AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA
DELLA PROVINCIA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 13-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, corso Dante n. 14
- 10134 Torino. Italia (IT) Punti di  contatto:  tel.  011/31.30.429.
All'attenzione   di:   Direzione   generale.    Posta    elettronica:
appalti@atc.torino.it   fax    011.3130425.    Indirizzo    internet:
Amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.atc.torino.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati II. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto  1722.  Servizio  pulizia  negli  stabili  di
proprieta' o amministrati da ATC in Torino e cintura suddiviso in  10
lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  esecuzione:  Servizi.  Categoria
Servizi  n.  14.  Luogo  principale  prestazione  servizi:  Torino  e
provincia. Codice NUTS: ITC11. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 90911200. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo: Importo totale dei lotti  compresa  l'opzione
di cui al successivo punto II.2.2:  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa
€ 3.035.161,90 di cui € 23.629,20 per oneri sicurezza da interferenze
non soggetti a ribasso. L'importo biennale a  base  gara  di  ciascun
lotto e' indicato nell'allegato B. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle  opzioni:  facolta'  di  cui
all'art 57, comma 5, lettera b) decreto legislativo n. 163/06 per max
due anni. 
  II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 24. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo biennale a  base  gara  del  lotto  per  il  quale
l'impresa concorre o,  nel  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
cauzione provvisoria pari al 2% della somma degli importi biennali  a
base gara dei due lotti di maggior  importo  per  i  quali  l'impresa
concorre, secondo forme e modalita' indicate nel  disciplinare  gara.
Cauzione definitiva ex art 113 decreto legislativo n. 163/06  e  smi.
Polizza assicurativa responsabilita' civile ai sensi dell'art. 8  del
CSA. 
  III.1.2) Principali  modalita'  finanziamento  e  pagamento:  fondi
bilancio. Pagamenti: ex art 21 del CSA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi  i  soggetti
di cui all'art. 34 decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. ai sensi  e
con modalita' di cui agli articoli 35, 36 e 37 decreto legislativo n.
163/06 e s.m.i. e art 275 decreto del Presidente della Repubblica  n.
207/2010 e s.m.i. nonche'  concorrenti  con  sede  in  Stati  di  cui
all'art.  47  decreto  legislativo  n.  163/2006  secondo   modalita'
indicate nel disciplinare gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai  requisiti:  Sono  esclusi  dalla  gara  i
concorrenti che: 
    a) che non effettuano il versamento contributo a favore dell'AVCP
per gli importi previsti dal disciplinare gara; 
    b) non producono la cauzione provvisoria di cui al punto III.1.1; 
    c)  non  possiedono  i  requisiti  di  cui  all'art.  39  decreto
legislativo 163/06 e s.m.i.; 
    d) per i quali sussistono le cause di  esclusione  di  cui:  agli
articoli 36, comma 5, 37, comma 7 e 38  del  decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i.; 
    e) non possiedono requisiti di cui ai successivi punti III.2.2  e
III.2.3. L'inesistenza delle cause di esclusione  sopra  indicate  e'
provata con le modalita' indicate nel disciplinare gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  iscrizione  ai  sensi
della legge n.  82/94  e  del  decreto  ministeriale  n.  274/97  nel
registro imprese o nell'albo imprese artigiane esercenti attivita' di
pulizia almeno nella fascia di  classificazione  b)  o,  in  caso  di
partecipazione a piu' lotti nella fascia  di  classificazione  almeno
pari o superiore alla  somma  degli  importi  biennali  a  base  gara
relativi ai due lotti di  importo  maggiore  per  i  quali  l'impresa
concorre (o requisiti equivalenti per le imprese aventi sede in altri
stati UE). 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Elenco  principali  servizi  analoghi
eseguiti nell'ultimo triennio antecedente la  data  di  pubblicazione
del presente bando a favore di Enti pubblici  o  di  privati  per  un
importo non inferiore all'importo biennale a base gara del lotto  per
il quale l'impresa partecipa o, in  caso  di  partecipazione  a  piu'
lotti, per un importo non inferiore alla somma dell'importo  biennale
a base gara dei due lotti di importo maggiore per i  quali  l'impresa
partecipa. 
  III.3.1 La prestazione e' riservata ad una particolare professione:
si. Imprese esercenti attivita' di pulizie  ex  legge  n.  82/1994  e
decreto ministeriale n. 274/1997. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo. 
  V.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 19  dicembre
2013 ore 16. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 23 dicembre  2013
ore  10.  Luogo:  Vedi  punto  1.  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre: n. 611 del
24  ottobre  2013.   Il   contratto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria. Per ciascun lotto  si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua. In caso
di   parita'   di   punteggio   tra   le   offerte   si    procedera'
all'aggiudicazione per sorteggio. 
