POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. Societa' con socio unico - Acquisti 
  Viale  Asia,  90.  Roma  -  00144  -  Italia.  Punti  di  contatto:
www.posteprocurement.it Telefono: +39659582629 
  All'attenzione    di:     Anna     Onza.     Posta     elettronica:
info@posteprocurement.it  Fax:   +39659586074   Indirizzi   internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
Accesso           elettronico           alle            informazioni:
http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica  di
offerte        e         richieste         di         partecipazione:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  smi  -
Procedura Aperta per l'acquisto della  copertura  assicurativa  degli
infortuni professionali  ed  extraprofessionali  dei  Dirigenti,  dei
componenti il Consiglio di Amministrazione e del  Collegio  Sindacale
di Poste Italiane S.p.A. nonche' della copertura Vita  e  invalidita'
totale e permanente dei Dirigenti di Poste Italiane S.p.A., suddivisa
in  due  lotti  cumulabili.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.:6. Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi:  Territorio  nazionale  italiano.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs  n°
163/2006 e smi - Procedura  Aperta  per  l'acquisto  della  copertura
assicurativa degli infortuni professionali ed extraprofessionali  dei
Dirigenti, dei componenti  il  Consiglio  di  Amministrazione  e  del
Collegio Sindacale di Poste Italiane S.p.A. nonche'  della  copertura
Vita e  invalidita'  totale  e  permanente  dei  Dirigenti  di  Poste
Italiane S.p.A., suddivisa in  due  lotti  cumulabili.  L'appalto  e'
diviso in due lotti di aggiudicazione: 
  -  Lotto  1:  Infortuni  professionali  ed  extraprofessionali  del
personale dirigente, dei componenti il CDA ed il 
  Collegio Sindacale di Poste; 
  - Lotto 2:  Assicurazione  temporanea  per  il  caso  di  morte  ed
invalidita' totale e permanente del personale dirigente ai sensi  del
contratto e accordo aziendale di categoria. 
  L'Impresa potra' essere aggiudicataria di uno o di entrambi i lotti
di gara. Si precisa che l'Impresa, nel presentare la propria  offerta
per i lotti  di  gara,  dovra'  tenere  conto  che  i  termini  e  le
condizioni di entrambe le coperture assicurative saranno estese anche
al personale Dirigente delle Societa' del Gruppo Poste Italiane, come
dettagliatamente indicato nell'allegato Q. Il  relativo  premio,  non
incluso nella base d'asta di gara,  verra'  corrisposto  direttamente
dalle Societa' aderenti  alla  Compagnia  di  Assicurazione.  Ambiti,
caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale Oneri (CSO), nei Capitolati di  Polizza  e  negli
allegati  documenti  di  gara.  II.1.6)Vocabolario  comune  per   gli
appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 66511000. Oggetti
complementari 66512100.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Il premio annuale lordo stimato e' pari ad euro  1.370.000,00
al netto di regolazione e di eventuali rinnovi ed e' suddiviso in due
lotti di aggiudicazione cumulabili, come di seguito  indicato:  Lotto
n. 1: valore complessivo annuale lordo euro 900.000,00  al  netto  di
regolazione ed eventuali rinnovi;  Lotto  n.  2:  valore  complessivo
annuale lordo euro 470.000,00 al netto di  regolazione  ed  eventuali
rinnovi. L'importo degli oneri di sicurezza per il  presente  appalto
e' pari a zero.Gli importi non prevedono franchigie. Valore  stimato,
IVA esclusa: 1.370.000,00 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'.
Descrizione delle opzioni: Vedere Rinnovo.  L'importo  massimo  degli
eventuali due rinnovi e' pari a Euro 2.740.000,00.  Detto  valore  si
deve intendere a  titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato
dall'effettivo importo contrattuale. Modalita'  di  rinnovo  come  da
CSO/Capitolato  di  Polizza.  II.2.3)   Informazioni   sui   rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 2.
