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Bando di gara 1 Oggetto In esecuzione dei provvedimenti n. DN-15/652 dell'11.06.2013, n. DN- 15/278 del 20.08.2013 e DN- 15/900 del 18.10.2013 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di riqualificazione del percorso da Piazza Cavalieri al Duomo nel centro commerciale naturale. I° Lotto (app. 04/13) (CUP: J56J11000550004 - CPV:45233222-1 - CIG: 5154451386). Il progetto e' stato validato con verbali del 29.05.2013 e del 16.10.2013. L'importo a base d'asta ammonta a Euro. 1.301.000,00 (unmilionetrecentounmila/00), di cui Euro. 40.370,00 per oneri per la sicurezza. Categoria prevalente OG3. Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000, per le parti ancora in vigore, e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 2 Finanziamento L'appalto e' finanziato con oneri di urbanizzazione. 3 Termine di ultimazione dei lavori Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 375 (trecentosettantacinque) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. In sede d'offerta, i soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore per la realizzazione. I tempi di esecuzione offerti dall'impresa vengono riportati nel contratto. 4 Modalita' di pagamento I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento una volta raggiunto l'importo di Euro 220.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 4, c. 3 del d.p.r. n. 207/2010. In base a quanto stabilito dall'art. 26-ter della legge 98/2013 e' prevista un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. 5 Requisiti di partecipazione alla gara Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come di seguito specificata. Il concorrente deve essere in possesso di attestazione SOA nella categoria di lavori prevista nel quadro economico, e cioe' nella categoria OG3 per la classifica d'importo III bis. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, ai sensi dell'art. 63 del d.p.r. n. 207/2010, della certificazione di sistema qualita'. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1 Requisiti delle A.T.I./Reti di Imprese Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e le reti di imprese dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti in conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. 5.2 Requisiti dei consorzi I requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6 Avvalimento Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 7 Modalita' di partecipazione Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it). Le imprese interessate possono ritirare la lista delle lavorazioni e forniture previo appuntamento telefonico con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno 11 dicembre 2013. Entro il medesimo termine potranno essere inoltrate richieste di chiarimenti. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente entro 3 giorni lavorativi. I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 18 dicembre 2013. 8 Aggiudicazione In seduta pubblica il giorno 19 dicembre 2013, alle ore 9.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: Offerta Tecnica: Criterio 1: Sicurezza e gestione della mobilita' pedonale punti 30, di cui: 1.1: Mitigazione impatto lavori sulle attivita' commerciali e fruibilita' della strada punti 25, 1.2: Realizzazione di una segnaletica aggiuntiva in fase di cantiere ai fini della sicurezza punti 5. Criterio 2: Gestione ambientale del cantiere punti 30 di cui: 2.1: Accorgimenti per la riduzione delle polveri e dei rumori punti 15, 2.2: Miglioramento dell'impatto visivo del cantiere punti 10, 2.3: Metodi che saranno proposti per la pulizia delle aree di cantiere al termine di ogni giorno di lavorazione punti 5. Criterio 3: Minore tempo di esecuzione punti 10. Offerta economica. Criterio 4: Minor prezzo per la realizzazione dell'intervento complessivo rispetto all'importo a base d'asta punti 30. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9 Subappalto E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente OG3. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10 Cauzioni e garanzie Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: - importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1 (opere ed impianti permanenti e temporanei); - Eurouro 500.000,00 per la partita 2 (opere preesistenti); - Eurouro 50.000,00 per la partita 3 (demolizione e sgombero); - massimale per sinistro di Eurouro 500.000,00 per la responsabilita' civile verso terzi; 3) una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo; 4) la fideiussione prevista dall'art. 124, comma 1 del d.p.r. 207/2010, a garanzia dell'anticipazione del 10% dell'importo contrattuale. 11 Altre informazioni L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 5154451386. Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l. 179/2012 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' di cui all'art. 122, c. 5 secondo periodo del Codice dei Contratti. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del c.p.a. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch. Marco Guerrazzi. La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti T13BFF19491