AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: G. Michetti Telefono: +39 066595-4796 
  Indirizzi internet: www.adr.it. Presentazione per  via  elettronica
di    offerte    e     richieste     di     partecipazione:     (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di  attivita'  :  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Fornitura di personal computer  per  sistema
Common User (CUTE) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: FORNITURE - ACQUISTO
- Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la fornitura, senza posa in opera, di 900  (novecento)
personal computer da utilizzare  in  tutte  le  postazioni  operative
(banchi check-in, gate di imbarco e postazioni di  backoffice  presso
gli uffici operativi) dei vettori, degli  handler  e  di  altri  enti
operativi che prestano servizio presso l'aeroporto di Fiumicino e che
utilizzano il sistema Common User "CUTE APCN" della societa' SITA. E'
parte integrante della fornitura il servizio di assistenza su  guasto
per complessivi 5 anni a partire dalla data di fornitura su tutte  le
parti di ricambio e componentistica varia del  prodotto  offerto.  In
considerazione della particolare destinazione d'uso dei  p.c.,  dalla
cui funzionalita' dipende l'operativita' aeroportuale,  e'  richiesto
che i p.c. che saranno proposti dai  concorrenti  dovranno  risultare
certificati in ambiente SITA CUTE APCN per Windows7 gia'  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 30213000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti :NO. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  :  Personal  computer  da
fornire: 900 (novecento) 
  Valore stimato, IVA esclusa : 540000.00 EURO 
  II.2.2) Opzioni: Si'  -  Nel  periodo  di  validita'  dell'offerta,
l'Ente appaltante si riserva la facolta' di acquistare, anche in piu'
fasi, fino ad un massimo di  ulteriori  180  (centottanta)  p.c.,  ai
medesimi prezzi, patti e  condizioni.  Anche  questi  ulteriori  p.c.
dovranno  risultare  certificati  in  ambiente  SITA  CUTE  APCN  per
Windows7 al momento dell'eventuale esercizio  dell'opzione  da  parte
dell'Ente appaltante 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo :NO. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  :  4  MESI
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria  di
Euro  10.800,00  (diecimilaottocento/00),  pari  al  2%  dell'importo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva:l'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  della  fornitura  e  la  conseguente  fatturazione
avverranno contestualmente alla consegna dei p.c. presso il magazzino
dell'Ente  appaltante.  I  pagamenti  avverranno  a  60  giorni  data
fattura, 
  previa emissione  dello  specifico  documento  da  parte  dell'ente
appaltante  attestante  l'avvenuta  e   regolare   esecuzione   della
fornitura. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto
disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione  temporanea
dovranno eseguire la fornitura nella percentuale corrispondente  alla
quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota  dovra'  essere
espressa  nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno   a
costituire A.T.I.. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione in  tal  caso,
il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua
volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n.
134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs.163/2006 e s.m.  ed
i., ciascuna impresa, singola, 
  raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione,  la  dichiarazione  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D. Lgs. 385/93, attestanti la capacita' economica e  finanziaria  del
concorrente.in relazione al presente appalto. Qualora il  concorrente
non sia  in  grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere
formalmente illustrati, di  presentare  le  dichiarazioni  richieste,
potra' provare la propria capacita' economica e finanziaria  mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione discrezionale da parte della Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente  alla  domanda
di partecipazione, una dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante con poteri  dell'impresa,  attestante  l'elenco
delle principali forniture di personal computer regolarmente eseguite
nel triennio 2010-2012; in tale  elenco,  dovra'  essere  evidenziata
l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un'unica fornitura  di  600
(seicento) o piu' personal computer. Tale specifico requisito non  e'
frazionabile e,  in  caso  di  riunione  di  imprese,  dovra'  essere
posseduto per intero dalla mandataria ovvero da una  consorziata  del
consorzio ordinario  di  concorrenti  ovvero  da  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o aderente ad  un  contratto  di  rete.  Ciascun
concorrente, singolo o raggruppato,  ai  fini  dell'attestazione  del
suddetto requisito puo' avvalersi, se necessario, delle capacita'  di
un altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura  giuridica  del
legame  con  esso;  in  tal  caso,  egli  dovra'  produrre,  a   pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti,suoi  e  dell'impresa
ausiliaria,indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. ed i.. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione : NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio : NO. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  26/11/2013 Ora: 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano - Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea :no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la  relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  21.12.2011,  e  relative  istruzioni   operative,
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 5376348EB5. 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla 
  verifica di  congruita'  delle  offerte  il  cui  ribasso  rispetto
all'importo a base d'asta risultera' superiore di oltre  dieci  punti
percentuali rispetto alla media di  tutti  i  ribassi  offerti;  tale
meccanismo trovera' applicazione qualora le offerte valide  risultino
almeno cinque. Ai sensi dell'art.  88  comma  7  del  D.Lgs.163/2006,
l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   procedere   alla
contemporanea  verifica  delle  migliori  cinque   offerte   ritenute
anomale; 
  5) nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006, l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul    portale    acquisti     ADR,     nella     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo regionale per il  Lazio
- Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010
e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.
I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le  eventuali  esclusioni  dalla
gara dovranno essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore,  entro  30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/11/2013 

                  Direttore appalti, acquisti e ICT 
                         ing. G.M. Mannella 

 
T13BFM19122
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.