RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti e servizi/acquisti/beni, servizi e lavori
immobiliari e generali

Sede: Viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizio di esercizio e manutenzione degli impianti di riscaldamento,
ventilazione e condizionamento aria (HVAC), idrico sanitari e  idrici
antincendio installati presso gli insediamenti Rai di  Roma,  Napoli,
                           Milano e Torino 
 

  BANDO DI GARA - SERVIZI 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO:   Rai   -
Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - Roma  00195  -
Italia - Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.  -
Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti/Beni,   Servizi   e   Lavori
Immobiliari e Generali - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela -
telefono: +39 0638781 - Posta elettronica: gara5264537@rai.it -  fax:
+39  0636864380  -  Indirizzo  internet  e  Profilo  committente:   -
www.fornitori.rai.it - Ulteriori informazioni e il Capitolato d'oneri
e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati - Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.  -  Direzione
Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI - Presso Ufficio Ricezione Gare Rai -
Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 -  Roma  Italia.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Servizio di esercizio e  manutenzione  degli
impianti  di  riscaldamento,  ventilazione  e  condizionamento   aria
(HVAC), idrico sanitari e idrici antincendio  installati  presso  gli
insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Tipo di appalto: c) Servizi - Categoria servizi:  01.  Luogo
principale di esecuzione: Roma, Napoli, Milano e Torino. Codice NUTS:
IT. II.1.3) L'avviso riguarda: Un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio  di  esercizio  e
manutenzione  degli  impianti  di   riscaldamento,   ventilazione   e
condizionamento aria (HVAC), idrico  sanitari  e  idrici  antincendio
installati presso  gli  insediamenti  della  Rai  -  Radiotelevisione
Italiana S.p.A. di Roma, Napoli, Milano  e  Torino,  comprendente  la
manutenzione ordinaria  con  servizi  associati  ("a  canone")  e  la
manutenzione extra canone ("a richiesta"),  cosi'  come  puntualmente
definito  nel  Progetto  di  servizi  facente  parte  del  Capitolato
Speciale  d'Oneri.  Come  meglio  indicato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri, la procedura e' suddivisa nei seguenti n. 4 Lotti:  -  Lotto
n. 1 - "Roma"; - Lotto n. 2 - "Napoli CPTV"; - Lotto n. 3  -  "Milano
CPTV"; -  Lotto  n.  4  -  "Torino  CPTV".I.1.6)  CPV  -  Vocabolario
principale: Oggetto principale: 50700000-2. II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si'. II.1.8) Divisione in Lotti: Si. Le offerte vanno presentate per:
uno o piu' lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o  entita'
totale  -   Quantitativo:   Valore   stimato,   IVA   esclusa:   Euro
12.799.657,04. Tale valore stimato e'  il  valore  complessivo  della
gara, cosi' suddiviso tra i quattro Lotti: - Lotto  n.  1  -  "Roma":
Euro 9.832.347,63; - Lotto n. 2 - "Napoli CPTV": Euro  519.936,55;  -
Lotto n. 3 - "Milano CPTV": Euro 711.717,46; - Lotto n. 4  -  "Torino
CPTV": Euro 1.735.655,40. II.2.2) Opzioni: No.  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Per ciascun Lotto e' prevista la  prestazione  di
una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di  Gara).  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  Risorse  di  bilancio.  Le  modalita'  ed  i
termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri
(Schema di contratto). III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario:  Tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: No. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Per ogni singolo Lotto, sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto
III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla  C.C.I.A.A.  (o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza) nel settore di attivita' di  cui  al  precedente  punto
II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art.  38  comma  2  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  i  Concorrenti  dovranno,  in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1  al  Disciplinare  di  Gara).  Si
rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la  partecipazione
di Consorzi/R.T.I. - III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:   Come   previsto   nel   Capitolato   speciale    d'oneri
(Disciplinare di Gara). - Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti:  Presentare  almeno  due  idonee  dichiarazioni  bancarie,
rilasciate da differenti istituti bancari o intermediari  autorizzati
ai  sensi  del  D.  Lgs.  n.  385/1993,   attestanti   la   solidita'
economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto
in relazione al valore del Lotto di maggior importo economico  a  cui
partecipa. Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto  riguarda  la
partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di  Consorzi/R.T.I.
