COMUNE DI VARESE

Prot. 63675
Data 29 OTT. 2013

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 13-11-2013)

Bando di gara per l'appalto  di  fornitura  di  materiale  elettrico,
  elettronico e di illuminazione per la manutenzione ordinaria  degli
  impianti elettrici e  di  illuminazione  installati  in  stabili  o
  parchi  e  giardini  di  competenza  comunale  e   degli   impianti
  semaforici installati  sul  territorio  cittadino  per  il  periodo
  compreso fra il 2014 ed il 2016 -  Determinazione  dirigenziale  n.
  899 del 30.09.2013 - CIG: 5390054D42. 

  Numero Gara: 5262889 Dirigenti Responsabili: Capo Area  XII,  sotto
l'aspetto  della  legittimita'  formale  e  sostanziale   dell'intero
procedimento.  Capo  Area  I  -  esclusivamente  a   riguardo   della
legittimita' del procedimento di gara ai sensi dell'art. 15  comma  4
del Regolamento Comunale per la disciplina dei  contratti.  Bando  di
gara I.1. Denominazione indirizzi e punti di contatto.  Denominazione
Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi  Sacco  n.  5,  21100  Varese.
Punti  di  contatto:  Area  XII  Manutenzione  -  Attivita'  Impianti
Tecnologici  All'attenzione  di:  ing.  Francesco   Bernasconi   tel.
0332/255266.   E-mail:   francesco.bernasconi@comune.varese.it    Fax
0332/255313  Indirizzo   internet   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.varese.it. Profilo di committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0    &
MVSZ=208 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: Comune di Varese  -  Ufficio  Contratti,  via  Luigi
Sacco n. 5, 21100 Varese. All'attenzione di: dott. Graziano Visconti,
tel.      0332/255234      -      fax      0332/255264.       E-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it                            P.E.C.:
contratti@comune.varese.legalmail.it       Indirizzo        internet:
www.comune.varese.it I.2. Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  e
principali  settori  di  attivita':  Autorita'  regionale  o  locale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto  dell'appalto
II.1.  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
fornitura di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione  per
la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione
installati in stabili o parchi e giardini di  competenza  comunale  e
degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per  il
periodo compreso fra il 2014 ed il 2016. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese.
Codice NUTS: ITC41; II.1.3) L'avviso riguarda: Un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  la
fornitura di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione  per
la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione
installati in stabili o parchi e giardini di  competenza  comunale  e
degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per  il
periodo compreso fra il 1° gennaio 2014 ed il 31  dicembre  2016,  di
cui  all'art.  1  del  Capitolato  speciale  d'appalto;  II.1.6)  CPV
(Vocabolario  comune   per   gli   appalti):   31711000-3   Materiale
elettronico. II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2. Quantitativo
o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore
stimato, I.V.A. esclusa: €_207.000,00. II.3.  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione. Periodo: durata triennale anni  2014  -  2016.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari  al
2% dell'importo stimato della fornitura (vedi disciplinare di  gara).
III.1.1.1) Altre garanzie: vedi  art.  8  del  Capitolato  d'appalto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  pagamento:  risorse
proprie - art. 11 capitolato  speciale  di  appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Mandato   collettivo   con
rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12  aprile  2006  n.
163  (vedi  disciplinare  di   gara).   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:  a)  non  trovarsi  in  una
delle situazioni di  cui  all'art.  38  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; b) non essere in una situazione  di  controllo/collegamento
con  altri  concorrenti,  (vedi  disciplinare  di  gara);  c)  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi  U.E.,  per
l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di  prove
richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi  disciplinare  di  gara).
III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.  -  Presentare  idonee
dichiarazioni bancarie, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a)  del
decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.;  aver  registrato  negli
ultimi  tre  esercizi  (2010-2011-2012)  un  fatturato  globale   non
inferiore ad € 501.000,00 (art. 41  comma  1  lett.  c)  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); III.2.2.1) Capacita' Tecnica  aver
svolto nel triennio 2010-2011-2012 forniture  analoghe  a  quelle  in
appalto  (fornitura  di  materiale  elettrico,   elettronico   e   di
illuminazione  per  la  manutenzione  di   impianti   elettrici,   di
illuminazione e degli impianti semaforici) per un importo complessivo
almeno pari  all'importo  in  appalto;  tipo  di  prove  richieste  -
dichiarazione  sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.2.3)
Appalti riservati:  No.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?: No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della  prestazione  del  servizio:  No.  IV.
Procedura. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.1.2)  Limiti  al
numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art.  82  del  decreto  legislativo  12  aprile  2006  n.   163,
determinato mediante  ribasso  percentuale  unico  da  applicarsi  ai
singoli prezzi dei «Listini prezzi ufficiali» delle case costruttrici
