MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della pubblica sicurezza
Direzione centrale dei servizi tecnico-logistici
e della gestione patrimoniale - Casermaggio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2013)

Direttiva 2004/18/CE
 
          Italia-Roma: armadi e scaffali 2013/S 214-371977 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero Interno
-  Dipartimento  della  P.S.  -  Direzione   centrale   dei   servizi
tecnico-logistici e della gestione  patrimoniale -  Casermaggio,  via
Palermo n. 101 - Ufficio accettazione corrispondenza - orario lunedi'
venerdi' 9/14 - 14.30/18 e sabato 9 - 13. 
  Punti di contatto: Ufficio gare casermaggio 00184 Roma Italia, tel.
+39        06465-72791/72790/72789,        posta         elettronica:
dipps.600ccasermaggio@pecps.interno.it fax +39 0646572558. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.interno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura   ristretta   accelerata   ambito   UE/WTO
fornitura e posa in opera materiali casermaggio per le esigenze della
Polizia di Stato. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. 
  Forniture. 
  Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Consegna  e  posa  in  opera
franco  spese  presso  uffici  della  Polizia  di  Stato  in   ambito
nazionale. 
  Codice NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  Materiali
di casermaggio per la Polizia di Stato - Descrizione e quantita': 
    n. 611 armadi spogliatoio biposto in metallo con ante battenti  e
struttura componibile; 
    n. 146  armadi  corazzati  con  ripiani  interni  e  chiusura  di
sicurezza; 
    n. 137 armadi blindati per custodia armi; 
    n. 1 600 poltroncine operative per ufficio. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV)   39141100,
39112000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Materiali di casermaggio per
la Polizia di Stato - Descrizione e quantita': 
    n. 611 armadi spogliatoio biposto in metallo con ante battenti  e
struttura componibile; 
    n. 146  armadi  corazzati  con  ripiani  interni  e  chiusura  di
sicurezza; 
    n. 137 armadi blindati per custodia armi; 
    n. 1 600 poltroncine operative per ufficio. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 761 977,54. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Informazioni sui lotti. 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Fornitura e posa in opera  di  materiali
di casermaggio per le esigenze della Polizia di Stato 
  1) Breve descrizione armadi spogliatoio biposto in metallo con ante
battenti e struttura componibile. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39141100. 
  3) Quantitativo o entita' n. 611. Valore stimato,  I.V.A.  esclusa:
€ 201 477,25. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Il contributo di partecipazione alla  gara  verra'  indicato  nella
lettera d'invito. Codice C.I.G. 54043101B2. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Fornitura e posa in opera  di  materiali
di casermaggio per le esigenze della Polizia di Stato. 
  1)  Breve  descrizione  armadi  corazzati  con  ripiani  interni  e
chiusura di sicurezza. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39141100. 
  3) Quantitativo o entita' n. 146. Valore stimato,  I.V.A.  esclusa:
€ 180 991,82 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Il contributo di partecipazione alla  gara  verra'  indicato  nella
lettera d'invito. Codice C.I.G. 540433457F. 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Fornitura e posa in opera  di  materiali
di casermaggio per le esigenze della Polizia di Stato. 
  1) Breve descrizione armadi blindati per custodia armi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39141100. 
  3) Quantitativo o entita' n. 137. Valore stimato,  I.V.A.  esclusa:
€ 181 156,47. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Il contributo di partecipazione alla  gara  verra'  indicato  nella
lettera d'invito. Codice C.I.G. 5404342C17. 
  Lotto n.: 4 Denominazione: Fornitura e posa in opera  di  materiali
di casermaggio per le esigenze della Polizia di Stato. 
  1) Breve descrizione poltroncine operative per ufficio. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39112000. 
  3) Quantitativo o entita' n. 1 600. Valore stimato, I.V.A. esclusa:
€ 198 352. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti  contributo  di  partecipazione
alla gara verra'  indicato  nella  lettera  d'invito.  Codice  C.I.G.
5404365F11. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Saranno  indicate  nella
lettera d'invito alle ditte prequalificate. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   saranno
indicate nella lettera d'invito alle ditte prequalificate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disposizioni
normative di cui al decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. In
particolare: Ammissibili  offerte  solo  imprese  produttrici,  anche
raggruppate  ex  art.  37  decreto  legislativo  n.  163/2006,  ciclo
completo produzione. 
  Pena   esclusione,   raggruppamenti    indicheranno    domanda    e
confermeranno offerta quota forniture singole  imprese,  specificando
quantitativi  prodotti  e/o  fasi   lavorazione   ciascuna.   Impresa
raggruppata  non  potra'  partecipare  titolo  individuale   o   come
componente altro raggruppamento. 
