COMUNE DI TORRI DEL BENACO
Provincia di Verona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2013)

 
Bando di gara procedura aperta - Lavori di realizzazione: Palestra 1°
                 stralcio del Nuovo polo scolastico 
 

  I. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Torri Del Benaco.  I.1
Indirizzo  Viale  F.lli  Lavanda  n.3,  tel.   045/6205888,   telefax
045/6205800 P.E.C.: TorridelBenaco.vr@cert.ip-veneto.net . I.2  Punto
di contatto: Dott. Loro Ing. Francesco, Resp. Area  ed.  Pubb.,  Tel.
045/6205820. 
  II. Oggetto dell'appalto. II.1. Descrizione: esecuzione dei  lavori
per la realizzazione di una palestra,  1°  stralcio  del  nuovo  Polo
Scolastico, a Torri del Benaco in Via Mazzini n. 28;  II.1.1  CUP  n.
D11C07000000004  (CIG)  n.  5394592E22;  II.2   Importo   complessivo
dell'appalto: Euro 1.285.595,53 IVA esclusa. II.2.1 Importo a base di
gara:  Euro  890.787,65  (IVA  esclusa  -  al  netto  di  oneri   per
l'attuazione piani di sicurezza per Euro 29.764,79, e del  costo  per
il personale Euro 365.043,09, non soggetti a ribasso).  II.3  Termine
di esecuzione: giorni 385 naturali e consecutivi dalla  consegna  dei
lavori; II.4 Luogo di esecuzione: Torri del Benaco, via Mazzini n.28,
(Vr); II.5 Varianti: ai sensi dell'art.  132  c.  3  secondo  periodo
D.Lgs. 163/2006, l'importo in aumento  della  variante  deve  trovare
copertura nella somma stanziata per l'esecuzione dell'opera al  netto
del 50% dei ribassi d'asta conseguiti; 
  III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico. III.1 Condizioni relative all'appalto.  III.1.1  Cauzioni  e
garanzie richieste: Per la partecipazione:  garanzia  provvisoria  di
Euro 25.711,91, ai sensi art. 75 D.Lgs. n. 163/2006, come specificato
nel disciplinare di gara. Per l'aggiudicazione:  cauzione  definitiva
art. 113 del D.Lgs 163/2006, una polizza assicurativa per  rischi  di
esecuzione (C.A.R.), ai sensi art 129 c.1  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
art.125 del DPR n.207/2010, per  un  importo  non  inferiore  a  euro
1.500.000,00 e una polizza per responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi (R.C.T.) per un importo non inferiore a 2.000.000,00, ai  sensi
art 129 comma 1 D.Lgs. 163/2006, conforme allo schema  2.3  approvato
con  D.M.  123/2004,  come  previsto  nel  disciplinare  di  gara   e
capitolato  speciale  d'appalto;  III.1.2  Finanziamento:  con  mezzi
propri di  bilancio.  III.2  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui agli articoli 34 e  37
D.Lgs. n. 163/2006, nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri  dell'Unione  europea.  Mancanza  di   cause   di   esclusione
autodichiarate e successivamente verificate, secondo quanto  previsto
nel disciplinare di gara. Iscrizione alla  CCIAA.  III.2.2  Capacita'
economico finanziaria e tecnica:  attestazione  SOA  di  cui  al  DPR
n.207/2010, in corso di  validita'  le  categorie  e  le  classifiche
devono essere adeguate a quanto sotto  indicato.  Per  i  concorrenti
stabiliti in altri  Paesi  aderenti  all'Unione  Europea  si  applica
l'art.62 DPR n.207/2010. Per l'istituto dell'avvalimento  si  applica
l'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. Categorie dei lavori e classifiche di
cui al DPR n. 207/2010: Categoria prevalente: OG1  Opere  edili  Euro
782.438,30 (IVA esclusa); classifica III; Categorie scorporabili, per
le quali e' richiesta la classificazione obbligatoria:  OS6  Finiture
Opere Generali Euro 192.008,26 (IVA esclusa); classifica I; OS8 Opere
di Impermeabilizzazione Euro 154.0789,68 (IVA esclusa); classifica I;
OS28 Impianti Termici  e  di  Condizionamento  Euro  156.359,30  (IVA
esclusa) classifica I; 
  IV. Procedura di gara:  IV.1  Tipo  di  procedura:  aperta  (D.Lgs.
n.163/2006); IV.2 Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,
secondo le modalita' del disciplinare di gara. IV.3  Informazioni  di
carattere  amministrativo.  IV.3.1   Documentazione   di   gara:   E'
obbligatoria la presa visione presso  l'Area  Edilizia  Pubblica  del
Comune di Torri del Benaco, sita in Viale F.lli  Lavanda  n.3,  Torri