  E' ammessa la partecipazione a tutti i lotti  ma  ciascuna  impresa
potra' aggiudicarsi due soli lotti  secondo  modalita'  indicate  nel
disciplinare gara. Escluse offerte in aumento o alla pari. 
  Ammesso avvalimento ex art. 49 del decreto legislativo n. 163/06  e
s.m.i. Responsabile procedimento: arch. E. Garelli. 
  Per tutto quanto non previsto  nel  presente  bando  si  rinvia  al
disciplinare di gara, al capitolato speciale e ai relativi  allegati.
Il bando, il disciplinare, il capitolato speciale e gli allegati agli
stessi  sono  pubblicati  e  resi  disponibili  sul   sito   internet
www.atc.torino.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, corso Stati Uniti n. 45 - I - 10129  Torino.  Italia  (IT),
tel. 011/5576411. 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni ex art. 120, comma 5,  del
decreto legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data spedizione del presente  avviso  alla  GUCE:  28  ottore
2013. 
  Allegato B. Informazione sui lotti. 
  Lotto  n.  1.  Denominazione:  vedi  punto  II.1.12)  CPV   Oggetto
principale: 90911200. 3) Quantitativo o entita'. Importo  biennale  a
base gara € 147.653,88 di cui € 1.181,46 per oneri per  la  sicurezza
da interferenze non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti. CIG: 5396581784. 
  Lotto  n.  2.  Denominazione:  vedi  punto  II.1.1.2)  CPV  Oggetto
principale: 90911200. 3) Quantitativo o entita'. Importo  biennale  a
base gara € 140.023,14 di cui € 1.181,46 per oneri per  la  sicurezza
da interferenze non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti. CIG: 539659209A. 
  Lotto  n.  3.  Denominazione:  vedi  punto  II.1.1.2)  CPV  Oggetto
principale: 90911200. 3) Quantitativo o entita'. Importo  biennale  a
base gara € 140.607,90 di cui € 1.181,46 per oneri per  la  sicurezza
da interferenze non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti. CIG: 5396601805. 
  Lotto  n.  4.  Denominazione:  vedi  punto  II.1.1.2)  CPV  Oggetto
principale: 90911200. 3) Quantitativo o entita'. Importo  biennale  a
base gara € 120.156,55 di cui € 1.181,46 per oneri per  la  sicurezza
da interferenze non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti. CIG: 5396616467. 
  Lotto  n.  5.  Denominazione:  vedi  punto  II.1.1.2)  CPV  Oggetto
principale: 90911200. 3) Quantitativo o entita'. Importo  biennale  a
base gara € 118.353,24 di cui € 1.181,46 per oneri per  la  sicurezza
da interferenze non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti. CIG: 5396634342. 
  Lotto  n.  6.  Denominazione:  vedi  punto  II.1.1.2)  CPV  Oggetto
principale: 90911200. 3) Quantitativo o entita'. Importo  biennale  a
base gara € 166.687,16 di cui € 1.181,46 per oneri per  la  sicurezza
da interferenze non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti. CIG: 53966608B5. 
  Lotto  n.  7.  Denominazione:  vedi  punto  II.1.1.2)  CPV  Oggetto
principale: 90911200. 3) Quantitativo o entita'. Importo  biennale  a
base gara € 194.100,10 di cui € 1.181,46 per oneri per  la  sicurezza
da interferenze non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti. CIG: 5396688FCE. 
  Lotto  n.  8.  Denominazione:  vedi  punto  II.1.1.2)  CPV  Oggetto
principale: 90911200. 3) Quantitativo o entita'. Importo  biennale  a
base gara € 163.167,15 di cui € 1.181,46 per oneri per  la  sicurezza
da interferenze non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti. CIG: 5396726F2A. 
  Lotto n.  9.  Denominazione:  vedi  punto  II.1.1  2)  CPV  Oggetto
principale: 90911200. 3) Quantitativo o entita'. Importo  biennale  a
base gara € 165.035,68 di cui € 1.181,46 per oneri per  la  sicurezza
da interferenze non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti. CIG: : 5396740AB9. 
  Lotto n.  10.  Denominazione:  vedi  punto  II.1.1.2)  CPV  Oggetto
principale: 90911200. 3) Quantitativo o entita'. Importo  biennale  a
base gara € 161.796,15 di cui € 1.181,46 per oneri per  la  sicurezza
da interferenze non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti. CIG: 5396754648. 
    Torino, 28 ottobre 2013 

                        Il direttore generale 
                         arch. Marco Buronzo 

 
TC13BFM19148
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