COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 15-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1 Oggetto 
  In esecuzione dei provvedimenti n.  DN-15/652  dell'11.06.2013,  n.
DN- 15/278 del 20.08.2013 e DN-  15/900  del  18.10.2013  e'  indetta
procedura aperta per l'affidamento dei lavori di riqualificazione del
percorso  da  Piazza  Cavalieri  al  Duomo  nel  centro   commerciale
naturale.   I°   Lotto   (app.   04/13)   (CUP:   J56J11000550004   -
CPV:45233222-1 - CIG: 5154451386). Il progetto e' stato validato  con
verbali del 29.05.2013 e del  16.10.2013.  L'importo  a  base  d'asta
ammonta a Euro.  1.301.000,00  (unmilionetrecentounmila/00),  di  cui
Euro. 40.370,00 per oneri per la sicurezza. Categoria prevalente OG3.
Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori
pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000, per le parti ancora
in vigore, e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 
  2 Finanziamento 
  L'appalto e' finanziato con oneri di urbanizzazione. 
  3 Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  375
(trecentosettantacinque) giorni  naturali  e  successivi,  decorrenti
dalla data del  verbale  di  consegna  dei  lavori  stessi.  In  sede
d'offerta, i  soggetti  partecipanti  possono  prevedere  un  termine
inferiore  per  la  realizzazione.  I  tempi  di  esecuzione  offerti
dall'impresa vengono riportati nel contratto. 
  4 Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati mediante stati  di  avanzamento  una  volta
raggiunto l'importo di Euro  220.000,00.  Tale  importo  deve  essere
inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota  relativa
degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di
cui all'art. 4, c. 3  del  d.p.r.  n.  207/2010.  In  base  a  quanto
stabilito  dall'art.  26-ter  della   legge   98/2013   e'   prevista
un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  5 Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di seguito specificata. Il concorrente deve  essere  in  possesso  di
attestazione SOA  nella  categoria  di  lavori  prevista  nel  quadro
economico, e cioe' nella categoria OG3 per  la  classifica  d'importo
III bis. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di
qualificazione  per  classifiche  di  importo  superiori   alla   2°,
l'attestazione SOA dovra' essere integrata, ai sensi dell'art. 63 del
d.p.r. n. 207/2010, della certificazione  di  sistema  qualita'.  Non
saranno  tenute  in  considerazione  certificazioni  o  dichiarazioni
diverse dall'integrazione sopra indicata,  quantunque  rilasciate  da
soggetti accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.
possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo  le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane. 
  5.1 Requisiti delle A.T.I./Reti di Imprese 
  Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e le reti
di imprese dovranno essere in possesso  dei  requisiti  richiesti  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. 
  5.2 Requisiti dei consorzi 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.
e) del richiamato art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle
singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto  per  le
riunioni di concorrenti. 
  6 Avvalimento 
  Ai sensi  dell'art.  49  d.  lgs  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7 Modalita' di partecipazione 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati  progettuali
sono   disponibili   sulla   rete   civica   del   Comune   di   Pisa
(www.comune.pisa.it). Le  imprese  interessate  possono  ritirare  la
lista delle lavorazioni e forniture  previo  appuntamento  telefonico
con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno
11 dicembre 2013. 
  Entro il medesimo termine potranno essere  inoltrate  richieste  di
chiarimenti. 
  Le  risposte  ai  quesiti  verranno  pubblicate  sul   profilo   di
committente  entro  3  giorni  lavorativi.  I   plichi,   indirizzati
all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,  devono  pervenire  all'Ufficio
Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre  le  ore
12,30 del giorno 18 dicembre 2013. 
  8 Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 19 dicembre 2013, alle ore 9.30 presso
la  sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente   della   Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
prima  seduta  di  gara.  L'aggiudicazione  verra'  disposta  in  via
provvisoria  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, previa valutazione di apposita  commissione  sulla  base
dei seguenti  criteri:  Offerta  Tecnica:  Criterio  1:  Sicurezza  e
gestione della mobilita' pedonale punti 30, di cui: 1.1:  Mitigazione
impatto lavori sulle attivita' commerciali e fruibilita' della strada
punti 25, 1.2: Realizzazione di una segnaletica aggiuntiva in fase di
cantiere ai fini  della  sicurezza  punti  5.  Criterio  2:  Gestione
ambientale del cantiere punti 30 di cui:  2.1:  Accorgimenti  per  la
riduzione delle polveri e dei rumori  punti  15,  2.2:  Miglioramento
dell'impatto visivo del cantiere punti 10, 2.3:  Metodi  che  saranno
proposti per la pulizia delle aree di cantiere  al  termine  di  ogni
giorno di lavorazione punti 5. Criterio 3: Minore tempo di esecuzione
punti  10.  Offerta  economica.  Criterio  4:  Minor  prezzo  per  la
realizzazione dell'intervento complessivo rispetto all'importo a base
d'asta  punti  30.  L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non
procedere ad  alcuna  aggiudicazione,  non  far  luogo  alla  gara  o
prorogarne i termini senza che le  imprese  possano  accampare  alcun
diritto. 
  9 Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo della  categoria  prevalente  OG3.  In  caso  di
subappalto o affidamento in cottimo di  parte  dei  lavori  e'  fatto
obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni copia delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  via   via
dall'aggiudicatario  stesso  al  subappaltatore  o   cottimista   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10 Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una
cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei); -  Eurouro  500.000,00  per  la  partita  2
(opere  preesistenti);  -  Eurouro  50.000,00  per   la   partita   3
(demolizione  e  sgombero);  -  massimale  per  sinistro  di  Eurouro
500.000,00  per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi;  3)   una
fideiussione a garanzia del pagamento della  rata  di  saldo;  4)  la
fideiussione prevista dall'art. 124, comma 1 del d.p.r.  207/2010,  a
garanzia dell'anticipazione del 10% dell'importo contrattuale. 
  11 Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  240  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi,  che  diventa,
pertanto, condizione di ammissibilita'  alla  gara.  Il  CIG  (codice
identificativo gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':
5154451386.  Ai  sensi  dell'art.  34  c.  35   del   d.l.   179/2012
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le  spese
per la pubblicita' di cui all'art. 122,  c.  5  secondo  periodo  del
Codice dei Contratti. 
  La  forma  contrattuale  prevista  per  la  stipula  del   presente
contratto e' quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica.
Il contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria.  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi dell'art. 120 del c.p.a. Ulteriori informazioni  relative  alle
modalita' di svolgimento della gara sono riportate  nelle  istruzioni
messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call
center (tel.  800981212).  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'
l'Arch. Marco Guerrazzi. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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