AGENZIA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ARCA  -  Agenzia
Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22,  20124,  Milano,
Italia,  Tel:  +39  02.92.895.1,  Fax:  +39   02.37713.903,   e-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it,
www.arca.regione.lombardia.it (profilo  del  committente).  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento del servizio  di  Call  Center
integrato. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: C) Servizi: cat. 27 
  Luogo principale di consegna: Presso  le  sedi  e  i  locali  della
Giunta Regionale di  Regione  Lombardia  che  ha  conferito  apposita
delega, nei confronti di ARCA,  per  lo  svolgimento  della  presente
procedura, come meglio specificati nei documenti di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La procedura ha per oggetto
la stipula di un Contratto con il quale l'aggiudicatario si obbliga a
prestare  il  servizio  di  centralino  e  call  center   in   favore
dell'Amministrazione che ha conferito apposita delega ad ARCA  e  che
stipulera' il relativo Contratto, tutto come meglio specificato negli
atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 79511000-9. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'Importo  contrattuale  e'
pari all'importo di aggiudicazione. La  base  d'asta  complessiva  e'
pari ad euro 1.767.000,00  (unmilionesettecentosessantasettemila/00),
IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: SI. l'Amministrazione contraente  ha  la  facolta'
di: 
  a) chiedere al Fornitore l'incremento o il decremento, alle  stesse
condizioni, fino a concorrenza di  un  quinto,  dell'importo  massimo
contrattuale ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n. 2440. 
  b) richiedere servizi  consistenti  nella  ripetizione  di  servizi
analoghi a quelli oggetto di affidamento  alle  condizioni  e  limiti
stabiliti nell'art. 57, comma 5, lettera b), D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  1%  della  base
d'asta complessiva, valore gia' ridotto del 50%,  e  quindi  pari  ad
Euro 17.670,00  (diciassettemilaseicentosettanta/00)  in  virtu'  del
requisito richiesto al successivo punto III.2.3, lettera b),  secondo
le modalita' e le condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) elenco dei principali servizi di centralino  e  di  call  center
prestati negli ultimi tre  anni,  con  l'indicazione  degli  importi,
delle date e dei destinatari, pubblici  o  privati,  complessivamente
non         inferiore          ad          Euro          1.767.000,00
(unmilionesettecentosessantasettemila/00); 
  b) possedere una certificazione in corso di validita'  del  proprio
Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), rilasciata  in  conformita'
alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9001:2008,  settore  EA35
"attivita' di servizi alle imprese", avente ad oggetto "attivita'  di
call center" o assimilabile, da un ente di certificazione accreditato
ACCREDIA o certificazione equivalente rilasciata  da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  criteri indicati nel Disciplinare di gara 
  1 Offerta Tecnica 60 
  2 Offerta Economica 40 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2013_21 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  04/12/2013  Ora:  15:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 04/12/2013 Ora: 15:00. pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 05/12/2013 Ora: 15:00.
Prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di ARCA, all'indirizzo di  cui  al
punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
un incaricato di ciascun concorrente, nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' 5352443FAD. 2) La procedura di gara e' in parte gestita
con il Sistema telematico denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito
www.arca.regione.lombardia.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 6 -  Modalita'  tecniche
per l'utilizzo della Piattaforma SinTel.  In  tale  Allegato  6  sono
descritte:   le   informazioni   riguardanti   la   Piattaforma    di
Intermediazione telematica in generale,  le  modalita'  tecniche  per
l'utilizzo di SinTel, la  dotazione  informatica  necessaria  per  la
partecipazione  alla  presente  procedura,  la   registrazione   alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura, nonche' i vincoli  tecnici  di  utilizzazione  di
SinTel. ARCA si  riserva  di  sospendere  la  procedura  in  caso  di
anomalie  segnalate  dal  Sistema.  3)  Entro  il  termine   per   il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema SinTel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico - nel rispetto delle regole stabilite nel Disciplinare di
gara e nel relativo Allegato 6 e la ricezione da parte  di  ARCA  del
plico contenente la documentazione cartacea,  come  meglio  precisato
nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in
formato cartaceo, ritirabile presso  ARCA  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle
ore 12:30 e dalle ore 14:30  alle  ore  16:30  (per  il  solo  giorno
04/12/2013, chiusura ore  15.00).  In  caso  di  discordanza  tra  la
versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in
formato  cartaceo  prevarra'  e,  quindi,  avra'   validita'   quanto
contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente,
in quanto rappresenta la documentazione  ufficiale  di  gara.  5)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento,
le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, la base d'asta  complessiva,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati.  6)  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese,  ai  sensi  dell'art.  275  del
D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione
dalla gara, il requisito di  cui  al  precedente  punto  III.2.3)  ed
eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 7)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 9) I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003,  per  le   esigenze   concorsuali   e   contrattuali.   10)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente  a  mezzo  "Comunicazioni  della  procedura"
presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine delle
ore 15:00 del 20/11/2013. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche'  verranno
inviati con le ulteriori  modalita'  stabilite  nel  Disciplinare  di
gara. 11) Ai sensi dell'art.  79  comma  5-quinquies  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo atto  che  le  stesse  potranno
essere inviate da ARCA anche solo a mezzo PEC. 12) ARCA si riserva la
facolta' di cui all'art. 140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  la
facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 13) Il
Contratto avra' una durata di  36  (trentasei)  mesi  dalla  data  di
stipula del medesimo. 14)  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  con
l'aggiudicatario   non   prevede    la    clausola    compromissoria.
L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n.  163/2006  che  il
concorrente intenda eventualmente presentare,  resa  nelle  modalita'
indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di
contatto di cui al punto I.1). 15) E'  designato  quale  Responsabile
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Emilia
Benfante. Resta fermo quanto stabilito all'art.  274  del  D.P.R.  n.
207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/10/2013. 

     Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale 
                        dott. Andrea Martino 

 
T13BFM18081
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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