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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/7012.5520 - Posta elettronica certificata:appalti@pec.aler.mi.it . Indirizzo internet: www.aler.mi.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 19÷22/2013 - CUP: I49J13000160005 - CPV: 45450000-6. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: opere di rifacimento delle coperture e ripristino dei giunti di facciata dei fabbricati in Comune di Milano, q.re Gratosoglio: opera 1.53 (lotto 4, edificio 1) - via Baroni nn. 218, 220, 222, 224, 226; opera 1.54 (lotto 5, edificio 2) - via Baroni nn. 212, 214, 216; opera 1.55 (lotto 6, edificio 7) - via Baroni nn. 246, 248 250; opera 1.56 (lotto 7, edificio 11) - via Saponaro nn. 37, 39, 41 e 43, di proprieta' ALER Milano e privati. II.1.8) Divisione in lotti:SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto. Il valore complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 824.404,54.= (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: - Rep. 19/2013 - lotto "4" (CIG:54049111A8) - importo a base d'appalto Euro 257.511,71.= di cui: Euro 109.323,67.= importo a base d'asta per lavori, Euro 72.882,44.= per costi della manodopera (non soggetti a ribasso) ed Euro 75.305,60.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). - Rep. 20/2013 - lotto "5" (CIG:5404953450) - importo a base d'appalto Euro 166.071,69.= di cui: Euro 68.404,33.= importo a base d'asta per lavori, Euro 45.602,89.= per costi della manodopera (non soggetti a ribasso) ed Euro 52.064,47.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). - Rep. 21/2013 - lotto "6" (CIG:5404963C8E) - importo a base d'appalto Euro 186.042,16.= di cui: Euro 74.585,56.= importo a base d'asta per lavori, Euro 55.731,07.= per costi della manodopera (non soggetti a ribasso) ed Euro 55.725,53.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). - Rep. 22/2013 - lotto "7" (CIG:540497132B) - importo a base d'appalto Euro 214.778,98.= di cui: Euro 88.441,63.= importo a base d'asta per lavori, Euro 58.961,09.= per costi della manodopera (non soggetti a ribasso) ed Euro 67.376,26.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Categorie richieste ai sensi del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.: Rep. 19/2013 - lotto "4" Cat. OS8 - Classifica I - Prevalente L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 CAT OS8 226.713,32.= Classifica I Opere scorporabili CAT OG1 30.798,40.= Classifica I Rep. 20/2013 - lotto "5" Cat. OS8 - Classifica I - Prevalente L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 CAT OS8 146.475,23.= Classifica I Opere scorporabili CAT OG1 19.596,46.= Classifica I Rep. 21/2013 - lotto "6" Cat. OS8 - Classifica I - Prevalente L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 CAT OS8 152.740,63.= Classifica I Opere scorporabili CAT OG1 33.301,55.= Classifica I Rep. 22/2013 - lotto "7" Cat. OS8 - Classifica I - Prevalente L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 CAT OS8 189.112,90.= Classifica I Opere scorporabili CAT OG1 25.666,09.= Classifica I Le lavorazioni relative alla categoria OS8 sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al trenta per cento. Le lavorazioni relative alle categorie OG1 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto ad imprese in possesso della relativa categoria per classifica adeguata. II.4) Termine di esecuzione per ogni lotto: 60 gg (sessanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata al lotto di importo piu' elevato, come di seguito riportato: -Rep. n. 19/2013 lotto "4", Euro 5.150,23.=. -Rep. n. 20/2013 lotto "5", Euro 3.321,43.=. -Rep. n. 21/2013 lotto "6", Euro 3.720,84.=. -Rep. n. 22/2013 lotto "7", Euro 4.295,58.=. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi Ministero Infrastrutture e Trasporti - Regione Lombardia di cui alla D.G.R. VII/13861 del 29/07/2003 e proprietari. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: imprese singole, consorzi o RTC ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Per ciascun lotto gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OS8 - Classifica I; - la categoria scorporabile OG1 - Classifica I. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/13/553 del 29/10/2013; il progetto posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/R.d.P./13 n.57 del 23/08/2013. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it; per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o fare riferimento al predetto sito, alla voce di menu contatti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/12/2013 - ore:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10/12/2013 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - Milano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) l'offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse a ALER Milano in formato elettronico attraverso la piattaforma di Regione Lombardia SINTEL al sito www.arca.regione.lombardia.it. La tipologia di gara consente l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel come indicato da Regione Lombardia agli Enti appartenenti al Sistema Regionale con D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/2628 del 6/12/2011; b) ai sensi degli artt. 9 e 71 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler di Milano, unitamente a copia del sopra citato bonifico, per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il perentorio termine del giorno 27/11/2013. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore economico attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il giorno 03/12/2013. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul portale della stazione appaltante "www.aler.mi.it" nonche' sul portale "www.arca.regione.lombardia.it".Eventuali modifiche e/o integrazioni alla documentazione di gara verranno pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); c) le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del presente bando la documentazione amministrativa e l'offerta economica recanti, ai sensi dell'art. 77, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la firma elettronica digitale come definita e disciplinata dal D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.; d) per ciascun lotto, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto dall'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; qualora il numero delle offerte ammesse sara' inferiore a dieci e di conseguenza non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte e alla determinazione della soglia di anomalia, si procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del codice. In tal caso ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; e) ogni singolo concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singola offerta per ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero dei lotti (n. 4), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare il/i lotto/i che rimarrebbe/ro scoperto/i alle imprese ammesse ancorche' gia' aggiudicatarie di altro lotto ed in possesso dei requisiti previsti; f) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; g) verranno stipulati distinti contratti per singoli lotti; h) per ciascun lotto si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; k) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; l) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) la Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla Stazione Appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per il medesimo lotto; n) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; o) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; p) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; q) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; r) come disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. t) Responsabile del Procedimento: arch. Valeria Motta - tel. 02/7392.2009; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 -20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T13BFM19175