CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Consorzio di  Bonifica  della  Romagna
Occidentale, Piazza Savonarola n. 5, cap 48022,  Lugo  (RA),  Italia;
C.F. 91017690396; punto di contatto: Ing. Elvio Cangini  -  Direttore
Area Tecnico-Agraria,  Tel.:  +39  (0545)  909511,  Fax:  +39  (0545)
909509,   Posta    elettronica:    consorzio@bonificalugo.it;    PEC:
romagnaoccidentale@pec.it;       indirizzo       internet       (URL)
www.bonificalugo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
vedasi punto  I.1).  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico; I.3) Principali settori di  attivita':
Consorzio di Bonifica  idraulica,  montana  e  di  irrigazione;  I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto  dell'appalto
II.1)  Descrizione  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  ristretta  per   la
realizzazione dei lavori di distribuzione irrigua nell'area "Santerno
Senio" in destra del Canale Emiliano  Romagnolo  -  3°  stralcio,  1°
lotto - perizia per il completamento del distretto irriguo "Villa San
Martino", nei comuni di Lugo e Bagnara di Romagna.  CIG:  5375862DA6;
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Appalto
di LAVORI di  sola  esecuzione  -  Provincia  di  Ravenna,  Distretto
irriguo Villa San Martino nei  Comuni  di  Lugo  (RA)  e  Bagnara  di
Romagna (RA); Codice  NUTS:  ITD57;  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico; II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Formano oggetto del presente appalto tutte le opere  civili
ed elettromeccaniche relative ai lavori per la distribuzione  irrigua
delle acque del CER nell'area "Santerno-Senio" nel Distretto  irriguo
Villa San Martino nei Comuni di Lugo e Bagnara di  Romagna  (RA).  In
particolare, le opere  riguardano  la  realizzazione  della  rete  di
distribuzione fissa tubata alimentata da una nuova batteria di  pompe
installata nella esistente centrale di pompaggio "Santerno Senio  1",
per servire il nuovo distretto irriguo "Villa San  Martino"  a  valle
del  CER.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV):
45247000-0; II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): NO; II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto: - Importo a base d'asta  per  i  lavori  Euro
1.481.136,55, di cui: lavori soggetti a  ribasso  Euro  1.298.193,73;
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 39.600,00;  costo  del
personale non soggetto a ribasso Euro  143.342,82;  II.2.2)  Opzioni:
NO; II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  NO;  II.3)  Durata
dell'appalto: Il tempo utile per ultimare  tutti  i  lavori  compresi
nell'appalto  e'  fissato  in  giorni  365   (trecentosessantacinque)
naturali consecutivi decorrenti dalla data del  verbale  di  consegna
dei   lavori.   L'appaltatore   si   obbliga   all'ottemperanza   del
cronoprogramma dei lavori.Il capitolato di appalto  potra'  prevedere
termini intermedi in corrispondenza della conclusione di  determinate
fasi del cronoprogramma per l'approntamento  delle  opere  necessarie
all'inizio di forniture e lavori da effettuarsi da  altre  ditte  per
conto della Stazione appaltante o termini parziali di ultimazione  in
relazione a parti funzionali dell'Opera di cui  si  renda  necessaria
l'utilizzazione, prima della fine dei lavori e previo certificato  di
collaudo. Nel caso di mancato rispetto del termine finale o di uno  o
piu'  termini  intermedi  o  parziali  per   ogni   giorno   naturale
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei  lavori  viene  applicata
una penale pari allo 1 per mille del relativo importo,  stabilita  ai
sensi dell'art. 145, comma 3, D.P.R. 207/2010  e  ss.mm.ii..  Sezione
III: Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  con  lettera  di  invito  sara'  richiesta   la
costituzione di cauzione provvisoria per l'importo e con le modalita'
di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/06 ss.mm.ii. La  medesima  cauzione
non e' richiesta a corredo della domanda di partecipazione inviata ai
sensi  del  presente  bando.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I lavori sono finanziati dallo Stato, tramite
il Ministero delle politiche agricole  alimentari  e  forestali,  con
l'utilizzo del  30%  delle  economie  derivanti  dai  ribassi  d'asta
conseguiti   nell'esecuzione   di    opere    realizzate    nell'area
"Santerno-Senio" in  destra  del  CER  -  3°  stralcio  -  1°  lotto,
aggiudicati  in  via  definitiva  con  provvedimento   del   Comitato
Amministrativo n. 311 del 25.09.2008 e collaudati il 04.05.2012 ed in
parte cofinanziati  dalle  aziende  agricole  beneficiarie.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi tutti i  soggetti
di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii..  E',  inoltre,
consentita la partecipazione a imprese concorrenti con sede in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni stabilite  dall'art.