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di
massima  degli  appalti  successivi  in  mesi:   12.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 12. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  Come  da  Capitolato  Speciale  Oneri   (CSO).   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane
S.p.A.. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese (RTI) ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 
  1)la partecipazione in RTI di  due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)l'impresa partecipante singolarmente e quale  componente  di  RTI
ovvero partecipante a  piu'  RTI,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'Impresa medesima e del RTI al quale l'Impresa partecipa; 
  3)che un'impresa partecipi a RTI con  diversa  composizione  per  i
diversi lotti,pena esclusione dei RTI diversamente composti. In  caso
di  partecipazione,  pertanto,  la  composizione  del  Raggruppamento
temporaneo di Imprese cosi' come la condizione soggettiva di  impresa
singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. E' consentito il
ricorso alla coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del c.c.; non e'
ammessa   partecipazione   singolarmente    e    in    qualita'    di
coassicuratrice, pena esclusione dalla gara, della  medesima  Impresa
e/o delle Imprese Coassicurate.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione
della medesima Impresa in RTI ed in Coassicurazione, pena  esclusione
dalla gara. La compagnia mandataria/delegataria dovra'  detenere  una
quota minima di rischio non inferiore al 60%;  in  ogni  caso  dovra'
essere garantita la copertura del 100% del rischio,  pena  esclusione
dalla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari.  La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori  economici,inclusi  i  requisiti  relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Potranno  partecipare  esclusivamente  le  Direzioni  Generali  delle
Imprese  assicurative  e  le  Rappresentanze  Dirette  delle  Imprese
Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture
in gestione diretta  (Gerenza)  sul  territorio,  ad  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice  delle  Assicurazioni
private, di cui al D. Lgs.7/9/2005,  n.  209  e  smi..  Dichiarazione
contenente le  seguenti  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a).Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed  estremi
dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in  caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto); 
  c).Insussistenza dei motivi esclusione di cui all'  art.  38  D.Lgs
163/ 2006 e s.m.i  come  richiamato  dall'art.  233  co.1.  di  detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed  INAIL)  ed
il numero dei dipendenti; eventuale  autorizzazione  o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  d).che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e).Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria   condizione   non
assoggettabilita'; 
  f).Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex DLgs 196/2003 e 
  smi. III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g).volume della raccolta totale dei premi lordi - su base  annua  -
relativo all'ultimo bilancio di esercizio approvato alla  data  della
scadenza   della   presentazione   dell'offerta   -   non   inferiore
complessivamente a Euro 
  30.000.000,00  nel  ramo  infortuni  (1°  lotto)  e  non  inferiore
complessivamente a Euro 150.000.000,00 nel ramo vita (2° lotto).  Nel
caso di partecipazione ad entrambi i lotti, il volume della  raccolta
totale  premi  non  potra'  essere  inferiore  a   complessivi   Euro
180.000.000,00 pari alla somma  della  raccolta  premi  prevista  per
ciascun lotto. 
  h).Essere in  regola  con  il  margine  di  solvibilita'  richiesto
dall'IVASS o fornito da un Ente omologo della CE. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  i).Disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso  di  aggiudicazione,
di una rete/ufficio di assistenza peritale e medico-legale in  ambito
nazionale  ed   impegno,   in   caso   di   RTI/coassicurazione,   ad
accentramento trattazione  e  liquidazione  sinistri  presso  impresa
mandataria/delegataria. 
  j).Disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso  di  aggiudicazione,
di un sistema informatizzato per la gestione dei sinistri  in  ambito
nazionale.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa applicabile: Codice delle Assicurazioni  private  di
cui al D.Lgs.7/9/2005 n. 209 e s.m.i.. III.3.2)Personale responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore. LOTTO 1: NUMERO CIG 5404829DF9  -
LOTTO 2: NUMERO  CIG  5404944CE0.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e   la   documentazione   complementare.   Data:
04/12/2013 Ora: 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:
09/12/2013.  Ora:  13:00.  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.  Durata  in
giorni: 180. IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:
10/12/2013. Ora: 11:00. Luogo: Roma - Viale Asia 90. Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Rappresentanti dei concorrenti muniti di apposita delega. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Per poter partecipare al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente   e   Obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.posteprocurement.it e secondo le modalita' indicate nel  CSO.  In
caso di necessita' nello svolgimento  delle  suddette  operazioni  le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto  allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00,
