Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto. Denominazione Ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici - Dir. Gen. T.P.L. - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A - 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del procedimento tel./fax 095/541235; posta elettronica: v.brunetto@circumetnea.it; negoziale@pec.circumetnea.it; indirizzo Internet: www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Gli atti di gara sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno invia a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente Aggiudicatore: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente Aggiudicatore: procedura aperta per l'affidamento delle coperture assicurative della gestione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria dei servizi 6 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Catania ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio coperture assicurative in quattro lotti: Lotto 1 (Responsabilita' civile terzi R.C.T. e. prestatori d'opera R.C.O.) Lotto 2 (Infortuni cumulativa); Lotto 3 (Tutela legale); Lotto 4 (All Risks - danni materiali e diretti). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Informazioni sui lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' - Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ciascun lotto verra' aggiudicato sulla base dell'importo presunto annuo, comprensivo di ogni onere imposta e tassa, posto a base di gara e cosi determinato: Lotto 1 (R.C. terzi R.C.T. e prestatori d'opera R.C.O.) €/anno 120.000,00; Lotto 2 (Infortuni cumulativa) €/anno 10.000,00; Lotto 3 (Tutela legale) €/anno 30.000,00; Lotto 4 (All Risks - danni materiali e diretti) €/anno 90.000,00. L'importo presunto complessivo a base d'asta, comprensivo di ogni onere imposta e tassa, determinato sulla base dell'importo annuo presunto sopra indicato, per l'intera durata contrattuale di 36 mesi, e' pari complessivamente ad €/triennio 750.000,00 e per ciascun lotto: Lotto 1 (R.C. terzi R.C.T. e prestatori d'opera R.C.O.) €/triennio 360.000,00; Lotto 2 (Infortuni cumulativa) €/triennio 30.000,00; Lotto 3 (Tutela legale) €/triennio 90.000,00; Lotto 4 (All Risks - danni materiali e diretti) €/triennio 270.000,00. Nel caso di utilizzo dell'opzione di cui al punto II.2.2) l'importo presunto complessivo ammonta a complessivi € 1.500.000,00. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenza da valutare. II.2.2) Opzioni: Si'. Ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5 lettera b), del decreto legislativo n. 163/2006, la FCE si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, verificata la qualita' del servizio offerto ed accertate le ragioni di convenienza, di procedere all'affidamento di servizi analoghi mediante procedura negoziata dandone comunicazione scritta all'appaltatore, per un massimo di ulteriori trentasei mesi rispetto alla data naturale di scadenza contrattuale. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 (trentasei) mesi decorrenti dalle ore 24 del 31 dicembre 2013. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedi disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi di esercizio della FCE. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate negli atti di GARA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: vedi disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel registro commerciale: vedi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Si'. Il servizio e' riservato ad imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto del presente appalto ex decreto legislativo n. 209/2005 e come meglio indicato nel disciplinare di gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente Aggiudicatore: Lotto 1 (R.C. terzi R.C.T. e prestatori d'opera R.C.O.) - CIG: 537329032E; Lotto 2 (Infortuni cumulativa) - CIG: 5373299A99; Lotto 3 (Tutela legale) - CIG: 5373306063; Lotto 4 (All Risks - danni materiali e diretti) - CIG: 5373312555. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: tutti i documenti di gara saranno consultabili e scaricabili dal sito aziendale. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 2 dicembre 2013 ore 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 4 dicembre 2013 ore 11 - Luogo: locali della Direzione Aziendale all'indirizzo di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte il legale rappresentante, ovvero un procuratore munito di apposita delega, per ciascun concorrente. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: No. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione complementare e gli altri documenti necessari per la presentazione dell'offerta saranno a disposizione mediante pubblicazione sul sito aziendale www.circumetnea.it; La presentazione delle offerte non vincola in alcun modo FCE ne' sono costitutivi di diritti all'espletamento della presente procedura che potra' essere sospesa o annullata in qualunque momento. In tal caso agli offerenti non spettera' alcun risarcimento; Non saranno ammesse offerte in aumento; La FCE ove non si determini per l'annullamento dell'intera procedura, si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio; La presentazione delle offerte, l'aggiudicazione provvisoria dell'appalto e la richiesta di documentazione non vincolano la FCE all'aggiudicazione definitiva dell'appalto stesso le cui procedure, la FCE medesima, si riserva di revocare, sospendere o annullare in qualsiasi momento in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza. In caso di sospensione o annullamento della procedura, ai concorrenti non spettera' alcun risarcimento o indennizzo. I dati forniti dai partecipanti saranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003. Esclusivamente nell'ipotesi di partecipazione ai Lotti 1 e 4, il concorrente dovra' provvedere al versamento all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori servizi e forniture, del contributo di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 ed alla delibera n. 30 del 6 febbraio 2012 adottata dalla menzionata Autorita' rispettivamente per i seguenti importi: Lotto 1 (R.C. terzi R.C.T. e prestatori d'opera R.C.O.) - CIG: 537329032E - € 35,00; Lotto 4 (All Risks - danni materiali e diretti) - CIG: 5373312555 - € 20,00. Le modalita' per il pagamento di tale contributo sono quelle riportate nelle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'AVCP. Nell'ipotesi di partecipazione in Raggruppamento costituito o costituendo, il versamento sara' unico, e dovra' essere effettuato dalla Impresa capogruppo/mandataria e/o dalla delegataria. La F.C.E. si avvale della consulenza e dell'assistenza del Broker Marsh S.p.A., al quale e' stato conferito incarico di brokeraggio ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005, come previsto nei capitolati di polizza e nel disciplinare di gara. Responsabile del procedimento e' il geom. Vincenzo Brunetto, eventuali chiarimenti e/o informazioni di carattere tecnico potranno essere rivolti al Broker Marsh S.p.A. con sede in Catania, via Androne n. 5, tel. 095.2503730, fax 095.2503185; posta elettronica: eva.rossi@marsh.com. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sezione staccata di Catania, via Milano n. 42/B - 95123 Catania. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: i ricorsi avverso il presente bando dovranno essere notificati nei termini previsti dal Codice del Processo Amministrativo. Il direttore generale dott. ing. Filippo Orlando TC13BFC18935