In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni
di cui al presente requisito di  capacita'  economica  e  finanziaria
all'interno della busta "A  -  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA",  come
indicato nel Disciplinare di Gara al paragrafo "CONTENUTO DELLA BUSTA
"A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". - III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:   Come   previsto   nel   Capitolato   speciale    d'oneri
(Disciplinare di Gara). Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: a) -  Per  il  Lotto  n.  1  -  Roma:  Aver  correttamente
eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del presente Bando, servizi analoghi a quelli oggetto della  presente
procedura, resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di
Diritto  Pubblico,  Imprese  Pubbliche  o  Privati,  per  un   valore
economico complessivo nel triennio non inferiore  a  8.300.000  Euro,
ripartito su un numero massimo di 4 contratti. - Per il Lotto n. 2  -
Napoli CPTV:  Aver  correttamente  eseguito,  negli  ultimi  36  mesi
antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, un contratto
avente ad oggetto servizi analoghi a quelli  oggetto  della  presente
procedura, in favore di  Pubbliche  Amministrazioni  o  Organismi  di
Diritto Pubblico o Imprese Pubbliche  o  Privati,  avente  un  valore
economico complessivo nel triennio non inferiore a  430.000  Euro.  -
Per il Lotto n. 3 - Milano CPTV: Aver correttamente  eseguito,  negli
ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di  pubblicazione  del  presente
Bando, un contratto avente  ad  oggetto  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto  della   presente   procedura,   in   favore   di   Pubbliche
Amministrazioni o Organismi di Diritto Pubblico o Imprese Pubbliche o
Privati, avente un valore  economico  complessivo  nel  triennio  non
inferiore a 600.000 Euro. - Per il Lotto n. 4 - Torino  Milano  CPTV:
Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data
di pubblicazione  del  presente  Bando,  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto  della  presente  procedura,  resi  in  favore  di  Pubbliche
Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese  Pubbliche  o
Privati,  per  un  valore  economico  complessivo  nel  triennio  non
inferiore a 1.450.000 Euro, ripartito  su  un  numero  massimo  di  2
contratti. - b)  Per  il  Lotto  n.  1  -  Roma:  Aver  correttamente
eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del presente Bando: -- uno o piu' contratti in  favore  di  Pubbliche
Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese  Pubbliche  o
Privati, aventi ad oggetto servizi analoghi a  quelli  oggetto  della
presente procedura svolti su impianti di riscaldamento,  ventilazione
e condizionamento aria (HVAC), per un  valore  economico  complessivo
nel triennio non inferiore a 2.900.000 Euro; -- uno o piu'  contratti
in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi   di   Diritto
Pubblico, Imprese Pubbliche o  Privati,  aventi  ad  oggetto  servizi
analoghi a quelli oggetto della presente procedura svolti su impianti
idrico sanitari, per un valore economico complessivo nel triennio non
inferiore a 830.000 Euro; --  uno  o  piu'  contratti  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di  Diritto  Pubblico,  Imprese
Pubbliche o Privati, aventi ad  oggetto  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto  della  presente  procedura   svolti   su   impianti   idrici
antincendio, per un valore economico  complessivo  nel  triennio  non
inferiore a 410.000 Euro. - Per il Lotto n. 2  -  Napoli  CPTV:  Aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del presente Bando: -- uno o piu' contratti  in  favore
di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico,  Imprese
Pubbliche o Privati, aventi ad  oggetto  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente procedura svolti su impianti di riscaldamento,
ventilazione e condizionamento aria (HVAC), per un  valore  economico
complessivo nel triennio non inferiore a 150.000 Euro; -- uno o  piu'
contratti  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di
Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche  o  Privati,  aventi  ad  oggetto
servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura svolti  su
impianti idrico sanitari, per un  valore  economico  complessivo  nel
triennio non inferiore a 40.000 Euro; --  uno  o  piu'  contratti  in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Privati, aventi ad  oggetto  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente procedura  svolti  su  impianti  idrici
antincendio, per un valore economico  complessivo  nel  triennio  non
inferiore a 20.000 Euro. - Per il Lotto n.  3  -  Milano  CPTV:  Aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del presente Bando: -- uno o piu' contratti  in  favore