47 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta a condizioni particolari: SI. Descrizione  delle  condizioni
particolari: Sono  ammessi  alla  gara  gli  operatori  economici  in
possesso di attestazione SOA, in corso di validita' (D.P.R.  207/2010
e ss.mm.ii.), per categorie adeguate alle seguenti  lavorazioni:  OG6
(prevalente a qualificazione obbligatoria) posa condotte irrigue  per
un  importo  di  Euro   1.086.612,18   (diconsi   euro   un   milione
ottantaseimilaseicentododici e centesimi diciotto); OS1 (scorporabile
e qualificazione non obbligatoria) lavori in terra per un importo  di
Euro              394.524,37              (diconsi               euro
trecentonovantaquattromilacinquecentoventiquattro     e     centesimi
trentasette). 
  I concorrenti di altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea  devono
allegare un documento equivalente all'attestazione di  qualificazione
secondo la legislazione dello Stato  di  appartenenza.  Nel  caso  di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d),  e),
f) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., trovano applicazione  gli  artt.
61 e 92 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.. Il possesso dei requisiti di
qualificazione dovra' essere dichiarato dai partecipanti ai sensi del
D.P.R. 445/2000  e  ss.mm.ii.  compilando  l'apposito  modello  unico
disponibile presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando
e scaricabile dalla sezione  "Gare"  -"Bandi  di  Gara"  -  "Lavori",
sottosezione "Procedura ristretta per la realizzazione dei lavori  di
distribuzione irrigua nell'area "Santerno Senio" in destra del Canale
Emiliano  Romagnolo  -  3°  stralcio,  1°  lotto  -  perizia  per  il
completamento del distretto irriguo "Villa San Martino",  nei  comuni
di Lugo e Bagnara di Romagna. CIG:  5375862DA6",  del  sito  internet
della   stazione   appaltante   www.bonificalugo.it.   In   fase   di
prequalificazioni,   eventuali   indicazioni   di   percentuali    di
partecipazione al raggruppamento o  consorzio  o  GEIE,  non  saranno
prese in considerazione avendo valore solo in  sede  di  offerta.  Si
procedera' ad esclusione ove il raggruppamento o  consorzio  o  GEIE,
nel suo insieme, non soddisfi i requisiti di qualificazione  previsti
dal presente bando.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti che non si trovano  in
condizioni preclusive ai  sensi  dell'art.  38  D.  Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii., secondo dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000  resa
su apposito modello, reperibile presso gli indirizzi di cui al  punto
I.1,  ovvero   sul   sito   istituzionale   dell'Ente,   dal   legale
rappresentante, o suo procuratore purche' sia trasmessa  la  relativa
procura; in caso di imprese raggruppate temporaneamente o consorziate
occasionalmente o da riunirsi o  da  consorziarsi,  resa  da  ciascun
legale rappresentante, o suo procuratore  purche'  sia  trasmessa  la
relativa procura, dei  componenti  il  raggruppamento/consorzio/GEIE.
