COMUNE DI IMPERIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 18-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - Denominazione  e  indirizzo:  Comune  di  Imperia  -  Settore  9°
Cultura; 
  Viale Matteotti n. 157, 18100 Imperia; 
  -  Punti  di  contatto  e   informazioni:   Settore   9°   Cultura.
All'attenzione: 
  dott.ssa Mariateresa Anfossi Tel.: 0183 701550, 701559,  Fax:  0183
290691, Sito internet: http://www.comune.imperia.it (bandi  di  gara/
forniture). 
  Il Capitolato d'oneri e tutta la  documentazione  sono  disponibili
presso i punti  di  contatto  sopra  indicati  ed  anche  all'Ufficio
Contratti del Comune, Viale Matteotti 157, tel. 0183-701254. 
  Le offerte vanno inviate al: Comune di Imperia, Settore 9° Cultura,
Ufficio Protocollo, Viale Matteotti 157,18100 Imperia. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  - Denominazione: Fornitura e posa in  opera  degli  allestimenti  e
degli arredi del nuovo museo navale di Imperia. 
  - Tipo di appalto: Forniture, Acquisto. 
  - Luogo principale di esecuzione della  fornitura:  Imperia,  Porto
Maurizio, Via Scarincio angolo Via S. Lazzaro. Cod. NUTS: ITC31 
  - Descrizione: fornitura e posa in opera di strutture espositive  e
scenografiche, complete  di  tecnologie  e  contenuti  audiovideo  ed
illuminotecnici, apparati didattici e multimediali,  arredi  e  tutto
quanto occorrente per il generale allestimento del nuovo Museo Navale
di Imperia. 
  - CPV 39150000 
  - Importo a base d'asta: IVA esclusa, complessivi  Euro  962.162,10
di cui opere in economia  Euro  11.670,00  ed  oneri  sicurezza  Euro
13.732,10 non soggetti a ribasso. 
  - Durata dell'appalto: giorni 294 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  -  Cauzioni:  Cauzione  provvisoria  per   la   partecipazione   2%
dell'importo a base d'asta pari ad Euro 19.243,24 
  - Principali modalita' di finanziamento: Bilanci RR.PP. 2006, 2008,
2009, 2010, 2011. 
  - Condizioni  di  partecipazione:  iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese della Camera  di  Commercio  ,  o  registro  equivalente  per
concorrenti stabiliti in altri  paesi,  per  attivita'  analoghe  con
l'oggetto della gara. 
  -  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Dichiarazioni  ex  D.P.R.
445/00, nei limiti minimi a pena di esclusione, attestanti: 
  1.  il  fatturato  globale  complessivo,  al  netto  dell'IVA,  non
inferiore  a  Euro  1.731.891,00  conseguito   complessivamente   nel
triennio precedente (2010 - 2011 - 2012); 
  2.  l'importo  relativo  a  forniture  nel  settore  oggetto  della
presente gara - allestimenti museali - in  misura  non  inferiore  ad
Euro 962.162,00 da calcolarsi con riferimento ai migliori 3  esercizi
dell'ultimo quinquennio (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012); 
  3. l'importo relativo al fatturato specifico  inerente  al  settore
della fornitura e posa in  opera  in  complessi  museali  di  vetrine
espositive in misura non inferiore ad Euro 500.000,00  da  calcolarsi
con riferimento ai migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio  (2008
- 2009 - 2010 - 2011 - 2012); 
  4. l'importo relativo al fatturato specifico  inerente  al  settore
della fornitura e posa in opera in complessi museali di  allestimenti
scenografici in misura non inferiore ad Euro 312.855,00 da calcolarsi
con riferimento ai migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio  (2008
- 2009 - 2010 - 2011 - 2012); 
  5. l'importo relativo al fatturato specifico  relativo  al  settore
della fornitura e posa in opera  in  complessi  museali  di  apparati
multimediali in misura non inferiore ad Euro 287.175,00 da calcolarsi
con riferimento ai migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio  (2008
- 2009 - 2010 - 2011 - 2012); 
  - Capacita' tecnica e professionale. Dichiarazioni ex D.P.R. 445/00
attestanti a pena di esclusione: 
  1. l'elenco delle principali forniture e posa in opera di complessi
museali  comprendente  vetrine  ed  arredi,   scenografie,   prodotti
