A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 18-11-2013)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto:  Area
gestionale - Ufficio appalti di servizi di area  -  Indirizzo:  Viale
Romagna,  26  -  20133   Milano   -   Paese:   Italia   -   Telefono:
02/73.92.29.24/45/46  -  fax:  02/73.92.27.79  -  Posta  elettronica:
apsa@aler.mi.it. Posta  certificata:  apsa@pec.aler.mi.it.  Indirizzo
internet:  www.aler.mi.it  (Sezione  Appalti  Servizi  di   Area)   e
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Oltre al presente bando la
documentazione di gara comprende: disciplinare di gara  con  allegati
(I÷XII) e schede tecniche, "Modalita' tecniche  utilizzo  Piattaforma
Sintel" e Progetto del servizio con il  Progetto  tecnico  (per  ogni
lotto). I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico. I.3)  Principali  settori  di  attivita':  edilizia
residenziale pubblica. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 213008÷13. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizio  di  pulizia  ed  affini,  da
effettuarsi sul patrimonio  di  proprieta'  Aler  e/o  gestito  dalla
stessa -  di  competenza  territoriale  del  settore  servizi  Milano
Nord-Est - CAT. 14 - CPV 90910000-9. II.1.3) Divisione in lotti:  SI,
n.  6  lotti.  II.1.4)  Ammissibilita'   di   varianti:   NO.   II.2)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto (compresa l'opzione di  un
anno): Euro 19.135.402,89.= II.2.1) Importo a  base  d'appalto:  Euro
12.756.935,26.= (al netto dell'IVA.=) di cui Euro 12.716.000,00.= per
l'esecuzione del servizio  ed  Euro  40.935,26.=  per  gli  oneri  di
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso d'asta) e
cosi' suddiviso: a) Rep. n. 213008 - lotto n. 1 - Finanziamento: ALER
- CIG 5306470D8F - Importo a base d'appalto Euro 800.485,04.= di cui:
Euro 796.000,00.= importo a base d'asta ed Euro  4.485,04.=  per  gli
oneri  di  sicurezza  scaturenti  dal  D.U.V.R.I.  (non  soggetti   a
ribasso);  prestazione  prevalente:  pulizia  scale,  spazi  esterni,
pulizia vetri, pulizia locali 45,48%; b) Rep. n. 213009 - lotto n.  2
- Finanziamento: ALER - CIG 5306489D3D -  Importo  a  base  d'appalto
Euro 911.844,44.= di cui: Euro 908.000,00.= importo a base d'asta  ed
Euro 3.844,44.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal  D.U.V.R.I.
(non soggetti a  ribasso);  prestazione  prevalente:  pulizia  scale,
spazi esterni, pulizia vetri,  pulizia  locali  40,31%;  c)  Rep.  n.
213010 - lotto n. 3 - Finanziamento: ALER - CIG 5306508CEB -  Importo
a base d'appalto Euro  4.301.174,46.=  di  cui:  Euro  4.291.000,00.=
importo a base d'asta ed Euro 10.174,46.= per gli oneri di  sicurezza
scaturenti dal  D.U.V.R.I.  (non  soggetti  a  ribasso);  prestazione
prevalente: resa e rotazione sacchi e lavaggio cassonetti 44,56%;  d)
Rep. n. 213011 - lotto n. 4 - Finanziamento: COMUNE DI MILANO  -  CIG
530652287A - Importo a base d'appalto  Euro  3.628.693,62.=  di  cui:
Euro 3.619.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 9.693,62.= per  gli
oneri  di  sicurezza  scaturenti  dal  D.U.V.R.I.  (non  soggetti   a
ribasso);  prestazione  prevalente:  pulizia  scale,  spazi  esterni,
pulizia vetri, pulizia locali 41,70%; e) Rep. n. 213012 - lotto n.  5
- Finanziamento: Comune di Milano - CIG 53065542E4 - Importo  a  base
d'appalto Euro 1.658.248,64.= di cui: Euro 1.652.000,00.=  importo  a
base d'asta ed Euro 6.248,64.= per gli oneri di sicurezza  scaturenti
dal D.U.V.R.I. (non  soggetti  a  ribasso);  prestazione  prevalente:
pulizia scale, spazi esterni, pulizia vetri, pulizia  locali  40,31%.