di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico,  Imprese
Pubbliche o Privati, aventi ad  oggetto  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente procedura svolti su impianti di riscaldamento,
ventilazione e condizionamento aria (HVAC), per un  valore  economico
complessivo nel triennio non inferiore a 210.000 Euro; -- uno o  piu'
contratti  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di
Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche  o  Privati,  aventi  ad  oggetto
servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura svolti  su
impianti idrico sanitari, per un  valore  economico  complessivo  nel
triennio non inferiore a 60.000 Euro; --  uno  o  piu'  contratti  in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Privati, aventi ad  oggetto  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente procedura  svolti  su  impianti  idrici
antincendio, per un valore economico  complessivo  nel  triennio  non
inferiore a 30.000 Euro. - Per il Lotto n.  4  -  Torino  CPTV:  Aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del presente Bando: -- uno o piu' contratti  in  favore
di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico,  Imprese
Pubbliche o Privati, aventi ad  oggetto  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente procedura svolti su impianti di riscaldamento,
ventilazione e condizionamento aria (HVAC), per un  valore  economico
complessivo nel triennio non inferiore a 500.000 Euro; -- uno o  piu'
contratti  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di
Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche  o  Privati,  aventi  ad  oggetto
servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura svolti  su
impianti idrico sanitari, per un  valore  economico  complessivo  nel
triennio non inferiore a 140.000 Euro; -- uno  o  piu'  contratti  in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Privati, aventi ad  oggetto  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente procedura  svolti  su  impianti  idrici
antincendio, per un valore economico  complessivo  nel  triennio  non
inferiore a 70.000 Euro. - c) Avere il possesso delle  certificazioni
del sistema di qualita'  conformi  alle  norme  europee  UNI  EN  ISO
9001-2008  e  UNI  EN  ISO  14001:2004,   rilasciate   da   Organismo
accreditato, in uno dei settori 28, 28a, 28b, con  campo  applicativo
che includa attivita' analoghe  a  quelle  oggetto  dell'appalto.  Si
rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la  partecipazione
a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I.  In  attuazione
di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  i   Concorrenti   dovranno,   in   sede   di   presentazione
dell'offerta, dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al  D.P.R.
n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara).  Tuttavia,  al
fine di velocizzare le operazioni di gara relative  agli  adempimenti
ex art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si invitano  i  Concorrenti
ad allegare alla dichiarazione sostitutiva, da inserire  nella  busta
"A  -  Documentazione  amministrativa",   anche   la   documentazione
comprovante  il  possesso  dei   requisiti   di   capacita'   tecnica
dettagliatamente indicata  nel  Disciplinare  di  Gara  al  paragrafo
"SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato  inserimento
nel plico della documentazione comprovante i requisiti  di  capacita'
tecnica non e' causa di esclusione. - III.2.4) Appalti riservati?  No
- III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI  SERVIZI  -  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - IV.2) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:
IV.2.1) Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO -  IV.3.1)  Numero
di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente   aggiudicatore:
5264537.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo   stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare - Termine per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12/12/2013 - Ora
13:00.  Documenti  a  pagamento:  No.  -  IV.3.4)  Termine   per   il
ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di   partecipazione:
13/12/2013  -  Ora  16:00.  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande  di  partecipazione  -  Lingua  o
lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: 18/12/2013  -  Ora  10:00  -  Luogo:  Sala
Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 -  ROMA,
piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per  ogni
Impresa offerente, come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Con riferimento al punto II.1.8), si  precisa  che  e'  ammessa  la
partecipazione per piu' Lotti ed e' consentita l'aggiudicazione ad un
medesimo Concorrente di piu' di un Lotto, come meglio specificato nel