Sono ammessi altresi' i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione
Europea in condizione equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. La dichiarazione di possesso dei  requisiti  di  cui
all'art. 38 del d.lgs. 163/06  ss.mm.ii.  e'  richiesta,  a  pena  di
esclusione, a tutti i soggetti a qualunque titolo  partecipanti,  ivi
compresi  eventuali  ausiliari  o  eventuali  consorziati   designati
esecutori gia' in fase di prequalificazione che, a tal  fine,  devono
inviare l'apposito modello debitamente compilato. III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  Si  veda  il  punto  III.  1.4)  III.2.3)
Capacita' tecnica: Si veda il punto III. 1.4) Sezione  IV:  Procedura
IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: NO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG:   5375862DA6;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO;  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  NO;
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 07/11/2013 ore 17/30; IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano; Sezione VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Si  tratta  di  un
appalto periodico: NO; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   NO;   Vl.3)
Informazioni complementari: La domanda di partecipazione deve  essere
inviata per posta o fax (ovvero presentata a mani dalle ore 8.30 alle
ore 12.30, dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15.00 alle  ore  17.30
nei giorni di lunedi', martedi' e giovedi') all'indirizzo di  cui  al
punto I.1 e deve pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4  a
pena di irricevibilita'. Agli effetti dell'art. 77,  comma  7,  lett.
d), D.lgs. 163/2006, le domande di  partecipazione  inviate  via  fax
devono, a pena di esclusione, essere confermate per posta (si esclude
la possibilita' di consegna a mani)  attraverso  la  loro  spedizione
entro il termine di cui al punto IV.3.4.; e'  onere  del  concorrente
fornire oggettiva dimostrazione della data e ora di invio  del  plico
(es. apposizione sull'esterno del plico). I plichi inviati  a  titolo
di conferma di domande presentate, nei termini, a mezzo  fax,  devono
pervenire entro 7 giorni dalla scadenza del termine di cui  al  punto
IV.3.4 a pena  di  irricevibilita'.  Si  chiede  che  la  domanda  di
partecipazione sia redatta in conformita' dell'apposito modello unico
reperibile presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente  bando
e scaricabile dalla sezione  "Gare"  -"Bandi  di  Gara"  -  "Lavori",
sottosezione "Procedura ristretta per la realizzazione dei lavori  di
distribuzione irrigua nell'area "Santerno Senio" in destra del Canale
Emiliano Romagnolo -  3°  stralcio,  1°  lotto  -  completamento  del
distretto irriguo "Villa San Martino", nei comuni di Lugo  e  Bagnara
di Romagna.  CIG:  5375862DA6",  del  sito  internet  della  stazione
appaltante www.bonificalugo.it. La  domanda  di  partecipazione  deve
essere sottoscritta, a pena di esclusione, da  persona  abilitata  ad
impegnare l'impresa concorrente;  deve  riportare  indirizzo,  codice
fiscale e/o partita IVA, numeri di telefono e di telefax  e  recapito
di posta elettronica del medesimo operatore economico. Sulla  domanda
di partecipazione dovranno essere apposte marche  da  bollo  da  euro
16,00, debitamente annullate, nel numero di  1  per  ogni  4  pagine.
Nello  specifico,  nel  caso  di  operatori  economici   riuniti   in
raggruppamento temporaneo o consorzio  o  GEIE  gia'  costituito,  la
domanda  di  partecipazione  deve,  a  pena  di  esclusione,   essere
sottoscritta dal legale rappresentante  (o  procuratore  purche'  sia
trasmessa la relativa procura) dell'operatore  economico  mandatario,
allegando, a pena di esclusione, in copia  recante  dichiarazione  di
conformita' all'originale (resa ai sensi dell'art. 19 del  D.P.R.  n.
