Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, Piazza Savonarola n. 5, cap 48022, Lugo (RA), Italia; C.F. 91017690396; punto di contatto: Ing. Elvio Cangini - Direttore Area Tecnico-Agraria, Tel.: +39 (0545) 909511, Fax: +39 (0545) 909509, Posta elettronica: consorzio@bonificalugo.it; PEC: romagnaoccidentale@pec.it; indirizzo internet (URL) www.bonificalugo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.3) Principali settori di attivita': Consorzio di Bonifica idraulica, montana e di irrigazione; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la realizzazione dei lavori di distribuzione irrigua nell'area "Santerno Senio" in destra del Canale Emiliano Romagnolo - 3° stralcio, 1° lotto - perizia per il completamento del distretto irriguo "Villa San Martino", nei comuni di Lugo e Bagnara di Romagna. CIG: 5375862DA6; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Appalto di LAVORI di sola esecuzione - Provincia di Ravenna, Distretto irriguo Villa San Martino nei Comuni di Lugo (RA) e Bagnara di Romagna (RA); Codice NUTS: ITD57; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Formano oggetto del presente appalto tutte le opere civili ed elettromeccaniche relative ai lavori per la distribuzione irrigua delle acque del CER nell'area "Santerno-Senio" nel Distretto irriguo Villa San Martino nei Comuni di Lugo e Bagnara di Romagna (RA). In particolare, le opere riguardano la realizzazione della rete di distribuzione fissa tubata alimentata da una nuova batteria di pompe installata nella esistente centrale di pompaggio "Santerno Senio 1", per servire il nuovo distretto irriguo "Villa San Martino" a valle del CER. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45247000-0; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO; II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: - Importo a base d'asta per i lavori Euro 1.481.136,55, di cui: lavori soggetti a ribasso Euro 1.298.193,73; oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 39.600,00; costo del personale non soggetto a ribasso Euro 143.342,82; II.2.2) Opzioni: NO; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO; II.3) Durata dell'appalto: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. L'appaltatore si obbliga all'ottemperanza del cronoprogramma dei lavori.Il capitolato di appalto potra' prevedere termini intermedi in corrispondenza della conclusione di determinate fasi del cronoprogramma per l'approntamento delle opere necessarie all'inizio di forniture e lavori da effettuarsi da altre ditte per conto della Stazione appaltante o termini parziali di ultimazione in relazione a parti funzionali dell'Opera di cui si renda necessaria l'utilizzazione, prima della fine dei lavori e previo certificato di collaudo. Nel caso di mancato rispetto del termine finale o di uno o piu' termini intermedi o parziali per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori viene applicata una penale pari allo 1 per mille del relativo importo, stabilita ai sensi dell'art. 145, comma 3, D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: con lettera di invito sara' richiesta la costituzione di cauzione provvisoria per l'importo e con le modalita' di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/06 ss.mm.ii. La medesima cauzione non e' richiesta a corredo della domanda di partecipazione inviata ai sensi del presente bando. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati dallo Stato, tramite il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con l'utilizzo del 30% delle economie derivanti dai ribassi d'asta conseguiti nell'esecuzione di opere realizzate nell'area "Santerno-Senio" in destra del CER - 3° stralcio - 1° lotto, aggiudicati in via definitiva con provvedimento del Comitato Amministrativo n. 311 del 25.09.2008 e collaudati il 04.05.2012 ed in parte cofinanziati dalle aziende agricole beneficiarie. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. E', inoltre, consentita la partecipazione a imprese concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni stabilite dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI. Descrizione delle condizioni particolari: Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso di attestazione SOA, in corso di validita' (D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.), per categorie adeguate alle seguenti lavorazioni: OG6 (prevalente a qualificazione obbligatoria) posa condotte irrigue per un importo di Euro 1.086.612,18 (diconsi euro un milione ottantaseimilaseicentododici e centesimi diciotto); OS1 (scorporabile e qualificazione non obbligatoria) lavori in terra per un importo di Euro 394.524,37 (diconsi euro trecentonovantaquattromilacinquecentoventiquattro e centesimi trentasette). I concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea devono allegare un documento equivalente all'attestazione di qualificazione secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., trovano applicazione gli artt. 61 e 92 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.. Il possesso dei requisiti di qualificazione dovra' essere dichiarato dai partecipanti ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. compilando l'apposito modello unico disponibile presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando e scaricabile dalla sezione "Gare" -"Bandi di Gara" - "Lavori", sottosezione "Procedura ristretta per la realizzazione dei lavori di distribuzione irrigua nell'area "Santerno Senio" in destra del Canale Emiliano Romagnolo - 3° stralcio, 1° lotto - perizia per il completamento del distretto irriguo "Villa San Martino", nei comuni di Lugo e Bagnara di Romagna. CIG: 5375862DA6", del sito internet della stazione appaltante www.bonificalugo.it. In fase di prequalificazioni, eventuali indicazioni di percentuali di partecipazione al raggruppamento o consorzio o GEIE, non saranno prese in considerazione avendo valore solo in sede di offerta. Si procedera' ad esclusione ove il raggruppamento o consorzio o GEIE, nel suo insieme, non soddisfi i requisiti di qualificazione previsti dal presente bando. