ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2013)

 
                      Bando di gara n. PG05/13 
 
 
                            (PGLAV026/13) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 CAP 06121 
  Punti   di   contatto:   U.O.   Gare   e    Contratti    -    Tel.:
075-5749205/214/272/291 - Fax: 075-5749216 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
pg-garecontr@postacert.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili per la visione presso: i punti di contatto sopra indicati
nei giorni dal Lunedi' al Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15
- 13:30 e 15:00 - 16:00, Venerdi' 09:15 - 13:30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 
  PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara d'Appalto n. PG05/13 - Codice SIL PGMS13007-A1- CIG 5382553F3C
- CUP F47H13000810001 Perizia n. 16800/B del  12/08/2013  autorizzata
con D.A. CDG-0131904-P del 15/10/2013 -  Determinazione  a  contrarre
Prot. CPG-0021204-I in data 17/10/2013. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Perugia 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 5382553F3C - CPV 45233139-3 
  Programma di interventi di  manutenzione  straordinaria  di  ponti,
viadotti e gallerie della rete  stradale  di  interesse  nazionale  -
lavori di complementari all'interno della galleria  "Collevalenza"  e
ripristino del corpo stradale in calcestruzzo  adiacente  all'imbocco
della galleria sulla S.S. n. 3 bis "Tiberina" SGC E/45. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  2.085.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 58.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 classifica IV subappaltabile nei limiti del 30%; 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 170 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, 
  ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara (Euro 41.700,00)  costituita  secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel  disciplinare  di  gara
medesimo. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti in acconto: al raggiungimento del credito netto  di  Euro
500.000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.  Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del  D.  Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D. Lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  E'  richiesto,  altresi',  il  possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI CEI ISO 9001. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'AVVALIMENTO, cosi' come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs  n.
163/2006 e dall'art. 88 del DPR n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  DPR  n.  207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art. 62 del predetto DPR, in base alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione degli operatori economici alle gare.  E'  fatto  salvo
solo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Procedura Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  La gara sara' aggiudicata ai sensi dell'art. 82 comma 1 e  2  lett.
a) del D. Lgs n. 163/2006 al prezzo piu' basso,  inferiore  a  quello
posto a  base  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86 comma 1, 122  comma  9  e
253 comma 20 bis del D. Lgs n. 163/2006. In presenza di un numero  di
offerte valide inferiore a  10  non  si  procedera'  alla  esclusione
automatica, ferma restando la facolta' della stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse.  In
tal caso si procedera' contemporaneamente alla verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta, ex art. 88  comma  7  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il Bando di Gara ed il relativo Disciplinare  contenente  le  norme
integrative al presente bando,  il  capitolato  speciale  di  appalto
Norme Generali e Tecniche, il computo metrico e gli  altri  elaborati
di progetto sono posti in visione  presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti
dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria - 
  con sede in Via XX Settembre n. 33 - 06121 - Perugia dal Lunedi' al
Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15 - 13:30 e 15:00 -  16:00,
Venerdi' 09:15 - 13:30; il progetto  esecutivo  completo  in  formato
Portable  Document  Format  (PDF)  potra'  essere  acquistato  presso
ELIOPRINT sas con sede in Perugia, Via C. Antonietti, 42, tel. e  fax
075/5055155 per costi, prenotazione e modalita' di acquisto. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13:00 del giorno 18/11/2013 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione della stessa. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica
il  giorno  21/11/2013  alle  ore   09:30   nella   sala   gare   del
Compartimento. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta
per volta. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento delle sedute pubbliche della  gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs n. 198/2006 (Codice  delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs n. 286/1998 (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.
Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del  21.12.2011  in
vigore dal 01.01.2012, con le modalita' specificate nel  Disciplinare
di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) ANAS S.p.A. si riserva il  diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferenzialmente in via  posta  elettronica  certificata,
comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs n.  163/2006.
A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio indirizzo
di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax  nonche'  il
domicilio eletto per le comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco
delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)  saranno
pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto
evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
relativa validita' per la partecipazione alle  gare  di  appalto,  e'
quello della scadenza per la presentazione delle offerte. 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del  D.  Lgs  n.  163/2006  s.m.i.  della  vigente  normativa,  a
condizione che siano espressamente indicati e richiesti  in  sede  di
offerta. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, come previsto dall'art. 11 comma 13 del D. Lgs.
n. 163/2006, presso un notaio di fiducia scelto  da  ANAS,  entro  90
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Sempre per atto pubblico  notarile  informatico  verranno
stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi.  Ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 8 del  D.M.  n.  145/2000  e  139  del
D.P.R. 207/10, restano a carico dell'aggiudicatario  tutte  la  spese
del  contratto  nonche'  tutti  gli  oneri  connessi  alla   relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  Saranno altresi' a carico dell'aggiudicatario  ai  sensi  dell'art.
34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito in legge  n.  221/2012)
tutte le spese di pubblicita' legale inerenti la  presente  Procedura
Aperta. 
  Il relativo importo, che verra' fatturato dalla Stazione Appaltante
all'aggiudicatario, dovra' essere versato sul c/c  acceso  presso  la
banca  BNL  S.p.A.  intestato  ad  ANAS   S.p.A.   -   codice   IBAN:
IT77P0100503200000000004758, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; 
  Albo Stazione Appaltante; 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; 
  Sito  Internet  del  Ministero  delle   Infrastrutture   Trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  Sito  Internet  della  Sezione   Regionale   Osservatorio   LL.PP.:
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; 
  e per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  quotidiano
Regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                    Responsabile del procedimento 
                        ing. Mario Liberatore 
                    Dirigente area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 

 
T13BFM17944
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.