BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia Via Nazionale  91  00184
Roma ITALIA Posta elettronica:  seli.dabsi@bancaditalia.it  Fax:  +39
0647928426    -    Indirizzi     internet:     Indirizzo     generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.bancaditalia.it   -
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Altro,
Ente pubblico non economico.I.3)  Principali  settori  di  attivita':
Altro, Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre
amministrazioni  aggiudicatrici  -  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  in   modalita'   telematica   per
l'evoluzione della piattaforma tecnologica per le esigenze di calcolo
statistico-econometrico  dell'Area  Ricerca  economica  e   relazioni
internazionali (G858 007/13). II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti. La procedura e' finalizzata all'acquisizione di: componenti
hardware, software e di rete, con relativi servizi  di  manutenzione;
servizi professionali "a corpo" per le attivita' di progettazione  di
dettaglio, realizzazione e migrazione dal vecchio al  nuovo  sistema;
servizi specialistici "a consumo" per  le  attivita'  di  formazione,
assistenza e presidio on-site; servizio di reperibilita'  telefonica.
Il contratto, efficace dalla stipula, avra' una durata di 5 anni  dal
primo   giorno   del   mese    successivo    al    collaudo    finale
dell'infrastruttura.  Ulteriori  informazioni  sono   contenute   nel
Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico e negli  altri  allegati
al Disciplinare, che costituiscono parte integrante e sostanziale del
presente Bando. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
72200000; 72250000; 80533100; 30200000. II.1.7) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti. Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'importo posto a base  di  gara  e'  pari  a  E.  4.504.132,00  (IVA
esclusa).  Il  valore  complessivo  dell'iniziativa,  stimato  in  E.
6.000.000,00 (IVA esclusa) comprende  le  opzioni  di  cui  al  punto
II.2.2. Le prestazioni  oggetto  dell'appalto  comportano  rischi  da
interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro. Gli  oneri
derivanti da tali rischi  sono  quantificati  in  E.  33.057,85  (IVA
esclusa), sono inclusi nella  base  d'asta  e  non  sono  soggetti  a
ribasso. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista
la facolta' per la Banca di: acquisire ulteriori beni e servizi  fino
al 20 per cento dell'importo di aggiudicazione; estendere  la  durata
del contratto  di  ulteriori  sei  mesi;  assicurare  la  continuita'
operativa per un periodo massimo di ulteriori sei mesi  nel  caso  in
cui, in occasione della migrazione all'infrastruttura che sostituira'
quella oggetto della presente procedura, intervenissero  ritardi  non
imputabili  alla  stazione  appaltante.  II.2.3)   Informazioni   sui
rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'importo della  garanzia  e'
pari a E. 120.000,00, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto  non  indicato  nel  presente
Bando, si fa rinvio al  Disciplinare  di  gara  e  all'art.  6  delle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia,         disponibili          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it . III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n.
163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  la  prestazione  principale  e'   costituita   dai   servizi
professionali  "a  corpo"  per  le  attivita'  di  progettazione   di
dettaglio, realizzazione e migrazione dal vecchio al nuovo sistema  e
dai servizi specialistici "a consumo" per le attivita' di formazione,
assistenza e presidio on-site. Con riferimento ai requisiti di cui ai
punti III.2.2)  e  III.  2.3)  del  presente  Bando,  secondo  quanto
specificato nel Disciplinare, la mandataria deve possedere: una delle
dichiarazioni bancarie; la commessa di cui al punto 1  lett.  a)  del
III.2.3; le risorse di cui al punto 2 lettere a) e  b)  del  III.2.3.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Costituiscono,  in  particolare,  causa  di
esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui  all'art.
39 del D.Lgs. n.163/2006; 2. le situazioni previste dagli  artt.  36,
comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma  8  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001;  3.  il
mancato  versamento  del  contributo  a  favore  dell'AVCP.  Inoltre,
qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio  in  Paesi
cosiddetti black list, fermo restando quanto  previsto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto  nel  decreto  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art.37, comma 1, del decreto  legge  31.5.2010,  convertito  con
legge  n.122/2010.  La  presente  gara  si   svolge   con   modalita'
telematica, secondo quanto  indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibile  al  link   https://gareappalti.bancaditalia.it   .   Gli
operatori di mercato  che  non  fossero  ancora  registrati  a  detto
portale e che intendessero partecipare  alla  gara  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in
particolare l'art. 3, comma 7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art.  41,  comma
1, lett. a) del D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari
o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.   n.   385/1993,
rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione
del  presente  Bando.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita'  eventualmente
richiesti: 1. Aver eseguito negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte:  a)  una  commessa  avente  a
oggetto  la  realizzazione  e/o  gestione  di  un  sistema  di   High
Performance Computing costituito da almeno 128 core; b) una  commessa
avente a oggetto la realizzazione e/o gestione di  una  Storage  Area
Network (SAN) con funzionalita' di disaster recovery tra due siti. 2.
