COMUNE DI COLOGNO MONZESE (MI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2013)

 
        Bando di gara per appalto di servizi - CIG 537017261F 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Comune  di  Cologno
Monzese Piazza Mazzini, 9 Ufficio Protocollo - Villa Casati.  Cologno
Monzese,  20093,  Italia.  Punti  di  contatto:   Servizio   Stazione
Appaltante. Telefono: +390225308783-784  fax:+390225308790  Indirizzo
Internet:      http://www.comune.colognomonzese.mi.it.      Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Autorita' regionale/locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Appalto per la gestione e
conduzione dei servizi e delle strutture cimiteriali  per  anni  due.
II.1.2) Servizi: 27. Comune di Cologno Monzese. Codice NUTS: ITC  45.
II.1.3)  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Come  II.1.1.  II.1.6)  CPV
98371110 - 98371111 - 50710000 - 90000000 -  50760000  -  77310000  -
90620000. II.1.7) si. II.1.8) no. II.1.9)  si.  II.2.1)  L'importo  a
base d'asta, pari a E.. 490.199,78, oltre a E.  9.400,00  per  rischi
interferenziali e sicurezza aziendale, non soggetti a ribasso,  oltre
IVA. II.2.2) si'.  Facolta'  di  ripetizione  del  servizio  prevista
dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/06  per  un  ulteriore
biennio, alle stesse condizioni contrattuali del contratto  iniziale.
II.2.3) no. II.3) 730 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  A  pena  d'esclusione:  a)  cauzione
provvisoria di E. 9.992,00 pari al  2%  dell'importo  a  base  d'asta
dell'appalto, inclusi gli  oneri  per  rischi  interferenziali  e  la
sicurezza aziendale, da costituirsi con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara, cui si rinvia. b) dichiarazione di un  istituto
bancario, oppure di una compagnia  di  assicurazione,  oppure  di  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre  1993,  n.  385,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in   favore   della   stazione
appaltante. III.1.2) L'appalto e' finanziato con mezzi  di  bilancio.
Il pagamento avverra' con le modalita' di cui al Capitolato  speciale
d'appalto. III.1.3) Per i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti si applica la disciplina  prevista  dall'art.
37  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  E'  vietata  l'associazione  in
partecipazione. I concorrenti riuniti  in  raggruppamento  temporaneo
devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alla
quota di partecipazione al raggruppamento. III.1.4) no. III.2.1) Sono
ammessi a partecipare alla presente  procedura  i  soggetti  indicati
all'art.  34,  comma  1,  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  non   possono
partecipare coloro che si trovano nelle condizioni  di  cui  all'art.
38, comma 1 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Inoltre, ai sensi  dell'art.
75, comma 3 della L.R. 33/2009, se il  gestore  del  cimitero  svolge
anche attivita' funebre e'  obbligatoria  la  separazione  societaria
prevista dalla Legge 287/1990. E'  richiesta,  a  pena  d'esclusione,
l'iscrizione   alla   C.C.I.A.A.   per   l'attivita'   di    "Servizi
Cimiteriali"; in caso di  concorrente  appartenente  ad  altro  Stato
membro non residente in Italia, si applicano gli artt. 39 commi 2 e 3
e 47 del D.lgs. 163/06.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
concorrenti,  l'iscrizione  camerale  e'  obbligatoria  per  tutti  i
soggetti raggruppati che svolgeranno i "Servizi Cimiteriali".  Per  i
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.lgs.  163/06,
l'iscrizione camerale indicata e' obbligatoria per  il  soggetto  che
svolgera' il Servizio. Sono altresi' previsti nel Capitolato  Servizi
e Lavori a carico del Gestore per i quali e' necessario  il  possesso
delle  abilitazioni  per  la  sicurezza  degli   impianti,   di   cui
all'articolo 1 del D.M. 37/2008, lett. a) e d), nonche'  l'iscrizione
all'Albo nazionale delle  imprese  che  effettuano  la  gestione  dei
rifiuti di cui agli artt. 8 e 9 del D.M. 406/98, categoria  1  classe
d). Per i concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c)  del
D.Lgs. 163/06: le abilitazioni  e  iscrizioni  di  cui  sopra  devono
essere possedute dal soggetto che svolgera' il servizio. Nel caso  in
cui il Concorrente non fosse in possesso delle suddette  abilitazioni
e iscrizioni dovra' obbligatoriamente subappaltarle. I  requisiti  di
abilitazione, nonche'  le  iscrizioni  alla  Camera  di  Commercio  e
all'Albo Nazionale sopra riportati, essendo di  natura  soggettiva  e
non rientrando tra i requisiti economico-finanziari  e  tecnici,  non
sono suscettibili di avvalimento. Ai sensi  dell'art.  1,  comma  42,
lett. l) della L. 190/2012, tutti i concorrenti devono dichiarare  di