f) Rep. n. 213013 - lotto n. 6 - Finanziamento: Comune  di  Milano  -
CIG 530656297C - Importo a base d'appalto Euro 1.456.489,06.= di cui:
Euro 1.450.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 6.489,06.= per  gli
oneri  di  sicurezza  scaturenti  dal  D.U.V.R.I.  (non  soggetti   a
ribasso);  prestazione  prevalente:  pulizia  scale,  spazi  esterni,
pulizia vetri,  pulizia  locali  43,59%.  II.2.2)  Opzioni:  Si',  la
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta',  solo  nei  casi  di
accertata sussistenza di ragioni di economicita' e convenienza  e  se
occorre garantire il servizio nelle more della  scelta  di  un  nuovo
contraente, di prorogare ogni lotto per un anno dalla  data  di  fine
contratto. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi (piu' eventuale anno di
proroga) decorrenti dalla data del verbale di consegna del  servizio,
salva la facolta', solo per i repp.  nn.  213011÷13,  lotti  4÷6,  di
recedere  anticipatamente  dal  contratto  nell'ipotesi  di   mancata
prosecuzione della Convenzione in essere con il Comune di Milano. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste dalla  gara:a)  e'  richiesta,  a  pena
d'esclusione,  la  dichiarazione  d'impegno  di  un   fideiussore   a
rilasciare  la  cauzione  definitiva  in  favore  dell'ALER,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario, ai sensi dell'art.  75,  comma
8, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) e'  richiesta  altresi'  la  garanzia
fideiussoria del 2% dell'importo a base d'appalto del lotto  per  cui
si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, 2%
dell'importo a base d'appalto  del  lotto  piu'  elevato,  presentata
secondo le modalita' previste  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:
A.L.E.R. (repp. nn. 213008÷10, lotti 1÷3) e Comune di  Milano  (repp.
nn. 213011÷13, lotti 4÷6). III.1.3) Soggetti ammessi  alla  procedura
di gara: Imprese singole, consorzi, R.T.I., R.T.C., reti di  imprese,
ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
e degli artt. 275, 276 e 277 del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione,  a  pena  d'esclusione  dalla   gara:
III.2.1) Requisiti di carattere generale: 
  possesso dei requisiti di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. III.2.2) Requisiti di idoneita' professionale:  a)  iscrizione
all'apposito Registro, se cooperative, o al  registro  delle  imprese
della Camera di Commercio come impresa di pulizia,  art.  39,  c.  1,
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali presso la Camera di Commercio, Categoria 1, almeno  classe
E e Categoria 4, almeno classe F, art. 39,  c.  4  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i., e D.Lgs  152/2006  e  s.m.i.  III.2.3)  Capacita'  economica,
finanziaria, tecnica e professionale: a) ai sensi dell'art. 41, comma
1 lett. c), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il fatturato globale  d'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi  certificabili  (2010-2011-2012)
dovra' essere pari almeno a due  volte  l'importo  a  base  d'appalto
riferito al lotto a cui si intende partecipare o,  in  caso  di  piu'
lotti, corrispondente almeno a due volte l'importo a  base  d'appalto
del lotto piu' alto; b) ai sensi dell'art.  42,  comma  1  lett.  a),
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  l'importo  complessivo  dei  principali
servizi  nel  settore  oggetto  dell'appalto  eseguiti  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando dovra'  essere  almeno
pari all'importo a base  d'appalto  del  lotto  per  cui  si  intende
partecipare  o,  in  caso  di  piu'  lotti,   corrispondente   almeno
all'importo a base  d'appalto  del  lotto  piu'  alto;  c)  ai  sensi
dell'art. 3 del D.M. 274/97, iscrizione al Registro di cui  al  punto
III.2.2), lettera a), del presente bando per le attivita' di pulizia,
disinfezione,  disinfestazione,  derattizzazione   e   sanificazioni,
almeno per le  seguenti  fasce  di  classificazione:1°  lotto:  e);2°
lotto: e);3° lotto: h); 4° lotto: g); 5° lotto:  f);6°  lotto:  f).In
caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il  requisito  minimo   da
soddisfare e' dato dal lotto con la fascia piu' alta. 