Capitolato Speciale d'Oneri. Determina a contrarre:  1131200393.  Per
il pagamento dei contributi (riferiti  ai  singoli  Lotti)  a  favore
dell'"Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,
servizi e forniture", di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa
del  01/03/2009,  del  03/11/2010  e  del  21/12/2011  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio 2010". Si rinvia al  Capitolato  Speciale  d'Oneri  per  tutto
quanto concerne le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  le
procedure di valutazione delle stesse, il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara.  Il  Concorrente
di  ciascun  Lotto  dovra'  indicare,   all'atto   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio
delle  comunicazioni  relative   alla   procedura   (cfr.   paragrafo
"COMUNICAZIONI"    del    Disciplinare    di    Gara).    Sul    sito
www.fornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in
formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data
facolta' di ritirare la medesima documentazione di  gara  in  formato
cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al
punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Roma - Via  Pasubio  7,
tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore
13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al  fine
di facilitare gli offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,  la
versione ".doc"  della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli  insediamenti,  nei
tempi e con le modalita' indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  12:00  del  giorno
04/11/2013 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  02/12/2013,
come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare
di Gara). I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di  cui
all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  I  Concorrenti
sono tenuti a verificare le  comunicazioni  (avvisi,  informazioni  e
documentazione)   riguardo   alla   presente   procedura   sul   sito
www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno  precedente  al   termine   di
presentazione delle offerte, nonche' successivamente  (ossia  durante
lo svolgimento della procedura). Con riferimento a ciascun Lotto,  la
Rai si riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea
delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Con riferimento a ciascun Lotto, il termine
per   l'approvazione   dell'aggiudicazione   provvisoria   da   parte
dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i,  decorrente  dal  ricevimento  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, e'  pari  a  60  giorni.
All'esito  della  presente  procedura  aperta  verra'  stipulato   un
apposito contratto per ogni  Lotto  aggiudicato.  Con  riferimento  a
ciascun Lotto, nel caso  di  intervenuta  disponibilita',  nel  corso
della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati
da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto,
tra l'altro,  le  medesime  prestazioni  del  presente  appalto,  che
prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle
offerte dal Fornitore aggiudicatario, il contratto dovra'  intendersi
automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' -  entro  il
termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai -
ad adeguare i prezzi  contrattuali  a  quelli  migliorativi  previsti
dalle suddette convenzioni. Con riferimento a ciascun Lotto,  la  Rai
avra' la facolta' di inserire quanto di  escludere,  nell'ambito  del
servizio,  insediamenti  che,  per  esigenze  della   stessa,   siano
acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita'
giuridica della medesima, nei limiti delle  varianti  consentite  dal
Codice degli Appalti e dalla normativa di attuazione. Con riferimento
al Lotto n. 1 - "Roma", si evidenzia  che,  in  considerazione  della
possibile  dismissione  dell'insediamento  di  Viale  Mazzini  14,  a
partire dal 01/06/2015 la Rai avra' facolta', a proprio insindacabile
giudizio, di recedere dal  contratto  limitatamente  al  servizio  di
manutenzione ordinaria con servizi associati ("a canone")  presso  il
suddetto insediamento di  Viale  Mazzini  14,  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di  Contratto).  Con
riferimento a ciascun Lotto, le singole prestazioni del  servizio  di
manutenzione extra canone ("a richiesta")  dovranno  essere  eseguite
dietro espressa richiesta della Rai, formalizzata tramite  specifiche
richieste di fornitura (dette anche "Applicazioni di Contratto"), che
verranno emesse in attuazione del Contratto e nell'ambito della parte
dell'importo contrattuale riferita del servizio di manutenzione extra
canone  (c.d.  "quota  extra-canone"),  come  meglio   indicato   nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Disciplinare  di   Gara).   L'importo
previsto per ciascun Lotto per  il  servizio  di  manutenzione  extra
