzionalita' di disaster recovery tra due siti. 2. Avere la disponibilita', alla data di presentazione dell'offerta, di: a) una risorsa con certificazione RHCE; b) una risorsa con esperienza almeno triennale di attivita' sistemistica relativa al filesystem Lustre. Il requisito di cui al punto 2 puo' essere soddisfatto anche mediante una sola risorsa avente entrambe le qualificazioni di cui alle lettere a) e b). La verifica del possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i.: con riferimento al requisito di cui al punto 1, lett. a) e b), mediante esame di copie - dichiarate conformi - dei contratti, unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. Per i contratti in corso di esecuzione, l'attestazione dovra' essere rilasciata con riferimento alle prestazioni fino a quel momento eseguite; con riferimento al requisito di cui al punto 2, per il punto a), mediante esame di copia della certificazione posseduta, di cui dovra' essere attestata la conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/2000; per il punto b), mediante esame del curriculum vitae sottoscritto da ciascun interessato, che attesti e descriva l'esperienza professionale maturata e il relativo periodo di riferimento. Il curriculum dovra' recare in calce l'espressa indicazione che le informazioni ivi contenute sono state rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Potra' essere presentata altra documentazione comunque idonea a comprovare i requisiti. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 007/13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29.11.2013 - 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 5.12.2013 - 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre n. 874239/13 del 25/9/2013. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 5157509F0D. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del Portale non dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in caso di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art. 14 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e Infrastrutture, Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia all'indirizzo del profilo di committente, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si richiama quanto indicato nel Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non sia stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail indicata al punto I.1, al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G007/13). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 3. La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4. In caso di parita' dell'offerta economica, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. Nei confronti dell'aggiudicatario sara' applicato quanto previsto dall'art. 34, comma 35, del decreto legge n. 179/2012, convertito dalla legge n. 221/2012, in materia di recupero delle spese per le pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 2.10.2013. Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio elaborazioni e infrastrutture Andrea Cividini T13BFM17841