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Atti correlati
I- Roma: Lavori di costruzione di gallerie, pozzi e sottopassaggi 2013/S 202 - 350417 Sezione I: Ente Aggiudicatore. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACEA SPA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica: Piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax 0657993369 Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Elettricita'. . I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1)Descrizione Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Avviso di gara n. PROD/IBI/002/13 (CIG: 5280083E51). II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Progettazione ed Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Castel Madama (RM) - Codice NUTS ITE43 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione degli interventi di riqualificazione statico funzionale delle gallerie presenti nel canale di derivazione delle acque dalla Diga S. Cosimato alla Centrale Idroelettrica A. Volta di Castel Madama. II.1.6)CPV(vocabolario comune per gli appalti) 45221200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)Si'.II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' dato in parte a corpo e a parte a misura. L'importo presunto dei lavori ammonta ad Euro 5.989.450,00, di cui Euro 150.490,00 per la progettazione esecutiva ed Euro 276.350,00 per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso. LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: categoria prevalente OG4 classifica V (incrementata). Trattandosi di appalto integrato, in base al combinato disposto degli artt. 61 comma 1 del D.P.R. 207/2010 e 53 comma 3 del D. Lgs. 163/2006 ss.mm.ii, per partecipare alla gara e' richiesto il possesso della qualificazione SOA per la prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata all'importo presunto dei lavori. Pertanto, qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione, rilasciata dalla SOA, come sopra specificato, potra' partecipare alla presente gara soltanto associando o individuando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il rofessionista associato o individuato deve essere in possesso dei requisiti indicati al successivo punto III.2.2) lett. f). II.2.2) Opzioni No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: (dall'aggiudicazione dell'appalto): 305 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad Euro 120.000,00 da presentarsi, a pena di esclusione, nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Qualora l'operatore concorrente sia in possesso del requisito di cui all'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. (certificazione "ISO"), dimostrato nelle forme prescritte dal disciplinare di gara, potra' usufruire del beneficio della riduzione della suddetta garanzia nella misura del 50% (pari ad Euro 60.000,00). Garanzia definitiva: pari al 10% dell'importo del contratto, da rendere ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Ulteriori garanzie: secondo quanto previsto agli artt. 5 e 27 del Capitolato Speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: disponibilita' di bilancio. Pagamento: il pagamento degli importi dovuti sara' effettuato a 90 giorni data presentazione fattura, per SAL non inferiori a 500.000,00 Euro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice Etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica. e) possesso di attestazione di qualificazione, anche in relazione all'eventuale qualificazione per la prestazione di progettazione ed esecuzione di cui al precedente punto II.2.1, adeguata per categoria e classifica e rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; f) i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, oltre ai requisiti di cui al punto III.2.1, dovranno essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: f.1) iscrizione ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 negli appositi albi professiona li di appartenenza; f.2) rispetto dei limiti di partecipazione alle gare di cui all'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010; f.3) aver eseguito, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, progettazioni almeno a livello definitivo relative a riqualificazioni statico-funzionali e/o realizzazione di gallerie per un importo lavori al netto dell'IVA non inferiore ad Euro 5.000.000,00. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura .1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2)Criteri di Aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. PROD/IBI/002/13 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:Gli elaborati di progetto potranno essere ritirati, su supporto informatico, o presi in visione, dalle ore 9 alle ore 12 - tutti i giorni escluso il sabato - previo appuntamento con Laboratori SpA - Gruppo ACEA SpA (tel 06- 5799.2612), presso gli uffici di Laboratori SpA - Gruppo ACEA SpA - Via Vitorchiano, 165 (Zona Grottarossa) - 00156 Roma. Il ritiro del CD contenente gli elaborati di progetto sara' possibile previa esibizione dell'originale della ricevuta di avvenuto versamento su c.c.p. n. 70187000, intestato ad ACEA