SALERNO ENERGIA HOLDING S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 20-11-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento del  servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto  elettronici  in  favore  dei  dipendenti  delle
        societa' del gruppo Salerno Energia - CIG 543712162F 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto  Salerno  Energia
Holding S.p.A., Via Stefano Passaro, 1 -  84134  Salerno  (Italia)  -
C.F. e P. IVA 00182440651 Punti di contatto:  -  Settore  Acquisti  e
Appalti: tel. 089.727594 - fax 089.711244 (dr.ssa Gabriella  Sparano)
- Settore Personale: tel. 089.727553 - fax 089.711244  (sig.ra  Sonia
Iannacolo) - RUP: tel. 089.727594 - fax 089.711244 (dr.ssa  Gabriella
Sparano)  Profilo  del   Committente:   www.salernoenergia.it   Posta
elettronica: gsparano@salernoenergia.it 1.2. Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice Organismo di diritto Pubblico -  Societa'  Partecipata
al 100% dal Comune di Salerno 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1.  Denominazione  conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buono  pasto
elettronico per  i  dipendenti  delle  societa'  del  Gruppo  Salerno
Energia: Salerno Energia  Holding  S.p.A.,  Salerno  Energia  Vendite
S.p.A.,  Salerno  Energia  Distribuzione  S.p.A.,  Sinergia   S.r.l.,
Metanauto  Service  S.r.l.  e  Salerno  Sistemi  S.p.A.  Il  servizio
consiste nella fornitura del sevizio attraverso una rete di  esercizi
individuati nel territorio del Comune di Salerno, con  cui  la  ditta
aggiudicataria ha stipulato convenzioni,  e  mediante  l'utilizzo  di
buoni pasto rappresentati da badge elettronici nominativi che possono
essere letti da terminali intelligenti installati presso gli esercizi
convenzionati. 2.2. Procedura  di  gara  Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 55  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  (Codice  dei
Contratti) e  conformemente  all'art.  285  del  D.P.R.  n.  207/2010
(Regolamento di attuazione). Determina a  contrarre  del  07/11/2013,
prot. n. 1382, del Direttore Generale 2.3. Categoria di  appartenenza
Categoria n. 17 dell'Allegato IIB del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.
2.4. Luogo di esecuzione Territorio delle societa' del Gruppo Salerno
Energia,  rappresentato  dal   Comune   di   Salerno.   2.5.   Valore
dell'appalto L'importo a base d'asta e' il valore nominale di ciascun
buono pasto, fissato in Euro 8,50,  oltre  IVA.  Pertanto,  l'importo
complessivo del servizio viene presuntivamente  determinato  in  Euro
433.840,00, oltre IVA, corrispondenti a complessivi n.  51.040  buoni
pasto. E' esclusa  la  possibilita'  per  le  ditte  partecipanti  di
applicare alcuna commissione, costo o canone al  servizio.  Non  sono
ammesse offerte per una parte dei servizi oggetto  dell'appalto.  Non
sono ammesse offerte in variante. 
  3. DURATA DELL'APPALTO 
  12 (dodici) mesi dalla sottoscrizione  di  ciascun  contratto,  che
l'aggiudicatario stipulera' con ognuna delle societa' appartenenti al
Gruppo Salerno Energia, secondo le condizioni ed  i  termini  fissati
nella documentazione di gara  (Bando,  Disciplinare  di  gara  con  i
relativi allegati e Capitolato Speciale) e nell'offerta  aggiudicata.
Alla scadenza, e su  richiesta  della  societa'  capogruppo  Stazione
Appaltante, il contraente sara' tenuto all'espletamento del  servizio
alle stesse  condizioni  come  sopra  specificate  nelle  more  dello
svolgimento della gara per la individuazione  del  nuovo  contraente,
fino ad  un  massimo  di  6  (sei)  mesi,  senza  che  cio'  comporti
automatico rinnovo del contratto. 