445/2000 dal legale rappresentante), il mandato  collettivo  speciale
irrevocabile con rappresentanza  -  risultante  da  atto  pubblico  o
scrittura  privata  autenticata  -  ovvero  l'atto  costitutivo   del
consorzio o del gruppo.  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio o GEIE da costituire, la domanda di partecipazione deve,  a
pena  di  esclusione,   essere   sottoscritta   da   ciascun   legale
rappresentante (o  procuratore  purche'  sia  trasmessa  la  relativa
procura) degli operatori economici concorrenti che  costituiranno  il
raggruppamento o il consorzio o il GEIE, allegando  alla  domanda,  a
pena di esclusione, la dichiarazione  di  impegno  che,  in  caso  di
aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno  mandato
speciale con rappresentanza  all'operatore  economico  indicato  come
mandatario il quale stipulera' il  contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti, ai sensi  dell'art.  37,  comma  8,  D.  Lgs.
163/2006  e  ss.mm.ii..  In   caso   di   avvalimento,   oltre   alla
documentazione indicata all'art. 49, comma 2, D. Lgs. 163/2006 e art.
88 D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., il  contratto  di  cui  all'art.  49,
comma 2, lett. f), D. Lgs. 163/2006 deve riportare in modo  compiuto,
esplicito ed esauriente, l'oggetto (risorse e mezzi prestati in  modo
determinante e specifico), la durata e ogni altro utile  elemento  ai
fini   dell'avvalimento.   Ogni   altra   comunicazione   o   scambio
d'informazioni tra operatore economico e stazione  appaltante  potra'
avvenire tramite posta, fax, telefono o posta elettronica,  ai  sensi
dell'art. 77 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. La stazione appaltante  si
riserva la facolta' di cui all'art. 140  D.  Lgs.  163/2006.  L'esame
delle domande di partecipazione avra' inizio il giorno successivo  al
termine di ricezione delle domande di partecipazione. Il criterio  di
aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso, a norma dell'art.  82
D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. In particolare, il prezzo piu' basso e'
determinato al netto delle spese relative al costo  del  personale  e
del costo delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di
salute e sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro.  Si  applica,  ai  sensi
dell'art.  253,  comma  20  bis,  D.  Lgs   163/2006   e   ss.mm.ii.,
l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'articolo 86  del  codice.  Con  lettera  di
invito sara' richiesto  ai  concorrenti  ammessi  il  versamento  del
contributo all'AVCP. La presente procedura ristretta e' stata indetta
con delibera del Comitato Amministrativo n. 539 del 15/10/2013, prot.
n. 6000.  Autocertificazioni,  certificazioni,  documenti  e  offerta
devono essere redatti, a pena di esclusione,  in  lingua  italiana  o
corredati  da  traduzione  giurata.  Importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea: devono essere, a
pena di esclusione, espressi in euro.  Il  Consorzio  si  riserva  di
revocare  la  procedura  per  sopravvenuta  necessita'  di   pubblico
interesse, ovvero di annullare la stessa nei casi di  legge,  nonche'
di non procedere ad aggiudicazione a norma dell'art. 81, comma 3,  D.
Lgs. 163/2006 se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. L'invito a presentare offerta e'
spedito a tutti  i  soggetti  che  hanno  presentato  la  domanda  di
partecipazione corredata delle prescritte dichiarazioni,  sempre  che
la domanda e le dichiarazioni siano state formulate in modo  corretto
e che i soggetti siano in possesso dei  requisiti  di  qualificazione
previsti nel bando, ai sensi dell'art. 55, comma 6, D. Lgs.  163/2006
e ss.mm.ii.. Le prescrizioni per partecipare alla successiva fase  di
gara (compilazione dell'offerta, documenti a  corredo,  procedure  di
aggiudicazione)  saranno  indicate  nella  lettera  di  invito,   che
conterra', inoltre, l'indicazione  del  luogo  e  dei  tempi  per  la
consultazione e/o l'acquisizione degli elaborati tecnici di progetto.
Responsabile del procedimento: Direttore dell'Area Tecnico -  Agraria
del  Consorzio,  Ing.  Elvio  Cangini.  Informazioni  e   chiarimenti
relativi alla partecipazione possono essere richiesti fino al  giorno
precedente al termine di presentazione delle domande,  entro  le  ore
12,30. Ai sensi dell'art. 2, comma 1 bis, secondo periodo, del D.Lgs.
