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Bando di gara d'appalto di servizi I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Area gestionale - Ufficio appalti servizi di area - Indirizzo: Viale Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/73.92.29.24/45/46 - fax: 02/73.92.27.79 - Posta elettronica: apsa@aler.mi.it Posta certificata: apsa@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it (Sezione Appalti Servizi di Area) e www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Oltre al presente bando la documentazione di gara comprende: disciplinare di gara con allegati (I÷XII) e schede tecniche, "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel" e Progetto del servizio con il Progetto tecnico (per ogni lotto). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.I.3) Principali settori di attivita': edilizia residenziale pubblica. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 213002÷07.II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di pulizia ed affini, da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' Aler e/o gestito dalla stessa - di competenza territoriale del settore servizi Milano Sud-Ovest - CAT. 14 - CPV 90910000-9.II.1.3) Divisione in lotti: SI, n. 6 lotti. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto (compresa l'opzione di un anno): Euro 19.656.144,36.= II.2.1) Importo a base d'appalto: Euro 13.104.096,24.= (al netto dell'IVA.=), di cui Euro 13.040.000,00.= per l'esecuzione del servizio ed Euro 64.096,24.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso d'asta) e cosi' suddiviso: a) Rep. n. 213002 - lotto n. 1 - Finanziamento: ALER - CIG 5306357053 - Importo a base d'appalto Euro 3.405.882,42.= di cui: Euro 3.380.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 25.882,42.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); prestazione prevalente: pulizia scale, spazi esterni, pulizia vetri, pulizia locali 54,91%; b) Rep. n. 213003 - lotto n. 2 - Finanziamento: ALER - CIG 5306372CB0 - Importo a base d'appalto Euro 2.770.735,96.= di cui: Euro 2.760.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 10.735,96.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); prestazione prevalente: servizio di resa e rotazione sacchi e lavaggio cassonetti 44,86%; c) Rep. n. 213004 - lotto n. 3 - Finanziamento: ALER - CIG 5306666F4D - Importo a base d'appalto Euro 2.730.576,20.= di cui: Euro 2.720.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 10.576,20.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); prestazione prevalente: servizio di resa e rotazione sacchi e lavaggio cassonetti 44,17%; d) Rep. n. 213005 - lotto n. 4 - Finanziamento: Comune di Milano - CIG 5306676790 - Importo a base d'appalto Euro 1.336.889,24.= di cui: Euro 1.330.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 6.889,24.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); prestazione prevalente: pulizia scale, spazi esterni, pulizia vetri, pulizia locali 45,48%; e) Rep. n. 213006 - lotto n. 5 - Finanziamento: Comune di Milano - CIG 53066870A6 - Importo a base d'appalto Euro 1.515.446,72.= di cui: Euro 1.510.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 5.446,72.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); prestazione prevalente: pulizia scale, spazi esterni, pulizia vetri, pulizia locali 40,09%; f) Rep. n. 213007 - lotto n. 6 - Finanziamento: Comune di Milano - CIG 5306696811 - Importo a base d'appalto Euro 1.344.565,70.= di cui: Euro 1.340.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 4.565,70.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); prestazione prevalente pulizia scale, spazi esterni, pulizia vetri, pulizia locali 48,78%.II.2.2)Opzioni: Si', la Stazione Appaltante si riserva la facolta', solo nei casi di accertata sussistenza di ragioni di economicita' e convenienza e se occorre garantire il servizio nelle more della scelta di un nuovo contraente, di prorogare ogni lotto per un anno dalla data di fine contratto. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi (piu' eventuale anno di proroga) decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio, salva la facolta', solo per i repp. nn. 213005÷07 lotti 4÷6, di recedere anticipatamente dal contratto nell'ipotesi di mancata prosecuzione della Convenzione in essere con il Comune di Milano. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste dalla gara: a) e' richiesta, a pena d'esclusione, la dichiarazione d'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in favore dell'ALER, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, ai sensi dell'art. 75, comma 8, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) e' richiesta altresi' la garanzia fideiussoria del 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, 2% dell'importo a base d'appalto del lotto piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. (repp. nn. 213002÷04, lotti 1÷3) e Comune di Milano (repp. nn. 213005÷07, lotti 4÷6). III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi, R.T.I., R.T.C., reti di imprese, ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione, a pena d'esclusione dalla gara: III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Requisiti di idoneita' professionale: a) iscrizione all'apposito Registro, se cooperative, o al registro delle imprese della Camera di Commercio come impresa di pulizia, art. 39, c. 1, D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio, Categoria 1, almeno classe E e Categoria 4, almeno classe F, art. 39, c. 4 D.Lgs 163/2006 e s.m.i., e D.Lgs 152/2006 e s.m.i. III.2.3) Capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale: a) ai sensi dell'art. 41, comma 1 lett. c), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili (2010-2011-2012) dovra' essere pari almeno a due volte l'importo a base d'appalto riferito al lotto a cui si intende partecipare o, in caso di piu' lotti, corrispondente almeno a due volte l'importo a base d'appalto del lotto piu' alto; b) ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'importo complessivo dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto eseguiti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando dovra' essere almeno pari all'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende partecipare o, in caso di piu' lotti, corrispondente almeno all'importo a base d'appalto del lotto piu' alto; c) ai sensi dell'art. 3 del D.M. 274/97, iscrizione al Registro di cui al punto III.2.2), lettera a), del presente bando per le attivita' di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazioni, almeno per le seguenti fasce di classificazione:1° lotto: g); 2° lotto: g);3° lotto: g); 4° lotto: f); 5° lotto: f);6° lotto: f). In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito minimo da soddisfare e' dato dal lotto con la fascia piu' alta; III.2.4) Garanzie qualita' e ambiente: ai sensi degli artt. 43 e 44 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e relativamente ai servizi di pulizia, possesso delle certificazioni di conformita' del sistema di gestione: a)per la qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008;b) ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2004. SEZIONE IV): PROCEDURE V.