REGIONE BASILICATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2013)

 
           Bando di gara - Realizzazione nuovo Data Center 
 

  1. Amministrazione Aggiudicatrice: Regione Basilicata, via Vincenzo
Verrastro n. 4 - 85100 Potenza (PZ),  Dipartimento  Presidenza  della
Giunta, Ufficio Societa' dell'Informazione, telefono 0971668187;  fax
0971668339; sito internet: www.regione.basilicata.it. 
  1.1 Denominazione:  «realizzazione  del  nuovo  data  center  della
Regione Basilicata, sito al  piano  terreno  della  sede  di  via  V.
Verrastro n. 4 Potenza». Codice CIG: 5378198563. 
  2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi dell'art.
55, del decreto legislativo n. 163 del  2006  con  aggiudicazione  ai
sensi  dell'art.  83  (criterio  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa). 
  3. Luogo di esecuzione dei  lavori:  i  lavori  i  svolgeranno  nel
comune di Potenza, via Vincenzo Verrastro  n.  4,  e  nel  comune  di
Matera presso l'ospedale Madonna delle Grazie. 
  4. Caratteristiche dell'opera: i lavori in appalto consistono nella
realizzazione di interventi edili, manutenzione ed integrazione degli
impianti elettrici, di rete, di condizionamento e di sicurezza per il
consolidamento del nuovo data center della Regione  Basilicata,  sito
al piano terreno della sede di via V. Verrastro  n.  4  -  Potenza  e
della sede secondaria per i servizi di Disaster Recovery  e  Business
Continuity presso  l'ospedale  Madonna  delle  Grazie  a  Matera.  Il
progetto e' stato approvato con deliberazione di Giunta Regionale  n.
1098 del 24 settembre 2013; Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
45300000-0. 
  5. Importo dei lavori: l'appalto non e' suddiviso in lotti. Importo
complessivo dei  lavori  «a  corpo»  (I.V.A.  esclusa):  € 948.407,60
(novecentoquarantottoquattrocentosette/60). 
  Importo derivante dall'applicazione dei piani di sicurezza  di  cui
all'art.  131,  comma  3,  del  decreto  legislativo   n.   163/2006:
€ 10.000,00 (diecimila/00). 
  Importo     soggetto     a     ribasso     d'asta:     € 938.407,60
(novecentoquarantottoquattrocentosette/60). 
  6. Soggetti ammessi a partecipare: possono partecipare  all'appalto
i soggetti di cui all'art. 34, del decreto  legislativo  n.  163/2006
(imprese, consorzi  e  raggruppamenti  temporanei)  in  possesso  dei
requisiti di ordine  generale  previsti  dall'art.  38,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e di attestato SOA, ai  sensi  dell'art.  92,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in corso  di
validita' per  categoria  OG11  e  classifica  III,  oltre  a  quelli
prescritti  e  specificati  nel  disciplinare  di  gara  allegato  al
presente bando. 
  7. Categorie  dei  lavori:  categoria  prevalente  OG11  -  importo
€ 883.471,20. Altre categorie di cui si compone il lavoro in appalto:
categoria OG1 - importo € 54.936,40. 
  8. Obbligo  di  sopralluogo:  le  imprese  partecipanti  alla  gara
dovranno effettuare,  prima  della  presentazione  dell'offerta,  uno
specifico sopralluogo nei luoghi di esecuzione dei lavori al fine  di
assumere tutte le informazioni ritenute necessarie alla  formulazione
dell'offerta.  Tale   sopralluogo   dovra'   essere   preventivamente
concordato con l'ufficio societa'  dell'Informazione  telefonando  al
numero 0971/668327  ing.  Salvatore  Panzanaro.  Si  precisa  che  al
sopralluogo saranno ammessi: il legale  rappresentante  dell'impresa;
il direttore tecnico dell'impresa; un dipendente dell'impresa  munito
di specifica delega. Effettuato il sopralluogo, alle  imprese  verra'
rilasciato apposito attestato da allegarsi all'offerta.  Non  saranno
ammesse  alla  gara  le  imprese  che  non  abbiano   effettuato   il
sopralluogo obbligatorio. 
