MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione
ed i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  Ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Dipartimento per i Trasporti la Navigazione ed i  Sistemi
Informativi e Statistici - Dir. Gen. T.P.L.  -  Gestione  Governativa
Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A - 95128
Catania. Punti di contatto: Responsabile  del  procedimento  tel./fax
095/541235;     posta     elettronica:     v.brunetto@circumetnea.it;
negoziale@pec.circumetnea.it; indirizzo Internet: www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Gli atti di gara sono disponibili presso: i punti  di
contatto sopra indicati.  Le  offerte  vanno  invia  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  Aggiudicatore:
servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente  Aggiudicatore:
procedura aperta per l'affidamento delle coperture assicurative della
gestione. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria dei servizi 6 - Luogo principale  di  esecuzione:
Provincia di Catania ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
coperture assicurative in quattro  lotti:  Lotto  1  (Responsabilita'
civile terzi R.C.T. e. prestatori d'opera R.C.O.) Lotto 2  (Infortuni
cumulativa); Lotto 3 (Tutela legale); Lotto  4  (All  Risks  -  danni
materiali e diretti). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: Si' - Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  ciascun  lotto   verra'
aggiudicato sulla base dell'importo presunto  annuo,  comprensivo  di
ogni onere imposta e tassa, posto a base di gara e cosi determinato: 
    Lotto 1 (R.C. terzi R.C.T. e prestatori  d'opera  R.C.O.)  €/anno
120.000,00; 
    Lotto 2 (Infortuni cumulativa) €/anno 10.000,00; 
    Lotto 3 (Tutela legale) €/anno 30.000,00; 
    Lotto 4 (All Risks - danni materiali e diretti) €/anno 90.000,00. 
  L'importo presunto complessivo a base d'asta, comprensivo  di  ogni
onere imposta e tassa,  determinato  sulla  base  dell'importo  annuo
presunto sopra indicato, per l'intera durata contrattuale di 36 mesi,
e' pari complessivamente  ad  €/triennio  750.000,00  e  per  ciascun
lotto: 
    Lotto  1  (R.C.  terzi  R.C.T.  e  prestatori   d'opera   R.C.O.)
€/triennio 360.000,00; 
    Lotto 2 (Infortuni cumulativa) €/triennio 30.000,00; 
    Lotto 3 (Tutela legale) €/triennio 90.000,00; 
    Lotto 4 (All  Risks  -  danni  materiali  e  diretti)  €/triennio
270.000,00. 
  Nel caso di utilizzo dell'opzione di cui al punto II.2.2) l'importo
presunto complessivo ammonta a complessivi € 1.500.000,00.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza in quanto non  sussistono  rischi  da
interferenza da valutare. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57, comma
5 lettera b), del decreto legislativo n. 163/2006, la FCE si  riserva
la facolta', a suo insindacabile giudizio, verificata la qualita' del
servizio offerto ed accertate le ragioni di convenienza, di procedere
all'affidamento di  servizi  analoghi  mediante  procedura  negoziata
dandone comunicazione scritta  all'appaltatore,  per  un  massimo  di
ulteriori trentasei mesi rispetto  alla  data  naturale  di  scadenza
contrattuale. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  (trentasei)
mesi decorrenti dalle ore 24 del 31 dicembre 2013. 
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedi disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi di esercizio  della  FCE.  I  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita' indicate negli atti di GARA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: vedi disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  Professionale  o  nel   registro
commerciale: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  vedi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Si'.
Il  servizio  e'  riservato  ad  imprese  autorizzate   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto
del presente appalto ex decreto legislativo n. 209/2005 e come meglio
indicato nel disciplinare di gara. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: No. 
