A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2013)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  Ufficio  appalti  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax:         02/7012.5520         -         Posta         elettronica
certificata:appalti@pec.aler.mi.it     .     Indirizzo      internet:
www.aler.mi.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 19÷22/2013 - CUP:  I49J13000160005  -  CPV:
45450000-6. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  opere  di
rifacimento delle coperture e ripristino dei giunti di  facciata  dei
fabbricati in Comune di Milano, q.re Gratosoglio: opera  1.53  (lotto
4, edificio 1) - via Baroni nn. 218, 220, 222, 224, 226;  opera  1.54
(lotto 5, edificio 2) - via Baroni nn.  212,  214,  216;  opera  1.55
(lotto 6, edificio 7) - via Baroni  nn.  246,  248  250;  opera  1.56
(lotto 7, edificio 11) - via  Saponaro  nn.  37,  39,  41  e  43,  di
proprieta' ALER Milano e  privati.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:SI.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita'
dell'appalto. Il valore complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  Euro
824.404,54.= (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: 
  - Rep. 19/2013 -  lotto  "4"  (CIG:54049111A8)  -  importo  a  base
d'appalto Euro 257.511,71.= di cui: Euro 109.323,67.= importo a  base
d'asta per lavori, Euro 72.882,44.= per costi della  manodopera  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 75.305,60.=  per  oneri  della  sicurezza
(non soggetti a ribasso). 
  - Rep. 20/2013 -  lotto  "5"  (CIG:5404953450)  -  importo  a  base
d'appalto Euro 166.071,69.= di cui: Euro 68.404,33.= importo  a  base
d'asta per lavori, Euro 45.602,89.= per costi della  manodopera  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 52.064,47.=  per  oneri  della  sicurezza
(non soggetti a ribasso). 
  - Rep. 21/2013 -  lotto  "6"  (CIG:5404963C8E)  -  importo  a  base
d'appalto Euro 186.042,16.= di cui: Euro 74.585,56.= importo  a  base
d'asta per lavori, Euro 55.731,07.= per costi della  manodopera  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 55.725,53.=  per  oneri  della  sicurezza
(non soggetti a ribasso). 
  - Rep. 22/2013 -  lotto  "7"  (CIG:540497132B)  -  importo  a  base
d'appalto Euro 214.778,98.= di cui: Euro 88.441,63.= importo  a  base
d'asta per lavori, Euro 58.961,09.= per costi della  manodopera  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 67.376,26.=  per  oneri  della  sicurezza
(non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Categorie richieste ai sensi del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.: 
  Rep. 19/2013 - lotto "4" 
  Cat. OS8 - Classifica I - Prevalente 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 
  CAT OS8 226.713,32.= Classifica I 
  Opere scorporabili 
  CAT OG1 30.798,40.= Classifica I 
  Rep. 20/2013 - lotto "5" 
  Cat. OS8 - Classifica I - Prevalente 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 
  CAT OS8 146.475,23.= Classifica I 
  Opere scorporabili 
  CAT OG1 19.596,46.= Classifica I 
  Rep. 21/2013 - lotto "6" 
  Cat. OS8 - Classifica I - Prevalente 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 
  CAT OS8 152.740,63.= Classifica I 
  Opere scorporabili 
  CAT OG1 33.301,55.= Classifica I 
  Rep. 22/2013 - lotto "7" 
  Cat. OS8 - Classifica I - Prevalente 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 
  CAT OS8 189.112,90.= Classifica I 
  Opere scorporabili 
  CAT OG1 25.666,09.= Classifica I 
  Le lavorazioni relative alla categoria OS8 sono subappaltabili,  ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al trenta  per  cento.  Le  lavorazioni  relative  alle
categorie OG1 devono essere realizzate direttamente  dall'Appaltatore
se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate
in subappalto ad imprese in possesso  della  relativa  categoria  per
classifica adeguata. 
  II.4) Termine di  esecuzione  per  ogni  lotto:  60  gg  (sessanta)
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto del lotto per cui si intende concorrere,  o,  nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, cauzione  unica  adeguata  al  lotto  di
importo piu' elevato, come di seguito riportato: 
  -Rep. n. 19/2013 lotto "4", Euro 5.150,23.=. 
  -Rep. n. 20/2013 lotto "5", Euro 3.321,43.=. 
  -Rep. n. 21/2013 lotto "6", Euro 3.720,84.=. 
  -Rep. n. 22/2013 lotto "7", Euro 4.295,58.=. 
  La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle  modalita'
previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare
di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:  fondi
Ministero Infrastrutture e Trasporti - Regione Lombardia di cui  alla
D.G.R. VII/13861 del  29/07/2003  e  proprietari.  III.1.3)  Soggetti
ammessi alla procedura di gara: imprese singole, consorzi  o  RTC  ai
sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e
degli artt.  92,  93  e  94  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)   Requisiti   di   carattere
generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)   Capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa. 