  Domanda e offerta sottoscritte, pena esclusione, congiuntamente  da
imprese raggruppande ovvero da sola capogruppo, qualora  esista  gia'
atto costitutivo R.T.I. 
  Non e' ammessa la partecipazione di imprese (singole o R.T.I.)  che
abbiano rapporti di controllo e/o collegamento,  ai  sensi  dell'art.
2359 c.c., con altre imprese che partecipano alla gara  singolarmente
o quali componenti di R.T.I. o consorzi,  pena  la  esclusione  dalla
gara sia delle controllande  che  delle  controllate  e/o  collegate,
nonche' R.T.I. o consorzio che dette imprese abbiano costituito. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ai fini della presentazione della documentazione richiesta
per la partecipazione alla presente  gara,  si  precisa  che,  per  i
concorrenti con sede legale sul territorio  italiano,  i  certificati
inerenti a stati, qualita' personali  e  fatti,  sono  in  ogni  caso
sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e
47 del decreto del Presidente della  Repubblica  n.  445/2000.  Sara'
cura  dei   singoli   concorrenti   indicare   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
richiesti,  specificando   la   sede   ed   i   recapiti   telefonici
dell'Autorita' amministrativa competente al rilascio  delle  relative
certificazioni. 
  I concorrenti con sede legale sul territorio  di  uno  degli  Stati
membri dell'U.E. hanno facolta' di sostituire i certificati in ordine
a stati, qualita' personali e fatti con le dichiarazioni  sostitutive
di cui agli articoli  46  e  47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, avendo cura di specificare l'Autorita' estera
competente al rilascio della  relativa  certificazione  attestante  i
dati richiesti fatto salvo il disposto dei commi 4 e 5  dell'art.  38
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  Per i concorrenti non aventi sede legale in uno  dei  Paesi  Membri
dell'U.E. gli stati, le qualita' personali e i fatti sono documentati
mediante certificati  o  attestazioni,  rilasciati  dalla  competente
Autorita' dello Stato  estero,  corredati  di  traduzione  in  lingua
italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che ne attesti
la conformita' all'originale ai sensi del comma  4  dell'art.  3  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 
  Gli operatori  economici  non  appartenenti  all'area  U.E.  e  non
firmatari   dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   che    figura
nell'allegato  4  dell'accordo  istitutivo  della  O.M.C.,   dovranno
produrre accordo internazionale che  consente  la  partecipazione  ad
appalti pubblici a condizione di reciprocita', (art. 47  del  decreto
legislativo n. 163/2006 s.m.). 
  Le ditte dovranno presentare/consegnare domanda  di  partecipazione
all'indirizzo di cui  al  punto  I.1,  specificando  dettagliatamente
sulla busta l'oggetto della gara alla quale si riferisce. 
  Documentazione  partecipazione  in  lingua  italiana  o  traduzione
«conforme» di rappresentanza diplomatica/consolare, contenente,  pena
esclusione, seguenti documenti: 
    a) domanda sottoscritta da titolare o legali rappresentanti Ditte
produttrici/fornitrici  o  Societa'  aventi  mandato   rappresentanza
esclusiva su territorio nazionale. Detto caso dovra' essere  prodotta
documentazione richiesta per  ditte  produttrici/fornitrici  riferita
ditta rappresentata  che  presentera'  dichiarazione  autenticata  su
impegno fornitura caso aggiudicazione e su assunzione responsabilita'
derivanti  contratto.  Rappresentanti   legali   ditte   partecipanti
dovranno presentare fotocopia idoneo documento  riconoscimento  corso
validita', indicare indirizzo e-mail e PEC,  numero  fax  della  sede
legale, numero di matricola  INPS,  codice  ditta  iscrizione  INAIL,
numero di dipendenti e la tipologia del C.C.N.L. applicato; 
    b) ditte partecipanti, anche raggruppate, dovranno indicare luogo
produzione e produrre certificazione ISO  9001:2008  proprio  settore
che  deve  includere  quello  dei  prodotti   oggetto   della   gara.
Certificazione dovra' essere presentata da  ditte  per  tutti  luoghi
produzione, anche esteri; 
    c) rispetto normativa diritto lavoro disabili (art. 17  legge  n.
68/99). Per fornitori esteri analoga dichiarazione rispetto normativa
vigente quel Paese per lavoro disabili; 
    d) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2  -  III.2.3.