Avere la disponibilita', alla data di presentazione dell'offerta, di:
a) una risorsa con certificazione RHCE; b) una risorsa con esperienza
almeno triennale di attivita'  sistemistica  relativa  al  filesystem
Lustre. Il requisito di cui al punto 2 puo' essere soddisfatto  anche
mediante una sola risorsa avente entrambe le  qualificazioni  di  cui
alle lettere a) e b). La verifica del possesso dei requisiti  di  cui
al presente paragrafo avverra', ai sensi dell'art.  48  del  D.Lgs.n.
163/2006 e s.m.i.: con riferimento al requisito di cui  al  punto  1,
lett. a) e b), mediante esame di copie - dichiarate  conformi  -  dei
contratti, unitamente all'attestazione rilasciata dai  clienti  circa
la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque
idonei a  comprovare  il  possesso  dei  suddetti  requisiti.  Per  i
contratti  in  corso  di  esecuzione,  l'attestazione  dovra'  essere
rilasciata con riferimento  alle  prestazioni  fino  a  quel  momento
eseguite; con riferimento al requisito di cui  al  punto  2,  per  il
punto a), mediante esame di copia della certificazione posseduta,  di
cui dovra' essere attestata la  conformita'  all'originale  ai  sensi
dell'art. 19 del DPR 445/2000; per il punto b),  mediante  esame  del
curriculum vitae sottoscritto da ciascun interessato, che  attesti  e
descriva l'esperienza professionale maturata e il relativo periodo di
riferimento.  Il  curriculum  dovra'  recare  in   calce   l'espressa
indicazione che le informazioni ivi  contenute  sono  state  rese  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, nonche'  l'autorizzazione
al trattamento dei dati ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003.  Potra'
essere presentata altra documentazione comunque idonea a comprovare i
requisiti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 007/13.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 29.11.2013 - 16:00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 5.12.2013 - 10:00.  Luogo:  Presso  gli  uffici  della
Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via
di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di  apertura:  Un  rappresentante  munito  di  delega,  per
ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari. Il presente Bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre  n.  874239/13  del  25/9/2013.  Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture e' 5157509F0D. Detto codice  deve  essere
utilizzato per il pagamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1,
comma 67, della legge 266/2005  quale  condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta.  La  procedura  di  gara  si   svolge   con   modalita'
telematiche, secondo quanto indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Non saranno
pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli  operatori  di  mercato
che   intendessero   partecipare   sono   invitati   a    registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del  Portale  non
dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi
di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in  caso
di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art.  14
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il  Capo
del Servizio Elaborazioni  e  Infrastrutture,  Andrea  Cividini.  Per
tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la  documentazione
di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto  I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).   A   pena   di    esclusione,
l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche  della
Banca d'Italia all'indirizzo del profilo  di  committente,  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara  e  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  medesimo;  si  richiama  quanto
indicato nel Disciplinare di gara in  materia  di  partecipazione  di
raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese
e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire
tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non  sia
stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail
indicata  al  punto  I.1,  al  piu'  tardi  entro  il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4,
e  riportare  nell'oggetto  il  codice  della  gara  (G007/13).   Gli
eventuali chiarimenti,  nonche'  eventuali  successive  comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 241 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 3. La  Banca  d'Italia
si riserva la  facolta':  a)  di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quanto  previsto
dall'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare  la
gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. -
nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non
aggiudicare la gara ai sensi  dell'art.  81,  comma  3  del  D.  Lgs.
163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto; d) in caso di  decadenza\revoca\fallimento
dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente
che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e)
di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4.
In caso di parita' dell'offerta economica, la  Banca  richiedera'  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta migliorativa. In caso di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita',    la    Banca    procedera'    all'estrazione    a    sorte
dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno  trattati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per
la gestione dei contratti. Nei  confronti  dell'aggiudicatario  sara'
applicato quanto previsto dall'art. 34, comma 35, del  decreto  legge
n. 179/2012, convertito  dalla  legge  n.  221/2012,  in  materia  di
recupero delle spese per le  pubblicazioni  su  quotidiani,  relative
alla procedura di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale del  Lazio  -  Roma  -  ITALIA.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30  giorni  dalla  data  di  notificazione  o  comunicazione
dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia  avuto  piena
conoscenza o, per gli atti di  cui  non  sia  richiesta  la  notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:
2.10.2013. 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazioni e infrastrutture 
                           Andrea Cividini 

 
T13BFM17841
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.