in  vigore  al   momento   dell'ordinazione   del   materiale   (vedi
disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   5390054D42.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo: vedi  disciplinare  di
gara. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 10 dicembre 2013, ore 12.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 11 dicembre 2013 ore  9.  Luogo:
Sala riunioni municipio di Varese,  via  L.  Sacco  n.  5,  I-Varese.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  Un
rappresentante per ciascuna impresa partecipante  munito  di  delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. VI. Altre informazioni.
VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. Indicare  il  calendario  di
massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: VI.3.  Informazioni
complementari: a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e
richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via  telefax,  al
servizio indicato al n. I.1. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno
pervenire non oltre le ore 12,  del  27  novembre  2013  (a  pena  di
irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre  per
iscritto, via telefax, entro le ore  12,  del  29  novembre  2013,  e
saranno rese disponibili, entro le ore 9, del 2 dicembre  2013,  agli
aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie,
dati  o  chiarimenti  non  inerenti   la   documentazione   messa   a
disposizione dei concorrenti o richiamata nel  bando  di  gara  (vedi
disciplinare di gara); b) le offerte  e  la  relativa  documentazione
confezionate con le modalita'  previste  dal  disciplinare  di  gara,
dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in  plico  sigillato
con ceralacca riportante la seguente dicitura: Gara per l'appalto  di
fornitura di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione  per
la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione
installati in stabili o parchi e giardini di  competenza  comunale  e
degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per  il
periodo compreso fra il 2014 ed il 2016 (disciplinare di gara).  Tale
plico dovra' essere trasmesso a mezzo  del  servizio  postale  ovvero
mediante qualsiasi altra agenzia di recapito  autorizzata,  ovvero  a
mano, anche a mezzo  di  terze  persone,  ad  esclusivo  rischio  del
concorrente (vedi disciplinare di gara); c) non  saranno  considerate
validamente pervenute, le  offerte  indirizzate  ad  Uffici  diversi,
rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso
di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara); d)  i
concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio  indicato  al
punto  I.1),  a  mezzo  fax,  il  disciplinare  di  gara   contenente
informazioni sui requisiti di  partecipazione  e  sulla  compilazione
dell'offerta ed il capitolato  speciale  d'appalto.  Il  disciplinare
sara'  inviato  entro  due  giorni  lavorativi  dalla  richiesta.  Il
documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al
punto I.1.; e) il concorrente dovra'  indicare  il  domicilio  eletto
nonche'  il  numero  di  telefax  e   l'indirizzo   e-mail   per   le
comunicazioni (vedi  disciplinare  di  gara);  f)  il  contratto  non
contiene la clausola compromissoria; g) corresponsione del contributo
a pena di  esclusione,  a  favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad
€ 20,00; h) ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18  ottobre  2012
n. 179  convertito  con  legge  del  17  dicembre  2012  n.  221,  il
concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di  Varese  entro
il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione la somma indicativa di  €
800,00 titolo di rimborso spese per la  pubblicazione  del  bando  di
gara.   Le   modalita'   verranno   comunicate   contestualmente   al
provvedimento  di  aggiudicazione;  i)  il  subappalto  e'   regolato
dall'art. 118 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e  s.m.i.
Ai fini del subappalto; 1) L'avvalimento e' ammesso con le  modalita'
di cui all'art. 49 del decreto legislativo 12 aprile  2006,  n.  163,
(vedi disciplinare di  gara);  m)  si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; n) in caso  di  offerte
uguali si procedera' mediante sorteggio. In caso di offerte identiche
ai sensi dell'art.  77  del  R.D.  n.  827/24;  o)  l'Amministrazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  revocare  in  ogni  momento
l'intera procedura per sopravenute ragioni di  pubblico  interesse  o
per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei  presupposti
giuridici su cui la procedura si basa;  I  dati  personali  acquisiti
obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei
requisiti  di  partecipazione  delle  ditte,  ai  sensi  del  decreto
legislativo 30 giugno 2003 n.  196,  saranno  raccolti  e  conservati
presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione  e
la gestione del contratto, si precisa che  il  trattamento  dei  dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti  e  della  loro  riservatezza.  Il
disciplinare di  gara  con  i  relativi  allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente  bando.  VI.4.  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale per la Lombardia, via Conservatorio n. 13, I-20122  Milano.
Tel.  02/783805.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:   Informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla
piena conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso: vedi punti di  contatto.  VI.4.4)  Data  di
spedizione del presente avviso: 29 ottobre 2013. 

          Il dirigente capo area I: dott. Emanuela Visentin 
        Il capo area XII e R.U.P.: dott. ing. Giuseppe Longhi 

 
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