  4. DOCUMENTAZIONE DI GARA 
  Il presente Bando, il Disciplinare di gara con i relativi  allegati
(Allegato 1: Istanza di partecipazione; Allegato 1 bis:  Attestazione
requisiti lett. b),  c)  ed  mter)  art.  38  del  Codice  Contratti;
Allegato 2: Offerta tecnico - economica) ed  il  Capitolato  Speciale
sono disponibili sul sito internet  www.salernoenergia.it,  nel  link
Gestione Appalti e Contratti. Gli  stessi  documenti  possono  essere
visionati presso la  sede  della  societa'  appaltante  sita  in  Via
Stefano Passaro, 1 - 84134 Salerno (Italia), nei giorni feriali dalle
ore 9,00 alle ore 13,00, c/o Settore Acquisti e Appalti. 
  5.  TERMINI,  INDIRIZZO  DI   RICEZIONE,   LINGUA.   MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE E DATA APERTURA DELLE OFFERTE 
  5.1. Ricezione delle offerte Gli interessati, per partecipare  alla
gara, dovranno far pervenire un plico chiuso e sigillato in  modo  da
impedire che lo stesso possa essere aperto senza che ne resti traccia
visibile, nonche' controfirmato su tutti i lembi di  chiusura,  entro
le ore 12.30 del giorno  19  dicembre  2013  al  seguente  indirizzo:
Salerno Energia Holding S.p.A. - Ufficio Protocollo,  c/o  Segreteria
Generale -Via Stefano Passaro n. 1 - 84134 Salerno. 5.2. Lingua Tutta
la documentazione richiesta dal  Disciplinare  di  gara  deve  essere
redatta  esclusivamente  in  lingua  italiana.  5.3.  Apertura  delle
offerte Le operazioni di apertura dei plichi si svolgeranno alle  ore
10.00 del giorno 23  dicembre  2013,  presso  la  sede  legale  della
Stazione Appaltante. Sono ammessi  ad  assistere  alle  operazioni  i
legali rappresentanti delle imprese offerenti o le persone (max 1) da
questi incaricate in possesso di idonea delega. 
  6. AGGIUDICAZIONE 
  6.1. Criterio di aggiudicazione  Tenuto  conto  del  fatto  che  il
servizio dovra' essere valutato dalla Stazione  Appaltante,  sia  dal
punto di vista della convenienza economica, sia dal  punto  di  vista
dell'efficienza tecnica ed operativa, l'aggiudicazione avverra',  con
le modalita'  previste  dall'art.  83  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii., in favore dell'operatore economico  che  avra'  presentato
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei  criteri  e
dei fattori ponderali (FP) specificamente indicati  nel  Disciplinare
di gara, con un punteggio massimo previsto pari a 100 punti,  di  cui
60 punti per la componente economica e 40 punti per gli altri criteri
tecnico-operativi. L'aggiudicazione avverra' a favore  dell'operatore
economico che avra' totalizzato il punteggio complessivo  piu'  alto.
6.2. Anomalia delle offerte La Stazione Appaltante si riserva di  non
procedere all'automatica esclusione ma alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. 6.3. Offerte in aumento Non sono ammesse. 
  7. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  Alla  presentazione  dell'offerta,  dovra'  essere   prestata   una
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006  e
ss.mm.ii. L'aggiudicatario, poi, sara'  tenuto  a  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del medesimo decreto in  favore  di
ognuna delle societa' contraenti  ed  in  proporzione  al  valore  di
ciascun contratto aggiudicato. 
  8.  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN  MATERIA   L'appalto
oggetto del presente bando  e'  finanziato  con  fondi  propri  delle
Societa' fruitrici. I pagamenti avverranno con le modalita'  previste
dal Capitolato Speciale. 
  9. REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  9.1. Soggetti ammessi E' ammessa la partecipazione dei soggetti  di
cui all'art. 34 del D. Lgs. n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  (fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006 e ss.mm.ii.) con le
modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del citato  Decreto,  nonche'
del D.P.R. n. 207/2010. 9.2. Requisiti soggettivi 1)  iscrizione  nel
registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente  fornitura,
in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006
e ss.mm.ii.; 2) non sussistenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.;  3)  possesso  dei
requisiti previsti dai commi 1  e  2  dell'art.  285  del  D.P.R.  n.
