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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. Societa' con socio unico - Acquisti Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: www.posteprocurement.it Telefono: +39659582629 All'attenzione di: Anna Onza. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39659586074 Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura Aperta per l'acquisto della copertura assicurativa degli infortuni professionali ed extraprofessionali dei Dirigenti, dei componenti il Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di Poste Italiane S.p.A. nonche' della copertura Vita e invalidita' totale e permanente dei Dirigenti di Poste Italiane S.p.A., suddivisa in due lotti cumulabili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.:6. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale italiano. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura Aperta per l'acquisto della copertura assicurativa degli infortuni professionali ed extraprofessionali dei Dirigenti, dei componenti il Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di Poste Italiane S.p.A. nonche' della copertura Vita e invalidita' totale e permanente dei Dirigenti di Poste Italiane S.p.A., suddivisa in due lotti cumulabili. L'appalto e' diviso in due lotti di aggiudicazione: - Lotto 1: Infortuni professionali ed extraprofessionali del personale dirigente, dei componenti il CDA ed il Collegio Sindacale di Poste; - Lotto 2: Assicurazione temporanea per il caso di morte ed invalidita' totale e permanente del personale dirigente ai sensi del contratto e accordo aziendale di categoria. L'Impresa potra' essere aggiudicataria di uno o di entrambi i lotti di gara. Si precisa che l'Impresa, nel presentare la propria offerta per i lotti di gara, dovra' tenere conto che i termini e le condizioni di entrambe le coperture assicurative saranno estese anche al personale Dirigente delle Societa' del Gruppo Poste Italiane, come dettagliatamente indicato nell'allegato Q. Il relativo premio, non incluso nella base d'asta di gara, verra' corrisposto direttamente dalle Societa' aderenti alla Compagnia di Assicurazione. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO), nei Capitolati di Polizza e negli allegati documenti di gara. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 66511000. Oggetti complementari 66512100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il premio annuale lordo stimato e' pari ad euro 1.370.000,00 al netto di regolazione e di eventuali rinnovi ed e' suddiviso in due lotti di aggiudicazione cumulabili, come di seguito indicato: Lotto n. 1: valore complessivo annuale lordo euro 900.000,00 al netto di regolazione ed eventuali rinnovi; Lotto n. 2: valore complessivo annuale lordo euro 470.000,00 al netto di regolazione ed eventuali rinnovi. L'importo degli oneri di sicurezza per il presente appalto e' pari a zero.Gli importi non prevedono franchigie. Valore stimato, IVA esclusa: 1.370.000,00 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedere Rinnovo. L'importo massimo degli eventuali due rinnovi e' pari a Euro 2.740.000,00. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato dall'effettivo importo contrattuale. Modalita' di rinnovo come da CSO/Capitolato di Polizza. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 2. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 12. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Capitolato Speciale Oneri (CSO). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane S.p.A.. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 1)la partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del DLgs 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2)l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI ovvero partecipante a piu' RTI, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI al quale l'Impresa partecipa; 3)che un'impresa partecipi a RTI con diversa composizione per i diversi lotti,pena esclusione dei RTI diversamente composti. In caso di partecipazione, pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. E' consentito il ricorso alla coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del c.c.; non e' ammessa partecipazione singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione dalla gara, della medesima Impresa e/o delle Imprese Coassicurate. Non e' ammessa la partecipazione della medesima Impresa in RTI ed in Coassicurazione, pena esclusione dalla gara. La compagnia mandataria/delegataria dovra' detenere una quota minima di rischio non inferiore al 60%; in ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100% del rischio, pena esclusione dalla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Imprese assicurative e le Rappresentanze Dirette delle Imprese Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private, di cui al D. Lgs.7/9/2005, n. 209 e smi.. Dichiarazione contenente le seguenti informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a).Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b).Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto); c).Insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14/12/2010. d).che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile , rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. e).Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f).Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003 e smi. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g).volume della raccolta totale dei premi lordi - su base annua - relativo all'ultimo bilancio di esercizio approvato alla data della scadenza della presentazione dell'offerta - non inferiore complessivamente a Euro 30.000.000,00 nel ramo infortuni (1° lotto) e non inferiore complessivamente a Euro 150.000.000,00 nel ramo vita (2° lotto). Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti, il volume della raccolta totale premi non potra' essere inferiore a complessivi Euro 180.000.000,00 pari alla somma della raccolta premi prevista per ciascun lotto. h).Essere in regola con il margine di solvibilita' richiesto dall'IVASS o fornito da un Ente omologo della CE. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i).Disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione, di una rete/ufficio di assistenza peritale e medico-legale in ambito nazionale ed impegno, in caso di RTI/coassicurazione, ad accentramento trattazione e liquidazione sinistri presso impresa mandataria/delegataria. j).Disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione, di un sistema informatizzato per la gestione dei sinistri in ambito nazionale. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs.7/9/2005 n. 209 e s.m.i.. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore. LOTTO 1: NUMERO CIG 5404829DF9 - LOTTO 2: NUMERO CIG 5404944CE0. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Data: 04/12/2013 Ora: 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/12/2013. Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/12/2013. Ora: 11:00. Luogo: Roma - Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti dei concorrenti muniti di apposita delega. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e Obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00, ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05, come meglio specificato nel CSO. Ai fini della presentazione dell'offerta, si precisa che ciascun Concorrente, sia singolarmente, sia in coassicurazione o RTI, puo' presentare offerta per ogni singolo lotto ovvero puo' presentare offerta per entrambi i lotti. Poste procedera' all'aggiudicazione dei lotti in ordine progressivo, in base all'offerta piu' bassa prodotta per ciascun lotto. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre il 22/11/2013 ore 13:00. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla specifica gara. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Caso partecipazione RTI/Coassicurazione, tutte le imprese raggruppande/ coassicuranti devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nelle modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo/mandataria. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l'Impresa assicurativa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Coassicurazione dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste nel CSO. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria. In caso di partecipazione di RTI/Coassicurazione ogni componente dovra' certificare la propria solidita' finanziaria ed attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e), f), ed h). I requisiti delle lettere g), i) e j) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande/coassicurate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il volume della raccolta totale dei premi lordi, lettera g), dell'Impresa mandataria/delegataria non potra' essere inferiore al 60% dell'importo indicato e quello di ciascuna altra impresa mandante/delegante non inferiore al 20%. In ogni caso il RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Durata della copertura assicurativa: 12 mesi, salva la facolta' concessa a Poste Italiane di chiederne il rinnovo per ulteriori 12 mesi.Tale richiesta di rinnovo annuale, ai medesimi termini e condizioni, potra' essere esercitata da Poste Italiane per un massimo di due rinnovi consecutivi, come dettagliatamente specificato nel CSO. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa / RTI / Coassicurante dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dell'Impresa / RTI / Coassicurante dalla gara. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Italiane si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte,all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste Italiane si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e smi. L'art. 34, comma 35 della Legge n. 221/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 ed al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, da parte dell'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Pertanto, Poste Italiane provvedera' a richiedere il suddetto rimborso - stimato in complessivi euro 5.000,00,oltre l'IVA di Legge - mediante emissione di fattura e a compensare finanziariamente tale importo sul primo pagamento che Poste stessa effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario del lotto. L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera' Poste Italiane sulla base della percentuale di incidenza del valore della base d'asta del singolo lotto aggiudicato, rispetto a quello complessivo. Foro competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente il Foro di Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/10/2013 - ID:2013-147208. Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T13BFM19121