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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro,Via Fornovo, 8 - Roma -00192 - Italia (IT). Telefono:06.46834398 All'attenzione di: dott. Pietro Orazio Ferlito Posta elettronica: div02ammortizzatori@lavoro.gov.it Fax:06.46834275. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http:// www.lavoro.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto: Gara per l'affidamento di servizi di cassa relativi alla gestione del Fondo di Rotazione per la Formazione Professionale e per l'accesso al F.S.E., di cui agli artt. 25 della legge 845/78 e 9 della legge 236/93.II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 6. luogo:Roma. II.1.3)L'appalto ha per oggetto l'affidamento di servizi di cassa relativi alla gestione del Fondo di Rotazione per la Formazione Professionale e per l'accesso al F.S.E., di cui agli artt. 25 della legge 845/78 e 9 della legge 236/93. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66120000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 0,00 EUR. II.2.2) Opzioni: si. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro, e' rimesso il diritto di opzione avente ad oggetto la prosecuzione del rapporto stesso per ulteriori 12 mesi alle medesime condizioni del triennio precedente. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nessuna. III.1.2) Principali modalita' di pagamento: A fronte dei servizi resi non e' previsto alcun corrispettivo come meglio specificato nel capitolato. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o GEIE secondo le disposizioni di cui all'art.37 del dlgs 163/06 come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Possono concorrere per l'affidamento dell'incarico esclusivamente i soggetti autorizzati all'esercizio dell'attivita' bancaria sul territorio italiano, ai sensi degli artt. 10 e segg. del d.lgs. 385 del 1993. Per la dimostrazione dell'idoneita' giuridica ai fini della partecipazione alla procedura, dovra' essere presentata: a) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante dell'Impresa concorrente ai sensi degli artt. 46 e 47 del dpr. 445/2000,attestante la non ricorrenza per l'impresa concorrente di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo 38,comma1, del d.lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere resa utilizzando il modello sub all. 1 unito al presente disciplinare (o altrimenti anche utilizzando formula diversa, purche' contenente tutti gli elementi previsti nel modello allegato; b)dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi degli artt. 46 e 47 del dPR. 445/200, attestante che l'Impresa concorrente e' in possesso di autorizzazione all'esercizio di attivita' bancaria in Italia ai sensi degli artt. 13 e segg. del D.Lgs 385/1993, con indicazione altresi' degli estremi di tale autorizzazione / iscrizione all'Albo; c)dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art.46 del dPR. 445/2000,di certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso la competente Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), avente il seguente contenuto minimo:1. numero e data di iscrizione al Registro delle Imprese; 2. denominazione e forma giuridica;3. indirizzo sede legale; 4. categoria di attivita' per la quale l'impresa e' iscritta; 5. nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i, con indicazione dei relativi poteri (nonche' nominativo del direttore tecnico, se nominato); 6. oggetto sociale. Per i concorrenti appartenenti ad altro Stato dell'Unione Europea, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata o una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a una autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro di residenza. In ogni caso,gli operatori stabiliti in altri Stati membri dimostrano il possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla presente procedura producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi.III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:non viene richiesta documentazione specifica con riferimento alla capacita' economica e finanziaria, trattandosi di soggetti gia' sottoposti ex lege a regime di vigilanza tale da fornire adeguate garanzie. III.2.3) Capacita' tecnica: A dimostrazione della capacita' tecnica dovra' essere presentata la dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal legale rappresentante, ai sensi dell'art.47 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, attestante che l'offerente ha maturato esperienza per un periodo complessivamente non inferiore a 3(tre)anni nella gestione di servizio di cassa o tesoreria per conto di Pubbliche Amministrazioni centrali o periferiche,Regioni, Enti Locali, Enti pubblici strumentali, Enti o Casse previdenziali comunque denominati, oppure per conto di istituzioni comunitarie o internazionali, restando a questo effetto stabilito che sara' presa in considerazione unicamente l'esperienza maturata nel corso dei 5 (cinque) anni precedenti la pubblicazione del bando sulla GURI: dovra' essere a questo effetto fornita specifica indicazione dell'Amministrazione, Ente o Istituzione committente, della natura e del periodo di esecuzione dell'incarico; nonche' la dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal legale rappresentante, ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, attestante che l'offerente nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando sulla GURI ha effettuato servizi di tesoreria o di cassa in favore dei soggetti individuati al punto precedente per un volume di movimenti(dare piu' avere)complessivamente non inferiore ad euro 40.000.000,00 (quaranta milioni). III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV:PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.4.Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19.12.2013 ore 13,00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09.01.2014 Ora: 10.30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si,un rappresentante per candidato munito di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.VI.1)trattasi di un appalto periodico: no VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non qui stabilito valgono le disposizioni di capitolato (ed annesso schema di contratto) e disciplinare, disponibili sul sito dell'Amministrazione aggiudicatrice(www.lavoro.gov.it/ nella sezione "Avvisi e bandi").Requisiti di partecipazione meglio specificati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed ai quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 09.12.2013 verra' fornita risposta,mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu' tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo per la presentazione delle offerte. RUP. Dott. Pietro Orazio Ferlito CIG: X7F0C2763C. Il direttore generale dott. Salvatore Pirrone T13BFC19127