COMUNE DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2013)

 
Bando di gara  per  l'affidamento  dei  servizi  inerenti  interventi
                             domiciliari 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza  dell'Unita'
d'Italia n. 4,  Area  Promozione  e  Protezione  Sociale  -  Servizio
Domiciliarita' - Via Mazzini n. 25 - piani 3° - 1° - stanze n. 306  -
115 all'attenzione della  dott.ssa  de  Candido  (RUP)  o  del  dott.
Iancer, 34121 Trieste - Italia. Tel. n.  040/6754374  -  040/6754368.
Fax:     n.     040/6758727     E-mail:     iancer@comune.trieste.it;
galopin@comune.trieste.it Indirizzo  internet:  www.comune.trieste.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato A.I. Il
Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Vedi allegato A.III. 1.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Autorita'  locale.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici.  SEZIONE  II:   Oggetto dell'Appalto
II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizi  inerenti   interventi
domiciliari. CIG n. 5330492D24. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n.  25.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Trieste.  Codice  NUTS:  ITD44.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto:   servizi   inerenti   interventi   domiciliari   cosi'
diversificati: pronto intervento domiciliare sociale, integrato con i
servizi sanitari, assistenza domiciliare diurna integrata  a  valenza
socio  sanitaria  e   leggera,   servizi   specifici   di   supporto,
telesoccorso  -  pronto  intervento,  come  meglio  specificati   nel
Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.5) CPV  (Vocabolario  comune  per
gli appalti): 85300000 - 2. II.1.6) L'appalto non rientra  nel  campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)
Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  L'entita'   globale
dell'appalto ammonta ad Euro 9.330.056,97 + Euro 2.710,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso + I.V.A. II.2.2) Opzioni:  si,
come  precisato  nell'art.  16  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
compresa l'eventuale ripetizione di servizi analoghi di cui  all'art.
57 comma 5 lettera B) del D. Lgs. 12.04.2006  n.  163.  II.3)  Durata
dell'appalto: quattro anni a decorrere dalla data di effettivo  avvio
dei servizi definita con provvedimento  del  Responsabile  Unico  del
Procedimento.  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,
economico,  finanziario  e   tecnico   III.1)   Condizioni   relative
all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Euro  186.655,34
(provvisoria)  -  10%  del  prezzo  di  aggiudicazione  (definitiva).
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia.   Bilancio
comunale con pagamenti entro il  termine  indicato  all'art.  20  del
Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  Raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Associazione  Temporanea  d'Impresa.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Inesistenza cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163; Iscrizione alla Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato  e,  per  le  Societa'  Cooperative,  anche  al  Registro
prefettizio  delle  Cooperative  o  al   Registro   regionale   delle
Cooperative, per le  attivita'  oggetto  del  servizio.  I  requisiti
minimi dovranno essere dichiarati e  successivamente  comprovati  dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1).  Livelli
minimi  di  capacita'  richiesti:  affidabilita'  e  correttezza  nei
rapporti economici e finanziari, regolarita' e  puntualita'  nel  far
fronte  agli  impegni,  solidita'  e  solvibilita'  finanziaria   per
l'esecuzione  del  presente  appalto   comprovate   mediante   idonee
referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti di  credito.  In
caso di  Raggruppamenti  Temporanei/Consorzi  ordinari  le  referenze
suddette dovranno essere prodotte  per  ciascuno  dei  componenti  il
raggruppamento. III.2. 3)  Capacita'  tecnica.  Esperienza  maturata,
nella gestione di servizi identici all'oggetto della gara,  nell'arco
dell'ultimo triennio (2010 - 2011 - 2012)  per  un  importo  pari  ad
almeno una volta l'importo a base d'asta e pertanto  pari  ad  almeno
Euro 9.332.766,97.  In  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei/Consorzi
ordinari e' sufficiente che il requisito di cui sopra  sia  posseduto
dal Raggruppamento Temporaneo/Consorzio ordinario nel suo  complesso,
fermo restando che l'Impresa mandataria dovra' possedere il requisito
suddetto in misura maggioritaria. Per quanto concerne le attivita' di
pulizia, e' richiesta  l'iscrizione  nel  registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane nella fascia di classificazione  e)
di  cui  al  D.M.  274/97.  Per  quanto  riguarda  il   servizio   di
telesoccorso - pronto intervento con custodia chiavi, e' richiesto il
possesso  della  licenza  ex  art.  134  TULPS  emessa  dal  Prefetto
competente per territorio. Per quanto  riguarda  gli  interventi  per
degrado abitativo, e' richiesto il  possesso  dell'autorizzazione  al
trasporto di rifiuti urbani  o  speciali  assimilabili  agli  urbani.
