RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2013)

 
Servizio di monitoraggio della qualita' dell'offerta  radiotelevisiva
               e della corporate reputation della RAI 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) RAI Radiotelevisione
Italiana SpA Viale Mazzini 14 ROMA 00195 Direzione  Acquisti/BSF  Tel
+39 0638781All'attenzione di: Marianna Carroccio  Posta  elettronica:
gara5283706@rai.it Fax: +39  0636226209  (URL)  http://www.rai.it  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  aI  punti  di
contatto sopra indicati I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico I.3) Principali  settori  di  attivita'
settore   radiotelevisivo   I.4)   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  all'amministrazione  agg.trice:  Procedura  aperta   per
l'affidamento   del   servizio   di   monitoraggio   della   qualita'
dell'offerta radiotelevisiva e dellaCorporate Reputation  della  RAI.
GARA N. 5283706 II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi Categoria di servizi  n:10  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei  servizi:Intero  territorio  nazionale  NUTS:  IT  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Al  fine  di  ottemperare
alle disposizioni dell'art. 3 del "Contratto nazionale  di  servizio"
(di seguito "Contratto di servizio")  2010-2012  stipulato  tra  RAI,
concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo,  e  il
Ministero dello sviluppo economico, la RAI  ha  indetto  il  presente
appalto per l'affidamento dei servizi dimonitoraggio  della  qualita'
dell'offerta radiotelevisiva e della  Corporate  Reputation.L'appalto
e' suddiviso in due lotti:lotto n. 1 CIG n. 5412039BDB:  indagini  di
natura  quantitativa  per  un  periodo  di  6  mesi  con  opzione  di
rinnovoper  un  ulteriore  periodo  di  6  mesi.lotto  n.  2  CIG  n.
5412044FFA: indagini di natura qualitativa per un periodo di  6  mesi
.II.1.6) CPV: 79311000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'.Le offerte vanno  presentate  peruno  o  piu'
lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  no  II.2.1)Quantitativo  o
entita'   totale:   L'importo   complessivo   stimato   dell'appalto,
comprensivo dell'opzione  di  rinnovo  di  cui  ai  successivi  punti
II.2.2)e     II.2.3),     e'     pari     ad      Euro      1.210.000
(unmilioneduecentodiecimila)  IVA  esclusa,  ripartito  nel  seguente
modo:lotto n. 1 - Indagini di natura quantitativa: euro 475.000 posti
a base di gara per 6 mesi; in caso di rinnovo, perulteriori  6  mesi,
il servizio sara' svolto alle stesse condizioni economiche.Lotto n. 2
- indagini di natura  qualitativa:  euro  260.000  posti  a  base  di
gara.Non sono presenti oneri di  sicurezza  derivanti  da  rischi  di
interferenza, pertanto i relativi costi sono pari a 0,00Euro.  Valore
stimato, IVA esclusa : 1210000.00 EUR II.2.2) Opzioni: si'. La RAI si
riserva la facolta' di ripetere il servizio oggetto del  lotto  n.  1
per  un  periodo  di  ulteriori  6   mesi   agli   stessi   patti   e
condizioni.L'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'  Numero  di  rinnovi
possibile: 1 II.3) Durata in mesi: 12. 
  Sezione III : III.1) III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  E'
prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs.
163/2006 e di una cauzione definitiva, ex art. 113 D. Lgs.  163/2006,
come  specificato  nel  Disciplinare  di   gara.   III.1.2)Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento applicabili in materia:a 30
gg., come meglio indicato nello schema  di  contratto.III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Consorzio,Raggruppamento
temporaneo di imprese o altro raggruppamento  previsto  dalla  legge.