  III.2.4) Garanzie qualita' e ambiente: ai sensi degli artt. 43 e 44
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e relativamente ai servizi  di  pulizia,
possesso delle certificazioni di conformita' del sistema di gestione:
a)per la qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008; b)ambientale  alla
norma UNI EN ISO 14001:2004. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di  procedura:  aperta  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006  e   s.m.i.,   autorizzata   con
PROV/DIGE/13/527 del 11/10/2013.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri  stabiliti
nel Progetto tecnico e nel Disciplinare di gara.  IV.3)  Informazioni
di carattere  amministrativo.  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il
fascicolo d'appalto e la documentazione  complementare:  documenti  a
pagamento: NO, la documentazione d'appalto e'  disponibile  sul  sito
Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti Servizi di Area" e sul
sito  Internet  www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.   Per   la
richiesta  di  informazioni  sull'uso  del  Sistema,  i   concorrenti
potranno  contattare  l'Help  Desk  raggiungibile  al  numero   verde
800.116.738 o prendere visione del  documento  allegato  al  presente
bando  "Modalita'  tecniche  utilizzo  Piattaforma  Sintel",  nonche'
consultare il sito  http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it,
alla voce  di  menu  contatti.  IV.3.2)  modalita'  di  presentazione
dell'offerta:le  imprese  concorrenti  dovranno  inserire,   a   pena
d'esclusione, nella piattaforma Sintel entro  il  08/01/2014  -  ore:
13.00,  l'offerta   telematica   composta   da:   A)   documentazione
amministrativa, b) offerta tecnica e c) offerta  economica,  recanti,
ai sensi dell'art. 77, comma 6, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la
firma elettronica digitale, come definita e disciplinata  dal  D.Lgs.
82/2005 e s.m.i. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/01/2014 - ore:
13.00.  IV.3.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  ITALIANO.  IV.3.5)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria   offerta:   270   giorni,
decorrenti  dalla   data   di   scadenza   di   presentazione   delle
offerte.IV.3.6) Apertura delle offerte: (1^ seduta) data 09/01/2014 -
ore: 11.30 - luogo: ALER - Viale Romagna, 26 - MILANO. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI  V.1)  altre  cause  di  esclusione,
artt. 46, comma 1-bis e 64, comma 4-bis, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.: a)
incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza  dell'offerta,
per difetto di sottoscrizione o  di  altri  elementi  essenziali;  b)
concorrenti le  cui  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi;  c)  concorrenti  per  i
quali si accerti la mancata comprova del possesso  dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del  presente
bando, ai sensi dell'art. 48, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  d)
partecipazione contemporanea al medesimo lotto: d1) di  consorzi  fra
societa' cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi tra  imprese
artigiane e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; d2) di un'impresa, sia in forma individuale,  che  in  un
raggruppamento  o  in  un  Consorzio  ordinario  di   concorrenti   o
aggregazione  di  imprese  aderenti  al  contratto  di  rete;d3)   di
un'impresa in piu' di un raggruppamento o in  piu'  di  un  Consorzio
ordinario di concorrenti o in  piu'  reti  d'impresa;  e)  violazione
delle norme sull'avvalimento di cui agli artt. 49 e 50, comma 4,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) concorrenti  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle  black  list  e  non  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai  sensi  dell'art.  37  del  d.l.  3
maggio 2010, n. 78;g) mancato versamento del contributo all'AVCP. 
