MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Fondazione Maria Adriana Prolo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 15-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
Museo  Nazionale  del  Cinema  -  Fondazione  Maria  Adriana   Prolo.
Indirizzo postale: Via Montebello, 22 - 10124, Torino  (TO),  Italia.
Punti  di  contatto:   telefono:   011.8138505;   Fax:   011.8138506;
all'attenzione    di:    Daniele    Tinti;     posta     elettronica:
tinti@museocinema.it  Indirizzo  internet:   www.museocinema.it.   La
documentazione  complementare  e'  disponibile  presso  i  punti   di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno ivi inviate. 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice: fondazione museale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   Denominazione   conferita
all'appalto: affidamento dei servizi di accoglienza e pulizia  presso
il Museo Nazionale del Cinema. Tipo di  appalto:  servizi.  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: ITC11. Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV): 92522000. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di  varianti:
si'. Quantitativo totale: euro 11.345.119,68, IVA  esclusa.  Opzioni:
rinnovo, ripetizione  servizi  analoghi,  quinto  d'obbligo,  proroga
tecnica. Numero di rinnovi  possibili:  1.  Durata  dell'appalto:  36
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione
provvisoria pari ad euro 113.451,20 come  da  disciplinare  di  gara;
cauzione    definitiva    e    polizze     assicurative     richieste
all'aggiudicatario,  come  da  Capitolato  Speciale.  Condizioni   di
partecipazione.  Requisiti  di  ordine  generale   e   di   idoneita'
professionale: i concorrenti dovranno: non trovarsi  nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; non incorrere  nei
divieti di cui all'art. 36, comma  5,  e  37,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006; non essere coinvolti in piani individuali di  emersione  di
cui alla L. 383/2001; non trovarsi nelle situazioni di  cui  all'art.
67 del D.Lgs. 159/2011; osservare la  disciplina  di  cui  al  D.Lgs.
81/2008;  essere  iscritti  al  Registro  delle  imprese  presso   la
competente C.C.I.A.A. per attivita' svolte nel settore della presente
gara (e Albo Nazionale Societa' Cooperative, in caso di cooperative o
consorzi  di  cooperative).  Ulteriori  informazioni   e   formalita'
necessarie  indicate  nel   disciplinare.   Capacita'   economica   e
finanziaria: i concorrenti dovranno: a) avere realizzato negli ultimi
tre esercizi approvati (2010, 2011, 2012) un fatturato globale  annuo
di impresa non inferiore ad euro 3.000.000,00, IVA esclusa; b)  avere
realizzato negli ultimi tre esercizi approvati (2010, 2011, 2012)  un
fatturato annuo di impresa non inferiore ad  euro  1.500.000,00,  IVA
esclusa, per servizi svolti nel settore della presente gara,  di  cui
almeno euro 1.290.000,00, IVA esclusa, per servizi di  accoglienza  e
almeno euro 210.000,00, IVA esclusa, per servizi di pulizia; c) avere
eseguito negli ultimi  tre  esercizi  approvati  (2010,  2011,  2012)
almeno un contratto di importo non inferiore  ad  euro  1.000.000,00,
IVA esclusa, per servizi  svolti  nel  settore  della  presente  gara
presso un bene immobile tutelato ai  sensi  del  D.Lgs.  42/2004;  d)
presentare due idonee dichiarazioni bancarie. Ulteriori informazioni,
anche in merito ai requisiti necessari in caso di  R.T.I.,  contenute
nel disciplinare di gara. Capacita' tecnica: i concorrenti  dovranno:
a) presentare l'elenco dei  principali  servizi  svolti  nel  settore
della presente gara negli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012), con  le
specificazioni indicate nel disciplinare; l'elenco dovra'  dimostrare
un  importo  annuo  complessivo  di  almeno  euro  1.500.000,00,  IVA
esclusa, di cui almeno euro 1.290.000,00, IVA esclusa, per servizi di
accoglienza e almeno euro 210.000,00, IVA  esclusa,  per  servizi  di
pulizia; b) indicare il contratto  eseguito  negli  ultimi  tre  anni
(2010, 2011, 2012) per servizi svolti nel settore della presente gara
presso un bene immobile tutelato ai  sensi  del  D.Lgs.  42/2004,  di
importo non  inferiore  a  euro  1.000.000,  IVA  esclusa.  Ulteriori
informazioni, anche in merito  ai  requisiti  necessari  in  caso  di
R.T.I., contenute nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  Tipo  di  procedura:  aperta.  Criterio  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  secondo  i
criteri indicati nel disciplinare di  gara.  Termine  di  ricevimento
delle offerte: 15  gennaio  2014,  ore  12:00.  Lingua  utilizzabile:
italiano. Periodo minimo entro il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. Apertura delle offerte: in data 16 gennaio  2014,  ore
9:30. Ammessi a partecipare i legali rappresentanti dei concorrenti o
loro delegati, muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Il disciplinare di gara forma parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando  e  si  intende  qui
integralmente richiamato: esso e' pubblicato, al pari della  restante
documentazione di  gara,  sull'indirizzo  internet  del  committente.
Tutti  gli  ulteriori  scambi  di  informazioni  avverranno  per  via
elettronica, nonche' tramite  pubblicazione  sull'indirizzo  internet
del committente. Chiarimenti richiedibili con le  modalita'  indicate
nel disciplinare. Il Museo si riserva la facolta' di: a)  revocare  o
non aggiudicare la gara, senza che  i  concorrenti  abbiano  nulla  a
pretendere; b) aggiudicare la gara al secondo  classificato,  qualora
per qualsiasi circostanza il servizio non possa  essere  affidato  al
primo in graduatoria; c) aggiudicare la gara anche in presenza di una
sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e  conveniente  per  il
Museo; d) affidare, tramite procedura negoziata,  servizi  aggiuntivi
di accoglienza e pulizia, per un massimo di 15.000 ore annue. In caso
di concorrente straniero, si applicano gli articoli 38, commi 4 e  5,
e 39, comma 2, del D.Lgs. 163/2006.  Responsabile  del  procedimento:
dr. Daniele  Tinti.  Codice  C.I.G.:  541346222A.  Eventuali  ricorsi
potranno essere presentati innanzi al T.A.R. per il  Piemonte,  entro
30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo. 
  Data di trasmissione del bando alla Commissione: 7 novembre 2013. 

                            Il presidente 
                             Ugo Nespolo 

 
T13BFM19440
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