III.2)  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori  economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare  alla  presente
procedura di gara gli operatori economici  in  possesso,  a  pena  di
esclusione, dei seguenti requisiti:a)  insussistenza  dei  motivi  di
esclusione previsti dall'art.38 D.Lgs 163/06 e s.m.i., secondo quanto
specificato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica:  E'
richiesto a ciascun concorrente, a pena di esclusione: per  il  Lotto
1):a)  -  esperienza  maturata  in  indagini  quantitative   per   la
misurazione della qualita' o della  Corporate  Reputation  effettuate
negli ultimi tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del
presente bando, per un importo  complessivo  non  inferiore  ad  Euro
950.000 IVA esclusa; b) esperienza  maturata  in  almeno  3  indagini
quantitative, effettuate per clienti diversi negli  ultimi  tre  anni
solari  antecedenti   la   data   di   pubblicazione   del   presente
bando,relative alla misurazione della qualita' dei prodotti  o  della
corporate reputation per il Lotto 2): esperienza maturata in almeno 3
indagini qualitative, effettuate per clienti  diversi,  negli  ultimi
tre anni solari antecedenti la data  di  pubblicazione  del  presente
bando, con particolare  riferimento  alla  tecnica  dei  focus  group
condotti sul mondo dei media. 
  Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai criteri indicati di seguito criteri indicati  nel  capitolato
d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a  negoziare  oppure  nel
documento descrittivo IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  RDA   n.   1131015958
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti  06/12/2013
h 12:00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/12/2013  h  12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:IT
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di  apertura
delle offerte: 17/12/2013  h.15:00Luogo:  Sala  Commissioni  -  Piano
terra - Viale Mazzini 14, 00195 Roma  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:si' Secondo  le  modalita'  descritte  nel
Disciplinare di gara. 
  Sezione   VI:   VI.3)   Informazioni   complementari:   Il   codice
identificativo della gara (C.I.G.) e': lotto n. 1: 5412039BDB;  lotto
n.  2:  5412044FFA.  Per  il  pagamento  del  contributo   a   favore
dell'"A.V.C.P." di cui alla deliberazione dell'Autorita'  stessa  del
01/03/2009 e 03/11/2010 e 21/12/2011 in attuazione dell'art. 1, co 65
e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di  gara),  si
richiama  alla   stretta   osservanza   dell'avviso   dell'"A.V.C.P."
31/03/2010  riguardante  "Istruzioni  relative   alle   contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art.1, co 67, della legge 23 dicembre 2005,  n.
266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010".  Il
Responsabile del procedimento ex art. 10, co 9, D.Lgs. n. 163/06  per
la fase dell'affidamento e' l'Avv. Marianna  Carroccio.  Il  presente
Bando e la documentazione di gara, redatti esclusivamente  in  lingua
italiana,  sono  disponibili  in   formato   elettronico   sul   sito
http://www.fornitori.rai.it ed  in  formato  cartaceo,  ritirabile  -
previo appuntamento inviando un fax al numero di cui  al  punto  I.1)
del presente bando-presso la sede della RAI S.p.A. in  V.le  Mazzini,
14 Roma - st.50 - tutti i giorni lavorativi  (sabato  escluso)  dalle
ore 10:00 alle ore 13:00. Il ritiro della suddetta document.ne dovra'
essere effettuato  alle  condizioni  di  cui  al  punto  IV.3.3)  del
presente bando. La documentazione di gara in formato  elettronico  e'
equivalente alla documentazione in formato cartaceo.  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara possono  essere  richiesti  a  partire
dalle ore  10:00  del  11/11/2013  e  non  oltre  le  ore  12:00  del
06/12/2013, in  forma  scritta  ed  in  lingua  italiana,come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara
saranno    pubblicati    in    formato    elettronico    sul     sito
http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati  a  chi  ne  ha  fatto
espressa richiesta secondo le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. I concorrenti sono tenuti a verificare  le  informazioni  e  la
documentazione   riguardo   alla   presente   procedura   sul    sito
www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno  precedente  al   termine   di
presentazione delle offerte. Il concorrente dovra' indicare  all'atto
di  presentazione   dell'offerta   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e un  numero  di  fax
per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura.  La  RAI  si
riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea  delle
offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.. E' consentito il subappalto nei modi e limiti di
cui all'art.118 D.Lgs. 163/2006, a condizione che  venga  indicato  e
