COMUNE DI TORRE SANTA SUSANNA
Provincia di Brindisi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2013)

Bando di gara mediante procedura  aperta  per  partenariato  pubblico
  privato  per  l'affidamento  congiunto  dell'appalto  del  servizio
  progettazione  definitiva   ed   esecutiva,   coordinamento   della
  sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori,
  realizzazione dei lavori mediante locazione finanziaria ex art. 160
  bis D.Lgs. 163/06 e servizio di manutenzione per un periodo di anni
  20 di n. 15 impianti  per  la  produzione  di  energia  da  panneli
  fotovoltaici di potenza complessiva pari a 540,00 kw. 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione ufficiale: Comune di Torre Santa  Susanna  Indirizzo:
via Risorgimento, 36 - 72028 Torre Santa Susanna (BR) - Italia  Punti
di contatto: ing. Claudio Ferretti tel. 0831-741205, fax  0831-740479
Posta   elettronica:   tecnico@comune.torresantasusanna.br.it    PEC:
tecnico.comune.torresantasusanna@pec.rupar.puglia.it 
  Profilo ai committente: http://www.comune.torresantasusanna.br.it 
  Tutta  la  documentazione  e'   scaricabile   dal   sito   internet
http://www.comune.torresantasusanna.br.it nella sezione bandi e gare. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  Partenariato  Pubblico  Privato  per  l'affidamento  congiunto   di
appalto  del  servizio   progettazione   definitiva   ed   esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
direzione  lavori,  realizzazione  dei  lavori   mediante   locazione
finanziaria ex art. 160-bis decreto legislativo n. 163/06 e  servizio
di manutenzione per un periodo di anni 20 di n. 15  impianti  per  la
produzione di energia da pannelli fotovoltaici di potenza complessiva
pari a 540,00 KW. 
  Tipo  di  appalto:  lavori  -   progettazione,   direzione   lavori
esecuzione e manutenzione. 
  Sito dei lavori: immobili ubicati nel territorio comunale. 
  Breve descrizione dell'appalto: l'appalto prevede la  progettazione
definitiva ed esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione ed esecuzione, la direzione  lavori,  la  realizzazione
dei lavori mediante locazione finanziaria  ex  art.  160-bis  decreto
legislativo n. 163/06 e la manutenzione per un periodo di anni 20  di
n. 15 impianti per la produzione di energia da pannelli  fotovoltaici
di potenza complessiva pari a 540,00 kW da realizzare su immobili  di
proprieta' comunale. 
  Quantitativo  o  entita'   totale   (in   Euro,   I.V.A.   esclusa)
€ 1.127.049,54, di cui  €  703.875,00  per  lavori  €  99.554,16  per
progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione ed esecuzione,  direzione  lavori  (soggetti  a
ribasso) € 152.008,38 (non soggetti a ribasso) cosi' distinti:  oneri
per la sicurezza € 35.745,00, spese di connessione Enel €  21.600,00,
lavori in  economia  diretta  €  36.981,00  somme  a  disposizione  €
57.682,38, servizio manutenzione € 171.612,00. 
  a) Categoria: OG9 Classifica: III. 
  Opzioni: no. 
  Termine di esecuzione: 114 giorni  dal  verbale  di  consegna  cosi
distinti: 
    30 giorni per la progettazione definitiva ed esecutiva; 
    84 giorni per la realizzazione delle opere. 
  Sezione III: Informazioni di carattere giuridico e tecnico. 
  Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di  € 22.540,99
pari al 2% dell'importo dell'appalto posto a base di gara. 
  Modalita' di pagamento: come da C.S.A.: 
    a) durata locazione finanziaria anni  20  decorrenti  dal  giorno
successivo alla data del collaudo con allacciamento  alla  rete  Enel
degli impianti fotovoltaici. Qualora gli impianti  posti  a  base  di
gara siano collaudati in momenti differenti, ciascun  impianto  avra'
una propria decorrenza di locazione finanziaria ed un  proprio  piano
di ammortamento; 
    b) i canoni di leasing dovuti per il pieno godimento del bene  da
parte del Comune di Torre Santa Susanna, dovranno essere semestrali e
posticipati per tutta la durata del contratto, in numero  complessivo
di  40  quote,  con  cadenza   semestrale   posticipata,   decorrente
dall'inizio del contratto di leasing; 
    c) il Committente iniziera' il pagamento dei canoni alla scadenza
del primo semestre di attivazione del contratto di leasing; 
    d) la locazione finanziaria  prevede  anticipo  0%  ed  eventuale
riscatto alla scadenza, pari all'1% del capitale finanziato; 
    e)  interessi  di  mora  sono  disciplinati  dall'art.   54   del
Capitolato; 
    f) leasing in costruendo a tasso variabile  con  possibilita'  di
ricorrere all'opzione trasformabile variabile/fisso  una  sola  volta
nel corso della locazione finanziaria; 
    g) lo spread offerto deve essere  onnicomprensivo  di  tutti  gli
oneri (spese incasso, istruzione pratica, utile  d'impresa,  ed  ogni
