SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2013)

 
                       Bando di gara - LD1302 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione  Approvvigionamenti  e  Legale  -  Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: SI' 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta indetta ai sensi degli artt. 55 e 122  del  D.Lgs.
n.  163/2006   e   s.m.i.,   per   l'affidamento   dei   "lavori   di
riqualificazione   e   adeguamento   normativo   delle   cabine    di
trasformazione  MT/BT  dell'impianto  di  distribuzione  dell'energia
elettrica presso la sede del Ministero dell'Economia e delle  finanze
IGICS - RGS di via A. Soldati, 80 - ROMA" (GARA LD1302). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  (a) Lavori 
  Lavori 
  Esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione: Sede del Ministero dell'Economia  e
delle Finanze IGICS - RGS di Via A. Soldati, 80 - Roma. 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto  l'esecuzione  dei  lavori  relativi  alla
riqualificazione   e   adeguamento   normativo   delle   cabine    di
trasformazione  MT/BT  dell'impianto  di  distribuzione  dell'energia
elettrica presso la sede del Ministero dell'Economia e delle  finanze
IGICS - RGS di via A. Soldati, 80 - ROMA. Le caratteristiche generali
dell'opera, la natura e l'entita' delle prestazioni sono indicate nel
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  negli  elaborati  tecnici   e   nel
Disciplinare di Gara, di cui al successivo punto  VI.3  (Informazioni
complementari). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario Principale 45231400-9 
  Vocabolario supplementare 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) 
  si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti 
  no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  Si'.  La  possibilita'  di  varianti  e'  indicata  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) Valore stimato, IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):  Euro
1.230.802,08 
  cosi' suddiviso: 
  a.1) Euro 1.203.732,06,IVA esclusa, per i lavori a corpo 
  a.2) Euro 27.070,02, IVA esclusa, per oneri per la  sicurezza  (non
soggetti a ribasso) 
  b) Importi e categorie dei lavori di cui si compone l'intervento: 
  L'importo dei lavori e' cosi' suddiviso: 
  - Categoria OG10, classifica III, per Euro 1.033.000,00  (categoria
a qualificazione obbligatoria prevalente, subappaltabile  nel  limite
del 30%). 
  II.2.2) Opzioni 
  no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine (della progettazione  esecutiva
e dei lavori) 
  Il termine ultimo per l'ultimazione dei lavori di cui  al  presente
appalto e' fissato in 95 (novantacinque) giorni decorrenti dalla data
del verbale di  consegna  dei  lavori.  E'  facolta'  della  stazione
appaltante, nei casi previsti dalla legge,  procedere  alla  consegna
dei lavori anche in via d'urgenza, nelle more della  formale  stipula
del contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 
  Trovano applicazione, altresi', gli artt.  113  e  129  del  D.Lgs.
163/2006 e gli artt. 123, 125, 127 e 128 del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto 
  Tutte quelle previste dalla normativa vigente; per i raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di imprese, si rinvia all'art. 37  del
D.lgs n. 163 del 2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Saranno ammessi alla gara gli operatori economici di  cui  all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006 in possesso  dei  requisiti  richiesti  dal
presente bando e per i quali non sussistano le cause di esclusione  e
di incompatibilita'  previste  dal  presente  bando,  dal  D.Lgs.  n.
163/2006 e dal D.p.R. n. 207/2010. 
  Ai fini della partecipazione alla procedura i concorrenti  dovranno
attestare: 
  a) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),  m-bis),
m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) l'insussistenza delle cause di esclusione ai sensi dell'art. 14,
del D.Lgs. n. 81/2008 in materia  di  tutela  della  salute  e  della
sicurezza nei luoghi di lavoro 
  c) l'insussistenza  dell'estensione  nei  propri  confronti,  negli
ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di  prevenzione  della
sorveglianza di cui  all'art.  3  della  l.  1423/1956  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; 
  d) l'insussistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14,  della  l.  383/2001  e  s.m.i.  ovvero  la
conclusione dei predetti piani; 
  e) ove necessario, il possesso dell'autorizzazione  rilasciata  dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze ai  sensi  dell'art.  37  del
D.L. n. 78/2010; tale autorizzazione dovra' comunque essere posseduta
per tutta la durata del contratto; 
  f) per le imprese con sede  in  Italia,  l'iscrizione  al  registro
delle imprese presso la C.C.I.A.A. con dicitura  antimafia  ai  sensi
del D.p.R. n. 252/1998 o, per le imprese con  sede  in  altro  Stato,
l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo  quanto
previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006  con  indicazione  dei  dati
riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente  con
le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio dello stesso. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006  per  i  soggetti  ivi  indicati.  La
violazione dei divieti comporta l'esclusione dalla gara  di  tutti  i
soggetti partecipanti coinvolti. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 45, comma  6,  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Il possesso dei requisiti di cui al  presente  punto  III.2.1  deve
essere attestato con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti
nel Disciplinare di Gara di cui al successivo punto VI.3. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - il possesso di attestazione SOA in  corso  di  validita'  per  la
categoria "OG10", classifica III. 
  Il possesso dei requisiti di cui al  presente  punto  III.2.3  deve
essere attestato con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti
nel Disciplinare di Gara di cui al successivo punto VI.3. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  no 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale 
  incaricato della prestazione del servizio 
  No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura  aperta,  sotto  la  soglia  comunitaria,  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 55 e 122 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  No 
  IV.1.3) Sopralluogo 
  Si'. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Criterio del Prezzo Piu' Basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  (GARA LD1302) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 18 dicembre 2013, ore 12.00. 
    
