MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le opere pubbliche
Emilia Romagna - Marche - Sede di Ancona

Codice Fiscale e/o Partita IVA: 8000619427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2013)

Prot. n. 5323
 
                            Bando di gara 
 

Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice. 
  Denominazione e indirizzo: Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato  Interregionale  per  le  Opere  Pubbliche
Emilia  Romagna  e  Marche,  via  Vecchini  n.  3  -  60123   Ancona;
www.provoper-erm.it. 
  Punto di contatto: Ufficio 5  Amministrativo  -  Sezione  Contratti
tel. 071/2281243, fax 071/2281236; p.e.:  contratti.ancona@mit.govit;
pec: oopp.emiliamarche-uff5@pec.mit.gov.it. 
  Documentazione:  il  disciplinare  di  gara  contenente  le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione,  alle  modalita'  di  compilazione  e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto  nonche'  gli
elaborati  progettuali  (computo  metrico,   schema   di   contratto,
capitolato speciale di appalto, piano di sicurezza e disegni) sono in
visione   presso   la   sede   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
sopraindicata, nei giorni feriali escluso il sabato, dalle ore 9 alle
ore 12. Al termine della presa visione verra' rilasciato  all'impresa
apposito Attestato che dovra', a pena di esclusione, essere  allegato
alla documentazione per la partecipazione alla gara. 
Sezione II: Descrizione, oggetto e luogo dell'appalto. 
  Esecuzione lavori - CUP: D71B07000400001 - CIG: 5386650433. 
  Porto di Pesaro - Opere in attuazione della variante al P.R.P. - 1°
stralcio - Progetto esecutivo dei lavori  per  il  prolungamento  del
molo di levante, la costruzione del nuovo molo di  sottoflutto  e  la
parziale demolizione  dell'esistente  molo  di  ponente  -  Opere  di
completamento. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 452435007. 
  Divisione in lotti: No - Ammissibilita' di varianti: No. 
  Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    Importo      complessivo       dell'appalto:       € 1.312.052,32
(unmilionetrecentododicimilacinquantadue/32), di cui: €  1.287.052,32
per lavori a misura soggetti a ribasso ed € 25.000,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categorie a qualificazione obbligatoria: 
    Cat.  OG7  € 1.312.052,32  -  classifica  IIIbis   -   prevalente
subappaltabile nei  limiti  previsti  dall'art.  118,  comma  2,  del
decreto legislativo n.  163/2006  e  smi  (di  seguito  anche  Codice
Contratti). 
  Termine di esecuzione appalto: giorni 240 (duecentoquaranta). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi  artt.  75,  113,  129  del
decreto legislativo n. 163/2006 e smi artt. 123 e  125,  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e decreto ministeriale n.
123/2004. 
  Modalita' di finanziamento e pagamento  -  Fondi  Ministero  II.TT.
Cap. 7261. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter, della legge n. 98/2013  e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate  all'art.  23
del C.S.A. 
  Forma giuridica degli operatori economici partecipanti all'appalto:
I concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1  del  Codice  contratti,
costituiti da  soggetti  singoli  o  riuniti  o  consorziati,  o  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del  medesimo
Codice  contratti  e  con  le  modalita'  di  cui  all'art.  92   del
Regolamento, nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'U.E. alle  condizioni  di  cui  all'art.  62,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 e smi. 
  Condizioni di partecipazione: 
    Situazione personale degli operatori economici: non sono  ammessi
a partecipare alla gara soggetti  che  si  trovino  nelle  condizioni
previste ex artt. 36 c. 5, 37 c. 7, 38, 90 c. 8, decreto  legislativo
n. 163/2006 smi, ex art. 1, legge  n.  266/2002,  che  non  siano  in
possesso di attestato di avvenuta presa visione degli elaborati e che
non  abbiano  provveduto  al  pagamento   della   contribuzione   per
l'A.v.c.p. come da deliberazione del 21 dicembre 2011 e che  ricadano
nei casi di esclusione previsti dall'art. 46 c. 1-bis del Codice. 
  Capacita' economica e finanziaria: 
    Attestazione SOA in corso di validita', (DPR  n.  207/2010),  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nella   categoria   e
classifica indicata nel bando per i lavori da assumere. Nel  caso  di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37  del  Codice  Contratti,
tale requisito dovra' essere posseduto nella misura di  cui  all'art.
92 ai commi 2-3 del Regolamento.  Si  applica  il  beneficio  di  cui
all'art. 61, c. 2  del  citato  Regolamento,  con  le  modalita'  ivi
stabilite. 
  Le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di  cui  all'art.
47, del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  smi,  ai  fini  della
qualificazione alla presente procedura di  appalto,  devono  produrre
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione e la  partecipazione  delle  imprese  italiane.  E'
fatto salvo quanto disposto  dall'art.  38,  comma  5,  del  medesimo
decreto legislativo n. 163/2006 e smi. 
  E' ammesso l'istituto dell'avvalimento di cui  agli  artt.  49  del
Codice Contratti e 88 del Regolamento. 
Sezione IV: Procedura: aperta ai  sensi  dell'art.  55,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 smi, con contratto da stipulare a  misura  ai