  Per ciascun  lotto  gli  operatori  economici  dovranno  essere  in
possesso di attestazione SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OS8 - Classifica I; 
  - la categoria scorporabile OG1 - Classifica I. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.   autorizzata   con
PROVV/DIGE/13/553 del 29/10/2013; il progetto posto a base di gara e'
stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con
PROVV/ATEC/R.d.P./13  n.57  del   23/08/2013.   IV.2)   Criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2
lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.  119  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto   e   la
documentazione  complementare:  Documenti   a   pagamento:   NO,   la
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"   e   sul   sito   Internet
www.arca.regione.lombardia.it;  per  la  richiesta  di   informazioni
sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare  l'Help  Desk
raggiungibile al numero  verde  800.116.738  o  fare  riferimento  al
predetto sito, alla voce di menu contatti. 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  09/12/2013  -
ore:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  ITALIANO.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: 10/12/2013 - ore:10:00 - luogo: ALER -  Viale
Romagna 26 - Milano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  le  sedute  di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'  di
rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le  operazioni  di
gara e' riconosciuta esclusivamente ai  legali  rappresentanti  degli
operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura
scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) l'offerta e la documentazione ad  essa  relativa  devono  essere
redatte e trasmesse a ALER Milano in formato  elettronico  attraverso
la   piattaforma   di    Regione    Lombardia    SINTEL    al    sito
www.arca.regione.lombardia.it.  La   tipologia   di   gara   consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel  come  indicato  da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti  al  Sistema  Regionale  con
D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/2628 del 6/12/2011; 
  b) ai sensi degli artt.  9  e  71  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di
informazioni complementari e/o di chiarimenti  sull'oggetto  e  sugli
atti della procedura  e  ogni  richiesta  di  notizia  utile  per  la
partecipazione alla procedura o sullo  svolgimento  di  essa  possono
essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler  di  Milano,
unitamente a  copia  del  sopra  citato  bonifico,  per  mezzo  della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel entro il perentorio termine del giorno 27/11/2013. Le risposte
ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore economico  attraverso
la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il
giorno 03/12/2013. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte   fornite   sul   portale    della    stazione    appaltante
"www.aler.mi.it"            nonche'            sul            portale
"www.arca.regione.lombardia.it".Eventuali modifiche e/o  integrazioni
alla documentazione di gara verranno pubblicate sui siti internet  di
cui al punto I.1); 
  c) le  imprese  concorrenti  dovranno  inserire  nella  piattaforma
Sintel entro il termine  perentorio  di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando la documentazione amministrativa e l'offerta economica
recanti, ai sensi dell'art.  77,  comma  6,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., la firma elettronica digitale come  definita  e  disciplinata
dal D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.; 
  d) per ciascun lotto, si procedera' all'esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse secondo  quanto  previsto  dall'art.  122,
comma 9, del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  qualora  il  numero  delle
offerte ammesse sara' inferiore a  dieci  e  di  conseguenza  non  si
procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte   e   alla
determinazione della soglia  di  anomalia,  si  procedera'  ai  sensi
dell'articolo 86, comma 3, del codice. In tal caso ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante
procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  di   anomalia   delle
migliori offerte, non oltre la quinta; 
  e) ogni singolo concorrente non  potra'  aggiudicarsi  piu'  di  un
lotto e dovra' presentare singola offerta per  ogni  lotto  alla  cui
aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le imprese ammesse
alla gara fossero in numero inferiore rispetto al  numero  dei  lotti
(n. 4), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  aggiudicare
il/i  lotto/i  che  rimarrebbe/ro  scoperto/i  alle  imprese  ammesse
ancorche' gia' aggiudicatarie di  altro  lotto  ed  in  possesso  dei
requisiti previsti; 
  f) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio
in sede di gara; 
  g) verranno stipulati distinti contratti per singoli lotti; 
  h) per ciascun lotto si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso
di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  i)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  j) l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra'  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,
del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010  e  s.m.i.
Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi  previsti
dal D.M. 123/2004; 
  k) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  l) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva  la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.  140  del
suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  m)  la  Stazione  Appaltante  provvede  al  pagamento  diretto   ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni
eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo  periodo,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento.  E'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno  autonoma
offerta per il medesimo lotto; 
  n) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei  limiti  previsti
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
  o) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; 
  p) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  q) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  r)  come  disposto  dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  179/2012
convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del
comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.
163, sono rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  t) Responsabile  del  Procedimento:  arch.  Valeria  Motta  -  tel.
02/7392.2009; 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -20122  Milano  -   telefono:   02/7993.06.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T13BFM19175
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.