non avere, con decorrenza dal 28 novembre 2012,  conferito  incarichi
professionali ne' concluso contratti di lavoro con ex dipendenti  del
Comune di Cologno Monzese che, negli ultimi  tre  anni  di  servizio,
hanno esercitato poteri autoritativi  o  negoziali  per  conto  dello
stesso. III.2.3) A pena  d'esclusione:  a)  l'elenco  dei  principali
servizi cimiteriali eseguiti con  esito  positivo  negli  anni  2011,
2012, 2013, con l'indicazione dei committenti, destinatari, importi e
la regolare esecuzione.  L'importo  relativo  a  detti  servizi,  nel
periodo indicato, dovra' essere non inferiore a E. 499.599,78. Per  i
contratti pluriennali andra' calcolata la sola quota parte  fatturata
in detto triennio. b) certificato del sistema di qualita'  serie  UNI
EN ISO 9001:2008, in corso di validita', per l'erogazione di  servizi
cimiteriali,  rilasciata  solo   ed   esclusivamente   da   organismi
accreditati, ai sensi delle  norme  europee  UNI  CEI  EN  45000.  c)
disponibilita'  minima  di  un   autocarro;   un   montaferetri;   un
calaferetri, nr. 3 scale a castello in alluminio ad uso del  servizio
del presente appalto. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti:
1) l'importo  di  cui  al  punto  III.2.3)  lett.  a)  dovra'  essere
posseduto nella misura minima  del  60%  dal  mandatario,  mentre  la
restante percentuale deve essere  posseduta  dal  mandatario,  oppure
dalle mandanti nella misura minima di ciascuna di esse  del  20%.  Il
raggruppamento deve garantire, comunque, nel suo complesso,  il  100%
dei requisiti richiesti; 2) il certificato del sistema di qualita' di
cui  al  punto  III.2.3)  lett.  b)  per  l'erogazione   di   servizi
cimiteriali dovra' essere posseduto da tutti i  soggetti  raggruppati
che svolgeranno il servizio cimiteriale;  3)  la  disponibilita'  dei
mezzi e strumenti di cui al punto III.2.3)  lett.  c)  potra'  essere
posseduta dal raggruppamento nel suo complesso. Per i concorrenti  di
cui all'art. 34 comma  1  lettere  b)  e  c)  del  D.lgs.  163/06:  i
requisiti di cui al  punto  III.2.3)  lett.  a),  b),  devono  essere
posseduti dal soggetto che svolgera' il Servizio, mentre il requisito
di cui al punto III.2.3) lett. c)  e'  computato  cumulativamente  in
capo  al  consorzio  ancorche'  posseduto   dalle   singole   imprese
consorziate. L'avvalimento e' consentito per  tutti  i  requisiti  di
capacita' economico finanziaria  e  tecnica  indicati  al  precedente
punto III.2.3). III.3.1) no. III.3.2) no. 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA.   IV.1.1)   Aperta.   IV.2.1)    Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  secondo  i  criteri  indicati  nel
documento descrittivo (disciplinare di gara). IV.2.2) no. IV.3.2) no.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti data: 02/01/2014. no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte data: 08/01/2014  ora  12:00.  IV.3.6)  IT.
IV.3.7) 180 giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data: 13/01/2014
ora 09:00 a Cologno Monzese Via Levi, 6. si'. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  no.  VI.2)   no.   VI.3)
Costituiscono parte integrante e sostanziale del bando  di  gara:  il
disciplinare di gara; l'istanza di partecipazione tipo (All.  A);  le
dichiarazioni di avvalimento tipo (All. B 1,2) e l'offerta  economica
tipo (All. C 1,2,3), che  contengono  le  dichiarazioni  da  rendersi
obbligatoriamente per la presente procedura  pertanto,  nel  caso  il
concorrente non intenda utilizzarli, deve  presentare  documenti  che
contengano tutte le dichiarazioni previste nei sopra citati allegati.
Tutti i documenti di gara e di progetto  sono  scaricabili  dal  sito
internet  comunale  www.comune.colognomonzese.mi.it;   sezione   Albo
pretorio on-line "bando di gara". E' obbligatorio il pagamento  della
contribuzione all'AVCP con modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. R.u.p.: Dott.ssa  Isidora  Blumenthal.  Tutte  le  controversie
derivanti dal contratto sono  deferite  alla  magistratura  ordinaria
sotto la cui giurisdizione ricade il Comune di  Cologno  Monzese.  E'
esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai
sensi di legge, esclusivamente nell'ambito della presente  procedura.
VI.4.1) T.A.R. della Lombardia Sede  di  Milano,  via  Corridoni,  39
Milano 20122 Italia. VI.4.2) I ricorsi devono essere presentati entro
il termine di 30 giorni da  quello  in  cui  l'interessato  ne  abbia
ricevuta la notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza,  o,
per gli atti in cui non sia richiesta la  notifica  individuale,  dal
giorno in cui sia  scaduto  il  termine  della  pubblicazione.  VI.5)
08/11/2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott.ssa Isidora Blumenthal 

 
T13BFF19245
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