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento  delle  offerte  ex  art.  11,  sesto  comma  del  D.Lgs.
163/2006. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 23 dicembre 2013
alle ore 10.00, presso la sede della SOGEI sita  in  Roma  Via  Mario
Carucci 99. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: secondo le
modalita' di cui al Disciplinare di gara di cui al  successivo  punto
VI.3. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Estremi dell'avvenuta validazione del  progetto  esecutivo:  giusta
verbale di validazione del 20 maggio 2013. 
  a) CIG: 5377712454 
  b) CUP: H81H10000020001 
  c) Tutte le necessarie informazioni relative ai termini, modalita',
forme e contenuti per la partecipazione alla  gara  sono  rinvenibili
nel Disciplinare di  Gara  reperibile  sul  sito  www.sogei.it  nella
sezione "Approvvigionamenti e gare". 
  d) E' fatto obbligo  all'affidatario  di  trasmettere  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  dal  medesimo
corrisposti al subappaltatore o cottimista  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  e) Fermo restando quanto previsto dall'art. 53, comma 2,  lett.  c)
ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006,  la  Sogei  non  riconoscera'
alcun corrispettivo, onere e spesa sostenuto dai concorrenti  per  la
partecipazione alla gara. 
  f) Ai sensi e nei limiti dell'art. 46, comma 1-bis, del  D.Lgs.  n.
163/2006, in caso di  incompleta  produzione  delle  dichiarazioni  e
documentazione  richieste  ovvero  in   caso   di   irregolarita'   o
incompletezza delle formalita' prescritte per le stesse, la  stazione
appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  ai   concorrenti
chiarimenti e/o integrazioni. 
  g) Il  presente  bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura
di  gara  in  qualsiasi   fase   della   stessa,   anche   successiva
all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla
a pretendere per i costi sostenuti per la  partecipazione  alla  gara
ivi compresi quelli affrontati per la redazione dell'offerta tecnica. 
  h) Trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 in  tema  di
controllo sul possesso dei requisiti. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  196/2003,  i  dati  personali
comunicati dai concorrenti verranno  utilizzati  solo  per  finalita'
connesse  all'espletamento  della  gara,  nonche'  per  la  eventuale
successiva stipula del contratto e  trattati  in  modo  da  garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi. 
  j) Le spese per la pubblicazione del presente bando sui  quotidiani
ai sensi dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 saranno rimborsati  alla
SOGEI a cura dell'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  l) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006 come meglio precisato nel Disciplinare di Gara. 
  m) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  n) Responsabile del procedimento: Ing. Paolo Piacente 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 169 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Telefono: +3906 328721 
  Fax: +3906 32872315 
    
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  dei  ricorsi:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 

                Presidente e Amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T13BFM18230
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.