richiesto in sede di offerta. In caso  di  subappalto,  il  Fornitore
dovra' trasmettere a Rai, entro 20 (venti) gg. dalla data di  ciascun
pagamento effettuato nei confronti dei  subappaltatori,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore  stesso
corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Nel  caso  di  fallimento   dell'esecutore   o
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore
trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140  del  D.lgs  n.163
del 2006. La RAI S.p.A. si riserva il diritto di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente;  c)  sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il
contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. La  RAI  si
riserva di avviare l'esecuzione del contratto in  via  d'urgenza  nel
caso in cui la mancata esecuzione immediata delle  prestazioni  possa
determinare  un  grave  danno  all'interesse  pubblico.  La  presente
procedura si espleta nella piena osservanza del Codice  Etico  e  del
Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.  adottati  dalla
Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice  Etico  e
il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001  e  s.m.i.  della  Rai
sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul  sito  internet
www.rai.it nell'area  "Corporate  Governance".  L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di  affidamento
dell'appalto,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A.  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI  S.p.A.,  con
sede in Viale Mazzini 14 - 00195 Roma, Italia. L'informativa  di  cui
all'art. 243 bis del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  che  il  Concorrente
intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita'  indicate  dal
predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di
cui al punto I.1). Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto
concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di
valutazione delle stesse e le altre  informazioni  di  gara.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  LAZIO  VIA
FLAMINIA   189   ROMA   00198   Italia   Tel   +39    63328721    URL
http://www.giustizia-amministrativa.it.VI.4.2)    Presentazione    di
ricorsi: ricorsi avverso il presente bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione  del  presente  bando;  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  di  appalto.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: TAR LAZIO  VIA  FLAMINIA  189  ROMA  00198
Italia (IT) +39 63328721 URL http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  Allegato A III)Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le
offerte/domande  di  partecipazione  RAI  Radiotelevisione   Italiana
S.p.A. Via  Pasubio  7  ROMA  00195  Italia  All'att.ne  di:  Ufficio
Ricezione Gare Rai- p.terra 
  Allegato B Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di
monitoraggio della  qualita'  dell'offerta  radiotelevisiva  e  della
Corporate Reputation  della  RAI.  GARA  N.  5283706  Lotto  n.  :  1
Denominazione : Indagini di natura quantitativa. CIG n. 5412039BDB 1)
Breve  descrizione:  Indagini  di  natura  quantitativa  inerenti  la
qualita'  della  programmazione  televisiva  RAI   e   la   Corporate
Reputation per un periodo di 6  mesi  con  opzione  di  rinnovo  alle
stesse condizioni per un periodo di ulteriori 6 mesi. (CPV): 79311000
3) Quantitativo o entita': L'importo posto a base di gara e' di  euro
475.000 (quattrocentosettantacinquemila) IVA esclusa per  un  periodo
di 6 mesi; in caso di rinnovo per ulteriori 6 mesi, il servizio sara'
svolto alle stesse condizioni economiche.(se noto, indicare  solo  in
cifre)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  950000.00  Valuta:  EUR   5)
Ulteriori informazioni sui lotti: Si puo' presentare offerta ad uno o
piu' lotti. 
  Allegato B Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di
monitoraggio della  qualita'  dell'offerta  radiotelevisiva  e  della
Corporate Reputation  della  RAI.  GARA  N.  5283706  Lotto  n.  :  2
Denominazione : LOTTO 2  Indagini  di  natura  quantitativa.  CIG  n.
5412044FFA 1) Breve descrizione: Indagini di natura  qualitativa  per
un periodo di 6 mesi inerenti  ai  seguenti  tre  ambiti:  bambini  e
ragazzi, offerta web, offerta radio. CPV: 79311000 3) Quantitativo  o
entita': L'importo complessivo posto a base di gara e' di  euro  Euro
260.000 (duecentosessantamila/00)  IVA  esclusa.  Valore  stimato,IVA
esclusa: 260000.00 Valuta: EUR 4) Indicazione di una  durata  diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione:  Durata  in
mesi : 6 5) Ulteriori informazioni  sui  lotti:  Si  puo'  presentare
offerta ad uno o piu' lotti. 

                         Direttore acquisti 
                     dott. PierFrancesco Forleo 

 
T13BFG19171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.