ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 15-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:   Istituto
Autonomo Case Popolari  -  via  S.  Trinchese,  61/d  -  73100  Lecce
Contatti: Serv. Progettazione Ing. Enrico Albanese - Tel. 0832.446281
- albanese@cert.iacplecce.it  -  Serv.  Coordinamento  Generale  Avv.
Sandra Zappatore - Tel. 0832.446213 - s.zappatore@cert.iacplecce.it -
Uff.  Affari  Generali  Rag.  Antonio  Corsini  -  Tel.   0832.446276
a.corsini@cert.iacplecce.it    -     Fax     0832315034     -     PEC
:infocert@iacplecce.it     Indirizzo(i)internet:      Amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.iacplecce.it  Profilo   di   committente:
http://www.iacplecce.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: profilo del committente. Le offerte vanno inviate
a: Istituto Autonomo Case Popolari - via S. Trinchese, 61/d  -  73100
LECCE 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': Autorita' locale -  Settore  di  attivita':  abitazioni  e
assetto territoriale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  affidamento dei servizi assicurativi  dell'Istituto  Autonomo  Case
Popolari per la durata di anni cinque. Codice CIG 537505862D 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi Categoria di servizi: N. 06 Luogo principale di esecuzione:
territorio della provincia di Lecce - Codice NUTS: ITF45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: nessuno 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento servizio assicurativo fabbricati, autoveicoli,  personale
dipendente e amministratori per un importo presumibile complessivo di
euro 600.000,00 - La durata contrattuale sara' di anni cinque 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  66513100  -
66514110 - 66515100 - 66515200 - 66516000 - 66516500 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore presumibile  stimato:
600.000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
60 (sessanta) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ex
art. 75 c. 1 D.Lgs. n.  163/2006  secondo  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare; Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ai sensi degli articoli 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 sono ammessi  a
partecipare alla presente procedura anche gli  offerenti  riuniti  in
raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi.  E'  permessa  inoltre  la
coassicurazione  ai  sensi  dell'art.  1911  c.c.:  in  tal  caso  la
Compagnia delegataria in coassicurazione dovra'  ritenere  una  quota
maggioritaria  rispetto  alle  altre  singole   coassicuratrici   non
inferiore al 50% del rischio, a pena di esclusione. 
  Saranno escluse dalla gara le Compagnie che parteciperanno  a  piu'
raggruppamenti o coassicurazioni  ovvero  in  forma  singola  e  come
Compagnia raggruppata o coassicuratrice. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - iscrizione al Registro delle Imprese della  Camera  di  Commercio
Industria, Artigianato ed Agricoltura ovvero se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  europea,
l'iscrizione secondo le modalita' previste dallo Stato  di  residenza
del concorrente  ex  art.  39  D.Lgs.  163/2006,  o  il  possesso  di
dichiarazione  giurata  o  altro  certificato  di  conformita'   alle
prescrizioni di tale allegato; 
  - provvedimento di autorizzazione all'esercizio  dell'attivita'  di
assicurazione per i rami oggetto della presente  procedura  ai  sensi
del D.Lgs 209/2005 e del D.lgs 221/2012; 
  - inesistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Altre dichiarazioni come da disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Raccolta premi media annua nel settore Lavoro Diretto  -  ramo  danni
(escluso Rc  autoveicoli)  non  inferiore  a  euro  1.000.000,00  nel
triennio 2010/2012. 
  In caso di raggruppamento d'imprese la  mandataria  deve  possedere
almeno il 40% del predetto importo; in coassicurazione la delegataria
deve possedere almeno il 50%. E' ammesso il  ricorso  all'avvalimento
secondo  condizioni  e  modalita'  di  cui  all'art.49   del   D.L.vo
n.163/2006 e s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Possesso di rating con  validita'  alla
data di pubblicazione del presente bando  pari  o  superiore  a  "BB"
rilasciato da "S & P" o da altre agenzie di  rating.  E'  ammesso  il
ricorso  all'avvalimento  secondo  condizioni  e  modalita'  di   cui
all'art.49 del Dlgs n.163/06 e s.m.i. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si' 
  D.Lgs. n. 209/2005 e D. Lgs. N. 221/2012 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  con  le
modalita' di cui all'art.86 del D.L.vo n.163/2006 e s.m.i. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: nessuno 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare   oppure   il   documento   descrittivo
Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  19.12.2013  ore
12,00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: nessuna 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  20.12.2013  ore
10.00 secondo le modalita' previste nel disciplinare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura aperta autorizzata  con
determinazione del Servizio Progettazione n. 949 del 30.10.2013 
  Il presente bando, il disciplinare di  gara  completo  di  allegati
nonche' il  capitolato  d'appalto  sono  consultabili  e  scaricabili
all'indirizzo   http://www.iacplecce.it   Eventuali   richieste    di
chiarimento in ordine al contenuto del bando di gara, dei  capitolati
d'appalto e  del  disciplinare  di  gara  dovranno  essere  formulate
esclusivamente per iscritto e fatte pervenire a  mezzo  posta  o  fax
0832.315034)  a:  Istituto  Autonomo   Case   Popolari   -   Servizio
Progettazione - via S. Trinchese, 61/d - 73100 LECCE entro il  giorno
29.11.2013 
  La scrivente Amministrazione  fornira'  le  precisazioni  richieste
entro il 14.12.2013 
  Responsabile del procedimento: avv. Sandra Zappatore 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale, via Rubichi - 73100 Lecce. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Istituto Autonomo Case Popolari -  Serv.  Progettazione  -  via  S.
Trinchese, 61/d - 73100 Lecce (tel.0832.446281) 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla   G.U.C.E:
8.11.2013 
  Lecce 8.11.2013 

               Il coordinatore del serv. progettazione 
                        ing. Enrico Albanese 

 
T13BFM19487
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.