III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno   tenute   a
comunicare i nominativi del personale  incaricato  della  prestazione
del servizio. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura:  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  dei  parametri
enunciati all'art. 26 del Capitolato Speciale d'Appalto:  1.  Offerta
tecnica massimo 85 punti  2.  Offerta  economica  massimo  15  punti.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  17/13  -  20/1/2  -  6
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale d'Appalto e la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti.  Data:  04/11/2013  ore  12.30.  Documenti  a
pagamento: si' Costo: 21,20 Valuta: EURO di  cui  Euro  2,00  per  il
bando, Euro 3,80 per il  disciplinare  di  gara,  Euro  5,40  per  il
Capitolato Speciale d'Appalto, Euro 3,00 per  l'allegato  A  "Griglia
merceologica di base dei generi alimentari", Euro 2,00 per l'allegato
B "Tabella grammature", Euro 2,00 per l'allegato "Offerta Economica",
Euro 3,00 per il Documento di valutazione dei rischi interferenziali.
Condizioni e modalita' di  pagamento:  Pagamento  su  conto  corrente
postale avente codice Iban IT14Q0760102200000000205344  intestato  al
Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara,  il  Capitolato
Speciale d'Appalto e gli altri elaborati di cui sopra potranno  anche
essere scaricati dal sito internet del  Comune  di  Trieste.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 14/11/2013 ore: 12.30.
IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e'  l'italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data 15/11/2013  ore  10.00.  Luogo:  Trieste  -  Piazza  dell'Unita'
d'Italia n. 4 - piano ammezzato - stanza n. 11.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  dei
soggetti offerenti oppure coloro che abbiano  ricevuto  dagli  stessi
apposito mandato. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) L'appalto  non
e' connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi
comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La  documentazione  che
potra' essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente
punto I.1)  e'  costituita  dal  bando,  dal  disciplinare  di  gara,
necessario per la formulazione dell'offerta e contenente le modalita'
e  condizioni  dell'appalto  e  dagli  altri  elaborati  indicati  al
precedente punto IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti,
sempre che siano stati chiesti in tempo utile, saranno  inserite  nel
sito internet del Comune di Trieste, sezione bandi di gara fino a sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte. Si applicano al presente appalto gli articoli indicati
all'art. 20 del D. Lgs. n.  163/2006  oltre  a  quelli  espressamente
richiamati negli atti  di  gara.  E'  vietato  il  subappalto.  VI.3)
Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia
Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7  -  34121
Trieste  -  Italia.  Tel.  040/6724711.  Fax:  040/6724720.   VI.3.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: i termini  sono  indicati  nel  Codice  del
processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo.
VI.4) Data di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.  U.  C.  E:
10/10/2013  Allegato  A  altri  indirizzi  e  punti  di  contatto  I)
Indirizzi e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni.  Comune  di  Trieste,   Piazza   dell'Unita'
d'Italia  n.  4,  Servizio  Appalti,  Contratti  e  Affari  Generali,
all'attenzione  del  dott.  Vatta,  34121  Trieste  -  Italia.   Tel.
040/6754657 - 040/6758113.  E-mail:  vattari@comune.trieste.it.  Fax:
040/6754932. Indirizzo internet: www.comune.trieste.it II)  Indirizzi
e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili  il  Capitolato
Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: Vedi sezione  I
- Punto I.1). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le
offerte: Vedi punto I). del presente allegato tramite  il  Protocollo
Generale del Comune. 
    Trieste, 10 ottobre 2013 

                      Il direttore di servizio 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
TC13BFF17614
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.