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti che non si trovano in condizioni preclusive ai sensi dell'art. 38 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., secondo dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 resa su apposito modello, reperibile presso gli indirizzi di cui al punto I.1, ovvero sul sito istituzionale dell'Ente, dal legale rappresentante, o suo procuratore purche' sia trasmessa la relativa procura; in caso di imprese raggruppate temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, resa da ciascun legale rappresentante, o suo procuratore purche' sia trasmessa la relativa procura, dei componenti il raggruppamento/consorzio/GEIE. Sono ammessi altresi' i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea in condizione equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. La dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/06 ss.mm.ii. e' richiesta, a pena di esclusione, a tutti i soggetti a qualunque titolo partecipanti, ivi compresi eventuali ausiliari o eventuali consorziati designati esecutori gia' in fase di prequalificazione che, a tal fine, devono inviare l'apposito modello debitamente compilato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda il punto III. 1.4) III.2.3) Capacita' tecnica: Si veda il punto III. 1.4) Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 5375862DA6; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/11/2013 ore 17/30; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano; Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico: NO; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO; Vl.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione deve essere inviata per posta o fax (ovvero presentata a mani dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nei giorni di lunedi', martedi' e giovedi') all'indirizzo di cui al punto I.1 e deve pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 a pena di irricevibilita'. Agli effetti dell'art. 77, comma 7, lett. d), D.lgs. 163/2006, le domande di partecipazione inviate via fax devono, a pena di esclusione, essere confermate per posta (si esclude la possibilita' di consegna a mani) attraverso la loro spedizione entro il termine di cui al punto IV.3.4.; e' onere del concorrente fornire oggettiva dimostrazione della data e ora di invio del plico (es. apposizione sull'esterno del plico). I plichi inviati a titolo di conferma di domande presentate, nei termini, a mezzo fax, devono pervenire entro 7 giorni dalla scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 a pena di irricevibilita'. Si chiede che la domanda di partecipazione sia redatta in conformita' dell'apposito modello unico reperibile presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando e scaricabile dalla sezione "Gare" -"Bandi di Gara" - "Lavori", sottosezione "Procedura ristretta per la realizzazione dei lavori di distribuzione irrigua nell'area "Santerno Senio" in destra del Canale Emiliano Romagnolo - 3° stralcio, 1° lotto - completamento del distretto irriguo "Villa San Martino", nei comuni di Lugo e Bagnara di Romagna. CIG: 5375862DA6", del sito internet della stazione appaltante www.bonificalugo.it. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare l'impresa concorrente; deve riportare indirizzo, codice fiscale e/o partita IVA, numeri di telefono e di telefax e recapito di posta elettronica del medesimo operatore economico. Sulla domanda di partecipazione dovranno essere apposte marche da bollo da euro 16,00, debitamente annullate, nel numero di 1 per ogni 4 pagine. Nello specifico, nel caso di operatori economici riuniti in raggruppamento temporaneo o consorzio o GEIE gia' costituito, la domanda di partecipazione deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta dal legale rappresentante (o procuratore purche' sia trasmessa la relativa procura) dell'operatore economico mandatario, allegando, a pena di esclusione, in copia recante dichiarazione di conformita' all'originale (resa ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. n. 445/2000 dal legale rappresentante), il mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza - risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata - ovvero l'atto costitutivo del consorzio o del gruppo. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio o GEIE da costituire, la domanda di partecipazione deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da ciascun legale rappresentante (o procuratore purche' sia trasmessa la relativa procura) degli operatori economici concorrenti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio o il GEIE, allegando alla domanda, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato speciale con rappresentanza all'operatore economico indicato come mandatario il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, ai sensi dell'art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. In caso di avvalimento, oltre alla documentazione indicata all'art. 49, comma 2, D. Lgs. 163/2006 e art. 88 D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., il contratto di cui all'art. 49, comma 2, lett. f), D. Lgs. 163/2006 deve riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente, l'oggetto (risorse e mezzi prestati in modo determinante e specifico), la durata e ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento. Ogni altra comunicazione o scambio d'informazioni tra operatore economico e stazione appaltante