multimediali prestate negli ultimi cinque anni (2008 - 2009 - 2010  -
2011 - 2012) con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse;  a  riguardo
del simulatore di navigazione interattivo e' richiesta  dichiarazione
di regolare utilizzo del software proposto presso almeno cinque  Enti
pubblici (sono  ritenuto  valevoli  versioni  precedenti  rispetto  a
quella proposta) e di funzionalita' del prodotto installato; 
  2. presentazione dell'elenco delle principali forniture e  posa  in
opera in complessi museali  di  vetrine  espositive  negli  ultimi  5
esercizi (2008 -2009 - 2010 - 2011 - 2012)  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  delle
forniture stesse con almeno 1 o due contratti di  valore  complessivo
almeno pari ad Euro 200.000,00; 
  3.   presentazione   dell'elenco   dei   principali    allestimenti
scenografici in complessi museali di vetrine espositive negli  ultimi
5 esercizi (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012) con l'indicazione degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  delle
forniture stesse; 
  4. presentazione dell'elenco delle principali forniture e  posa  in
opera in complessi museali di apparati multimediali  negli  ultimi  5
esercizi (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012) con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  delle
forniture stesse con almeno 1 o due contratti di  valore  complessivo
pari ad Euro 150.000,00; 
  5.  indicazione  dei  tecnici  e  degli  organi  tecnici,   facenti
direttamente capo, o meno,  al  concorrente  e,  in  particolare,  di
quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  6. descrizione delle attrezzature tecniche tale da  consentire  una
loro  precisa  individuazione  e  rintracciabilita',   delle   misure
adottate dal fornitore  per  garantire  la  qualita',  nonche'  degli
strumenti di studio o di ricerca di cui dispone. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Procedura  aperta.  Aggiudicazione  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Criteri specificati  nel  Capitolato
d'oneri e nel Disciplinare di gara. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: 9 gennaio 2014 h. 12. 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte) 
  - Apertura delle offerte: 10 gennaio 2014 h. 9,30. 
  Luogo: Comune di Imperia, Viale Matteotti 157. Sala Commissioni, 1°
piano. 
  Possono assistere legali rappresentanti o delegati dei concorrenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
dell'Unione europea POR FESR Liguria (2007/2013) Asse 4. 
  L'appalto e' cosi' composto: 
  -  prestazione  principale:  vetrine   museali   ed   arredi   Euro
336.730,00; 
  - prestazione secondaria: scenografie Euro 312.855,00; 
  - prestazione secondaria: apparati multimediali Euro 287.175,00. 
  CIG n. 5295879998. CUP D58F09000060001. A  carico  dei  concorrenti
per Euro 80,00  v/art.  6  punto  7)  del  Disciplinare.  Sopralluogo
obbligatorio: previo contatto con il Settore  Cultura  sigg.  Roberta
Franchini tel. 0183 701559, dott. Paolo Chiappori 0183 701551  oppure
tramite centralino: 0183 7011, mail: anfossi@comune.imperia.it. 
  - Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Liguria.
Indirizzo: Via Dei Mille n. 9, Citta': 16147 Genova. 
  - Presentazione di ricorsi. I ricorsi verso il  presente  bando  di
gara 
  devono essere notificati alla Stazione appaltante entro  30  giorni
alla data di pubblicazione; i ricorsi verso le  eventuali  esclusioni
di concorrenti dovranno essere notificati  alla  Stazione  appaltante
entro 30 gg dalla comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  - Informazioni sulla presentazione del ricorso possono  richiedersi
all' Ufficio Legale, Comune di Imperia, Viale  Matteotti  157,  18100
Imperia. 
  Inviato alla G.U.C.E in data 8 novembre 2012. 

             Il dirigente del settore legale e contratti 
                        dott. Sergio Roggero 

 
T13BFF19790
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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