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Bando di gara procedura aperta - Appalto integrato - Procedura: art.3 comma 37, art.53 comma 2 lett. b), e art.55 comma 5, D.Lgs n. 163 del 2006; criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.163/2006 - Completamento impianto di compostaggio di qualita' - Secondo stralcio funzionale - CIG: 5410439381 - CUP: C37H09001470002 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.) - Corso Repubblica n. 12 09038 Serramanna (VS) - Tel.0709139917 - Fax0709139586 - sito internet www.cisaconsorzio.it - posta elettronica certificata cisaconsorzio@pec.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e nel sito www.cisaconsorzio.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a C.I.S.A. corso Repubblica n. 12, 09038 Serramanna (VS) nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara e suoi allegati a cui si rinvia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Consorzio tra Enti Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000 n°267 art. 31) I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; Ambiente; Altro: servizi generali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: completamento impianto di compostaggio di qualita' - secondo stralcio funzionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori ai sensi dell'art.53 comma 2 lettera b) del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dell'art.169 del DPR n.207/2010. Luogo di esecuzione dei lavori: Serramanna (VS) Loc.Pruni Cristis c/o Impianto di Compostaggio. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'intervento consiste nella progettazione esecutiva e realizzazione di lavori di sistemazione delle aree circostanti l'impianto di compostaggio e l'esecuzione di integrazioni, modifiche ed interventi di manutenzione al fine di una maggiore funzionalita', fruibilita' degli spazi e maggiore sicurezza. II.1.6: Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45453100-8 II.1.8) Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, se intese come soluzioni tecniche migliorative proposte in fase di gara, secondo le disposizioni del Disciplinare e comunque senza costi aggiuntivi per la stazione appaltante. II.2) Entita' dell'appalto II.2.1) Entita' totale (IVA esclusa): importo complessivo a base d'asta: Euro 970.318,95 cosi' ripartito; a) Euro 935.318,95 per l'esecuzione dei lavori (soggetti a ribasso); b) Euro 11.000,00 quali oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); c) Euro 24.000,00 per la progettazione esecutiva (soggetti a ribasso); In riferimento alle categorie e classifiche di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. i lavori sono cosi' classificati: OG1: Categoria prevalente - Euro 602.717,95- Classifica III, qualificazione obbligatoria; OS30: Categoria scorporabile/subappaltabile Euro 332.601,00- Classifica II, qualificazione obbligatoria. Ai fini dell'individuazione delle prestazioni professionali e della determinazione del corrispettivo a base di gara, le categorie oggetto dell'incarico professionale, individuate sulla base dei parametri contenuti nel D.M. n.140 del 20/07/2012 (vedi schema parcella professionale allegata), sono le seguenti: Categoria dell'opera: Impianti; destinazione funzionale: impianti industriali - impianti pilota e impianti di depurazione complessi - discariche con trattamenti e termovalorizzatori; Valore dell'opera: Euro 946.300,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Per l'esecuzione dei lavori 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., pari ad almeno il 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Eurouro 19.406,38, costituita secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'intervento e' finanziato a valere sulle attivita' ASSE IV - Obiettivo Specifico 4.1 - POR FESR 2007-2013, pertanto tutte le attivita' saranno disciplinate dai regolamenti all'uopo emanati dal soggetto finanziatore Il contratto sara' stipulato a corpo. Le modalita' di pagamento sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. I concorrenti che non sono in possesso di Attestazione SOA che documenti la qualificazione anche per progettazione, ovvero che sono in possesso di Attestazione SOA che documenti la qualificazione anche per progettazione ma il cui staff di progettazione non e' in possesso dei requisiti richiesti nel presente bando, possono associarsi, cosi' come previsto dall'art.92 comma 6 del DPR 207/2010, o indicare, per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti di cui all'art.90 comma 1 lettera d), e), f), f bis), g), e h) del Codice dei Contratti, i quali devono essere in possesso dei requisiti specificati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i e artt. 60, 61, 62, 63 (per l'esecuzione dei lavori) e 267 (per la progettazione) del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa: Si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa risultera' determinata dalla valutazione degli elementi di natura qualitativa e quantitativa descritti in modo dettagliato nel Disciplinare di gara secondo i punteggi a loro attribuibili: a) VARIANTI PROGETTUALI MIGLIORATIVE PUNTI 65; b) OFFERTA ECONOMICA (RIBASSO OFFERTO) valido sia sulla progettazione che sull'esecuzione dei lavori PUNTI 30; c) TEMPO DI ESECUZIONE DEI LAVORI PUNTI 5; TOTALE PUNTI 100. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il presente bando di gara, il disciplinare di gara, gli allegati al bando di gara e gli elaborati del progetto definitivo sono pubblicati sul sito internet http://www.cisaconsorzio.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre le ore: 13:00 del giorno 18/12/2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta e' valida per il periodo di giorni 180 dalla data di ricevimento dell'offerta stessa. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Prima seduta pubblica: il giorno 19/12/2013 alle ore 10,00, presso la sala Assemblee del Consorzio C.I.S.A., in Corso Repubblica n.12 Serramanna. Le ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta, con adeguato preavviso che sara' unicamente pubblicato sul sito, all'indirizzo. http://www.cisaconsorzio.it. In ogni caso, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di rinviare la prima e le eventuali successive sedute di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: e' ammessa la partecipazione di un solo rappresentante delegato per l'Impresa partecipante sia in caso di Impresa singola che di A.T.I., ovvero di un solo soggetto munito di procura dei medesimi, con facolta' di effettuare dichiarazioni a verbale; le altre persone saranno ammesse ad assistere all'apertura delle offerte senza facolta' di intervenire oralmente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: no. VI.2) Informazioni complementari L'appalto e' espletato in esecuzione della Determinazione a contrarre del Responsabile del servizio tecnico nr.251 del 31/10/2013. Il progetto definitivo e' stato oggetto di: - validazione del RUP, Ing.Mauro Musio approvato con la determinazione nr. 250 del 31/10/2013; L'aggiudicatario curera' l'acquisizione dei pareri favorevoli definitivi da parte di soggetti pubblici che hanno espresso sul progetto definitivo il proprio parere favorevole preliminare. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare di gara; Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai concorrenti, le convocazioni e spostamenti delle sedute di gara, saranno tempestivamente pubblicate sul sito dell'ente alla pagina http://www.cisaconsorzio.it. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna - Sede di Cagliari; Via Sassari,17 09124 Cagliari Tel.: (+39) 070679751 VI.3) Termine di presentazione di ricorso Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. Il responsabile del procedimento ing. Mauro Musio T13BFF19106