Non appartenenti area U.E./W.T.O. produrranno accordo  internazionale
di riferimento ovvero titolo equipollente. A soggetti giuridici extra
UE applicasi art. 3 comma 4 decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000 per documentabilita' stati, qualita' personali e fatti; 
    e)  dichiarazione  (ai  sensi  decreto   del   Presidente   della
Repubblica n. 445/2000) attestante la non  sussistenza  di  cause  di
esclusione, cui all'art. 38 del decreto legislativo n.  163/2006.  Le
dichiarazioni in argomento dovranno essere sottoscritte dai  soggetti
interessati e rese  con  gli  appositi  moduli  all'uopo  predisposti
(modello 1 e/o 1-bis) scaricabili dal sito: www.interno.it - Bandi di
gara. 
  I concorrenti dovranno comunque identificare, per  ogni  situazione
dichiarata,  l'autorita'  competente  al  rilascio   della   relativa
certificazione. 
  Si  precisa  che   in   caso   di   ricorso   all'avvalimento,   la
documentazione  e  le  informazioni  sopraindicate  dovranno   essere
presentate anche  dall'impresa  ausiliaria-avvalsa  relativamente  ai
requisiti economici o ai requisiti tecnici. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazioni previste art. 41  comma  1,  lettera  a),  cui  decreto
legislativo  citato,  documentazione  (ovvero  autocertificazione  ai
sensi del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000)
prevista art. 41 comma 1 lettera c) del decreto legislativo citato e,
ove ne ricorrano i presupposti, documentazione cui all'art. 41  comma
3 del decreto legislativo citato. 
  Dichiarazioni dovranno essere sottoscritte legale rappresentante  e
rese come previsto dal modello 1. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
    idonea certificazione sistema garanzia  qualita'  conforme  norme
serie ISO 9001-2008 in corso di validita' (con richiamo art.  43  del
decreto legislativo n. 163/06); 
    documentazione prevista dall'art. 42, comma 1, lettere a),  b)  e
c) del decreto legislativo citato. 
  Dichiarazioni dovranno essere sottoscritte legale rappresentante  e
rese come previsto dal modello 1. 
  III.2.4 )Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. 
  Ristretta accelerata. 
  Giustificazione   della   scelta   della   procedura    accelerata:
Soddisfacimento indifferibili esigenze logistiche. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 600/C/CAS/FC.AG.2013. 
  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto
Avviso di preinformazione. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S 44-070399 del 2 marzo 2013. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 26 novembre 2013 - 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  V1.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Collaudo in territorio italiano presso stabilimenti imprese  o  RTI
aggiudicatari. 
  Riservasi disporre sopralluoghi per verifica potenzialita'  tecnica
e  capacita'  economica-finanziaria.  Specifiche   Tecniche   saranno
scaricabili dal sito: www.interno.gov.it 
  Requisiti richiesti devono essere  posseduti,  pena  esclusione,  a
data presentazione domanda partecipazione a gara e  mantenuti  validi
sino al termine dell'appalto. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. 
  Consentito  avvalimento  nei  termini  previsti  dall'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  Amministrazione  riservasi  insindacabile  facolta',   per   mutate
esigenze,  di  revocare  bando   di   gara   ovvero   non   procedere
all'aggiudicazione o ridurre i quantitativi. 
  Ogni comunicazione relativa alla gara,  da  cui  decorrano  termini
essenziali ai fini dell'appalto e della fornitura, verra'  effettuata
dall'Amministrazione alle ditte  mediante  fax  alla  sede  legale  o
all'indirizzo PEC, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005,  n.
82 e successive modificazioni. 
  Amministrazione  non  risponde  disguidi  conseguenti  inosservanza
norme servizio postale o indipendenti propria volonta'. 
  Amministrazione riservasi facolta' ex art. 57 comma  3  lettera  b)
del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Le ditte prequalificate ammesse a presentare  offerta  (per  uno  o
piu'  lotti)  sono   tenute   al   versamento   del   contributo   di
partecipazione alla gara in favore dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture  secondo  quanto
stabilito dal provvedimento emanato dalla medesima  Autorita'  datato
21 dicembre 2011 ed entrato in vigore il 1° gennaio 2012. 
  Il contributo e' riferito a ciascuno dei lotti per i quali la ditta
presenta offerta. Le indicazioni relative al pagamento della suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili all'indirizzo  internet:
http://www.avcpit/riscossioni.html secondo  le  «Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, a sensi dell'art. 1, comma 67 della  legge
23 dicembre 2005 n. 266 dai soggetti pubblici e privati in vigore dal
1° gennaio 2012». 
