PROVINCIA DI IMPERIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 20-11-2013)

Prot. 52723/11.11.2013
 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    Amministrazione provinciale di Imperia. 
  Indirizzo postale: viale Matteotti n. 147 - Citta':  Imperia,  cap.
18100. Paese: Italia. 
  Punto di contatto:  Settore  Strade,  Trasporti,  LL.PP.  e  Grandi
infrastrutture. 
  Telefono: 0183/704 270 - 0183/704271 Fax: 0183/704240. 
  Posta elettronica: trasporti@provincia.imperia.it. 
    Indirizzo     internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.provincia.imperia.it 
  Per  informazioni  mettersi  in  contatto  con  i  seguenti  numeri
telefonici: 
    0183/704270 - 0183/704271 - 0183/704412 - 0183/704384. 
  Il bando di gara, il disciplinare  integrativo  dello  stesso  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Si informa che
il Capitolato d'Oneri, contenente tutte le specifiche del servizio  e
delle forniture richieste, sara' inviato  ai  candidati  ammessi,  in
allegato  alla  lettera  d'invito  a  presentare  offerta.  Tutta  la
documentazione  del  presente  appalto  sara'  pubblicata  sul   sito
internet istituzionale della Stazione appaltante. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
    Autorita'  regionale  o   locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    Servizio trasporto pubblico locale (TPL), urbano  e  extraurbano,
su gomma e filoviario nella Provincia d'Imperia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi 
    Servizi: Categoria di servizi n. 2. 
  Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITC31. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
    Progettazione ed esecuzione del servizio  di  trasporto  pubblico
locale (TPL), urbano e extraurbano, su gomma e filoviario.  I  ricavi
della vendita dei titoli  di  viaggio  sono  attribuiti  al  soggetto
affidatario. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 60112000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisioni in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il  servizio  oggetto  della
presente procedura di gara e' pari a 5.839.548,00  vetture*km  annue,
salvo offerte migliorative. 
  Il servizio e' svolto su linee automobilistiche ed  autofiloviarie,
urbane  ed  extraurbane,  secondo  quanto  previsto  nel   capitolato
d'oneri. 
  Il  programma  di  esercizio  sara'  in  parte  definito  dall'Ente
appaltante ed in parte dovra' essere proposto dai concorrenti in sede
di offerta nel rispetto dei criteri e dei vincoli che  sono  indicati
nel capitolato d'oneri che sara' allegato alla Lettera d'invito. 
  L'importo a base di gara - determinato in base al prodotto  tra  il
Corrispettivo chilometrico a base d'asta, pari ad € 1,95 (uno/95)  al
netto  di  I.V.A.,  e  le  vetture  chilometriche  -  e'  pari  ad  €
11.387.118,60 (undicimilionitrecentoottantasettemilacentodiciotto/60)
annui,  al  netto  di  I.V.A.,  per   complessivi   €   68.322.711,60
(sessantottomilionitrecentoventiduemilasettecentoundici/60), al netto
di I.V.A., per i primi 6 anni di Contratto.  Il  corrispettivo  annuo
effettivo  sara'  determinato  dal  prodotto  tra  il   Corrispettivo
chilometrico ed i chilometri convenzionali  acquistati  nello  stesso
anno. La metodologia per la definizione dei chilometri  convenzionali
corrispondenti alle diverse tipologie di  servizio  e'  definita  nel
capitolato d'oneri che  sara'  allegato  alla  Lettera  d'invito.  Il
quantitativo  di  chilometri   convenzionali   effettivi   acquistati
dall'Ente affidante sara' definito annualmente, con le modalita'  che
saranno riportate nel capitolato d'oneri, in base alle risorse  messe
a disposizione dalla Regione Liguria e dai Comuni della  Provincia  e
nei limiti di una variazione massima in  aumento  o  diminuzione  del
20%. Per il primo anno di esercizio tale quantitativo sara'  definito
prima della stipula del contratto di servizio e comunque  almeno  due
mesi prima dell'avvio del servizio. 
  Il corrispettivo chilometrico sara'  adeguato  annualmente  con  le
modalita' riportate nel capitolato d'oneri  e  variera'  in  caso  di
modifica  al  livello  e  all'articolazione  delle  tariffe  per   il
servizio, secondo le modalita' riportate nel capitolato  d'oneri  che
sara' allegato alla lettera d'invito. 
  Le risorse di cui ai commi 297, lettera d) dell'art. 1 della  legge
24 dicembre  2007  n.  244  (Legge  Finanziaria  dello  Stato  2008),
relative alla copertura dei  rinnovi  dei  CCNL  di  cui  alle  leggi
all'articolo  23  del  decreto  legge  24  dicembre  2003,  n.   355,
convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2004,  n.  47,
all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 21 febbraio 2005,  n.  16,
convertito, con modificazioni, dalla legge 22 aprile 2005, n.  58,  e
all'articolo 1, comma 1230, della legge 27  dicembre  2006,  n.  296,
sono trasferite dalla Regione Liguria  direttamente  ai  gestori  dei
servizi di TPL. 