  9. Finanziamento e modalita' di pagamento: i lavori sono finanziati
mediante  mezzi  propri  di  bilancio  (PO  FESR  2007/2013  -  Linea
d'intervento II.2.1 B - capitolo 56070 - Missione 14 - Programma 04).
In conformita' a quanto disposto dall'art. 26-ter, del decreto  legge
n. 69 del  21  giugno  2013  e'  prevista  nella  gara  d'appalto  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale. I restanti pagamenti
verranno  effettuati  mediante  stati  di  avanzamento  nei   termini
previsti dal capitolato d'appalto. 
  10. Termine per la realizzazione  dei  lavori:  i  lavori  dovranno
essere completamente ultimati entro 360 giorni decorrenti dalla  data
del verbale di consegna. 
  11. Presa visione del progetto e dei documenti di gara: il progetto
dei lavori e la dichiarazione da  presentare  per  la  partecipazione
all'appalto  sono  visionabili  sul  sito  della  Regione  Basilicata
www.regione.basilicata.it nella sezione «Consultazione - Bandi». 
  12. Documenti da presentare: per partecipare alla gara d'appalto e'
necessario presentare esclusivamente i seguenti documenti: 
    a.) dichiarazione relativa  al  possesso  dei  requisiti  redatta
secondo il modello prestampato; 
    b) fotocopia della carta di identita' del soggetto che  firma  la
dichiarazione; 
    c) offerta economica, da presentare in bollo, in busta  chiusa  e
sigillata, contenuta nel plico principale  e  con  l'indicazione  del
mittente e dell'oggetto della gara; 
    d) documentazione comprovante l'avvenuto versamento di  € 80  sul
conto corrente postale n. 73582561 intestato a «AUT.  CONTR.  PUBB.»,
via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma. Codice CIG: 5378198563; 
    e) cauzione provvisoria di € 18.968,15, pari al  2%  dell'importo
dei lavori. I concorrenti in possesso di certificazione  di  qualita'
di cui all'art. 40, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006
possono presentare la cauzione di importo ridotto al 50%; 
    f) impegno al rilascio della garanzia fideiussoria rilasciata  da
un  fideiussore  per  l'esecuzione   del   contratto   in   caso   di
aggiudicazione; 
    g) In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti si applica
l'art. 37,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  in  particolare
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutti i soggetti  costituenti
il raggruppamento e dovra' essere presentato l'impegno che,  in  caso
di  aggiudicazione  gli   stessi   operatori   conferiranno   mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno di  essi  (mandatario),
il quale stipulera' il contratto in nome e per conto  proprio  e  dei
mandanti. 
  13. Ricezione delle offerte: le offerte dovranno essere indirizzate
a Ufficio Societa' dell'Informazione, Dipartimento  Presidenza  della
Giunta, Regione Basilicata, via  Vincenzo  Verrastro  n.  4  -  85100
Potenza (PZ) e dovranno pervenire entro il giorno  16  dicembre  2013
(l'ufficio Protocollo e' aperto solo al mattino) in  busta  chiusa  e
sigillata preferibilmente con nastro adesivo. All'esterno della busta
deve essere indicato il mittente e l'oggetto della gara. 
  14. Apertura delle offerte: l'apertura delle  offerte  avverra'  in
seduta pubblica il giorno 23 dicembre 2013 alle ore 10 presso la sede
della  Regione  Basilicata,  Dipartimento  Presidenza  della  Giunta,
quinto   piano,   sala   riunioni,    presso    l'Ufficio    Societa'
dell'Informazione. 
  15. Validita' dell'offerta: l'offerente e' vincolato  alla  propria
offerta per  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine  di
ricezione delle offerte. 