del  Benaco,  previo  appuntamento  telefonico  al  045/6205820,  dal
lunedi' al venerdi',  dalle  ore  9,00  alle  ore  12,00,  muniti  di
specifica delega conferita dai legali  rappresentanti,  fino  al  21°
giorno dalla data di pubblicazione del bando di gara. Il disciplinare
di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet istituzionale dell'
Ente www.comune.torridelbenaco.vr.it. IV.3.2 Pagamenti:  per  S.A.L.,
non inferiori a  Euro  250.00,00,  ai  sensi  art.43  del  capitolato
speciale d'appalto; E' prevista l'anticipazione del 10%, ai sensi art
26-ter del D.Lgs. 163/2006,  entro  15  gg  effettivo  inizio  lavori
subordinato  alla   costituzione   di   una   garanzia   fidejussoria
svincolabile gradualmente; Il tutto nei limiti del rispetto del patto
di stabilita' ai  sensi  L.  228  del  24/12/2012  e  succ.  mod.  ed
integrazioni; IV.3.3 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a
corpo, secondo le modalita' del disciplinare di gara. IV.3.4  Termine
per ricevere le domande di partecipazione e le offerte: ore 12.00 del
giorno   2/12/2013;   IV.3.5   Forma    del    contratto:    pubblica
amministrativa. IV.3.6 Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni
dalla  data  di  cui  al  punto  IV.3.4;  IV.3.7   Soggetti   ammessi
all'apertura delle offerte:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
conferita dai legali rappresentanti; IV.3.8 Apertura  documentazione:
prima seduta pubblica alle ore 10.00 del 4/12/2013  presso  l'Ufficio
Edilizia Pubblica  nella  sede  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice.
Successive  sedute  pubbliche  in  data   e   luogo   successivamente
comunicati. 
  V. Altre informazioni: 
  a) Per esigenze di efficienza dell'azione  amministrativa,  per  le
offerte  anomale  si  applica  l'esclusione   automatica   ai   sensi
dell'art.122 c.9 D.Lgs. n.163/2006  e  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  b) Si applicano le disposizioni previste  dall'art.40,  comma  7  e
dall'art.75, comma 7 del D.Lgs. n.163/2006. 
  c)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. 
  d) L'Amministrazione si riserva la facolta' della  consegna  lavori
ai sensi dell'art.153 c. 1 DPR. n.207/2010. 
  e) Subappalti: art. 118 D.Lgs. n. 163/2006. I pagamenti relativi ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  f) Responsabile del procedimento: Dott. Loro Ing.  Francesco,  V.le
F.lli Lavanda n.3, 37011 Torri del Benaco (VR), tel 045/6205820. 
  g) Il presente  bando  e'  integrato  dai  documenti  di  gara,  in
particolare dal disciplinare di gara, pubblicato  sul  sito  internet
dell'Amministrazione. 
  h) Per i concorrenti stranieri si applicano l'art.47 D.Lgs 163/2006
e l'art.62 DPR n. 207/2010. Per gli operatori economici aventi  sede,
residenza o domicilio in paesi cosiddetti "black list" di cui  al  DM
4/5/1999 e al DM 21/11/2001, ai sensi dell'art.37 commi 1 e 2  DL  n.
78/2010, si applica il DM 14/12/2010. 
  i) La procedura verra' presieduta dal  Responsabile  Area  Edilizia
Pubblica del Comune di Torri del Benaco, o da chi  legittimamente  lo
sostituisce. 
  l) Si applica il capitolato generale approvato con  DM  n.145/2000,
limitatamente agli articoli ancora in vigore. 
  m) Si richiama l'obbligo di osservanza rigorosa dell'art.  5  della
legge  n.  136/2010  e  della  tutela  dei  lavoratori   in   materia
contrattuale e sindacale. 
  n) La validazione del progetto esecutivo prot. 9725  del  9/07/2012
e' avvenuta in data 1/08/2013. 
  o) E' obbligatoria la presa  visione  dei  luoghi,  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara. 
  VI. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto con sede in
Sestiere  Cannaregio  30121  Venezia.  I   ricorsi   possono   essere
notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30  giorni  dalla
data di pubblicazione. Avverso le operazioni di  gara  potra'  essere
notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 28/10/2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Loro Francesco 

 
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