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
Aggiudicatore: 
    Lotto 1 (R.C. terzi R.C.T. e prestatori d'opera  R.C.O.)  -  CIG:
537329032E; 
    Lotto 2 (Infortuni cumulativa) - CIG: 5373299A99; 
    Lotto 3 (Tutela legale) - CIG: 5373306063; 
    Lotto  4  (All  Risks  -  danni  materiali  e  diretti)  -   CIG:
5373312555. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  tutti  i  documenti  di  gara  saranno
consultabili e scaricabili dal sito aziendale. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 2  dicembre
2013 ore 12. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 4 dicembre  2013
ore 11 - Luogo: locali della Direzione Aziendale all'indirizzo di cui
al punto  I.1).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si'. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte il
legale rappresentante,  ovvero  un  procuratore  munito  di  apposita
delega, per ciascun concorrente. 
VI.1) Informazioni  sulla  periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    La documentazione complementare e gli altri  documenti  necessari
per la presentazione dell'offerta  saranno  a  disposizione  mediante
pubblicazione sul sito aziendale www.circumetnea.it; 
    La presentazione delle offerte non vincola in alcun modo FCE  ne'
sono costitutivi di diritti all'espletamento della presente procedura
che potra' essere sospesa o annullata in qualunque  momento.  In  tal
caso agli offerenti non spettera' alcun risarcimento; 
    Non saranno ammesse offerte in aumento; 
    La FCE  ove  non  si  determini  per  l'annullamento  dell'intera
procedura, si riserva di aggiudicare l'appalto anche in  presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente.   Nel   caso   di   offerte   uguali    si    procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio; 
    La  presentazione  delle  offerte,  l'aggiudicazione  provvisoria
dell'appalto e la richiesta di documentazione non  vincolano  la  FCE
all'aggiudicazione definitiva dell'appalto stesso le  cui  procedure,
la FCE medesima, si riserva di revocare, sospendere  o  annullare  in
qualsiasi  momento  in  base  a  valutazioni  di  propria   esclusiva
convenienza. In caso di sospensione o annullamento  della  procedura,
ai concorrenti non spettera' alcun risarcimento o indennizzo. 
  I dati forniti dai partecipanti saranno trattati nel  rispetto  del
decreto legislativo n. 196/2003. 
  Esclusivamente nell'ipotesi di partecipazione ai Lotti 1  e  4,  il
concorrente dovra' provvedere  al  versamento  all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori servizi e  forniture,  del
contributo di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005
ed alla delibera n. 30 del 6 febbraio 2012 adottata dalla  menzionata
Autorita' rispettivamente per i seguenti importi: 
    Lotto 1 (R.C. terzi R.C.T. e prestatori d'opera  R.C.O.)  -  CIG:
537329032E - € 35,00; 
    Lotto 4 (All Risks - danni materiali e diretti) - CIG: 5373312555
- € 20,00. 
  Le modalita' per  il  pagamento  di  tale  contributo  sono  quelle
riportate nelle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'AVCP. 
  Nell'ipotesi  di  partecipazione  in  Raggruppamento  costituito  o
costituendo, il versamento sara' unico, e  dovra'  essere  effettuato
dalla Impresa capogruppo/mandataria e/o dalla delegataria. 
  La F.C.E. si avvale della consulenza e dell'assistenza  del  Broker
Marsh S.p.A., al quale e' stato conferito incarico di brokeraggio  ai
sensi  del  decreto  legislativo  n.  209/2005,  come  previsto   nei
capitolati di polizza e nel disciplinare di gara. 
  Responsabile  del  procedimento  e'  il  geom.  Vincenzo  Brunetto,
eventuali chiarimenti e/o informazioni di carattere tecnico  potranno
essere rivolti al Broker  Marsh  S.p.A.  con  sede  in  Catania,  via
Androne n. 5, tel. 095.2503730, fax 095.2503185;  posta  elettronica:
eva.rossi@marsh.com. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - Sezione staccata di Catania, via
Milano n. 42/B - 95123 Catania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: i  ricorsi  avverso  il  presente
bando dovranno essere notificati nei termini previsti dal Codice  del
Processo Amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Filippo Orlando 

 
TC13BFC18935
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