AUTORITA' DI BACINO DELLA PUGLIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' di Bacino della
Puglia - Strada Provinciale per Casamassima  Km  3  c/o  InnovaPuglia
S.p.A. (ex Tecnopolis Csata) - CAP: 70010 - Citta': Valenzano  (Bari)
-  Stato:  Italia.  All'attenzione   di:   Responsabile   unico   del
Procedimento - Segretario Generale  Prof.  Ing.  Antonio  Rosario  Di
Santo    Telefono:+39    080.9182000/233;Fax:    +39     080.9182244;
E-mail:segreteria@adb.puglia.it; PEC: segreteria@pec.adb.puglia.it  -
Indirizzo internet  www.adb.puglia.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto   sopra   indicati.   Il
disciplinare  di  gara,  il  capitolato  speciale  d'appalto   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Autorita'
di    bacino    interregionale.    I.3)     Difesa     del     suolo.
I.4)L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)Procedura  aperta   per
l'affidamento  della  esecuzione  di  servizi,  forniture  e   lavori
relativi al Progetto esecutivo "Studio  e  monitoraggio  di  aree  in
dissesto geomorfologico nella Regione  Puglia  per  pericolosita'  da
sprofondamento  dovuto  a  cavita'  antropiche"  al  fine   di   dare
attuazione al Programma Operativo  FESR  2007-2013  -  Fondo  Europeo
Sviluppo Regionale - Asse II -  Linea  di  intervento  2.3  -  Azione
2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio
e  del  controllo  nel  settore  della  Difesa  del  Suolo".  II.1.2)
Procedura aperta per l'esecuzione di servizi, forniture e  lavori.  -
Luogo  di  esecuzione:  come  da   Capitolato   Speciale   d'appalto.
II.1.3)L'avviso   riguarda   un   appalto   pubblico.    II.1.5)Breve
descrizione  dell'appalto:   esecuzione   di   sondaggi   geognostici
(perforazioni  a  carotaggio  continuo),  prelievo  di  campioni  dai
sondaggi, prelievo di campioni con minidrill dalle cavita', fornitura
e posa in opera di strumentazione  per  il  monitoraggio  ambientale,
statico  e  dinamico,  prove  geotecniche  di   laboratori,   analisi
petografiche di sezioni sottili; II.1.6)  CPV):  90733700-1.  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
II.1.8) Divisione in Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) QUANTITATIVO o ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale dell'appalto (IVA esclusa): Euro 193.342,69 di cui: a)
importo per prestazione principale servizi e  forniture  (soggetto  a
ribasso): Euro  99.210,39;  b)  importo  per  prestazioni  accessorie
lavori (al netto degli oneri di sicurezza e soggetto a ribasso): Euro
92.336,85; c) importo oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza
(non soggetto a ribasso): Euro 1.795,45. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: SERVIZI e FORNITURE:  480  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data di avvio di esecuzione del contratto. LAVORI -
50 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale  di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)per  i  concorrenti:  1)
cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo posto a base di gara ai
sensi dell'articolo 75 del  D.  Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.;  b)  per
l'aggiudicatario: 1)cauzione definitiva come da art.  113,  comma  1,
del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i; 2) Polizza assicurativa per  i  rischi
di esecuzione  Contractors  All  risk  (C.A.R.)  come  da  capitolato
speciale  d'appalto;  3)  Polizza  assicurativa  per  responsabilita'
civile per danni a terzi di importo non inferiore ad Euro 500.000,00.
Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.,  gli
importi delle garanzie di cui alle lettere a) e b.1) sono ridotti del
50% per gli operatori economici che documentino il possesso - tramite
dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi  dell'art.
46 del D.P.R. 445/2000, o mediante una copia conforme all'originale -
della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000; la certificazione inoltre  puo'
risultare dall'attestato SOA. In caso di RTI e/o consorzio per  poter
usufruire di detta riduzione  e'  necessario  che  tutte  le  imprese
raggruppande o raggruppate, ovvero consorziate o  consorziande  siano
in possesso della suddetta certificazione. III.1.2) a)  L'appalto  e'
finanziato con fondi rivenienti del PO FESR 2007-2013  Fondo  Europeo
Sviluppo Regionale - Asse II - Linea  di  intervento  2.3.  -  Azione
2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio
e del controllo nel settore della Difesa del Suolo" - D.G.R.  n.  850
del 25.5.2009 - b) pagamento ai sensi dell'articolo 27, 28 e  71  del
Capitolato Speciale d'appalto - c) corrispettivo interamente a misura
ai sensi degli artt. 53, comma 4, periodo  quarto  e  quinto,  e  82,
comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.,  e  dell'art.  43,
comma  7,  del  D.P.R.  n.   207/2010.   III.1.3)   E'   ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.  Lgs.  n.
163/06 e s.m.i., ovvero per  le  imprese  stabilite  in  altri  Stati
membri dell'UE, nelle  forme  previste  nei  paesi  di  stabilimento.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1)L'assenza delle  condizioni  preclusive  alla  partecipazione
alla gara, nonche' i requisiti di idoneita' professionale  richiesti,
sono stabiliti, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e  i
contenuti prescritti  dal  disciplinare  di  gara,  che  forma  parte
integrante e  sostanziale  del  presente  bando.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Il possesso dei requisiti e' previsto, pena l'esclusione dalla  gara,
con le modalita', le forme e i contenuti prescritti dal  disciplinare
di gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando.