12 aprile 2006, n. 163, si precisa che la stazione appaltante non  ha
proceduto alla suddivisione  dell'appalto  in  lotti,  in  quanto  il
Comitato Tecnico Amministrativo del Ministero delle Infrastrutture  e
dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere  Pubbliche
Emilia Romagna - Marche, cui e' stato sottoposto il progetto relativo
ai lavori in oggetto, ha ritenuto nella seduta  del  18.09.2012,  con
voto 64/BO, che si dovesse procedere con un unico appalto comprensivo
delle  opere  civili  ed  elettromeccaniche;   conseguentemente,   il
Consorzio si adegua a  quanto  prescritto  nel  suddetto  parere,  in
quanto la suddivisione  in  lotti  non  avrebbe  comunque  fondamento
tecnico,   poiche'   non   ci   sarebbero   le   caratteristiche   di
funzionalita', trattandosi di un'unica rete  distributiva  ad  anello
direttamente collegata ad un unico impianto di pompaggio. Si  precisa
sin d'ora che si applica al presente appalto  l'art.  106,  comma  2,
D.P.R.  207/2010  e  ss.mm.ii.;  in  particolare,  e'   previsto   il
sopralluogo obbligatorio sui luoghi di  esecuzione  delle  opere.  Si
applica il disposto dell'art. 26-ter della Legge 9 agosto 2013 n.  98
(in Suppl. ordinario n. 63 alla Gazz. Uff., 20 agosto 2013,  n.  194)
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno
2013,  n.  69,  recante  disposizioni   urgenti   per   il   rilancio
dell'economia",  il  quale  dispone  la  corresponsione   in   favore
dell'appaltatore  di  un'anticipazione   pari   al   10   per   cento
dell'importo  contrattuale,  subordinatamente  all'adempimento  delle
prescrizioni imposte dagli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi  2
e 3, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n.  207.  Si  precisa  che,  a  norma
dell'art. 34, comma 35, D.L. 18/10/2012, n. 179, convertito in  Legge
17/12/2012, n. 221 (cd. "decreto Crescita-bis"), a  far  data  dal  1
gennaio 2013, l'aggiudicatario di  una  gara  pubblica  e'  tenuto  a
rimborsare alla stazione appaltante le  spese  di  pubblicazione  del
bando nonche' degli  avvisi  post-gara  su  1  quotidiano  a  livello
nazionale ed 1 quotidiano a diffusione locale, nel caso  di  gare  di
opere sottosoglia (art.  122,  comma  5,  secondo  periodo,  D.Lgs.n.
163/2006).  Tale   rimborso   dovra'   avvenire   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione definitiva. Si precisa che, prima di stipulare il
contratto  relativo  ai  lavori  di  cui  in  oggetto,  la   stazione
appaltante richiedera' all'operatore economico tutti i dati necessari
per acquisire la documentazione antimafia di cui all'art. 84  del  D.
Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.. Ai sensi del D. Lgs. 196/03  e  ss.mm.ii.,
si informa che i dati personali acquisiti in occasione della presente
gara sono raccolti presso l'Ufficio del Responsabile del procedimento
e trattati esclusivamente  per  le  finalita'  inerenti  al  relativo
procedimento amministrativo.  Si  precisa  che  il  contratto  verra'
stipulato con atto pubblico notarile informatico, ai sensi  dell'art.
11, comma 13, D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Si applicano il  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii., il DPR 207/2010  e  ss.mm.ii.  e  la  normativa
vigente al momento di pubblicazione del  bando.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale  -  TAR
Emilia Romagna, Bologna; Indirizzo postale: Strada Maggiore,  n.  53,
Citta':  Bologna,  Codice  postale:  40125;  Paese:  Italia;  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Nei termini e nei modi di legge. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. Ing. Elvio Cangini 

 
T13BFM17870
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.