  V.2) Informazioni complementari: a) la tipologia di  gara  consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel  come  indicato  da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti  al  Sistema  Regionale  con
D.G.R.  n.  IX/001151  del  29/12/2010  e  D.G.R.  n.   IX/4356   del
26/10/2012;b)  l'offerta  telematica  (busta  amministrativa,   busta
tecnica ed busta economica) deve essere redatta ed  inviata  ad  ALER
Milano in formato elettronico attraverso la  piattaforma  di  Regione
Lombardia   SINTEL   al   sito   www.arca.regione.lombardia.it.    Le
informazioni sulle modalita' di accesso alla piattaforma Sintel  sono
disponibili  nel  documento  di  gara  "Modalita'  tecniche  utilizzo
Piattaforma Sintel"; c) le richieste  di  chiarimento  relative  alla
presente gara dovranno pervenire allo Sportello competente -  Ufficio
Appalti  di  Servizi  di   Area   -   attraverso   la   funzionalita'
"Comunicazioni della procedura"  presente  sulla  piattaforma  Sintel
entro e non oltre il 16/12/2013 ore 13.00.  Saranno  evase  entro  il
30/12/2013.La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che   i   quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite  sui  siti  informatici  di  cui  al  punto  I.1);d)
eventuali  rettifiche  al  presente  bando,  tutte  le   informazioni
riguardanti  eventuali  chiarimenti  chiesti  dai   concorrenti,   le
convocazioni per le  sedute  pubbliche  della  Commissione  di  gara,
l'elenco dei  concorrenti  ammessi  alle  successive  fasi  di  gara,
saranno  tempestivamente  pubblicate   sul   sito   informatico   del
Committente: www.aler.mi.it - sezione Appalti Di Servizi di Area.  Il
contenuto  delle  stesse  avra'  valore  di  notifica;   sara'   cura
dell'operatore  economico  consultare  periodicamente  il   sito   di
riferimento; e) ciascun operatore economico  e'  tenuto  ad  indicare
quali delle informazioni  fornite  nell'ambito  dell'offerta  tecnica
sono da sottrarre ad eventuale accesso agli atti, in applicazione del
combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma  5-quater,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; f)  si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse, come da artt.  86,  commi  2  e  3  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e 284, D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e, se  del  caso,
si applichera' l'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  g) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 81,  comma
3, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto;  h)   l'ordine   di
aggiudicazione dei lotti verra'  deciso  per  sorteggio  in  sede  di
gara;i) ogni singolo concorrente non potra' aggiudicarsi piu'  di  un
lotto e dovra' presentare singola offerta per  ogni  lotto  alla  cui
aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le Imprese ammesse
alla gara fossero in numero inferiore rispetto al  numero  dei  lotti
(n.6), la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  aggiudicare
il/i lotto/i  che  rimarrebbe/ro  scoperto/i  alle  imprese  ammesse,
ancorche'  gia'  aggiudicatarie  ed   in   possesso   dei   requisiti
previsti;j)  verranno  stipulati  distinti  contratti   per   singoli
repertori (lotti);k) l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione
Appaltante  le  spese  di  pubblicazione  del  presente   bando,   in
applicazione dell'art. 34, comma 35, D.L. 179/2012,  come  convertito
con  L.  135/2012;l)  la  cauzione  provvisoria  dei   soggetti   non
aggiudicatari  si  riterra'   automaticamente   svincolata   con   la
comunicazione di cui all'art. 79,  comma  5,  lett.  a),  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  m)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; n) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di escludere le ditte per le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi impieghi di manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero
ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per  il  reclutamento
della manodopera, e per le quali il  Prefetto  fornisca  informazioni
antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del  D.L.  629/82,  convertito
con  modificazioni  dalla  L.  726/82,  ai  fini  delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla  legge;  o)  per  ogni  lotto,  ai  sensi
dell'art. 297, D.P.R. 207/2010 e s.m.i., la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare l'art. 140  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; p) la Stazione Appaltante non provvede al  pagamento  diretto
dei  subappaltatori  e   dei   cottimisti.   Per   tale   previsione,
l'Appaltatore dovra' seguire fedelmente le modalita' di comunicazione
e predisposizione di documentazione indicate all'art. 118,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  E'  fatto  divieto  di  subappalto  a
soggetti che in  qualunque  forma  abbiano  partecipato  ai  presenti
lotti; q) il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  la
Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne'  alla  successiva
aggiudicazione;  r)  in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni
contenute nei documenti del fascicolo d'appalto  e  quelle  contenute
nel presente bando di gara e nel disciplinare  di  gara,  prevarranno
queste ultime; s) la Stazione Appaltante si riserva espressamente  la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; t) inviato  alla  GUCE
il 13/11/2013. 
  V.3) Procedure  di  ricorso  V.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Conservatorio, 13  -20122  Milano  -  telefono:  02/76390442.  V.3.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                         arch. Lides Canaia 

 
T13BFM19655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.