canone ("a richiesta") e' un importo presunto, stimato sulla base dei
dati storici Rai. Per quanto riguarda  il  servizio  di  manutenzione
ordinaria con servizi associati ("a  canone"),  il  Fornitore  dovra'
emettere fatture trimestrali posticipate, come meglio specificato nel
Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto); per il servizio di
manutenzione extra canone "a richiesta" il Fornitore dovra'  emettere
fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche
"Applicazione di Contratto"), come meglio specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Schema di contratto). Come meglio  specificato  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Schema  di  contratto),  i  pagamenti
saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e
previa verifica  della  regolarita'  contributiva  del  Fornitore.  I
pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni  dalla
positiva  verifica  del  corretto  adempimento   delle   obbligazioni
contrattuali  e  della  conformita'  delle  prestazioni  dedotte  per
ciascuna rata, secondo quanto disposto dal  D.  Lgs.  n.  231/2002  e
s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni  di
legge, decorrono dal giorno successivo  alla  scadenza  del  termine,
fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci  giorni,
necessari ad effettuare la disposizione  di  pagamento.  Per  ciascun
Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  In
caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente,
entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti del/i subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore   stesso   corrisposti   al/i
subappaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di   garanzia
effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate
del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine,  Rai  sospendera'
il successivo pagamento a favore del Fornitore  stesso.  Per  ciascun
Lotto, nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di:  a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  non  procedere
all'aggiudicazione  anche  di  un  solo  Lotto;   f)   procedere   ad
aggiudicare  separatamente  i  singoli  Lotti.  L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di  affidamento
del  servizio,  ed  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  che   il   Concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al  Punto  I.1.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A.  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  S.p.A.,  con
sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la  durata
della procedura, la documentazione amministrativa e  le  offerte  dei
Concorrenti saranno custodite in  armadi  serrati  all'interno  della
Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n.  7  -
Roma. La presente procedura si espleta  nella  piena  osservanza  del
Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.  Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i.  adottati  dalla  Rai  ai  sensi  delle  norme   vigenti.   In
particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex  D.  Lgs.
n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla
Rai  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it,  nell'area   "Corporate
Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'
l'ing. Carlo Taglialatela. - VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3) e VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del ricorso: TAR - Italia - Indirizzo  Internet  (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 23/10/2013. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 1 - "Roma" 
  1) Breve descrizione: Servizio di esercizio  e  manutenzione  degli
impianti  di  riscaldamento,  ventilazione  e  condizionamento   aria
(HVAC), idrico sanitari e idrici antincendio  installati  presso  gli
insediamenti Rai di Roma della  Direzione  Generale  (Roma  DG),  del
Centro di Produzione di  Radiofonia  (Roma  CPRF)  e  del  Centro  di
Produzione TV (Roma CPTV), comprendente la manutenzione ordinaria con
servizi associati ("a canone") e la  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto di servizi
facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri. - 2) CPV - Vocabolario
principale:  Oggetto  principale:  50700000-2.  3)   Quantitativo   o
entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro 9.832.347,63. 5) Ulteriori
informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto  n.  1  -  "Roma":
5391816B4F. Con riferimento al valore stimato del Lotto n. 1 - "Roma"
indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando,  si  precisa
che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per  il  servizio
di manutenzione ordinaria con servizi associati:  Euro  8.331.650,53;
b) "quota extra-canone" per il servizio di manutenzione extra  canone