altro onere previsto dagli elaborati di gara o dalle  norme  vigenti,
comprese le imposte) ad eccezione dell'IVA; 
    h) il Finanziatore e' tenuto a rimborsare al Committente le spese
oggetto  di  finanziamento  non  soggette  a  ribasso   e   sostenute
direttamente da quest'ultimo secondo la disciplina di cui all'art. 53
del Capitolato; 
    i) su  richiesta  del  Finanziatore  il  Committente  concede  la
cessione pro solvendo dei crediti derivanti dall'incentivo del  Conto
Energia GSE a spese e oneri a carico del Finanziatore; 
    h) prima dell'inizio della locazione finanziaria il  Committente,
senza oneri e costi  aggiuntivi  a  proprio  carico,  si  riserva  la
facolta' di destinare ulteriori risorse di  bilancio  in  diminuzione
dell'importo da finanziare. 
  Forma giuridica dell'aggiudicatario: soggetti di cui alla Parte  II
Titolo I capo II del decreto legislativo n. 163/2006 con osservanza e
prevalenza della disciplina  speciale  ex  commi  3,  4,  4-bis  art.
160-bis decreto legislativo n. 163/06. 
  Altre condizioni particolari: 
    a)  il  Capitolato  Generale  d'Appalto  approvato  con   decreto
ministeriale n. 145 del 2000, per quanto  non  diversamente  disposto
dal C.S.A., e' parte integrante del contratto; 
    b) e' consentita la partecipazione solo a soggetti che presentino
offerta sia per lavori che per la manutenzione; 
    b) e'  prevista  una  penale  giornaliera  per  il  ritardo  pari
all'1,00 per mille (uno per mille), dell'importo previsto nel  quadro
economico alla voce progettazione,  direzione  lavori,  contabilita',
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e lavori ai sensi
degli articoli 14 e 15 del C.S.A. 
  Condizioni di partecipazione: situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Capacita'  tecnica:  attestazione  SOA  OG9  classifica   III,   in
prestazioni di progettazione e costruzione, nel  rispetto  del  bando
disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  Tipo di procedura: aperta con criterio dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  CUP: 185F13000010007 CIG (SIMOG): 5389822DCE. 
  Termine per le  richieste  di  chiarimenti:  7  giorni  naturali  e
consecutivi prima della scadenza per la presentazione delle offerte. 
  Termine ultimo per il ricevimento delle  offerte:  ore  12  del  30
dicembre  2013.  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria  offerta:  giorni:   180   (dalla   data   di   presentazione
dell'offerta). 
  Apertura delle offerte il 9 gennaio 2014 alle ore 9 pressa la  sede
Municipale via Risorgimento n. 36, Ufficio Tecnico Comunale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
    a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 919 del 23
ottobre 2013; 
    b1) documentazione amministrativa in apposita  busta  interna  al
plico e contrassegnata  dalla  dicitura  «busta  A  -  documentazione
amministrativa» con le proposte migliorative; 
    b2)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata dalla dicitura «busta B  -  offerta  tecnica»  con  le
proposte migliorative; 
    b3) offerte economiche in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata  dalla  dicitura  «busta  C  -   offerte   economiche»
presentate sulla base dell'allegato 6); 
    c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
    d)  per  il  subappalto  si  richiama  l'art.  118  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii; 
    e) bando e disciplinare di  gara  e  modelli  per  dichiarazioni,
disponibili                  all'indirizzo                   internet
http://www.comune.torresantasusanna.br.it 
    f) sopralluogo in sito obbligatorio pena l'esclusione; 
    g) la  stazione  appaltante  si  avvale  della  facolta'  di  cui
all'art. 140, commi 1 e 2, decreto legislativo n. 163 del 2006; 
    h) responsabile del procedimento: ing. Claudio Ferretti, recapiti
come indicato alla Sezione I; 
    i) obbligo di dichiarazione sul Protocollo di Legalita' stipulato
tra il Comune di Torre Santa Susanna ed il Prefetto  di  Brindisi  in
data 24 novembre 2006  ed  obbligo  di  dichiarazione  relativa  alla
Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e  Prevenzione  del  lavoro  nero  nei
Pubblici Appalti; 
    l) obbligo di allegare l'attestazione di  avvenuto  pagamento  di
€ 140,00  (euro  centoquaranta)  a  favore  dell'Autorita'   per   la
Vigilanza sui Contratti Pubblici. 
  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:   T.A.R.
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Lecce. 
  Data di spedizione del presente avviso nella G.U.R.I.:  31  ottobre
2013. 

                 Il responsabile del settore tecnico 
                     dott. ing. Claudio Ferretti 

 
TC13BFF18956
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.