sensi dell'art. 53, comma 4 del citato decreto legislativo. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del decreto legislativo  n.
163/2006  smi,  con  valutazione  dell'anomalia  delle  offerte  come
previsto dagli artt. 86, comma 2  e  87  ss.  del  Codice  Contratti.
L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  valutare  la
congruita' delle offerte ritenute anormalmente  basse  ai  sensi  del
citato art. 86, comma 3 del Codice Contratti. 
  Criteri sotto enunciati: 
    Merito tecnico/qualitativo - punteggio massimo 65/100 punti per i
seguenti aspetti: 
      1. Relazione sintetica. 
      A.1 Organizzazione e struttura del cantiere - 20 punti di cui: 
      A1.1 Soluzioni tese a minimizzare gli effetti ed i  disagi  del
cantiere sulle attivita' del porto e delle aree limitrofe  alle  zone
oggetto di intervento - 12 punti; 
      A.1.2 Soluzioni relative alla movimentazione dei materiali da e
per il cantiere, compreso l'allontanamento del materiale di risulta -
8 punti; 
    A.2 Soluzioni per la minimizzazione dell'impatto ambientale -  15
punti di cui: 
      A.2.1 Riduzione delle polveri, dei rumori e contenimento  delle
vibrazioni durante le fasi di lavorazione - 8 punti; 
      A.2.2 Gestione delle attivita' di  cantiere  nel  rispetto  dei
principi e delle norme ambientali  (es.  raccolta  differenziata  dei
rifiuti prodotti, piano di recupero o di  smaltimento  dei  materiali
derivanti dalle attivita' di scavo e/o di demolizione) - 7 punti. 
  A.3 Organizzazione dell'Impresa - 20 punti di cui: 
      A.3.1 Quantita' e tipologia dei mezzi dedicati all'appalto - 10
punti; 
      A.3.2  Qualita'  delle  condizioni  di  sicurezza  contro   gli
infortuni  sul  lavoro   in   relazione   ai   mezzi,   attrezzature,
organizzazione ed istruzione  delle  maestranze,  organizzazione  del
cantiere - 10 punti. 
  A.4 Documentazione relativa  ad  esperienze  pregresse  riferite  a
lavori similari realizzati negli ultimi 10 anni  che  il  concorrente
ritiene significative della propria capacita' tecnica - 10 punti. 
  Merito economico/quantitativo - punteggio massimo 35/100 punti  per
il seguente aspetto: 
    B.1 Riduzione prezzo - 30 punti; 
    B.2 Riduzione del tempo di esecuzione (espressa in giorni). 
  La proposta di ottimizzazione del tempo, con riduzione  massima  di
50 giorni rispetto al programma temporale  base  dell'Amministrazione
di 240 giorni, dovra' essere supportato  da  specifico  diagramma  di
Gantt, contrattualmente impegnativo per  l'impresa  concorrente  -  5
punti. 
  Le  offerte  saranno  valutate  con   l'applicazione   del   metodo
aggregativo-compensatore  di  cui  all'allegato  G  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 e smi, secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Informazioni di carattere amministrativo - Termini gara. 
  Termine ultimo per l'accesso ai documenti: 29 novembre 2013 ore 12. 
  Termine per la presentazione delle offerte: entro e  non  oltre  le
ore 13 del giorno 3 dicembre 2013. 
  Indirizzo per  la  presentazione  delle  offerte:  presso  la  sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice (Sezione I). 
  Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  Apertura delle offerte: 1° seduta pubblica  ore  10  del  giorno  4
dicembre 2013, presso la  sede  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice,
con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:    i    legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
Sezione V: Altre informazioni. 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante, disponibile
anche sul sito Internet: www.provoper-erm.it. 
  I  subappalti  saranno  autorizzati  in  ottemperanza  al  disposto
dell'art. 118, del Codice Contratti e nel rispetto degli artt. 109  e
170 del Regolamento. I pagamenti dei lavori svolti dal subappaltatore
o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 
  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.   140,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e smi. 
  Il progetto esecutivo e' stato validato in data 22 ottobre 2013, ai
sensi dell'art. 55 del Regolamento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche' ritenuta congrua e  conveniente.  In  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse  offerte
in aumento. 
  Il contratto relativo al presente appalto  non  conterra'  clausole
compromissorie  di  cui  all'art.  241  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e smi. 
  Le  controversie  saranno  deferite   alla   competente   Autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Ancona. 
  I dati  saranno  trattati,  ex  art.  13,  decreto  legislativo  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Restano
salve le disposizioni di accesso agli atti ex legge n. 241/1990 smi e
artt. 13 e 79 del Codice. 
  Ai sensi della circolare del Ministero delle  Finanze  -  Direzione
generale delle Tasse e delle Imposte  Indirette  sugli  Affari  -  n.
470124 del 10 novembre 1990, l'I.V.A. non e' dovuta. 
  Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a  contrarre
n. 5279 del 22 ottobre 2013. 
  RUP: dott. ing. Michele Pacciani - (tel. 051/257379). 
  Procedure di ricorso: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR Marche Ancona. 
    Ancona, 24 ottobre 2013 

                           Il provveditore 
               dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico 

 
TC13BFC18941
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.