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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria. Indirizzo postale: Via S'Anna II Tronco n. 18/D - 89128 - Reggio Calabria. Posta elettronica: abs@abs.rc.it Indirizzo internet: www.asp.rc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto: tel. 0965/347309, fax 0965/347285. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali. Settori di attivita': Autorita' regionale o locale. SEZIONE II II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia e sanificazione delle strutture amministrative e sanitarie ricadenti nella competenza territoriale dell'ASP di Reggio Calabria. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Cat. n.14. II.1.3) L'avviso riguarda: servizi di pulizia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi pulizie, sanificazione ed ausiliarato delle strutture amministrative e sanitarie dell'ASP di Reggio Calabria. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90910000 NUTS: ITF65 Oggetto principale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compreso tutti gli eventuali lotti) € 34.496.000,00 per l'intero periodo contrattuale comprensivo di rinnovo biennale al netto di IVA ed oneri della sicurezza. Prezzo a base d'asta annuale € 4.928.000,00, IVA come per legge ed oneri della sicurezza pari ad € 30.000,00 esclusi. II.2.2) Opzioni: Si - Possibile rinnovo - numero di rinnovi possibili: 1. II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in mesi: 60 oltre rinnovo di 24 mesi. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'Appalto III.1.1) Cauzioni e Garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: bilancio aziendale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di imprese o di Consorzi tra imprese conformemente a quanto previsto dall'art. 34 del decreto legislativo n.163/2006. III.2) Condizione di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi All'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come da disciplinare speciale III.2.3) Capacita' tecnica: come da disciplinare speciale SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: art. 83 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. IV.1.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: sette giorni antecedenti la scadenza. Documenti gratuiti scaricabili dal sito internet aziendale www.asp.rc.it. IV.1.4) Termine ricevimento offerte: 52 giorni dall'invio bando GUCE IV.1.5) Lingua utilizzabile: italiano. IV.1.6) Offerta economica vincolata per minimo 180 giorni IV.1.7) Modalita' aperture offerte: Seduta pubblica presso l'Ufficio A.B.S. P.zzo TIBI A.S.P. di Reggio Cal. Alle ditte sara' comunicata la data di apertura delle offerte con congruo anticipo. Puo' assistere chiunque vi abbia interesse e possono partecipare i Legali rappresentanti delle concorrenti o persone diverse munite di regolare delega. SEZIONE V: Altre informazioni V 1.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO V 1.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi dell'art. 71 comma 2 del decreto legislativo 163/06, eventuali richieste di chiarimenti o informazioni complementari potranno essere inoltrate entro e non oltre il termine di gg. 7 precedenti la data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte. Ogni integrazione o chiarimento relativi alla documentazione di gara verra' pubblicato sul sito aziendale,comunicazioni relative allo svolgimento delle sedute pubbliche saranno inviate alle ditte concorrenti a mezzo fax o tele-gramma o per posta elettronica, inoltre saranno disponibili sul sito, onere della ditta partecipante verificare il sito fino al termine di presentazione delle offerte e durante l'espletamento dell'intera procedura di gara. Data di spedizione del presente avviso alla GUCE in data 2 ottobre 2013. Il direttore generale dott.ssa Grazia Rosanna Squillacioti Il direttore amministrativo dott. Vincenzo Scali TC13BFK17967