  Qualora nell'ambito del  «Piano  Triennale  Programma  dei  Servizi
Pubblici Locali» siano previste ulteriori risorse di fonte regionale,
queste verranno trasferite al soggetto affidatario. 
  II.2.1) Opzioni: Si'. 
  L'Ente Affidante si riserva  di  prorogare  l'affidamento  fino  ad
ulteriori anni 3. L'Impresa Affidataria si impegna,  nelle  eventuali
more  del  completamento  delle  nuove  procedure   concorsuali   per
l'assegnazione del servizio e su  richiesta  dell'Ente  Affidante,  a
continuare ad erogare il servizio alle medesime  condizioni  fino  ad
ulteriori mesi dodici. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  sei  anni,
prorogabili di tre. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: gli  importi  del  deposito
cauzionale provvisorio e definitivo in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 75 e dall'art. 113 del  decreto  legislativo  n.  163/06  e
s.m.i. saranno indicati rispettivamente nella lettera di invito e nel
capitolato d'oneri. L'impresa Aggiudicataria dovra' inoltre  produrre
le polizze assicurative che saranno elencate nel Capitolato d'oneri 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari dell'appalto: ai sensi artt.  34  e
37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
    il subaffidamento e'  consentito,  nel  limite  massimo  del  15%
(quindici per cento) dell'importo complessivo  annuo  del  contratto,
previa autorizzazione, concessa dall'Ente Affidante in  funzione  dei
requisiti   posseduti   dal   subaffidatario,   ferma   restando   la
responsabilita' dell'affidatario, che deve garantire, in particolare,
il mantenimento dei livelli quantitativi e qualitativi del servizio e
assicurare il rispetto delle tariffe e di tutti  gli  altri  obblighi
richiesti. In particolare il subaffidatario deve essere  in  possesso
dei requisiti previsti dal Regolamento Europeo 1071/2009. 
  Il concorrente dovra' indicare in sede di offerta, con  riferimento
a quanto previsto dall'art. 118 del decreto legislativo n.  163/2006,
le parti di servizio che intende subaffidare a terzi. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: i  concorrenti  non  devono  trovarsi  nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del decreto  legislativo  n.  163/06  e
s.m.i. e devono rispettare le disposizioni previste al  punto  3  del
disciplinare integrativo del bando di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti:  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  di  legge
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e corredata, pena
esclusione, da documento di  identita'  attestante  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto 6 del disciplinare di gara lett. a) b): 
  a) un fatturato globale medio annuo, nel  triennio  2010-2012,  non
inferiore a € 20.000.000,00; 
  b) un fatturato specifico medio annuo, nel triennio 2010-2012,  per
servizi   di   trasporto   pubblico   locale,   non   inferiore    ad
€ 15.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti:  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  di  legge
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e corredata, pena
esclusione, da documento di  identita'  attestante  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto 6 del disciplinare di gara  lett.  c),  d),
e): 
      a) lo svolgimento da almeno tre anni, alla data del 31 dicembre
2012 - direttamente o per il tramite di societa' controllate ai sensi
dell'art. 2359 del Codice civile, della gestione del servizio TPL  su
gomma per almeno 6.000.000 Km medi annui, di cui almeno 2.000.000  km
medi annui di servizi urbani; 
      b) lo svolgimento da almeno 3 anni, alla data del  31  dicembre
2012 - direttamente o per il tramite di societa' controllate ai sensi
dell'art. 2359 del Codice civile - di servizi  filoviari  (urbani  ed
extraurbani) per almeno 1.000.000 di Km medi annui su  una  rete,  in
esercizio, di lunghezza pari ad almeno 20 chilometri; 
      c)  possesso   del   requisito   dell'idoneita'   professionale
all'esercizio della professione di trasportatore  di  viaggiatori  su
strada ai sensi del Regolamento Europeo 1071/2009; 
      d) possesso della Certificazione di Qualita' secondo  le  norme
UNI EN ISO 9001:2008 per l'erogazione dei  servizi  di  trasporto  di
persone su gomma. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito: 
    offerta tecnica. Ponderazione 70/100; 
    offerta economica. Ponderazione 30/100. 
  Nel capitolato d'oneri, che sara' allegato alla  lettera  d'invito,
sono indicati nel dettaglio i criteri di valutazione  delle  offerte,
comprensivi dei sub-criteri e dei sub-pesi. 
  IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 54131142FC. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  richieste
di partecipazione: 
    data: 31 gennaio 2014, ora: 12,30. 
  Non saranno accettati reclami  o  eccezioni  nel  caso  in  cui  le
domande non  dovessero  pervenire  entro  il  termine  sopraindicato.
L'Ente affidante declina ogni responsabilita' per eventuali ritardi o
errori di recapito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
    data: 3 marzo 2014. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    non sono ammesse offerte condizionate. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di: 
    a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale   in
conformita' a quanto previsto dall'art.  81,  comma  3,  del  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    b) sospendere,  indire  nuovamente  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente ed in particolare nel caso non  pervengano  i  previsti
formali impegni di  spesa  da  parte  della  Regione  e  dei  Comuni,
compatibili con il margine di flessibilita' consentiti dal bando». 
    c) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; 
    d) applicare l'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006; 
    e) valutare le  offerte  che  presentano  carattere  anormalmente
basso con le procedure di cui all'art. 86 del decreto legislativo  n.
163/2006; 
    f) in caso  di  trasferimento  delle  competenze  in  materia  di
trasporto pubblico locale, il contratto sara'  trasferito  agli  enti
subentranti o, qualora non consentito dalla  normativa  sopravvenuta,
si procedera' alla risoluzione del contratto stesso. 
  Le condizioni  di  partecipazione  alla  gara  sono  contenute  dal
presente Bando come integrato e specificato dal Disciplinare di  Gara
che forma parte integrante della disciplina di gara. 
  Le  informazioni  circa  i  beni  mobili  ed  immobili   funzionali
all'esercizio  da  trasferire  al  soggetto   aggiudicatario,   quali
materiale rotabile, impianti ed attrezzature, e gli oneri ed obblighi
ad essi connessi, secondo quanto previsto dall'art.  10  della  legge
regionale n. 31/1998  e  s.m.i.,  saranno  contenute  nel  capitolato
d'oneri,  allegato  alla  Lettera  d'invito.  Il  trasferimento   del
personale dall'impresa cessante all'impresa subentrante avverra'  nel
rispetto delle previsioni dell'art. 10, legge regionale n. 31/1998. 
  L'Impresa  Affidataria  dovra'  inoltre  subentrare  in  tutti  gli
obblighi assunti dal gestore  uscente  che  saranno  specificati  nel
Capitolato  d'oneri.  In  particolare  l'impresa  affidataria  dovra'
subentrare  nei  progetti  finanziati  da   autorita'   nazionali   o
comunitarie,  riguardanti  la  gestione  dei  servizi  di   trasporto
pubblico  locale,  che  saranno  indicati  nel  capitolato   d'oneri,
allegato alla lettera d'invito. 
  Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del decreto legislativo  n.
163/2006 le comunicazioni prescritte dal medesimo art. 79  avverranno
esclusivamente  al  numero  di   fax   indicato   dal   candidato   e
successivamente concorrente quale domicilio eletto. 
  Il Responsabile unico del procedimento e Direttore del contratto e'
il Dirigente del  settore  strade  -  trasporti  -  LL.PP.  e  Grandi
infrastrutture della Provincia di Imperia: ing. Michele Russo. 
  AVCPASS/Operatore Economico. 
  I concorrenti si impegnano ad adeguarsi  alle  nuove  procedure  di
qualificazione secondo  il  sistema  AVCPASS  se  la  presente  gara,
ancorche' indetta in data antecedente all'entrata in vigore del nuovo
sistema (1° gennaio 2014),  dovesse  rientrare  nell'obbligo  di  cui
sopra;  indicazioni   in   merito   saranno   pubblicate   sul   sito
istituzionale www.provincia.imperia.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR Liguria, via dei Mille, 16147 Genova. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando
nella Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11 novembre 2013. 
 
                             Allegato A 
 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni. 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione  Provinciale  di  Imperia,
Settore Viabilita' Trasporti e Grandi Infrastrutture, viale Matteotti
n. 147. Citta': Imperia (IM). Codice  postale:  18100  Paese:  Italia
(IT). Punti di contatto: Telefono: +39 0183704270 - +39 0183704271  -
+39 0183704412 - +39 0183704384 - Fax +39 0183704240. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione  Provinciale  di  Imperia,
Settore  Viabilita'  Trasporti  e  Grandi   Infrastrutture,   Ufficio
Relazione Pubblico (URP), viale Matteotti  n.  147.  Citta':  Imperia
(IM). Codice postale: 18100. Paese: Italia (IT). Punti  di  contatto:
Telefono: +39 0183704225. 

Il  dirigente  del  Settore  Strade   Trasporti   LL.PP.   e   Grandi
                           Infrastrutture 
                         ing. Michele Russo 

 
TC13BFE19640
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.