207/2010; 4) possesso dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14/12/2010, ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, per  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle black list di  cui  al  D.M.  04/05/1999  ed  al  D.M.
21/11/2001. 9.3. Requisiti economico -  finanziari  Aver  realizzato,
complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico  per
la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante  buoni  pasto
non inferiore  ad  Euro  1.300.000,00.  Si  applica  quanto  previsto
dall'art. 41, comma 3, del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  9.4.
Requisiti tecnico - professionale Possesso della  certificazione  ISO
9001 in corso di validita'  riconducibile  al  servizio  oggetto  del
presente appalto ovvero, in caso di procedure  di  certificazione  in
atto,  dichiarazione  dell'ente  certificatore  sullo   stato   della
procedura. Si applica quanto stabilito dall'art. 43 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  10. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  10.1. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura,  le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara ed altre informazioni sono contenute nella  documentazione
di  gara  (Disciplinare  di  gara  e  Capitolato   Speciale);   10.2.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti a mezzo fax e/o e-mail ai punti  di  contatto  indicati  al
paragrafo sub 1, entro e non oltre il termine  delle  ore  12.30  del
giorno 18 dicembre 2013.  10.3.  Le  informazioni  ed  i  chiarimenti
richiesti,  nonche'  le  rettifiche  agli  atti  di   gara   verranno
pubblicati sul profilo del Committente indicato al paragrafo  sub  1.
10.4. Il Responsabile Unico del Procedimento,  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 10 del D. Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  e'  la
dr.ssa Gabriella Sparano, Responsabile del Settore Acquisti e Appalti
della Stazione Appaltante; 10.5.  Il  Direttore  dell'esecuzione  dei
contratti stipulati secondo quanto fissato al paragrafo sub 3  e'  la
sig.ra Sonia Iannacolo,  Responsabile  del  Settore  Personale  della
Stazione Appaltante; 10.6. Ai sensi dell'art. 79, comma 5  quinquies,
del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,  il  concorrente  e'  tenuto  ad
indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, sia il domicilio
eletto che il numero di fax, sia un indirizzo di  posta  elettronica.
La Stazione Appaltante, a suo  insindacabile  giudizio,  inviera'  le
comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di
raccomandata con avviso di ricevimento  anticipando  la  trasmissione
della medesima a mezzo fax, oppure la trasmissione via fax o mediante
inoltro a mezzo posta elettronica. 10.7. I  contratti  stipulati  con
l'aggiudicatario non conterranno la clausola compromissoria. 10.8. E'
fatto divieto di dare in subappalto o di cedere il  servizio  oggetto
del presente Bando.  10.9.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  il
diritto di: 1) non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  3)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; 4)  non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel  caso
di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario  che  in  altre
ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni.  10.10.  L'informativa  di
cui all'art. 243 bis del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  dovra'
essere indirizzata al Direttore Generale della  Stazione  Appaltante,
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento;   10.11.   Non   sono   ammessi   i   cc.dd.    servizi
aggiuntivi/varianti che comportino ulteriori costi  per  la  Stazione
Appaltante. 10.12. La Stazione Appaltante si avvale della facolta' di
cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.,
per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di  risoluzione  del
contratto    per    grave    inadempimento    saranno    interpellati
progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria. 
  11. PROCEDURE DI RICORSO 
  11.1. Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
Amministrativo  Regionale   per   la   Campania   -   Salerno   11.2.
Presentazione del ricorso I ricorsi avverso il presente bando  devono
essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30  gg.  dalla  data
della sua pubblicazione sulla GURI. Avverso le  eventuali  esclusioni
conseguenti alla applicazione del Bando di gara e del Disciplinare di
gara  il  ricorso  dovra'  essere  notificato  entro  30  gg.   dalla
comunicazione dell'esclusione. 
  Salerno, li' 18 novembre 2013 

                        Il direttore generale 
                        dott. Matteo Picardi 
                               Il rup 
                     dott.ssa Gabriella Sparano 

 
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