III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE  IV:   PROCEDURA.   IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Aperta.
IV.2.1)Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82 del D. Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.,  in  base  a  quanto
stabilito nel  disciplinare  di  gara.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte: Entro le ore  13.00  del  giorno  27.11.2013.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Qualsiasi
lingua ufficiale dell'UE. Nel caso in cui la domanda sia  redatta  in
lingua diversa dall'italiano, dovra' essere corredata  da  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Il luogo e la  data  in  cui  la  commissione
provvedera', in seduta pubblica, all'apertura  dei  plichi  pervenuti
per l'ammissibilita' delle offerte ed all'effettuazione del sorteggio
di cui all'art. 48,  comma  1,  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  saranno
pubblicati - almeno 3 giorni precedenti - sul  portale  istituzionale
dell'Autorita' di Bacino della Puglia - www.adb.puglia.it - ed  avra'
valore di notifica a tutti gli effetti. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  si'.  Alle  sedute   pubbliche   della
commissione potranno assistere i titolari e/o  gli  incaricati  degli
operatori economici concorrenti, purche' muniti di  apposita  delega,
con  allegata  fotocopia  di  un  documento  di  identificazione  con
fotografia  del  legale  rappresentante  del  concorrente   medesimo.
L'accesso e la permanenza del rappresentante dell'operatore economico
concorrente nei locali ove si procedera' alle operazioni di gara sono
subordinati all'esibizione dell'originale del  proprio  documento  di
identita'. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)TRATTASI  DI   UN   APPALTO
PERIODICO:  no.  VI.2)L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi  dell'U.E.:  Programma  Operativo  FESR
2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Asse II - Linea  di
intervento  2.3.  -  Azione   2.3.6.   "Miglioramento   del   sistema
dell'informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della
difesa  del  suolo".  VI.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)   Appalto
indetto con determina dirigenziale n. 302 del 14.10.2013; b) ai sensi
dell'art. 55, comma 3, del D.P.R n. 207/2010 e s.m.i. il progetto  e'
stato validato con nota prot. n. 13330 del 14.10.2013; c) offerta  di
ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto
degli oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; d) Si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente  basse  ai  sensi
degli  artt.  86,  87  e  88  del  D.  Lgs.  n.163/06  e  s.m.i.;  e)
aggiudicazione della gara anche nel caso in  cui  pervenga  una  sola
offerta  valida,  purche'  ritenuta   congrua   e   conveniente;   f)
indicazione delle  parti  di  servizi,  forniture  e  lavori  che  si
intendono subappaltare; ai sensi dell'art. 118, comma 3,  del  Codice
dei Contratti la Stazione Appaltante non provvede  al  pagamento  dei
subappaltatori;  g)  ammesso  avvalimento  alle  condizioni  previste
dall'allegato disciplinare di gara; h) obbligo per  i  raggruppamenti
temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare   l'impegno   a
costituirsi, in  caso  di  aggiudicazione,  nonche'  l'individuazione
dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e  di
indicare (in caso di raggruppamento o consorzio ordinario)  le  parti
di servizi, forniture  e  lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato  e  la  corrispondente  quota  di
partecipazione; i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti paragrafo  2.2.1  del
disciplinare di gara; l) obbligo per i consorzi stabili  di  indicare
per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre   e,   per   questi,
dichiarazioni possesso requisiti paragrafo 2.2.1 del disciplinare  di
gara; m) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  tutti  gli
elaborati progettuali, compreso il  computo  metrico  estimativo,  di
essersi  recato  sul  luogo  di  esecuzione  dei  lavori/servizi,  di
conoscere e avere verificato tutte le condizioni, ai sensi  dell'art.
106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010; n) obbligo  di  allegare  prova
documentale  di  avvenuto  pagamento   di   Euro   20,00   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici,  effettuato
nelle modalita' indicate nel sito della  stessa  Autorita';  o)  CUP:
H34C11000060005;   CIG:    5375475E49;    p)    ogni    informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando; q) il presente bando ed il disciplinare di  gara  con
annessi modelli (utilizzabili dai concorrenti), sono scaricabili  con
accesso gratuito  all'indirizzo  internet  www.adb.puglia.it;  r)  la
Stazione Appaltante si avvale della facolta'  di  cui  all'art.  140,
comma 1 e 2, del D. Lgs. n. 163/06 per  cui  in  caso  di  fallimento
dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D.  Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.,  saranno  interpellati
progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; s)  l'appalto
e' regolato in base alle norme del D. Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.;  t)
Responsabile   Unico   del    Procedimento:    Segretario    Generale
dell'Autorita' di Bacino della Puglia Prof. Ing. Antonio  Rosario  Di
Santo - Str. Prov. per Casamassima Km 3  c/o  InnovaPuglia  S.p.A.  -
Valenzano  (BA).  VI.4)PROCEDURE  DI   RICORSO.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della  Puglia  -  Piazza  Massari  -  70100  Bari.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi:  Responsabile  unico  del  procedimento.   VI.5)   Data   di
trasmissione del bando: 25.10.2013. 

                       Il segretario generale 
                 prof. ing. Antonio Rosario Di Santo 

 
T13BFG18464
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.