  16. Disposizioni varie: 
  a.)  In  caso  di  fallimento  della  ditta  aggiudicataria  o   di
risoluzione del  contratto  la  stazione  appaltante  si  riserva  di
esercitare la facolta' di cui all'art. 140, del  decreto  legislativo
n. 163/2006; 
  b.) E' vietato partecipare alla gara in piu' di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario; 
  c.) E' esclusa la competenza arbitrale; 
  d.) Nel caso pervenga  una  sola  offerta  valida  si  fara'  luogo
comunque all'aggiudicazione; 
  e.) Per quanto non espressamente indicato  nel  presente  bando  di
gara si  applicano  le  disposizioni  contenute  nel  Regolamento  di
Qualificazione delle imprese approvato  con  decreto  del  Presidente
della Repubblica 25/1/2000 n. 34 e le altre disposizioni in  tema  di
lavori pubblici vigenti  alla  data  di  pubblicazione  del  presente
bando; 
  f.) Il Presidente della gara si riserva la  facolta'  insindacabile
di non far luogo alla gara stessa o di prorogare  la  data,  dandone,
comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli  stessi  possano
accampare pretese al riguardo; 
  g.)   In   caso   di   parita'   di   punteggio    si    procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio; 
  h.) Nell'indicazione dell'offerta, in caso di  discordanza  tra  la
percentuale indicata  in  cifra  e  quella  indicata  in  lettere  e'
ritenuta valida quella indicata in lettere; 
  i.) Tutta la  documentazione  relativa  all'offerta  dovra'  essere
scritta in lingua italiana; 
  j.) In caso di  subappalto  l'Ente  appaltante  corrispondera'  gli
importi del contratto esclusivamente al soggetto aggiudicatario,  che
pertanto dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate  relative
ai subappaltatori o cottimisti entro 20 giorni dai pagamenti. 
  17. Documenti  richiesti  all'aggiudicatario:  il  concorrente  che
risultera'  provvisoriamente  aggiudicatario  dovra'  trasmettere   i
seguenti documenti, che dovranno essere presentati entro 10 giorni: 
    a.) cauzione definitiva resa con le prescrizioni  dell'art.  113,
del decreto legislativo n. 163/2006; 
    b.) polizza di garanzia valida  esclusivamente  per  il  presente
appalto di cui all'art. 129, comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e all'art. 103, del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 554/1999 relativa alla copertura dei  seguenti  rischi:  danni  di
esecuzione con massimale pari  a  € 948.407,60;  garanzia  per  danni
civili verso terzi pari a € 500.000,00; danni per opere  preesistenti
€ 500.000,00; 
    c.)  originali  dei  documenti  citati   in   sede   di   offerta
(comprovanti il possedimento dei requisiti di partecipazione al bando
o comunque richiesti dalla Commissione); 
    d.) nominativo degli operai che eseguiranno i lavori appaltati; 
    e.)  eventuali  proposte  integrative  del  DUVRI  redatto  dalla
Regione ai sensi del decreto legislativo n. 494/96 (art. 131.2, lett.
a, del decreto legislativo n. 163/2006); 
    f.) piano di sicurezza sostitutivo del piano di  sicurezza  e  di
coordinamento,  qualora  non  fosse  stato  redatto   dalla   Regione
Basilicata il piano di sicurezza ai sensi del decreto legislativo  n.
494/96 (art. 131.2, lett. b, del decreto legislativo n. 163/06); 
    g.) piano operativo di sicurezza per quanto attiene alla  proprie
scelte autonome e relative  responsabilita'  nell'organizzazione  del
cantiere e nell'esecuzione dei  lavori  (art.  131.2,  lett.  c,  del
decreto legislativo n. 163/2006); 
    h.) piano di delimitazione dell'area di cantiere con  particolare
attenzione alle utenze civili. 