potra' avvenire tramite posta, fax, telefono o posta elettronica, ai sensi dell'art. 77 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 D. Lgs. 163/2006. L'esame delle domande di partecipazione avra' inizio il giorno successivo al termine di ricezione delle domande di partecipazione. Il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso, a norma dell'art. 82 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. In particolare, il prezzo piu' basso e' determinato al netto delle spese relative al costo del personale e del costo delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si applica, ai sensi dell'art. 253, comma 20 bis, D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 del codice. Con lettera di invito sara' richiesto ai concorrenti ammessi il versamento del contributo all'AVCP. La presente procedura ristretta e' stata indetta con delibera del Comitato Amministrativo n. 539 del 15/10/2013, prot. n. 6000. Autocertificazioni, certificazioni, documenti e offerta devono essere redatti, a pena di esclusione, in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. Importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea: devono essere, a pena di esclusione, espressi in euro. Il Consorzio si riserva di revocare la procedura per sopravvenuta necessita' di pubblico interesse, ovvero di annullare la stessa nei casi di legge, nonche' di non procedere ad aggiudicazione a norma dell'art. 81, comma 3, D. Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'invito a presentare offerta e' spedito a tutti i soggetti che hanno presentato la domanda di partecipazione corredata delle prescritte dichiarazioni, sempre che la domanda e le dichiarazioni siano state formulate in modo corretto e che i soggetti siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti nel bando, ai sensi dell'art. 55, comma 6, D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Le prescrizioni per partecipare alla successiva fase di gara (compilazione dell'offerta, documenti a corredo, procedure di aggiudicazione) saranno indicate nella lettera di invito, che conterra', inoltre, l'indicazione del luogo e dei tempi per la consultazione e/o l'acquisizione degli elaborati tecnici di progetto. Responsabile del procedimento: Direttore dell'Area Tecnico - Agraria del Consorzio, Ing. Elvio Cangini. Informazioni e chiarimenti relativi alla partecipazione possono essere richiesti fino al giorno precedente al termine di presentazione delle domande, entro le ore 12,30. Ai sensi dell'art. 2, comma 1 bis, secondo periodo, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, si precisa che la stazione appaltante non ha proceduto alla suddivisione dell'appalto in lotti, in quanto il Comitato Tecnico Amministrativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Emilia Romagna - Marche, cui e' stato sottoposto il progetto relativo ai lavori in oggetto, ha ritenuto nella seduta del 18.09.2012, con voto 64/BO, che si dovesse procedere con un unico appalto comprensivo delle opere civili ed elettromeccaniche; conseguentemente, il Consorzio si adegua a quanto prescritto nel suddetto parere, in quanto la suddivisione in lotti non avrebbe comunque fondamento tecnico, poiche' non ci sarebbero le caratteristiche di funzionalita', trattandosi di un'unica rete distributiva ad anello direttamente collegata ad un unico impianto di pompaggio. Si precisa sin d'ora che si applica al presente appalto l'art. 106, comma 2, D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.; in particolare, e' previsto il sopralluogo obbligatorio sui luoghi di esecuzione delle opere. Si applica il disposto dell'art. 26-ter della Legge 9 agosto 2013 n. 98 (in Suppl. ordinario n. 63 alla Gazz. Uff., 20 agosto 2013, n. 194) "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia", il quale dispone la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale, subordinatamente all'adempimento delle prescrizioni imposte dagli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. Si precisa che, a norma dell'art. 34, comma 35, D.L. 18/10/2012, n. 179, convertito in Legge 17/12/2012, n. 221 (cd. "decreto Crescita-bis"), a far data dal 1 gennaio 2013, l'aggiudicatario di una gara pubblica e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione del bando nonche' degli avvisi post-gara su 1 quotidiano a livello nazionale ed 1 quotidiano a diffusione locale, nel caso di gare di opere sottosoglia (art. 122, comma 5, secondo periodo, D.Lgs.n. 163/2006). Tale rimborso dovra' avvenire entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Si precisa che, prima di stipulare il contratto relativo ai lavori di cui in oggetto, la stazione appaltante richiedera' all'operatore economico tutti i dati necessari per acquisire la documentazione antimafia di cui all'art. 84 del D. Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.. Ai sensi del D. Lgs. 196/03 e ss.mm.ii., si informa che i dati personali acquisiti in occasione della presente gara sono raccolti presso l'Ufficio del Responsabile del procedimento e trattati esclusivamente per le finalita' inerenti al relativo procedimento amministrativo. Si precisa che il contratto verra' stipulato con atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13, D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Si applicano il D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., il DPR 207/2010 e ss.mm.ii. e la normativa vigente al momento di pubblicazione del bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale - TAR Emilia Romagna, Bologna; Indirizzo postale: Strada Maggiore, n. 53, Citta': Bologna, Codice postale: 40125; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Nei termini e nei modi di legge. Il responsabile del procedimento dott. Ing. Elvio Cangini T13BFM17870