SpA, di euro 20,00 - IVA inclusa (causale versamento: acquisto di una copia del CD del progetto definitivo per l'appalto "IMPIANTO IDROELETTRICO A. VOLTA DI CASTEL MADAMA (ROMA) - Interventi di riqualificazione statico-funzionale delle gallerie presenti nel canale di derivazione Diga S.Cosimato - Centrale Idroelettrica C.Madama"). IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 27.11.2013 - 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28.11.2013 - 10:30. Luogo: Seduta pubblica telematica: i concorrenti potranno visualizzare le varie fasi di apertura della gara (esame documentazione amministrativa ed esame offerte economiche) direttamente dal proprio PC entrando con le proprie credenziali sul portale e-procurement di ACEA nel giorno ed all'orariodi cui punto IV.3.7) del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no. Sezione VI: Altre Informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico No. VI.2)Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari No. VI.3)Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di Acea Produzione S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 163/2006. GERARCHIA DELLE FONTI: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta con bando - avviso di gara n. PROD/IBI/002/13; - Capitolato Speciale d'Appalto, redatto da LaboratoRI SpA - Elaborato M001 D T 001 0 - Ed. Luglio 2013 e relativi allegati, nonche' dagli ulteriori documenti ed elaborati in esso richiamati e resi disponibili. ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE DI GARA E INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE: Il bando, il disciplinare di gara e la modulistica predisposta da ACEA S.p.A. per la partecipazione a concorso, nonche' il Capitolato Speciale di Appalto e i relativi allegati sono disponibili sul portale di E-Procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web: www.acea.it, sezione Fornitori, Area Appalti on-line - new piattaforma, Avviso di gara n. PROD/IBI/002/13. Il Codice Etico Acea e' reperibile al medesimo profilo di committente, sezione "Regole e valori". DOCUMENTI DA PRESENTARE: Ai fini dell'ammissione al concorso, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta dal disciplinare di gara, per mezzo del portale di E-Procurement ACEA, previa registrazione, entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. PRESCRIZIONI RELATIVE AI SOGGETTI RIUNITI O DA RIUNIRSI (A.T.I., CONSORZI E G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9 del predetto decreto. Per quanto attiene al requisito di cui al punto III.2.2 lett. e), con esplicito riferimento ai raggruppamenti orizzontali di concorrenti, la somma dei requisiti di qualificazione sara' calcolata con riguardo all'importo presunto dei lavori. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) ed f) sono indicate nel disciplinare di gara. SOPRALLUOGO: E' prevista l'effettuazione di un sopralluogo presso le aree oggetto di appalto; le date e le modalita' di espletamento dello stesso saranno rese note con apposita comunicazione sul Portale di E-procurement Acea. Le imprese che parteciperanno all'appalto dovranno recarsi sul sito, nei modi e nei tempi prestabiliti, preliminarmente alla presentazione delle offerte, per prendere visione di tutte le eventuali problematiche relative al presente appalto. Sara' redatto apposito verbale di sopralluogo per ciascuna impresa che ne abbia preso parte, firmato dal legale rappresentante dell'impresa o del raggruppamento, o da sua persona formalmente incaricata, da accludere alla documentazione amministrativa richiesta ai fini dell'ammissione a concorso. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' considerata quale rinuncia alla presa visione dei luoghi da parte del concorrente che, pertanto, in fase esecutiva non potra' far valere l'impossibilita' di formulazione di un'offerta consapevole e con piena cognizione degli oneri assunti. DURATA DELL'APPALTO: Conformemente a quanto stabilito all'art. 16 del Capitolato Speciale di Appalto, l'appalto dovra' essere eseguito secondo le seguenti tempistiche: - ultimazione della progettazione esecutiva: entro 3 (tre) mesi naturali e consecutivi decorrenti dalla firma del contratto; - ultimazione dei lavori entro 305 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. PRESCRIZIONI ULTERIORI: Tutti i riferimenti alla previgente normativa sui Lavori Pubblici eventualmente contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.. Acea S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.. Informazioni di carattere tecnico e/o amministrativo potranno essere richiesti chiarimenti alla Funzione Acquisti e Logistica - Unita' Lavori Idrici e Civili di ACEA S.P.A. - tramite la piattaforma E-Procurement entrando nel Dettaglio di gara nella sezione "Chiarimenti", fino a 6 giorni solari antecedenti la scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da Acea S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. VI.4)Procedure di Ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5)Data di spedizione del presente Avviso:15.10.2013. Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T13BFM18219