  18. Cause di esclusione: saranno escluse dalla gara: 
    a.) le offerte prive di anche uno solo dei documenti previsti dal
presente bando di gara (comma 12); 
    b.) le offerte il  cui  plico  non  risulti  pervenuto  entro  il
termine di ricezione delle offerte o sul quale  non  sia  apposto  il
mittente, la scritta relativa alla specificazione dei lavori  oggetto
della gara, non sia sigillato; 
    c.)  le  offerte  non  contenute  nell'apposita   busta   interna
debitamente sigillata con nastro adesivo (o  altro  sistema  atto  ad
assicurare l'autenticita' della  chiusura  originaria  e  ad  evitare
manomissioni di sorta)  e  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura  e
recante l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara; 
    d.)  le  offerte  condizionate  e   quelle   espresse   in   modo
indeterminato; 
    e.) le offerte che recano abrasioni o correzioni nell'indicazione
del prezzo offerto; 
    f.) in applicazione degli artt. 3,  13,  e  21,  della  legge  10
febbraio 1962, n. 57 e dell'art. 3, della legge 19 marzo 1990, n. 55,
e successive integrazioni e  modificazioni,  verranno  escluse  dalla
gara  quelle  imprese  per  le  quali  risulti  dai  certificati  del
Casellario giudiziario che il titolare o i legali rappresentanti o il
direttore tecnico abbiano riportato una condanna passata in giudicato
che  pregiudichi  la  possibilita'  di  contrarre  con  la   Pubblica
Amministrazione; 
    g.) le offerte dei concorrenti che  abbiano  presentato  cauzione
provvisoria e/o della ricevuta di versamento a favore  dell'autorita'
di vigilanza sui lavori  pubblici  per  importo  inferiore  a  quello
previsto dal bando di gara; 
    h.) le offerte prive della marca da bollo da € 16,00. 
  19. Normativa di riferimento: per quanto non previsto dal  presente
bando  si  rinvia  alla  normativa  statale  di  riferimento  ed   in
particolare alle seguenti norme: decreto legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i.; decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i.;
decreto ministeriale n. 145/2000 capitolato generale d'appalto. 
  20. Trattamento dei dati:  i  dati  raccolti  saranno  trattati  ex
decreto legislativo  n.  196/2003  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  21. Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  ricorso
avverso  il  presente  bando   e'   ammesso   presso   il   Tribunale
Amministrativo Regionale per la Basilicata (TAR  Basilicata),  avente
sede in via Achille Rosica  n.  89/91  -  85100  Potenza  (PZ),  tel.
0971.414111. 
  22.   Responsabile   del   procedimento:   il   Responsabile    del
procedimento, cui vanno indirizzate le richieste di  chiarimento,  e'
l'ing.              Salvatore               Panzanaro               -
salvatore.panzanaro@regione.basilicata.it. 
  23. Ulteriori informazioni e documenti complementari: sono allegati
al presente bando e ne costituiscono parte integrante e sostanziale i
seguenti documenti complementari: 
  a.) Capitolato speciale prestazionale e d'appalto; 
  b.) disciplinare di gara; 
  c.) modelli a, b, c, d "Dichiarazione sui Requisiti"; 
  d) modello e "Offerta Economica"; 
    e) modello f "Attestazione di presa visione"; 
    f.) Schema di Contratto; 
    g.) D.U.V.R.I.; nonche'  gli  elaborati  progettuali,  il  quadro
economico unitario, le relazioni elenco  prezzi  unitari,  i  computi
metrici estimativi e i piani di manutenzione. 
  I   sopraelencati   documenti   complementari   sono    disponibili
all'indirizzo   Internet   www.regione.basilicata.it   alla   sezione
«Consultazione - Bandi». Per ulteriori informazioni  si  rinvia  alla
sopra elencata documentazione. 

        Il dirigente dell'ufficio societa' dell'informazione 
                    dott. Nicola Antonio Coluzzi 

 
TS13BFD19060
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.