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROV/DIGE/13/528 del 11/10/2013. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri stabiliti nel Progetto tecnico e nel Disciplinare di gara.IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti di Servizi di Area" e sul sito Internet www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o prendere visione del documento allegato al presente bando "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel", nonche' consultare il sito http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, alla voce di menu contatti. IV.3.2) modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese concorrenti dovranno inserire, a pena d'esclusione, nella piattaforma Sintel entro il 08/01/2014 - ore: 12.00, l'offerta telematica composta da: A) documentazione amministrativa, b) offerta tecnica e c) offerta economica, recanti, ai sensi dell'art. 77, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la firma elettronica digitale, come definita e disciplinata dal D.Lgs. 82/2005 e s.m.i. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/01/2014 - ore: 12.00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni, decorrenti dalla data di scadenza di presentazione delle offerte.IV.3.6) Apertura delle offerte: (1^ seduta) data 09/01/2014 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna, 26 - Milano. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) altre cause di esclusione, artt. 46, comma 1-bis e 64, comma 4-bis, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.: a) incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; b) concorrenti le cui offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; c) concorrenti per i quali si accerti la mancata comprova del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del presente bando, ai sensi dell'art. 48, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) partecipazione contemporanea al medesimo lotto: d1) di consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi tra imprese artigiane e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; d2) di un'impresa, sia in forma individuale, che in un raggruppamento o in un Consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete;d3) di un'impresa in piu' di un raggruppamento o in piu' di un Consorzio ordinario di concorrenti o in piu' reti d'impresa; e) violazione delle norme sull'avvalimento di cui agli artt. 49 e 50, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) concorrenti aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle black list e non in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi dell'art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78;g) mancato versamento del contributo all'AVCP.V.2) Informazioni complementari: a) la tipologia di gara consente l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel come indicato da Regione Lombardia agli Enti appartenenti al Sistema Regionale con D.G.R. n. IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R. n. IX/4356 del 26/10/2012;b) l'offerta telematica (busta amministrativa, busta tecnica ed busta economica) deve essere redatta ed inviata ad ALER Milano in formato elettronico attraverso la piattaforma di Regione Lombardia SINTEL al sito www.arca.regione.lombardia.it. Le informazioni sulle modalita' di accesso alla piattaforma Sintel sono disponibili nel documento di gara "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel"; c) le richieste di chiarimento relative alla presente gara dovranno pervenire allo Sportello competente - Ufficio Appalti di Servizi di Area - attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro e non oltre il 16/12/2013 ore 13.00. Saranno evase entro il 30/12/2013. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sui siti informatici di cui al punto I.1); d) eventuali rettifiche al presente bando, tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi di gara, saranno tempestivamente pubblicate sul sito informatico del Committente: www.aler.mi.it - sezione Appalti Di Servizi di Area.Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica; sara' cura dell'operatore economico consultare periodicamente il sito di riferimento; e) ciascun operatore economico e' tenuto ad indicare quali delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica sono da sottrarre ad eventuale accesso agli atti, in applicazione del combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, come da artt. 86, commi 2 e 3 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e 284, D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e, se del caso, si applichera' l'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; h) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; i) ogni singolo concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singola offerta per ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le Imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero dei lotti (n.6), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare il/i lotto/i che rimarrebbe/ro scoperto/i alle imprese ammesse, ancorche' gia' aggiudicatarie ed in possesso dei requisiti previsti; j) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti);k) l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese di pubblicazione del presente bando, in relazione al lotto di competenza, ai sensi dell'art. 34, comma 35, D.L. 179/2012, come convertito con L. 135/2012;l) la cauzione provvisoria dei soggetti non aggiudicatari si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.m) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, convertito con modificazioni dalla L. 726/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; o) per ogni lotto, ai sensi dell'art. 297, D.P.R. 207/2010 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; p) la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti. Per tale previsione, l'Appaltatore dovra' seguire fedelmente le modalita' di comunicazione e predisposizione di documentazione indicate all'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. E' fatto divieto di subappalto a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato ai presenti lotti; q) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; r) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo d'appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; s) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; t) inviato alla GUCE il 13/11/2013. V.3) Procedure di ricorsoV.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442.V.3.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Area gestionale - Il direttore arch. Lides Canaia T13BFM19656