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici).  Per  partecipare  alla  presente  gara  i   Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso della dotazione  tecnica  minima
indicata  nel  CSO.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
- Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05, come meglio specificato  nel
CSO. Ai fini della presentazione dell'offerta, si precisa che ciascun
Concorrente, sia singolarmente, sia in coassicurazione  o  RTI,  puo'
presentare offerta per ogni  singolo  lotto  ovvero  puo'  presentare
offerta per entrambi i lotti. Poste procedera' all'aggiudicazione dei
lotti in ordine progressivo, in base all'offerta piu' bassa  prodotta
per ciascun lotto. Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul  contenuto
della presente gara potranno essere richiesti,  in  lingua  italiana,
dalle sole  imprese  abilitate  al  portale  www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla  gara  entro  e
non oltre il 22/11/2013 ore 13:00. Le risposte ai chiarimenti saranno
visibili alle sole Imprese abilitate al  portale,  all'interno  della
sezione dedicata alla specifica gara. Tutte le comunicazioni  saranno
inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in
fase di  registrazione  al  portale.  PER  QUANTO  NON  ESPRESSAMENTE
PREVISTO SI RINVIA AL  CSO  ED  ALLA  DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Caso
partecipazione RTI/Coassicurazione, tutte  le  imprese  raggruppande/
coassicuranti  devono   sottoscrivere   congiuntamente   domanda   di
partecipazione/offerta, come meglio specificato  nelle  modalita'  di
partecipazione,  salva  possibilita'  conferire   specifica   procura
all'impresa  capogruppo/mandataria.  In  tal   caso   dovra'   essere
presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di  altri  soggetti  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come  richiamato
dall'  art.  233  co.  5  D.lgs  163/06  e   l'Impresa   assicurativa
partecipante, singolarmente o riunita in  RTI/Coassicurazione  dovra'
fornire a corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta  quanto
previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste  nel
CSO. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante  procuratore  dell'Impresa  ausiliaria  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa  avvalente
risultata   aggiudicataria.   In   caso    di    partecipazione    di
RTI/Coassicurazione ogni componente  dovra'  certificare  la  propria
solidita' finanziaria ed attestare nella  dichiarazione  il  possesso
dei requisiti lettere a), b), c), d), e),  f),  ed  h).  I  requisiti
delle lettere g), i) e j) possono essere dimostrati dalla complessiva
documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande/coassicurate  e
ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  dello
stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi.  Il  volume
della raccolta totale  dei  premi  lordi,  lettera  g),  dell'Impresa
mandataria/delegataria   non   potra'   essere   inferiore   al   60%
dell'importo  indicato   e   quello   di   ciascuna   altra   impresa
mandante/delegante  non  inferiore  al   20%.   In   ogni   caso   il
RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100%  dei
requisiti richiesti. Durata della copertura  assicurativa:  12  mesi,
salva la facolta' concessa a Poste Italiane di chiederne  il  rinnovo
per ulteriori 12 mesi.Tale richiesta di rinnovo annuale, ai  medesimi
termini e condizioni, potra' essere esercitata da Poste Italiane  per
un  massimo  di  due  rinnovi  consecutivi,   come   dettagliatamente
specificato nel CSO. Poste Italiane si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. La documentazione non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua italiana. Divieto di subappalto e  di  affidare  a  terzi,  in
tutto  o   in   parte,   l'esecuzione   delle   prestazioni   oggetto
dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48  e  11
co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la  facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa / RTI  /  Coassicurante
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della  verifica
comportera' l'esclusione dell'Impresa /  RTI  /  Coassicurante  dalla
gara. In caso di avvenuta aggiudicazione  comportera'  l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte,all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in
parte. L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per
Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'offerta.  Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06  e  smi.  L'art.  34,
comma 35 della Legge n. 221/2012, prevede il rimborso  alla  stazione
appaltante delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo
del comma 7 dell'articolo 66  ed  al  secondo  periodo  del  comma  5
dell'articolo 122 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  da
parte  dell'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione.   Pertanto,   Poste   Italiane   provvedera'   a
richiedere  il  suddetto  rimborso  -  stimato  in  complessivi  euro
5.000,00,oltre l'IVA di Legge - mediante emissione  di  fattura  e  a
compensare finanziariamente tale  importo  sul  primo  pagamento  che
Poste stessa effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario del lotto.
L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera'  Poste  Italiane  sulla
base della percentuale di incidenza del valore della base d'asta  del
singolo  lotto  aggiudicato,  rispetto  a  quello  complessivo.  Foro
competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente  il  Foro  di
Roma. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:  29/10/2013  -
ID:2013-147208. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM19121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.