  Ove all'offerta non  venga  allegato  alcun  documento  comprovante
l'avvenuto pagamento o l'importo versato non  sia  esatto  ovvero  il
C.I.G. indicato nella causale del versamento non sia corrispondente a
quello specificato, gli interessati saranno  automaticamente  esclusi
dalla procedura concorsuale e, di conseguenza, non verranno ammessi a
presentare offerta. 
  Momento presentazione offerta, ditta partecipante dovra' effettuare
versamenti in favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici, servizi e forniture. 
  L'ammontare  di  tali  «contributi  di  partecipazione  alla  gara»
verranno indicati nella lettera d'invito, mentre i rispettivi  C.I.G.
sono i seguenti: 
    lotto n. 1 - C.I.G. 54043101B2; 
    lotto n. 2 - C.I.G. 540433457F; 
    lotto n. 3 - C.I.G. 5404342C17; 
    lotto n. 4 - C.I.G. 5404365F11. 
  Dalla valutazione effettuata ai  sensi  dell'art.  26  del  decreto
legislativo 9 aprile 2008 n. 81 modificato ed integrato dall'art.  16
del decreto legislativo del 3 agosto 2009 n. 106, recante «Attuazione
dell'art. 1 della legge 3 agosto 2007 n. 123, in  materia  di  tutela
della  salute  e  della  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro»  si   e'
riscontrato  che,  nell'adempimento  del   sinallagma   contrattuale,
possono insorgere «rischi  di  interferenza»  tra  le  attivita'  che
saranno svolte dall'Amministrazione e dalla Societa'  aggiudicataria,
durante le fasi di consegna e posa in opera dei  manufatti.  Pertanto
si fa presente che sara' allegato a ciascun  contratto  il  Documento
Unico di  Valutazione  Rischi  da  Interferenza  statico  (D.U.V.R.I.
statico) e  che  gli  importi  d'oneri  della  sicurezza  sono  stati
valutati pari a zero. Le forniture di cui ai lotti in  gara  potranno
essere subappaltate nel limite del 30% dell'importo  complessivo  del
contratto, ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i. a condizione che il subappalto venga dichiarato in  sede  di
offerta, avendo cura di dettagliare (a pena esclusione) le  attivita'
che si intendono affidare in subappalto, nonche' la quota percentuale
del valore economico delle attivita' subappaltate. 
  L'Amministrazione si riserva di  verificare  la  sussistenza  della
capacita' tecnica-organizzativa in capo al subappaltatore  e  di  non
autorizzare il subappalto qualora il soggetto  indicato  non  sia  in
possesso della capacita' tecnico organizzativa richiesta. 
  I concorrenti con la presentazione della domanda di  partecipazione
consentono al trattamento dei  dati  anche  personali  ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i.  per  le  esigenze
contrattuali e concorsuali. 
  Ai sensi ed agli effetti della legge 17 dicembre  2012  n.  221  le
spese di pubblicazione di bandi ed avvisi di cui al  secondo  periodo
del comma 7 dell'art. 66  (del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i.), sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario
entro il termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione  definitiva.  Tale
importo e le  relative  modalita'  operative  saranno  comunicate  da
questa Stazione Appaltante ad aggiudicazione definitiva. 
  Il Responsabile del procedimento ai fini della procedura di cui  al
presente bando di gara  e'  il  Dirigente  pro  tempore  dell'Ufficio
Casermaggio della Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici  e
della Gestione Patrimoniale del Dipartimento  di  Pubblica  Sicurezza
del Ministero dell'Interno. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Ministero
Interno - Direzione Centrale dei Servizi  Tecnico-Logistici  e  della
Gestione Patrimoniale - Casermaggio, via del Castro Pretorio n. 5/A -
00185         Roma.         Italia         posta         elettronica:
dipps.600ccasermaggio@pecps.interno.it            tel.            +39
06465-72791/72790/72789, fax: +39 0646572558. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni dalla notifica o dalla ricezione della  comunicazione  per  il
ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi  Ministero  Interno  -   Direzione
Centrale  dei  Servizi  Tecnico  -   Logistici   e   della   Gestione
Patrimoniale - Casermaggio, via del Castro Pretorio n.  5/A  -  00185
Roma             Italia,              posta              elettronica:
dipps.600ccasermaggio@pecps.interno.it            tel.            +39
06465-72791/72790/72789, fax: +39 0646572558. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 novembre 2013. 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Silvana Farago' 

 
TC13BFC18988
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.