("a richiesta"): Euro 1.499.697,10; c) quota per finanziare  i  costi
per la sicurezza per i rischi da  interferenza:  Euro  1.000,00.  Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte.  Il  dettaglio  della  suddivisione  del
valore del  Lotto  per  insediamenti  e  gruppi  di  insediamenti  e'
riportato all'interno del Disciplinare di Gara. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 2 - "Napoli CPTV" 
  1) Breve descrizione: Servizio di esercizio  e  manutenzione  degli
impianti  di  riscaldamento,  ventilazione  e  condizionamento   aria
(HVAC),  idrico  sanitari  e  idrici  antincendio  installati  presso
l'insediamento Rai del Centro di  Produzione  TV  di  Napoli  (Napoli
CPTV), comprendente la manutenzione ordinaria con  servizi  associati
("a canone") e la manutenzione extra canone  ("a  richiesta"),  cosi'
come puntualmente definito nel Progetto di servizi facente parte  del
Capitolato Speciale d'Oneri. 2) CPV - Vocabolario principale: Oggetto
principale: 50700000-2. 3) Quantitativo o  entita':  Valore  stimato,
IVA esclusa: Euro 519.936,55. 5) Ulteriori  informazioni  sui  lotti:
Codice C.I.G. per il Lotto n. 2  -  "Napoli  CPTV":  5391819DC8.  Con
riferimento al valore stimato del Lotto n. 2 - "Napoli CPTV" indicato
al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando,  si  precisa  che  lo
stesso e' cosi' suddiviso: a)  "quota  canone"  per  il  servizio  di
manutenzione ordinaria con servizi  associati:  Euro  439.776,74;  b)
"quota extra-canone" per il servizio di manutenzione extra canone ("a
richiesta"): Euro 79.159,81; c) quota per finanziare i costi  per  la
sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza:   Euro   1.000,00.   Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 3 - "Milano CPTV" 
  1) Breve descrizione: Servizio di esercizio  e  manutenzione  degli
impianti  di  riscaldamento,  ventilazione  e  condizionamento   aria
(HVAC), idrico sanitari e idrici antincendio  installati  presso  gli
insediamenti Rai del Centro di Produzione TV di Milano (Milano  CPTV)
di C.so Sempione, comprendente la manutenzione ordinaria con  servizi
associati  ("a  canone")  e  la   manutenzione   extra   canone   ("a
richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto di servizi
facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri. 2) CPV  -  Vocabolario
principale: Oggetto principale: 50700000-2. 3) Quantitativo o entita'
-  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro  711.717,46.  5)   Ulteriori
informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto  n.  3  -  "Milano
CPTV": 539182960B. Con riferimento al valore stimato del Lotto n. 3 -
"Milano CPTV" indicato al  Punto  3)  dell'allegato  B  del  presente
Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone"
per il servizio di manutenzione ordinaria con servizi associati: Euro
602.302,93; b) "quota extra-canone" per il servizio  di  manutenzione
extra  canone  ("a  richiesta"):  Euro  108.414,53;  c)   quota   per
finanziare i costi per la sicurezza per  i  rischi  da  interferenza:
Euro 1.000,00. Con riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,
qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti  costi  della
sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui
sopra, gli ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno
comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso  d'offerta  con
stanziamento/ordine a parte. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 4 - "Torino CPTV" 
  1) Breve descrizione: Servizio di esercizio  e  manutenzione  degli
impianti  di  riscaldamento,  ventilazione  e  condizionamento   aria
(HVAC), idrico sanitari e idrici antincendio  installati  presso  gli
insediamenti Rai del Centro di Produzione TV di Torino (Torino CPTV),
comprendente la manutenzione  ordinaria  con  servizi  associati  ("a
canone") e la manutenzione extra canone ("a richiesta"),  cosi'  come
puntualmente definito nel  Progetto  di  servizi  facente  parte  del
Capitolato Speciale d'Oneri. 2) CPV - Vocabolario principale: Oggetto
principale: 50700000-2. 3) Quantitativo o entita' -  Valore  stimato,
IVA esclusa: Euro 1.735.655,40. 5) Ulteriori informazioni sui  lotti:
Codice C.I.G. per il Lotto n. 4  -  "Torino  CPTV":  5391833957.  Con
riferimento al valore stimato del Lotto n. 4 - "Torino CPTV" indicato
al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando,  si  precisa  che  lo
stesso e' cosi' suddiviso: a)  "quota  canone"  per  il  servizio  di
manutenzione ordinaria con servizi associati: Euro  1.470.046,95;  b)
"quota extra-canone" per il servizio di manutenzione extra canone ("a
richiesta"): Euro 264.608,45; c) quota per finanziare i costi per  la
sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza:   Euro   1.000,00.   Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T13BFG18177
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.